corridoi Inviato 18 giugno 2009 - 18:42 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 18:42 Ah, ok adesso capisco.Io non ho mai smontato la scatola in cui va inserito il carburatore per cui immagino che la guarnizione cui faccio riferimento io e' quella che si interpone tra carburatore e scatola stessa (Interna alla scatola). Pertanto oltre a quella ce n'e' anche una che si trova sotto la scatola (Esterna quindi) ? Consigli di sostituire entrambe o e' maggiormente importante quella interna alla scatola ? Beh, è tenuta da una sola vite e la spesa è irrisoria, io le ho comprate singolarmente al piaggio center, costano 1 euro l'una. E poi una volta che ti trovi perdi un quarto d'ora in più e pulisci anche la scatola sia internamente che esternamente. Non è necessario, ma se ti piace smanettare è una cosa semplice da fare e inizi a conoscere qualche altra cosa della vespa. Se lo fai, quando la rimonti ricordati di far passare prima il tubo benz e poi la fissi. Se ti dimentichi di farlo lo capirai quando, a scatola montata, ti troverai a dover inserire il tubo e non riuscendo dovrai rismontarla, farlo passare, e poi fissarla. Ricordo, la domanda di Mueno attende consigli di esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 18 giugno 2009 - 18:51 Share Inviato 18 giugno 2009 - 18:51 Anche io mi ero fatto un'idea simile a quella avanzata da Mueno: magari dallo stato della vitona ci si può fare un'idea dello stato della carburazione...però poi ho notato che quel tappino di gomma è abbastanza ostico da togliere e soprattutto da rimettere...e non so quanto utile potrebbe essere.....boh?? O grandi esperti,, che dite voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 19 giugno 2009 - 00:49 Share Inviato 19 giugno 2009 - 00:49 in effetti non trovo altre spiegazioni...tra l'altro sto gommino al centro ricambi non l'ho trovato e giro ancora senza. mi piacerebbe capire se è davvero importante o meno. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 20 giugno 2009 - 18:34 Share Inviato 20 giugno 2009 - 18:34 Oggi ho rimediato le guarnizioni motore. Ancora non ho messo mano alla vespa per (ri)smontare il carburatore ma sapreste indicarmi quali sono le 2 guarnizioni che vanno, rispettivamente sopra e sotto la scatola del carburatore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 18:38 Share Inviato 20 giugno 2009 - 18:38 Ciao a tutti! Mueno, non sono certo di darti la risposta esatta, però secondo me quel gommino serve a diciamo sigillare o chiudere la scatola filtro, che deve essere chiusa per garantire al carburatore un tot di aria e sempre quel tot, giusto? Un po' come la paratia che sta sotto il vano serbatoio, ho letto sul forum che se non la si ha, le turbolenze che entrano dal foro sotto il nasello possono disturbare la carburazione.... Lascio ogni commento e suggerimento ai veri esperti, però secondo me, visto che il gommino ci vuole, ha una sua funzione, per cui ti conviene cercare di trovarlo... Questa è la mia opinione... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 20 giugno 2009 - 18:54 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 18:54 Allora struzzo, ci sono tutte quelle che ti servono, man mano che smonterai carb e scatola ti accorgerai di quali ti servono. comunque, in linea di massima, la 1 dovrebbe andare tra scatola e motore, la due tra carb e scatola e la tre nel pezzo dove sta il galleggiante, anche se esce già dal kit delle guarnizioni del carburatore. Ti ripeto, man mano che lo smonti le confronti ed avrai conferma di quanto detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 20 giugno 2009 - 23:26 Share Inviato 20 giugno 2009 - 23:26 Allora struzzo, ci sono tutte quelle che ti servono, man mano che smonterai carb e scatola ti accorgerai di quali ti servono. comunque, in linea di massima, la 1 dovrebbe andare tra scatola e motore, la due tra carb e scatola e la tre nel pezzo dove sta il galleggiante, anche se esce già dal kit delle guarnizioni del carburatore.Ti ripeto, man mano che lo smonti le confronti ed avrai conferma di quanto detto. Benone. La 3 i sembrava infatti quella che si trova "al di sopra" del galleggiante ma credevo fosse solamente una mia impressione visto che si tratta, appunto, del kit guarnizioni motore. Che c'azzecca, quindi, questa guarnizione non ho ben capito. Cmq. meglio cosi'. Domattina smonto. E poi vi faccio sapere. Nella speranza di riuscire a rimontare senza far danni. Le guarnizioni possono essere messe cosi' come sono oppure e' meglio oliarle o "trattarle" in qualche modo prima di montarle ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 21 giugno 2009 - 01:35 Share Inviato 21 giugno 2009 - 01:35 ho rimediato con un gommino di accomodo...lunedì cerco l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 Share Inviato 21 giugno 2009 - 09:08 Oggi ho rimediato le guarnizioni motore.Ancora non ho messo mano alla vespa per (ri)smontare il carburatore ma sapreste indicarmi quali sono le 2 guarnizioni che vanno, rispettivamente sopra e sotto la scatola del carburatore ? ATTENZIONE!!! Quando acquistate il kit guarnizioni blocco motore, chiedete se con mix o senza mix. Le guarnizioni di base carburatore e vaschetta sono diverse!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 21 giugno 2009 - 13:03 Share Inviato 21 giugno 2009 - 13:03 Vero, sono leggermente diverse ma almeno quella alla base del carburatore (Tra carburatore e vaschetta) e' comunque "adatta" visto che corrisponde nei 3 buchi principali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 23 giugno 2009 - 12:35 Share Inviato 23 giugno 2009 - 12:35 Salve, ho appena revisionato il mio SI 24/24 del P200E '82 tutto originale. Ho utilizzato il kit di guarnizioni dell'orto, sostituendole così come le trovavo in fase di smontaggio (oltre a quella tra carb e vaschetta e quella tra vaschetta e motore, non incluse ed acquistate a parte). Ora mi sono avanzate le seguenti, penso servano per altre versioni del SI, ma ho il dubbio che qualcuna andasse utilizzata e non l'ho fatto. Le ho ordinate in foto, vi sarei grato se me ne spiegaste la destinazione. L'unica che penso di aver individuato è la numero 5, penso vada dove agisce l'asta dell'acceleratore ma non sono riuscito a togliere la vecchia, forse dovevo fare semplicemente più forza? Illuminatemi qualcuno può spiegarmi meglio dove va la n° 5? mi avanza sempre e non l'ho cambiata mai, sinceramente non so neanche se il carburatore al momento la porta dato che non l'ho mai vista montata. magari una fotina o uno schemino con una freccia sarebbe molto assaissimo graditissimo. giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 23 giugno 2009 - 12:39 Share Inviato 23 giugno 2009 - 12:39 la ri-allego, per non tornare alla pagina precedente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 23 giugno 2009 - 17:08 Autore Share Inviato 23 giugno 2009 - 17:08 Mueno, guarda che dalle prime risposte sembra risolta la questione della numero 5, dovrebbe essere quella che va dove opera l'asticella dell'acceleratore. Sicuro che non hai sbagliato numero? Piuttosto sono curioso di avere una risposta definitiva sulla questione del tappino di gomma da te proposta, fin ora abbiamo ricevuto solo supposizioni verosimili, ma nessuno ha saputo dare una risposta certa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 24 giugno 2009 - 00:16 Share Inviato 24 giugno 2009 - 00:16 :ciao:no non ho sbagliato numero e solo che ho capito la posizione ma non ho presente precisamente come va messa perchè non l'ho mai avuta e quindi non so come posizionarla. per il tappetto aspettiamo risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 24 giugno 2009 - 00:19 Share Inviato 24 giugno 2009 - 00:19 ... vero avanzano sempre.c.que: n° 2: il suo posto è sotto il coperchio esterno centrale del blocco vaschetta -galleggiante (foto7) n°5 : sotto il 'tira-farfalla' dove si aggancia il filo accelerazione(foto15) ciao infatti si parla di tira farfalla che non capisco bene cosa sia anche perchè la foto allegata è troppo piccola. è forse il gancetto a cui va inserito l'asticella della ghigliottina? o è una parte del carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 24 giugno 2009 - 05:55 Share Inviato 24 giugno 2009 - 05:55 Ciao a tutti! Allora la numero 5 è quella che va messa in quella specie di fessura o taglio da cui esce l'astina ricurva che si aggangia al braccetto mobile del miscelatore..se osservi il carburatore, vedrai che l'astina ricurva (tipo una L o un uncino) che esce sul davanti del carburatore (diciamo in direzione del manubrio della vespa) e comada l'apertura della farfalla, fuoriesce dal corpo carburatore attraverso un piccolo foro e che su questo foro c'è una specie di taglio o fessura. Bene, svita le due viti che tengono il coperchio da cui esce l'asta ricurva (occhio che dentro c'è una molla (di grosse dimensioni cmq) che potrebbe uscire di scatto. Togliendo il coperchietto viene via l'uncino, il coperchio stesso, una molla e una specie di paratia di colore marrone-nero. Poi fai uscire l'uncino dal suo alloggiamento e quindi inserisci la numero 5 nella fessura sul coperchietto. Poi rimonti il tutto come lo hai trovato. ....spero di essere stato chiaro... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 24 giugno 2009 - 09:14 Share Inviato 24 giugno 2009 - 09:14 Ciao a tutti!Allora la numero 5 è quella che va messa in quella specie di fessura o taglio da cui esce l'astina ricurva che si aggangia al braccetto mobile del miscelatore..se osservi il carburatore, vedrai che l'astina ricurva (tipo una L o un uncino) che esce sul davanti del carburatore (diciamo in direzione del manubrio della vespa) e comada l'apertura della farfalla, fuoriesce dal corpo carburatore attraverso un piccolo foro e che su questo foro c'è una specie di taglio o fessura. Bene, svita le due viti che tengono il coperchio da cui esce l'asta ricurva (occhio che dentro c'è una molla (di grosse dimensioni cmq) che potrebbe uscire di scatto. Togliendo il coperchietto viene via l'uncino, il coperchio stesso, una molla e una specie di paratia di colore marrone-nero. Poi fai uscire l'uncino dal suo alloggiamento e quindi inserisci la numero 5 nella fessura sul coperchietto. Poi rimonti il tutto come lo hai trovato. ....spero di essere stato chiaro... :ciao: insomma!?!?!....:risata: scherzo giacomo, grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 25 giugno 2009 - 21:13 Share Inviato 25 giugno 2009 - 21:13 Salve. Riguardo al quesito sul "tappino di gomma", ricordo che un tappino del genere esisteva anche sul filtro in plastica delle "special". Ora non chiedetemi da chi l'ho sentita, ma a suo tempo qualcuno mi disse che andava "tolta" su percorsi di montagna per questioni di "pressione atmosferica" legate all'altitudine, tali da diminuire ulteriormente le prestazioni del motore. Quanto fosse vera questa cosa non saprei dirlo, pero se c'entrasse qualcosa, si spiegherebbe l'utilita' del "gommino " in questione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fp56 Inviato 8 gennaio 2015 - 18:54 Share Inviato 8 gennaio 2015 - 18:54 Sul libretto di uso e manutenzione della mia Rally c'è scritto che in caso di lunga inattività si può versare una certa quantità d'olio nel motore attraverso quel buco previo svitamento della vite cilindrica sottostante, che fissa assieme ad un'altra vite di tipo normale il filtro dell'aria al carburatore, senza dover aprire la scatola nera. L'olio attraverso il carburatore va nella camera di manovella e muovendo il pistone lubrifica anche il cilindro, diversamente che immettendo l'olio dal buco della candela e che andrebbe fuori per il collettore di scarico senza raggiungere bene la camera di manovella per via delle fasce elastiche. Meglio tardi che mai Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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