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PX200E: un paio di domande.


cala
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finalmente ho rimesso in moto il mio px200e del'83

dopo più di un anno fermo sotto l'acqua (ex proprietario), gli ho dato una bella pulita generale (carburatore,motore ecc...ecc...),candela nuova,miscela bella fresca e dopo 3 pedalate ha ricominciato a cantare :mrgreen:

 

ho provato a sentire come andava ed ho notato un paio di cose strane....

le marce non arrivano infondo....cioè se tiro un pochetto appena sale di giri comincia a scoppiettare, secondo voi cosa è??

 

poi da fermo il motore nn fa una piega, ma appena tiro la frizione sento un rumore, è senza olio?

la frizione non slitta e stacca benino.

 

per il resto per ora non ho notato grossi difetti, è soltanto da fare delle regolazioni qua e la :mrgreen:

 

cmq come tira, ha una coppia ai bassi esagerata davvero....figata :sbav:

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La mia PX200e ha percorso 108000 Km. con il cambio in folle, tirando la leva della frizione fa, da moltissimi anni, rumore di ferraglia che rilasciando la leva si attenua e poi scompare. Un meccanico una volta mi disse che è il cuscinetto sotto la frizione, ossia quello dell'albero motore, però ebbi poi notizie poco confortanti circa l'affidabilità di questo meccanico. Ti consiglio di sostituire l'olio del cambio abbondando un pochino, mi pare ci vadano 250 cc ma io ne metto 5 o 10 cc di più, credo che male non faccia.

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ragazzi sono nuovamente qua a rompervi le pelotas :mrgreen:

 

devo cambiare l'olio al px ma non so minimamente come si fa :oops:

 

non so' dove toglierlo e dove metterlo, e tantomeno cosa metterci e quanto!!!

 

chi mi aiuta?!?! :mrgreen:

 

non c'è una specie di scheda tecnica dove ti fa vedere come si fa?!?!

 

grazie ;-)

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ragazzi sono nuovamente qua a rompervi le pelotas :mrgreen:

 

devo cambiare l'olio al px ma non so minimamente come si fa :oops:

 

non so' dove toglierlo e dove metterlo, e tantomeno cosa metterci e quanto!!!

 

chi mi aiuta?!?! :mrgreen:

 

non c'è una specie di scheda tecnica dove ti fa vedere come si fa?!?!

 

grazie ;-)

 

dietro il comando delle marce sui carter troverai una vite, di solito è una vite spaccata, procurati un bel cacciavitone grosso

 

nella parte inferiore, sempre prendendo come riferimento il comando delle marce, troverai una vite, di solito serve la chiave da 11.

 

controlla che entrambi le viti si svitino con faciltà, controlla prima di cominciare le operazioni, infatti, per cambiare l'olio, ti suggerisco di togliere prima quella di sotto, ma caso mai quella di sopra fosse poi bloccata diventeresti scemo a sbloccarla, e se percaso non ci riesci rimarresti senza olio nel motore, e quindi non potresti utilizzare la vespa ....

 

procurati un pikkolo contenitore, svita la vite di sotto (facendo attenzione, di solito cade nel contenitore dell'olio esausto che hai sistemato di sotto :rabbia: ), poi smonta quella di sopra.

 

lascia colare per un pò, se hai il compressore soffia un pò dal buco di sopra.

 

quando è colato tutto richiudi sotto, controllando la guarnizione, non stringere alla morte, è inutile, stringi il giusto

 

a quel punto carichi l'olio dalla parte superiore

 

io giusto domenica ho sperimentato un bel "SIRINGONE" acquistato in farmacia da 60MM costato 1.89 neuri, ma è stato comodissimo, ne sono andati 2 pieni ed uno a 3/4, altrimenti usa altri sistemi adeguati alla posizione ed alla grandezza del buco

 

quando vedi che l'olio cominincia a colare dal buchino superiore (da dove stai caricando) ti puoi fermare, circa 250ml.

 

io domenica ho fatto così :mrgreen:

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