fabio80 Inviato 14 giugno 2009 - 21:10 Share Inviato 14 giugno 2009 - 21:10 salve ho un grosso problema ho comprato una special 4 marce del 1982 mentre svitavo il bullone per scaricare l'olio ho notato che la filttatura era quasi inesistente e al momento di riavvitare il bullone girava a vuoto:testate:!cosa devo fare?posso intervenire col motore montato o no?se qualcuno ha avuto il mio stesso problema puo aiutarmi?(quanto puo costare questo intervento?)quale olio devo usare?grazie anticipatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 giugno 2009 - 21:52 Share Inviato 14 giugno 2009 - 21:52 ma la filettatura del bullone o del carter? Se si tratta di quella del bullone mettine uno nuovo e sei a posto. Se si tratta di quella del carter ti restano 2 soluzioni, o filetti di diametro + grosso e ci metti un bullone più grosso o filetti più grosso e ci metti un helicoil e mantieni il bullone originale. Io personalmente opterei per la prima ipotesi, in fondo si tratta solo di un tappo, che non è necessario stringere in maniera eccessiva. Per quanto riguarda l'aprire in 2 il motore non sono un esperto in questo campo, ma credo che se lo filetti con la vespa in piedi, e poi prima di metterla in moto fai entrare più volte del gasolio dal foro di carico tenderà a portare via se non tutti la maggior parte dei trucioli prodotti. Cmq non penso possano fare molti danni, l'alluminio (zama) del carter è molto più morbido degli ingranaggi. Cmq non prendere per oro colato quest'ultima affermazione, è solo una mia supposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 giugno 2009 - 05:57 Share Inviato 15 giugno 2009 - 05:57 Quoto, se anche rimanesse qualche truciolo di alluminio a spasso per il carter non puó fare danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 giugno 2009 - 06:39 Share Inviato 15 giugno 2009 - 06:39 Il tappo è in acciaio, i carter in zama, quindi se la filettatura salta è sempre quella del carter. Puoi riprendere la filettatura mettendo un bollone più grande (occhio che non sporga troppo all'interno, oppure mettere un helicoil (soluzione migliore), oppure ci metti del silicone rosso da alte temperature, da usare ad ogni cambio d'olio, e vivi sereno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 15 giugno 2009 - 18:47 Share Inviato 15 giugno 2009 - 18:47 Filetta e mettici un bullone più grande e vai tranquillo per i trucioli non fanno niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 15 giugno 2009 - 18:58 Autore Share Inviato 15 giugno 2009 - 18:58 grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 15 giugno 2009 - 21:51 Share Inviato 15 giugno 2009 - 21:51 Io ebbi il tuo stesso problema. L'ho risolto con un hellicoil e cambiando l'olio. mai più nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 giugno 2009 - 23:27 Share Inviato 18 giugno 2009 - 23:27 non fare una mazza e usa del teflon da idraulica danne qualche giro alla vite e rimonta il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 19 giugno 2009 - 07:36 Share Inviato 19 giugno 2009 - 07:36 non fare una mazza e usa del teflon da idraulicadanne qualche giro alla vite e rimonta il tutto e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk: se filetti più grande o metti l'elicoil, ti consiglio comunque di vuotare l'olio (credo tu l'abbia già fatto visto che non hai il tappo ) filetti poi ci metti del gasolio, tappi e scuoti un pò la Vespa, vedrai che oltre i truccioli uscira anche un pò di sporco, una lavatina non fa male.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 19 giugno 2009 - 08:35 Share Inviato 19 giugno 2009 - 08:35 e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk: Scherzi a parte...il mio filetto di scarico era in parte danneggiato (non stringeva bene alla fine)... Ho messo anche io il teflon intorno al filetto (quello a nastro bianco) e, nonostane l'uso quotidiano più gite anche impegnative, non perde più una goccia! Logico, la soluzione ideale è rifilettare, ma in attesa di quello ci può fare tranquillamente la strada che vuole con il teflon! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 giugno 2009 - 21:59 Share Inviato 19 giugno 2009 - 21:59 e si.. oppure mettici un tappo di sughero.. :sbonk: se filetti più grande o metti l'elicoil, ti consiglio comunque di vuotare l'olio (credo tu l'abbia già fatto visto che non hai il tappo ) filetti poi ci metti del gasolio, tappi e scuoti un pò la Vespa, vedrai che oltre i truccioli uscira anche un pò di sporco, una lavatina non fa male.. Hai mai provato? Se non hai mai provato, non giudicare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 20 giugno 2009 - 05:54 Share Inviato 20 giugno 2009 - 05:54 ho provato tante volte in altre applicazioni.. comunque era una battuta.. c'è il rischio che mentre viaggi ti perdi il tappo vuoti tutto l'olio e quasi non ti accorgi.. tutto qui.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 20 giugno 2009 - 20:45 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 20:45 aspettando di raccogliere qualche euro per il restauro provero'a mettere il teflon!grazie!(poi rifilettero il foro!) volevo sapere quale olio usare per il motore perche' mi avevano consigliato 80w90 ma mi slitta la frizione:testate:(forse sara gia' rovinata?) e voi che olio mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 giugno 2009 - 20:52 Share Inviato 20 giugno 2009 - 20:52 Il buon vecchio SAE 30 minerale o un 15W40 minerale Fai risciacquare ben bene i carter con un po' di olio nuovo prima di riempire definitivamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 20 giugno 2009 - 21:06 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 21:06 grazie:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 20 giugno 2009 - 22:38 Share Inviato 20 giugno 2009 - 22:38 Il buon vecchio SAE 30 minerale o un 15W40 mineraleFai risciacquare ben bene i carter con un po' di olio nuovo prima di riempire definitivamente Quoto....il sae 30 minerale è una lussuria!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 21 giugno 2009 - 19:38 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 19:38 :-)dove posso trovare il sae 30 minerale?ho provato in piu' posti di ricambi ma niente!devo specificare per motori a due tempi?che differenza fa se lo trovo sintetico?Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 21 giugno 2009 - 21:17 Share Inviato 21 giugno 2009 - 21:17 Lo troverai facilmente in negozi (o reparti) dove trattano articoli per giardinaggio (è molto usato per i tagliaerba). Meglio minerale, con un sintetico è più alto il rischio che la frizione slitti a causa di detergenti e additivi vari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircone87 Inviato 22 giugno 2009 - 13:02 Share Inviato 22 giugno 2009 - 13:02 io ho avuto il tuo stesso problema.. ho risolto temporaneamente mettendo un dado apppena piu lungo cosi ke prendesse anke piu in alto.. poi a motore aperto ho portato il semicarter in retifica e li hanno messo loro un filetto di ferro nel foro del filetto vecchio... stessa misura di 7 ( se nn ricordo male) e anke piu robusto!! nn costa tanto pero ce lo sbatti di aprire il motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio80 Inviato 23 luglio 2009 - 18:24 Autore Share Inviato 23 luglio 2009 - 18:24 prego moderatore di chiudere il post. grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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