Vai al contenuto



Smorchiamento e revisione motore Px150my


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ottimo! Grazie! Tu sai in che modo Calabrone ha fissato il tubicino e dove lo ha fatto passare per scendere a terra?

E per tappare il foro del motorino d'avviamento che voglio eliminare in modo definitivo, tanto io spedivello sempre, qualcuno ha qualche consiglio, parere, critica, ecc? Tutto è bene accetto, specie se viene da voi!;-)

 

per il buco del motorino di avviamento, io mi sono fatto fare un lamierino, con due boccole che avviti al carter....avevo il buco del motorino d'avviamento nel mio pk!

Se è un problema enorme fartelo fare, e se non sai dove sbattere la testa, prendi il diametro del buco (forse è come il mio ma meglio controllare) e l'interasse dei fori dove andrebbe fissata questa piastra, che te lo faccio fare io! quando ti servirà contattami via pm, dovremmo essere anche vicini te lo do a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:banana:Ciao a tutti!! Buona sera!!

Grazie per i consigli, Calabrone (io pensavo di far passare il tubicino attraverso l'occhiello in cui si inseriva il bullone che regge da sotto il motorino, e poi farlo scendere verso terra), e grazie anche a Paki per l'offerta di aiuto...però il fatto è che non avendo io un garage adeguato i lavori "pesantI" li posso fare grazie all'ospitalità del babbo della mia fidanzata, che gentilmente mi permette di smanettare nel suo fornitissimo garage...però in valle d'aosta:mrgreen:

Allora, ecco le foto di questa sera....finalmente ho smorchiato e ripulito per bene il blocco!!!:risata1::risata1:Gli ho fatto 3 bagni, 2 di gasolio e benzina e uno di sola benzina per sgrassare il tutto...mi sono mezzo intossicato, ho rischiato di accecarmi perchè mi è saltata della bezina quasi negli occhi (benedetti occhiali!!)....il risultato lo vedete qui sotto e a me pare bellissimo!!!:banana:Che dite del prima-dopo? Nelle foto potrete anche ammirare lo stato pietoso del sottoscritto al termine dell'operazione, molto irritato con chi a tradimento lo ha immortalato:mrgreen:

Poi, come potete veder dalle foto ho proceduto allo smontaggio della scatola del carburatore e del miscelatore che ora sto lasciando riposare nella benzina e che domani pulirò per bene....Intanto oggi dopo pranzo, mentre aspettavo una mail da parte della mia relatrice di tesi, mi sono dilettato a levare lo pneumatico dal cerchione posteriore: l'ho sgonfiato, poi ho messo la ruota nella morsa e la ho usata tipo montagomme dei gommisti....mezzo cerchio è saltato fuori senza problemi, ma l'altro mezzo.....ho dovuto salirci sopra (83 kg) e dargli di svitol perchè non ne voleva sapere di uscire, causa ruggine:testate:....cmq alla fine ce l'ho fatta, domani posto le foto del cerchione incriminato!

E ora un paio di domandine...1) quanti bulloni hanno i carter? 11 vero? 10 lato volano e 1 lato frizione giusto? 2) una volta tolti tutti, nella buona ipotesi che i carter non facciano i capricci, aprendo non dovrebbe cadere nulla vero????????:mah: 3) Visto che vorrei controllare il pistone, meglio togliere prima il cilindro o prima aprire i carter?

Credo che per stasera sia tutto! A voi le sentenze!;-)

Un saluto a tutti voi,

:ciao:Giacomo

DSC07666 [].JPG

DSC07667 [].JPG

DSC07668 [].JPG

DSC07669 [].JPG

DSC07670 [].JPG

DSC07672 [].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq te per tranquillità prendi il diametro del foro dove si infilav a il motorino d'avviamento e lìinterasse dei buchi o bulloni, dove si "attaccava" il motorino stesso al carter, che cmq ti serviranno se vuoi fare un tappo per chiudere il foro....continua così che sei nella buona strada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Paki, seguirò il tuo consiglio!!:Ave_2:

Ehm ehm....c'è nessuno che voglia rispondere alle mie domande?Volevo iniziare l'apertura carter....

1)Quanti bulloni chiudono i carter? 11 vero (10 lato volano e 1 lato frizione) giusto?

2)Supponendo che Murphy non ci metta lo zampino e i carter si aprano con facilità, quando li apro non dovrebbe saltare fuori nulla vero?????

3)Visto che devo controllare anche il pistone, è meglio prima togliere testa e cilindro o aprire prima i carter?

Grazie a tutti!!:Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per controllare il pistone non è necessario aprire i carter, basta sfilare il cilindro;

2) Non puoi aprire i carter se prima non sfili il cilindro;

3) Non puoi aprire i carter se prima non smonti la frizione;

4) Perchè vuoi aprire i carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi ricordo il numero di prigionieri che tengono i carter, comunque basta che li togli tutti, non ce ne sono di nascosti.

Quando apri la frizione dovrebbe cadere il rallino di ottone, occhio a non perderlo.

Se separi i carter e la gabbietta a rulli dell'albero motore si apre rimanendo a metà sull'albero, potrebbero caderti i rullini. Occhio a non perderli.

Comunque non c'è nulla che sia sotto la tensione di una molla che potrebbe saltare quando apri i carter, però si quando smonti i pezzi: mezzaluna avviamento, parastrappi eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GustaV!

Dunque, volevo aprire i carter per sostituire la guarnizione tra i due semicarter, che è smangiata.....

Allora ri-domando: 1)la frizione si leva svitando il dado che la fissa giusto?

2) i rullini sono 21 se non erro vero?

3)non intendo smontare le viscere dei carter, solo aprirli per sostituire la guarnizione....

e da che parte è meglio che operi?tenendo il blocco in piedi o appoggiandolo su un lato? lato volano o lato frizione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GustaV!

Dunque, volevo aprire i carter per sostituire la guarnizione tra i due semicarter, che è smangiata.....

Allora ri-domando: 1)la frizione si leva svitando il dado che la fissa giusto?

2) i rullini sono 21 se non erro vero?

3)non intendo smontare le viscere dei carter, solo aprirli per sostituire la guarnizione....

e da che parte è meglio che operi?tenendo il blocco in piedi o appoggiandolo su un lato? lato volano o lato frizione?

Grazie

 

Chi lo picchia per primo?:azz::rabbia::rabbia::rabbia::orrore::orrore::orrore::orrore::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La motivazione dei neofiti e' da sempre una ns politica e lungi da me lo scoraggiarti,ma aprire un motore per sostituire la guarnizione fra i carter non s'era mai sentita.Secondo te e' rotta anche all'interno?Mah...non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se apri i carter non si possa non intervenire: almeno i cuscinetti di banco devono essere sostituiti, come anche i paraoli. La sepazione può essere traumatica per questi componenti.

Ma perde olio? Se non perde olio perchè smontare?

I tuoi carter credo che abbiano la frizione nuova ad 8 molle fissata con un semplice dado autobloccante. Se non è così ed hai il dado a castello ti serve l'adattatore per poterlo svitare. Meglio bloccare la frizione con un bloccafrizione o qualcosa facentefunzione.

Una volta fuori il dado, se hai fortuna la frizione esce tirandola con le mani, altrimenti serve un estrattore.

Mi raccomando: se apri il carter smonta il pistone dalla biella che sennò rischi di rovinarlo.

Occhio Cicerone che fare danni è un lampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho come l'impressione che sia montata male...mi spiego: più o meno all'altezza della scatola del carburatore, dalla fessura trai carter, esce un occhiello in carta della guarnizione...e non riesco a capire il perchè?...può dipendere dal fatto che la guarnizione è adatta anche ad altri motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pelino...è sempre tutto maledettamente unto...

In ogni caso, onestamente io mi attengo scrupolosamente ai vostri consigli:Ave_2::-) ...come hai detto tu sono un neofita e, per quanto mi piacerebbe da matti smontare un motore della vespa anche per controllare che sia tutto in ordine (visto che l'ho presa di seconda mano qualche anno fa), se a parer vostro non è il caso, mi astengo....

Però ti chiedo siceramente...nel caso decidessi ci revisionarlo e dunque di sostituire cusinetti di banco e paraoli, è una cosa difficile che un neofita non deve arrischiarsi a fare?

 

Per GustaV: i motore va verso i 23000km

Grazie mille

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tu lo possa mantenere pulito,il motore vespa,si sposrca sempre.Per lo smontaggio ne parleremo a tempo debito,23000 km non sono una soglia critica,intanto segui i forum dedicati e ti farai una...cultura dedicata in modo che quando parleremo,almeno,saprai di cosa stiamo discutendo.:mrgreen::mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cicerone leggo solo ora il post, complimenti per il lavoro che hai svolto sino ad ora, forse come gia' consigliato se non serve, non toccare quello che funziona bene, ho anchio in px 10my e ti assicuro che il motore si sporca velocemente, per la mia piccola esperienza ti consiglio di smontare solo il g.t. pulire il pistone e camera della testata dalle incrostazioni ed eventualmente sostituire le fasce elastiche, ed eventuale gabbietta a rullini posta sulla biella, gurnizioni nuove su tutto il corpo carburatore.

tienici aggiornati buon lavoro e buono studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!

E scusate la smania da neofita.....:oops: Sapete, io ho sempre avuto la passione per la meccanica..quando ho preso la patente mi sono comprato (con l'aiuto di mio padre:mrgreen:) una 850 sport coupè gialla...stupenda....solo che...dannazione, ci han fregato sul motore, che aveva un botto mostruoso di km (sapientemente camuffati...) quindi abbiamo dovuto mandarlo a rettificare e rifare parecchie cosette.....insomma, mi sono appasionato alla meccanica, anche se studio latino e greco....E così ora volevo controllare per bene la mia vespa....cmq ho deciso di lasciare stare per ora...avete ragione voi, meglio non stuzzicare la vespa che funzia!

Quindi ho ridimensionato i miei progetti...

Per ora ho tirato giù cilindro e pistone, li pulirò per bene, cambierò le fasce, pulirò carburo....poi vedrò quando arrivo a 50000 km o giù di lì!

Per la leggera perdita d'olio il babbo della mia ragazza mi ha appena suggerito di mettere un filo di pasta pic (o pick o pik non so come si scrive) lungo le giunzioni dei carter, così per sicurezza...vedrò!

Poi sostituirò gli ammo (ho preso i Carbone.....bellissimi, sono andato a Vaglierano d'Asti apposta), le pastiglie, il disco freno, i cerchioni e tutte le guaine....qualche gommino qua ò e là, qualche guarnizione e via!

Spero di mostrarvi il tutto passo passo con l'aiuto della macchina fotografica!

 

Intanto volevo ringraziare pubblicamente GustaV e Calabrone, grazie ai cui ottimi consigli e pareri, ho raffreddato la foga del neofita smontatore di vespe, evitando di andare incontro a guai terrificanti!! Grazie infinite davvero!!:Ave_2:

 

Ora vi mostro alcune foto del mio pistone bruttino lo so....e vi chiedo: sapreste dirmi come si controlla che cilindrata è? io ho il px 150 ma il mecca che me lo ha venduto, mi pare mi avesse detto che il vecchio proprietario gli avesse incrementato un pelo la cilindrata...Ora ho tirato giù il pistone....dentro si legge la sigla ASSo-WERKE e il numero 2424...che ne dite?

Ciao a tutti!!e davvero, grazie ancora!

DSC07674 [].JPG

DSC07675 [].JPG

DSC07676 [].JPG

DSC07677 [].JPG

DSC07678 [].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

23.000 km non sono molti. Una revisione completa, se si ha un minimo di manualità, attrezzi, spirito critico e l'umiltà di chiedere se non si sa, è alla portata di tutti.

Comunque non credo che il tuo motore abbia bisogno.

Io farei così: smonta il gruppo termico (direi che lo hai già fatto). Verifica che la biella non abbia gioco verticale (un minimo di gioco trasversale lo deve avere).

Controlla che non ci sia gioco verticale anche sullo spinotto del pistone.

Se è tutto ok, cambia la guarnizione della base del cilindro, monta cilindro, cambiando le fasce del pistone. Chiudi la testa con dinamometrica.

Ti ringrazio per i ringraziamenti, i consigli fa piacere riceverli ma anche darli, siamo tra appassionati e si parla di cose che ci interessano.

Complimenti e buon lavoro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Dunque, onestamente non ho la più pallida idea di quello che ho sotto la vespa....sul pistone c'è scritto asso-werke e il numero 2424...nient'altro....per sapere la cilindrata devo fare rxrx3,14xh vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda...scusate!

Ma se volessi rimettere il pistone originale da 58mm...potrei farlo lo stesso o dovrei cambiare anche altre parti? (magari è una domanda idiota, scusate ma sono ignorante in materia...)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda...scusate!

Ma se volessi rimettere il pistone originale da 58mm...potrei farlo lo stesso o dovrei cambiare anche altre parti? (magari è una domanda idiota, scusate ma sono ignorante in materia...)

:ciao:

 

Se hai un gruppo termico 177, non puoi rimettere un pistone originale, perchè l'alesaggio è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso questo post, bravo Cicerone stai facendo un ottimo lavoro ;-) anche ben documentato, e come diceva qualcuno prima, ne sta uscendo fuori un'ottima guida :applauso: ....continua così.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...