paki.r Inviato 19 giugno 2009 - 15:25 Share Inviato 19 giugno 2009 - 15:25 Ottimo! Grazie! Tu sai in che modo Calabrone ha fissato il tubicino e dove lo ha fatto passare per scendere a terra?E per tappare il foro del motorino d'avviamento che voglio eliminare in modo definitivo, tanto io spedivello sempre, qualcuno ha qualche consiglio, parere, critica, ecc? Tutto è bene accetto, specie se viene da voi! per il buco del motorino di avviamento, io mi sono fatto fare un lamierino, con due boccole che avviti al carter....avevo il buco del motorino d'avviamento nel mio pk! Se è un problema enorme fartelo fare, e se non sai dove sbattere la testa, prendi il diametro del buco (forse è come il mio ma meglio controllare) e l'interasse dei fori dove andrebbe fissata questa piastra, che te lo faccio fare io! quando ti servirà contattami via pm, dovremmo essere anche vicini te lo do a mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 19 giugno 2009 - 22:23 Autore Share Inviato 19 giugno 2009 - 22:23 :banana:Ciao a tutti!! Buona sera!! Grazie per i consigli, Calabrone (io pensavo di far passare il tubicino attraverso l'occhiello in cui si inseriva il bullone che regge da sotto il motorino, e poi farlo scendere verso terra), e grazie anche a Paki per l'offerta di aiuto...però il fatto è che non avendo io un garage adeguato i lavori "pesantI" li posso fare grazie all'ospitalità del babbo della mia fidanzata, che gentilmente mi permette di smanettare nel suo fornitissimo garage...però in valle d'aosta:mrgreen: Allora, ecco le foto di questa sera....finalmente ho smorchiato e ripulito per bene il blocco!!!:risata1:Gli ho fatto 3 bagni, 2 di gasolio e benzina e uno di sola benzina per sgrassare il tutto...mi sono mezzo intossicato, ho rischiato di accecarmi perchè mi è saltata della bezina quasi negli occhi (benedetti occhiali!!)....il risultato lo vedete qui sotto e a me pare bellissimo!!!:banana:Che dite del prima-dopo? Nelle foto potrete anche ammirare lo stato pietoso del sottoscritto al termine dell'operazione, molto irritato con chi a tradimento lo ha immortalato:mrgreen: Poi, come potete veder dalle foto ho proceduto allo smontaggio della scatola del carburatore e del miscelatore che ora sto lasciando riposare nella benzina e che domani pulirò per bene....Intanto oggi dopo pranzo, mentre aspettavo una mail da parte della mia relatrice di tesi, mi sono dilettato a levare lo pneumatico dal cerchione posteriore: l'ho sgonfiato, poi ho messo la ruota nella morsa e la ho usata tipo montagomme dei gommisti....mezzo cerchio è saltato fuori senza problemi, ma l'altro mezzo.....ho dovuto salirci sopra (83 kg) e dargli di svitol perchè non ne voleva sapere di uscire, causa ruggine:testate:....cmq alla fine ce l'ho fatta, domani posto le foto del cerchione incriminato! E ora un paio di domandine...1) quanti bulloni hanno i carter? 11 vero? 10 lato volano e 1 lato frizione giusto? 2) una volta tolti tutti, nella buona ipotesi che i carter non facciano i capricci, aprendo non dovrebbe cadere nulla vero???????? 3) Visto che vorrei controllare il pistone, meglio togliere prima il cilindro o prima aprire i carter? Credo che per stasera sia tutto! A voi le sentenze! Un saluto a tutti voi, :ciao:Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 giugno 2009 - 22:48 Share Inviato 19 giugno 2009 - 22:48 cmq te per tranquillità prendi il diametro del foro dove si infilav a il motorino d'avviamento e lìinterasse dei buchi o bulloni, dove si "attaccava" il motorino stesso al carter, che cmq ti serviranno se vuoi fare un tappo per chiudere il foro....continua così che sei nella buona strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 06:38 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 06:38 Grazie mille Paki, seguirò il tuo consiglio!! Ehm ehm....c'è nessuno che voglia rispondere alle mie domande?Volevo iniziare l'apertura carter.... 1)Quanti bulloni chiudono i carter? 11 vero (10 lato volano e 1 lato frizione) giusto? 2)Supponendo che Murphy non ci metta lo zampino e i carter si aprano con facilità, quando li apro non dovrebbe saltare fuori nulla vero????? 3)Visto che devo controllare anche il pistone, è meglio prima togliere testa e cilindro o aprire prima i carter? Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 06:45 Share Inviato 20 giugno 2009 - 06:45 1) Per controllare il pistone non è necessario aprire i carter, basta sfilare il cilindro; 2) Non puoi aprire i carter se prima non sfili il cilindro; 3) Non puoi aprire i carter se prima non smonti la frizione; 4) Perchè vuoi aprire i carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 06:52 Share Inviato 20 giugno 2009 - 06:52 Personalmente non mi ricordo il numero di prigionieri che tengono i carter, comunque basta che li togli tutti, non ce ne sono di nascosti. Quando apri la frizione dovrebbe cadere il rallino di ottone, occhio a non perderlo. Se separi i carter e la gabbietta a rulli dell'albero motore si apre rimanendo a metà sull'albero, potrebbero caderti i rullini. Occhio a non perderli. Comunque non c'è nulla che sia sotto la tensione di una molla che potrebbe saltare quando apri i carter, però si quando smonti i pezzi: mezzaluna avviamento, parastrappi eccetera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 07:05 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:05 Ciao GustaV! Dunque, volevo aprire i carter per sostituire la guarnizione tra i due semicarter, che è smangiata..... Allora ri-domando: 1)la frizione si leva svitando il dado che la fissa giusto? 2) i rullini sono 21 se non erro vero? 3)non intendo smontare le viscere dei carter, solo aprirli per sostituire la guarnizione.... e da che parte è meglio che operi?tenendo il blocco in piedi o appoggiandolo su un lato? lato volano o lato frizione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 giugno 2009 - 07:06 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:06 Ciao GustaV!Dunque, volevo aprire i carter per sostituire la guarnizione tra i due semicarter, che è smangiata..... Allora ri-domando: 1)la frizione si leva svitando il dado che la fissa giusto? 2) i rullini sono 21 se non erro vero? 3)non intendo smontare le viscere dei carter, solo aprirli per sostituire la guarnizione.... e da che parte è meglio che operi?tenendo il blocco in piedi o appoggiandolo su un lato? lato volano o lato frizione? Grazie Chi lo picchia per primo?:rabbia::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 07:09 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:09 Perchè? (è la prima volta che mi cimento con uno smontaggio:oops:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 giugno 2009 - 07:12 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:12 La motivazione dei neofiti e' da sempre una ns politica e lungi da me lo scoraggiarti,ma aprire un motore per sostituire la guarnizione fra i carter non s'era mai sentita.Secondo te e' rotta anche all'interno?Mah...non credo proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 07:13 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:13 Io sono dell'idea che se apri i carter non si possa non intervenire: almeno i cuscinetti di banco devono essere sostituiti, come anche i paraoli. La sepazione può essere traumatica per questi componenti. Ma perde olio? Se non perde olio perchè smontare? I tuoi carter credo che abbiano la frizione nuova ad 8 molle fissata con un semplice dado autobloccante. Se non è così ed hai il dado a castello ti serve l'adattatore per poterlo svitare. Meglio bloccare la frizione con un bloccafrizione o qualcosa facentefunzione. Una volta fuori il dado, se hai fortuna la frizione esce tirandola con le mani, altrimenti serve un estrattore. Mi raccomando: se apri il carter smonta il pistone dalla biella che sennò rischi di rovinarlo. Occhio Cicerone che fare danni è un lampo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 07:14 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:14 Io quoto zio Calabrone: apri i carter solo se necessario. Quanti km ha quel motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 07:16 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:16 Il fatto è che ho come l'impressione che sia montata male...mi spiego: più o meno all'altezza della scatola del carburatore, dalla fessura trai carter, esce un occhiello in carta della guarnizione...e non riesco a capire il perchè?...può dipendere dal fatto che la guarnizione è adatta anche ad altri motori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 giugno 2009 - 07:24 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:24 Perdi olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 07:31 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:31 La guarnizione non è precisamente come i carter, ma è leggermente più abbondante. Se sborda è normale. Se non perdi olio ti consiglio di non aprire i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 07:41 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:41 Un pelino...è sempre tutto maledettamente unto... In ogni caso, onestamente io mi attengo scrupolosamente ai vostri consigli:Ave_2: ...come hai detto tu sono un neofita e, per quanto mi piacerebbe da matti smontare un motore della vespa anche per controllare che sia tutto in ordine (visto che l'ho presa di seconda mano qualche anno fa), se a parer vostro non è il caso, mi astengo.... Però ti chiedo siceramente...nel caso decidessi ci revisionarlo e dunque di sostituire cusinetti di banco e paraoli, è una cosa difficile che un neofita non deve arrischiarsi a fare? Per GustaV: i motore va verso i 23000km Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 giugno 2009 - 07:50 Share Inviato 20 giugno 2009 - 07:50 Per quanto tu lo possa mantenere pulito,il motore vespa,si sposrca sempre.Per lo smontaggio ne parleremo a tempo debito,23000 km non sono una soglia critica,intanto segui i forum dedicati e ti farai una...cultura dedicata in modo che quando parleremo,almeno,saprai di cosa stiamo discutendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 20 giugno 2009 - 09:01 Share Inviato 20 giugno 2009 - 09:01 cicerone leggo solo ora il post, complimenti per il lavoro che hai svolto sino ad ora, forse come gia' consigliato se non serve, non toccare quello che funziona bene, ho anchio in px 10my e ti assicuro che il motore si sporca velocemente, per la mia piccola esperienza ti consiglio di smontare solo il g.t. pulire il pistone e camera della testata dalle incrostazioni ed eventualmente sostituire le fasce elastiche, ed eventuale gabbietta a rullini posta sulla biella, gurnizioni nuove su tutto il corpo carburatore. tienici aggiornati buon lavoro e buono studio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 09:26 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 09:26 Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! E scusate la smania da neofita..... Sapete, io ho sempre avuto la passione per la meccanica..quando ho preso la patente mi sono comprato (con l'aiuto di mio padre:mrgreen:) una 850 sport coupè gialla...stupenda....solo che...dannazione, ci han fregato sul motore, che aveva un botto mostruoso di km (sapientemente camuffati...) quindi abbiamo dovuto mandarlo a rettificare e rifare parecchie cosette.....insomma, mi sono appasionato alla meccanica, anche se studio latino e greco....E così ora volevo controllare per bene la mia vespa....cmq ho deciso di lasciare stare per ora...avete ragione voi, meglio non stuzzicare la vespa che funzia! Quindi ho ridimensionato i miei progetti... Per ora ho tirato giù cilindro e pistone, li pulirò per bene, cambierò le fasce, pulirò carburo....poi vedrò quando arrivo a 50000 km o giù di lì! Per la leggera perdita d'olio il babbo della mia ragazza mi ha appena suggerito di mettere un filo di pasta pic (o pick o pik non so come si scrive) lungo le giunzioni dei carter, così per sicurezza...vedrò! Poi sostituirò gli ammo (ho preso i Carbone.....bellissimi, sono andato a Vaglierano d'Asti apposta), le pastiglie, il disco freno, i cerchioni e tutte le guaine....qualche gommino qua ò e là, qualche guarnizione e via! Spero di mostrarvi il tutto passo passo con l'aiuto della macchina fotografica! Intanto volevo ringraziare pubblicamente GustaV e Calabrone, grazie ai cui ottimi consigli e pareri, ho raffreddato la foga del neofita smontatore di vespe, evitando di andare incontro a guai terrificanti!! Grazie infinite davvero!! Ora vi mostro alcune foto del mio pistone bruttino lo so....e vi chiedo: sapreste dirmi come si controlla che cilindrata è? io ho il px 150 ma il mecca che me lo ha venduto, mi pare mi avesse detto che il vecchio proprietario gli avesse incrementato un pelo la cilindrata...Ora ho tirato giù il pistone....dentro si legge la sigla ASSo-WERKE e il numero 2424...che ne dite? Ciao a tutti!!e davvero, grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 12:18 Share Inviato 20 giugno 2009 - 12:18 Quello non è un pistone originale. Ad occhio credo che sia un DR Olimpia, 177 cm3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 12:24 Share Inviato 20 giugno 2009 - 12:24 23.000 km non sono molti. Una revisione completa, se si ha un minimo di manualità, attrezzi, spirito critico e l'umiltà di chiedere se non si sa, è alla portata di tutti. Comunque non credo che il tuo motore abbia bisogno. Io farei così: smonta il gruppo termico (direi che lo hai già fatto). Verifica che la biella non abbia gioco verticale (un minimo di gioco trasversale lo deve avere). Controlla che non ci sia gioco verticale anche sullo spinotto del pistone. Se è tutto ok, cambia la guarnizione della base del cilindro, monta cilindro, cambiando le fasce del pistone. Chiudi la testa con dinamometrica. Ti ringrazio per i ringraziamenti, i consigli fa piacere riceverli ma anche darli, siamo tra appassionati e si parla di cose che ci interessano. Complimenti e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 14:55 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 14:55 Grazie mille! Dunque, onestamente non ho la più pallida idea di quello che ho sotto la vespa....sul pistone c'è scritto asso-werke e il numero 2424...nient'altro....per sapere la cilindrata devo fare rxrx3,14xh vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 14:58 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 14:58 Ancora una domanda...scusate! Ma se volessi rimettere il pistone originale da 58mm...potrei farlo lo stesso o dovrei cambiare anche altre parti? (magari è una domanda idiota, scusate ma sono ignorante in materia...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 giugno 2009 - 15:30 Share Inviato 20 giugno 2009 - 15:30 Ancora una domanda...scusate!Ma se volessi rimettere il pistone originale da 58mm...potrei farlo lo stesso o dovrei cambiare anche altre parti? (magari è una domanda idiota, scusate ma sono ignorante in materia...) Se hai un gruppo termico 177, non puoi rimettere un pistone originale, perchè l'alesaggio è diverso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 giugno 2009 - 16:33 Share Inviato 20 giugno 2009 - 16:33 Leggo solo adesso questo post, bravo Cicerone stai facendo un ottimo lavoro anche ben documentato, e come diceva qualcuno prima, ne sta uscendo fuori un'ottima guida ....continua così. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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