GustaV Inviato 15 giugno 2009 - 11:37 Share Inviato 15 giugno 2009 - 11:37 Qualche tempo fa, nell'officina segreta "Brugherio Top Performances", parlando tra amici, è nata l'idea di creare un'elaborazione per Vespa PX. Quindi ci siamo procurati un intero blocco motore PX150 MY con avviamento elettrico e miscelatore, lo abbiamo smontato e pulito. Questo motore costituirà la base di un'elaborazione un po' particolare: Polini 177 portato a 185 tramite l'utilizzo di un albero motore con corsa da 60mm in luogo dei 57 tradizionali. Il gruppo termico sarà modificato nelle sue geometrie per ottimizzarne il funzionamento e per renderlo compatibile con l'avviamento elettrico, che sarà mantenuto. I carter saranno raccordati sia alla base del gruppo termico, sia sotto al carburatore, che sarà un 24 al posto dell'originale 20. Il miscelatore sarà mantenuto, così come il padellino sito. La valvola e l'albero saranno lavorati, la frizione da 7 molle rinforzata. I rapporti saranno allungati con una primaria a denti dritti Malossi. L'obiettivo è un motore da allungo, il più possibile fluido e dall'apparenza discreta (elaborazione invisibile). Almeno queste sono le intenzioni, non escludiamo di cambiarle strada facendo. I team di lavoro è composto dal titolare della Brugherio Top Performances, Ricmusic, dal sottoscritto e da un padrino d'eccezione: MrOizo, che metterà a disposizione la propria esperienza nelle elaborazioni, dirigendo i lavori tramite questo forum. Immancabile e fondamentale la collaborazione dell'onnipresente Watt (il beagle di Ric) I lavori procederanno con molta calma, non ci interessa ottenere risultati rapidamente, quello che ci anima è proprio lo spirito di lavorare in compagnia senza risparmiarci delle lunghe pause per birra e sigari Adesso abbiamo i carter già smontati e puliti, dobbiamo procurarci i componenti. La prima cosa che ci serve è l'albero del secondario del cambio (asse ruota), che ha il millerighe sgranato e deve essere sostituito. Si tratta della versione con 2 seeger. Anche il coassiale (quello sul quale si avvita la crocera e dalla parte opposta si aggancia al selettore) è da sostituire perchè l'ha scassato il sottoscritto smontandolo Se qualcuno avesse questi pezzi da vendere a prezzo ragionevole ringraziamo Invitiamo tutti a partecipare attivamente alla discussione, fornendo consigli, ponendo domande e avanzando commenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 giugno 2009 - 11:48 Autore Share Inviato 15 giugno 2009 - 11:48 Cominciamo con i rapporti originali. Questa la situazione: Gli ingranaggi dell'asse secondario hanno: 35 denti la quarta 38 denti la terza 42 denti la seconda 57 denti la prima Gli ingranaggi della primaria (che sarà sostituita): 68 denti l'elicoidale che ingrana sulla frizione 12 denti la prima 13 denti la seconda 17 denti la terza 21 denti la quarta Il pignone elicoidale della frizione ad 8 molle (da cambiare con una 7 rinforzata) ha 21 denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 15 giugno 2009 - 13:42 Share Inviato 15 giugno 2009 - 13:42 In bocca al lupo ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 giugno 2009 - 14:21 Share Inviato 15 giugno 2009 - 14:21 in bocca al lupo per il progetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 15 giugno 2009 - 16:38 Share Inviato 15 giugno 2009 - 16:38 Invitiamo tutti a partecipare attivamente alla discussione, fornendo consigli, ponendo domande e avanzando commenti. Lo farei volentieri, ma io non mi accorgo nemmeno se la candela ha la forchettina attaccata.... :nono: :mrgreen: :ciao: Al limite posso venire a giocare con Watt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 15 giugno 2009 - 16:53 Share Inviato 15 giugno 2009 - 16:53 un bel progetto....non per la meccanica ma per il clima in cui si lavorerà....prorpio nello stare tra amici e fare la cosa che ti piace di più.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 giugno 2009 - 17:31 MODERATOR Share Inviato 15 giugno 2009 - 17:31 GustaV, Ric, intanto buon lavoro. Sono curioso di vedere il risultato, ai tempi quando eleboravo io i PX l'albero corsa lunga era ancora da venire, o forse la pinasco aveva fatto qualcosa. Perche non fare fuori il mix e optare per un carburatore da 28? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 giugno 2009 - 18:34 Autore Share Inviato 15 giugno 2009 - 18:34 Perche non fare fuori il mix e optare per un carburatore da 28? Saremmo tentati, ma così dovremmo abbandonare i carburatori verticali SI chiusi nella scatola per usare carburatori orizzontali con collettore e filtri conici, molto vistosi. Diventerebbe un problema con le forze dell'ordine e con le revisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 15 giugno 2009 - 19:30 Share Inviato 15 giugno 2009 - 19:30 Dal nome del progetto sembrerebbe esserci lo zampino di Vesponauta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 giugno 2009 - 21:56 Share Inviato 15 giugno 2009 - 21:56 Bravi bravi, vedo che il tuning ha contagiato anche voi:mrgreen: Davide, fai anche qualche cosa per la marimitta, la Sito plus noooooooooo! Qui ci vedrei una bella Sip 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 15 giugno 2009 - 23:09 Share Inviato 15 giugno 2009 - 23:09 ragazzi buon lavoro, e foto per tutti i curiosi , e appassionati di elaborazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2009 - 11:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:30 Uhm ora manca solo una caravella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 giugno 2009 - 11:48 Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:48 Ma noooo, che dici... La Nina ce l'ha lo Zio (ben 2), questo è il progetto Santa Maria e la Pinta... è quella (sempre pronta) di Ric..! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 giugno 2009 - 11:55 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:55 Dal nome del progetto sembrerebbe esserci lo zampino di Vesponauta! E perchè? Non mi chiamo mica Cristoforo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2009 - 17:15 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 17:15 Bravi, ci siete arrivati, ottimo pensiero laterale! La terza caravella non tarderà ad arrivare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 giugno 2009 - 19:53 Share Inviato 16 giugno 2009 - 19:53 Buon lavoro!!! Ottimo team!!! Mi immaggino che saranno dei momenti magici... FATE FOTO E VIDEO PER TENERCI AGGIORNATI!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 16 giugno 2009 - 19:57 Share Inviato 16 giugno 2009 - 19:57 Eh già....chissà come mai a me tocca la "Pinta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2009 - 20:04 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:04 Ah, se vuoi la Santa Maria, io mi prendo la Pinta, non c'è mica problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2009 - 20:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:17 ....mi pare che la pinta non la farete mai...ve la scolerete prima!!!!!!:shock: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2009 - 20:27 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:27 una pinta sono 0,4 litri circa. Riccardo, per motivi religiosi ed ideologici, non concepisce l'idea di stappare una bottiglia di birra che contenga meno di 0,66 litri. Gli ho raccontato che vendono la birra anche in bottiglie da 0,33, ma non mi crede. Ultimamente si sta convertendo ai barili da 5 litri. E io mi devo sempre sacrificare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 giugno 2009 - 20:37 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:37 una pinta sono 0,4 litri circa. Riccardo, per motivi religiosi ed ideologici, non concepisce l'idea di stappare una bottiglia di birra che contenga meno di 0,66 litri. Gli ho raccontato che vendono la birra anche in bottiglie da 0,33, ma non mi crede.Ultimamente si sta convertendo ai barili da 5 litri. E io mi devo sempre sacrificare... Quanti sacrifici mi son toccati...o scolati nell'Hangar :Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 20:44 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:44 una pinta sono 0,4 litri circa. Riccardo, per motivi religiosi ed ideologici, non concepisce l'idea di stappare una bottiglia di birra che contenga meno di 0,66 litri. Gli ho raccontato che vendono la birra anche in bottiglie da 0,33, ma non mi crede.Ultimamente si sta convertendo ai barili da 5 litri. E io mi devo sempre sacrificare... Pochi giorni fa alla metro ho visto il barile da 20 litri (in plastica), averlo saputo ve lo prendevo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 16 giugno 2009 - 20:48 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:48 Pochi giorni fa alla metro ho visto il barile da 20 litri (in plastica), averlo saputo ve lo prendevo.. dove ? dove ? dove ? ma stiamo andando OT Qua bisogna concentrarsi sul lavoro....altro che pettinare le bambole !!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 20:54 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:54 Chiudo l'OT con questo link Catalogo promozionale Metro ultima pagina, ci va però uno spillatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 17 giugno 2009 - 08:31 Share Inviato 17 giugno 2009 - 08:31 FORZA ragazzi siete forti. Dai che sotto poi ci mettiamo una bella Polidella:mrgreen: Buon lavoro e buon divertimento a tutti. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts