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Comprare vespa già iscritta FMI


xassenn
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Salve a tutti...

Leggo e rileggo ma non riesco a capire...

Che cosa deve fare uno che, non essendo iscritto a nessun motoclub, compra una vespa già iscritta FMI? Come si fa a non perdere l'iscrizione della vespa al registro? Quali operazioni sono necessarie e quando vanno effettuate?

Grazie a tutti....

Tom

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Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Non riesco però a trovare il punto del topic in cui è spiegata la questione che chiedo (forse sto cercando nel topic sbagliato). Puoi darmi il link per favore?

Dunque, la mia situzione è questa.

Compro una vespa già iscritta a FMI.

Una volta fatto il passaggio di proprietà che cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione e per stipulare l'assicurazione e quindi poter circolare? Devo iscrivermi a FMI dichiarando che la vespa è ora di mia proprietà? E' necessario iscriversi a un motoclub o basta l'iscrizione a FMI?

Grazie a tutti

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puoi chiedere per l'associazione a VR ... dovrebbe essere una 40ina di euro e comprende anche l'iscrizione FMI !!

 

cmq prova a fare un cerca direttamente qui su pratiche ... se nn ricordo male cmq se ne parlava su ASI vs FMI !! la prassi cmq in linea di massima e' quella che hai giustamente pensato tu !!

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Allora su federmoto.it dovresti trovare i contatti per ricevere informazioni sul da farsi, in ogni caso non ricordo dove ma se ne era già parlato e si era detto che bisognava sia comunicare il passaggio di proprietà della vespa, e sia che il nuovo proprietario deve essere iscritto FMI.. L'iscrizione puoi farla sia direttamente all'FMI e costa 50 euro che farla tramite un motoclub o un'azzociazione come VR e il costo e sempre di 50 euro (infatti a questo punto ti conviene farla con VR). Comunque se hai un pò di pazienza vedrai che appena il nostro Gipirat leggerà l'argomento saprà darti tutte le delucidazioni del caso!! ;-):ciao:

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Salve a tutti...

Leggo e rileggo ma non riesco a capire...

Che cosa deve fare uno che, non essendo iscritto a nessun motoclub, compra una vespa già iscritta FMI? Come si fa a non perdere l'iscrizione della vespa al registro? Quali operazioni sono necessarie e quando vanno effettuate?

Grazie a tutti....

Tom

 

Premettendo che non tutte le assicurazioni chiedono l'iscrizione al R.S. per poter accedere alle polizze agevolate e che l'iscrizione al R.S. FMI del veicolo NON decade, se non per modifiche avvenute al veicolo stesso rispetto alle specifiche d'iscrizione, per "trasferire" l'iscrizione del veicolo a nome del nuovo intestatario, basta iscriversi ad un moto clib federato FMI (tipo VR) e comunicare di essere il nuovo intestatario del veicolo tale, numero di iscrizione XX del 30/02/2000.

 

Insomma, l'iscrizione al R.S. FMI non decade per un cambio di proprietà e non è obbligatorio essere iscritti FMI (o ASI) per assicurare un veicolo con polizza agevolata.

 

Ciao, Gino

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Premettendo che non tutte le assicurazioni chiedono l'iscrizione al R.S. per poter accedere alle polizze agevolate e che l'iscrizione al R.S. FMI del veicolo NON decade, se non per modifiche avvenute al veicolo stesso rispetto alle specifiche d'iscrizione, per "trasferire" l'iscrizione del veicolo a nome del nuovo intestatario, basta iscriversi ad un moto clib federato FMI (tipo VR) e comunicare di essere il nuovo intestatario del veicolo tale, numero di iscrizione XX del 30/02/2000.

 

Insomma, l'iscrizione al R.S. FMI non decade per un cambio di proprietà e non è obbligatorio essere iscritti FMI (o ASI) per assicurare un veicolo con polizza agevolata.

 

Ciao, Gino

 

Grazie mille a tutti per le risposte.

Dunque, nel mio caso, potrei non iscrivermi a FMI e stipulare una polizza di assicurazione agevolata.

Ma in questo caso l'iscrizione del veicolo al registro continuerebbe a risultare al precedente proprietario. Dunque, almeno per il primo anno, mi conviene iscrivermi a un club, perché no proprio a VR, fare il "trsferimento" (anche se non cambia nulla voglio che risulti intestata a me sia al PRA che a FMI!) e poi valutare se fare l'iscrizione anche negli anni successivi.

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di capire che le polizze agevolate sono sì possibili anche senza iscrizione a FMI, ma che tuttavia è più facile accedere ad una polizza agevolata (e a condizioni migliori) attraverso le convenzioni attivate dai motoclub.

 

Riguardo alle modifiche apportate al veicolo che fanno giustamente decadere l'iscrizione, mi chiedevo quali interventi estetici sono ammessi. Immagino che sia possibile aggiungere accessori rimovibili (es. salvascocche, portapacchi, ecc.). So che l'eventuale riverniciatura deve essere comunicata tempestivamente ed è ammessa solo se il nuovo colore era comunque relativo a quel determinato modello all'epoca di produzione. Mi chiedevo se fosse possibile, potendo disporre di un nasello e di una coppia di scocche in più di un altro colore, sostituirli temporaneamente per creare una vespa bicolore con cui magari partecipare a un raduno. Mi chiedevo cioè se anche questo tipo di elementi (come ad esempio la sella e la manopole), possono o meno essere TEMPORANEAMENTE modificati (ovviamente conservando le parti originali in garage, pronte per essere rimesse!) senza rischiare di vedersi invalidata l'iscrizione.

 

Anche se in realtà non capisco chi vigila sulle modifiche da non effettuare... Se mi ferma un vigile e mi chiede il certificato di iscrizione al registro (necessario per circolare nella mia città), non credo che mi controlli se la verniciatura rispetta o meno l'originalità... o invece controllano e ti fanno storie se hai sostituito le cioccie bianche con due cioccie rosse???

 

Grazie per la vostra disponibilità, spero di non aver fatto domande idiote.

Non vedo l'ora di scrivervi da "vespista ritrovato" dopo diversi anni di astinenza... Tra poco dovrei tornare a cavalcare la belva...

Tom

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Grazie mille a tutti per le risposte.

Dunque, nel mio caso, potrei non iscrivermi a FMI e stipulare una polizza di assicurazione agevolata.

Ma in questo caso l'iscrizione del veicolo al registro continuerebbe a risultare al precedente proprietario. Dunque, almeno per il primo anno, mi conviene iscrivermi a un club, perché no proprio a VR, fare il "trsferimento" (anche se non cambia nulla voglio che risulti intestata a me sia al PRA che a FMI!) e poi valutare se fare l'iscrizione anche negli anni successivi.

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di capire che le polizze agevolate sono sì possibili anche senza iscrizione a FMI, ma che tuttavia è più facile accedere ad una polizza agevolata (e a condizioni migliori) attraverso le convenzioni attivate dai motoclub.

Veramente, la migliore polizza agevolata, se si possiede più di un veicolo storico, per me è quella della Helvetia, che consente di assicurare veicoli di 25 o più anni, anche se non iscritti al R.S., purché si sia soci di un club FMI o ASI. Comunque, in generale, hai ragione, ma non è una regola universale.

 

Riguardo alle modifiche apportate al veicolo che fanno giustamente decadere l'iscrizione, mi chiedevo quali interventi estetici sono ammessi. Immagino che sia possibile aggiungere accessori rimovibili (es. salvascocche, portapacchi, ecc.). So che l'eventuale riverniciatura deve essere comunicata tempestivamente ed è ammessa solo se il nuovo colore era comunque relativo a quel determinato modello all'epoca di produzione. Mi chiedevo se fosse possibile, potendo disporre di un nasello e di una coppia di scocche in più di un altro colore, sostituirli temporaneamente per creare una vespa bicolore con cui magari partecipare a un raduno. Mi chiedevo cioè se anche questo tipo di elementi (come ad esempio la sella e la manopole), possono o meno essere TEMPORANEAMENTE modificati (ovviamente conservando le parti originali in garage, pronte per essere rimesse!) senza rischiare di vedersi invalidata l'iscrizione.

Qualunque modifica reversibile è tollerata, così come l'aggiunta di optional smontabili e non invasivi (insomma, niente per cui si debba intervenire su carrozzeria o motore con fori o altro).

 

Anche se in realtà non capisco chi vigila sulle modifiche da non effettuare... Se mi ferma un vigile e mi chiede il certificato di iscrizione al registro (necessario per circolare nella mia città), non credo che mi controlli se la verniciatura rispetta o meno l'originalità... o invece controllano e ti fanno storie se hai sostituito le cioccie bianche con due cioccie rosse???

 

Grazie per la vostra disponibilità, spero di non aver fatto domande idiote.

Non vedo l'ora di scrivervi da "vespista ritrovato" dopo diversi anni di astinenza... Tra poco dovrei tornare a cavalcare la belva...

Tom

 

La vigilanza la fa l'FMI stessa, anche con controlli casuali o su segnalazione di soci o dirigenti. Per esempio: ti iscrivi ad un raduno FMI e monti la targhetta del R.S. sulla vespa (se te la concedono), dopo che hai sostituito cofani e copri clacson, qualcuno storce il naso e avvisa un commissario, o un commissario stesso, presente al raduno, se ne accorge e fa una verifica. Insomma, cose del genere.

 

Se fai modifiche, anche reversibili, sii discreto!;-)

 

Ciao, Gino

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La vigilanza la fa l'FMI stessa, anche con controlli casuali o su segnalazione di soci o dirigenti. Per esempio: ti iscrivi ad un raduno FMI e monti la targhetta del R.S. sulla vespa (se te la concedono), dopo che hai sostituito cofani e copri clacson, qualcuno storce il naso e avvisa un commissario, o un commissario stesso, presente al raduno, se ne accorge e fa una verifica. Insomma, cose del genere.

 

Se fai modifiche, anche reversibili, sii discreto!;-)

 

Figurati, io (mi rendo conto, molto ingenuamente) pensavo che il problema semmai potesse venire da eventuali controlli di polizia o vigili urbani. Pur considerando un pregio l'iscrizione al registro, pur essendo intenzionato a mantenere la vespa in ottime condizioni e in conformità con le specifiche originali, la necessità dell'iscrizione per me nasce da un unico motivo, non vedo perché non ammetterlo: a Firenze e dintorni non si può viaggiare senza iscrizione al registro per il blocco degli euro 0. Anche se in realtà vedo spesso circolare dei mezzi che non sono tenuti affatto nelle condizioni richieste da FMI o ASI, per cui sospetto che i proprietari se ne freghino altamente. Non so come facciano, perché i controlli in certe zone ci sono e i vigili fermano. Io sinceramente non girerei tanto tranquillo. Ma se capisco bene, ritornando alla mia idea di discreta modifica reversibile (che avrei in mente di fare solo in modo temporaneo, per qualche gita fuori porta ogni tanto), è improbabile che un vigile ti faccia le pulci sui colori dei cofani, se il mezzo risulta regolarmente iscritto, no? A loro importa solo controllare che il mezzo abbia il certificato di iscrizione, immagino.

 

Da quello che mi dici capisco che è invece assolutamente sconsigliabile presentarsi a un raduno con vistose personalizzazioni, se si è censiti da FMI. Quello che non immaginavo, e che mi sembra triste, è che un vespista "storca il naso" e addirittura "faccia la spia" a un commissario... Capisco benissimo il senso e le motivazioni di una azione del genere, capisco che possa essere fatto in buona fede per difendere la serietà del registro storico, ma mi sembra un antipatico e poco tollerante eccesso di purismo. A un raduno si va per divertirsi, stare insieme e condividere una passione, no? D'accordo, se fai delle modifiche vistose, evita di sfoggiare la targhetta in ottone, evita di comportarti da idiota. Chiaro. Ma io proprio non mi sentirei mai di accusare o mettere in difficoltà un altro appassionato che non fa del male a nessuno. Non ho ancora mai partecipato a un raduno vespistico quindi non ho esperienza del tipo di persone che vi si può trovare. Sono sicuro che accanto a delatori di questo tipo, molto poco simpatici, incontrerò tanti altri vespisti con la voglia di confrontarsi e divertirsi.

 

Ciao!

Tom

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Figurati, io (mi rendo conto, molto ingenuamente) pensavo che il problema semmai potesse venire da eventuali controlli di polizia o vigili urbani. Pur considerando un pregio l'iscrizione al registro, pur essendo intenzionato a mantenere la vespa in ottime condizioni e in conformità con le specifiche originali, la necessità dell'iscrizione per me nasce da un unico motivo, non vedo perché non ammetterlo: a Firenze e dintorni non si può viaggiare senza iscrizione al registro per il blocco degli euro 0. Anche se in realtà vedo spesso circolare dei mezzi che non sono tenuti affatto nelle condizioni richieste da FMI o ASI, per cui sospetto che i proprietari se ne freghino altamente. Non so come facciano, perché i controlli in certe zone ci sono e i vigili fermano. Io sinceramente non girerei tanto tranquillo. Ma se capisco bene, ritornando alla mia idea di discreta modifica reversibile (che avrei in mente di fare solo in modo temporaneo, per qualche gita fuori porta ogni tanto), è improbabile che un vigile ti faccia le pulci sui colori dei cofani, se il mezzo risulta regolarmente iscritto, no? A loro importa solo controllare che il mezzo abbia il certificato di iscrizione, immagino.

 

Da quello che mi dici capisco che è invece assolutamente sconsigliabile presentarsi a un raduno con vistose personalizzazioni, se si è censiti da FMI. Quello che non immaginavo, e che mi sembra triste, è che un vespista "storca il naso" e addirittura "faccia la spia" a un commissario... Capisco benissimo il senso e le motivazioni di una azione del genere, capisco che possa essere fatto in buona fede per difendere la serietà del registro storico, ma mi sembra un antipatico e poco tollerante eccesso di purismo. A un raduno si va per divertirsi, stare insieme e condividere una passione, no? D'accordo, se fai delle modifiche vistose, evita di sfoggiare la targhetta in ottone, evita di comportarti da idiota. Chiaro. Ma io proprio non mi sentirei mai di accusare o mettere in difficoltà un altro appassionato che non fa del male a nessuno. Non ho ancora mai partecipato a un raduno vespistico quindi non ho esperienza del tipo di persone che vi si può trovare. Sono sicuro che accanto a delatori di questo tipo, molto poco simpatici, incontrerò tanti altri vespisti con la voglia di confrontarsi e divertirsi.

 

Ciao!

Tom

 

Guarda che ci sono "appassionati" che si iscrivono ai raduni solo per sfoggiare mezzi che percorrono pochi km l'anno, portandoseli in giro sui carrelli anche se vengono da 20 km di distanza. C'è l'appassionato che, se vede la targhetta d'ottone, viene a farti le pulci alla vespa per dirti: "guarda che il bullone sinistro della sella va cromato e non nichelato!". E c'è l'appassionato che guarda con ammirazione la tua vespa bicolore (come la mia PX150E del 1982, NON iscritta a nessun R.S., ma molto fotografata ai raduni, quando li facevo) e ti offre un caffé chiedendoti: "da dove arrivi? Che colori hai usato? Che gruppo termico c'hai sotto?".

 

Sta a te decidere a chi dare confidenza. ;-)

 

Il mondo è bello perché è "avariato"!:Lol_5:

 

Ciao, Gino

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ADMIN

In relazione al certificato nominativo ricordo che la FMI prevede il cambio gratuito di intestatario su mezzi iscritti al Registro Storico, basta compilare un modulo e inviare:

 

 

Per il solo aggiornamento degli archivi FMI allegare la seguente documentazione:

 

fotocopia libretto circolazione attestante passaggio di proprietà o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà corredata di fotocopia di un documento di identità

fotocopia tessera socio FMI

fotocopia tessera iscrizione al Registro Storico

 

In caso di richiesta di rilascio di un nuovo tesserino (e costa 15 euro) allegare inoltre:

 

n. 8 fotografie del motociclo (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore + 2 foto numero telaio, una ravvicinata e una a circa 1 metro di distanza)¸ Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena e senza ricevuta versamento di Euro 15,00 sul c/c postale n. 29889037 intestato alla F.M.I. oppure assegno circolare non trasferibile intestato a Federazione Motociclistica Italiana

vecchio tesserino di iscrizione o copia della denuncia di smarrimento alle Autorità competenti.

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Grazie mille a tutti per le preziose risposte.

Mi piace un sacco l'atmosfera che regna in questo forum, è bello trovare tante persone che oltre a condividere una passione sono così disponibile ad aiutare i meno esperti!

Da ieri ho finalmente la mia vespa, sprizzo euforia da tutti i pori...

Grazie ancora!

Tommaso

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Veramente, la migliore polizza agevolata, se si possiede più di un veicolo storico, per me è quella della Helvetia, che consente di assicurare veicoli di 25 o più anni, anche se non iscritti al R.S., purché si sia soci di un club FMI o ASI. Comunque, in generale, hai ragione, ma non è una regola universale.

 

Spettacolo! Grazie a una gentile segnalazione di un ragazzo del vespaclub di Firenze a cui mi sono iscritto lunedì, ho potuto fare anch'io la polizza Helvetia, mi sembra ottima!

 

Vespa forever

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