Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2009 - 23:00 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 23:00 :orrore: come cavolo fanno ad andare diritti??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 1 gennaio 2010 - 18:00 Share Inviato 1 gennaio 2010 - 18:00 allora qualche info sui lavori? o siete tutti a sciare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 febbraio 2010 - 22:37 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2010 - 22:37 Come promesso tempo a Ric, metto qualche foto di un blocco VNL3M. Ho evidenziato la zona dove il VNL3M e piu' "pieno" rispetto al blocco VLX che sta modificando. Questo spiega perche io non avevo bucato il carter quando ho allargato il travaso laterale mentre Ric l'ha bucato. Prossimamente metto anche qualche foto del carter modificato. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 febbraio 2010 - 22:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2010 - 22:47 Eh sì, è evidente che i carter MY (ma forse pure quelli Arcobaleno) sono 'alleggeriti' in alcuni punti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 febbraio 2010 - 23:28 Share Inviato 2 febbraio 2010 - 23:28 interessante, grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 febbraio 2010 - 05:41 MODERATOR Share Inviato 3 febbraio 2010 - 05:41 Eh sì, è evidente che i carter MY (ma forse pure quelli Arcobaleno) sono 'alleggeriti' in alcuni punti. Quelli del mio arcobaleno(1984) sono gia piu scavati in quella zona rispetto al VNL3M. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 luglio 2010 - 20:59 Autore Share Inviato 1 luglio 2010 - 20:59 Pensavate che avessimo desistito, invece ce la siamo solo presa comoda Il motore di Riccardo è già chiuso. Settimana scorsa abbiamo attaccato il mio, ma durante il rimontaggio ci siamo accorti che avevo chiuso il parastrappi male (al contrario), quindi i chiodi di chiusura interferivano con il cuscinetto di banco lato frizione. Abbiamo acquistao altri chiodi e piattelli per rifare il parastrappi da sip. Lunedì sera abbiamo rifatto il parastrappi e rimontato i carter. Manca gruppo termico, miscelatore, carburo, selettore eccetera, abbiamo solo richiuso i carter. Misurando lo squish sul motore di Riccardo, abbiamo scoperto valori troppo bassi, pur con spessore da 1,5 mm montato tra testa e cilindro. Riccardo è quindi intervenuto lavorando la testa per alzare lo squish. Io devo ancora montare il gruppo termico e misurare lo squish con il metodo delle barrette di stago fissate al pistone. Se lo scopro troppo basso, intervengo con spessori maggiori, non voglio lavorare la testa. Ricordo la configurazione: - carter PX 150 MY - Albero anticipato Mazzuchelli a corsa lunga da 60 mm, che abbiamo anticipato ulteriormente lavorandolo e portandolo a 118 prima del pms e 70 dopo, recuperando anche parte dei 118 lavorando la valvola al carter. Dopo il lavoro l'albero è stato bilanciato (grazie Tekko) - Gruppo termico Polini 177 (che con il corsa lunga diventa circa 190), spessorato in testa. - Primaria Malossi da 23 denti dritti - Frizione 7 molle - Carter lavorati con riporto saldato - Carburatore Si 24 miscelato (manteniamo il miscelatore) - Filtro T5 modificato - Avviamento elettrico mantenuto sul mio e non su quello di Riccardo (ho modificato il gruppo termico per accogliere l'avviamento). - Paraolio tamburo spostato all'etsterno (tappando il buco di drenaggio) - Tamburo per paraolio esterno - Marmitta Polidella Non manca molto al completamento ed all'installazione sulle nostre Vespe. Collauderemo presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 21:07 Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:07 Grandissimi!! Tra l'altro io sono di Gorgonzola e un mio carissimo amico è di Brugherio, un giorno magari la vedrò dal vivo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 luglio 2010 - 21:18 Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:18 ...va bene va solo un assaggino..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 luglio 2010 - 21:19 Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:19 Matteo, quando vuoi vienici a trovare...... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 luglio 2010 - 21:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:45 ..mbè???e questa supervisione?avete fatto tutto di nascosto!!!!!e il cilindro non lo avete toccato?e la valvola?e il carburatore?che fa, vi siete vergognati?io ero a "esposizione".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 luglio 2010 - 21:52 Share Inviato 1 luglio 2010 - 21:52 ecco lo sapevo che dovevamo stare zitti Sergiooooooooooooooooooooooooo abbiamo fatto tutto secondo i tuoi dettami non ti ricordi ????????' Solo che è passato un poì di tempo Valvola 70+120.......albero anticipato e bilanciato.......ricordi ? Mannaggia che disastro è l'età che avanza Riccardo PS che fai la prossima settimana ?????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 luglio 2010 - 22:14 Share Inviato 1 luglio 2010 - 22:14 :applauso::applauso: Bravissimi!!!! Ric & Gustav la prossima vi porto il mio motorello, ok? appero diventa 190 in corsa lunga? chissa che tiro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteodenny Inviato 1 luglio 2010 - 23:14 Share Inviato 1 luglio 2010 - 23:14 Matteo, quando vuoi vienici a trovare...... Riccardo Ciao Riccardo, appena mi arriva la vespa sicuramente un giretto me lo faccio così date un paio di dritte ad un novizio come me.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 2 luglio 2010 - 06:22 Share Inviato 2 luglio 2010 - 06:22 ...scusa, ma che frizione é questa? . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 2 luglio 2010 - 07:02 Share Inviato 2 luglio 2010 - 07:02 ...scusa, ma che frizione é questa? . . . . . . . . . . . . . . . . . . non vale!!!!!!!! Quella foto era già stata postata il 19.11.2009 ore 13.14'! Per punizione devono riaprire tutto e ricominciare daccapo, comminiamo uno stop & go! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 luglio 2010 - 19:45 Autore Share Inviato 6 luglio 2010 - 19:45 Abbiamo misurato lo squish. Bisogna stare attenti a far rimanere in posizione lo spessore da 1,5mm in alluminio, montato tra cilindro e testa per recuperare l'allungamento della corsa. La prima misurazione è andata male proprio perchè lo stagno campione ha impattato sul bordo dello spessore. Fissandolo meglio, abbiamo rilevato uno squish di circa 1,7 mm, quindi perfetto. Prima di chiudere il gruppo termico abbiamo lavorato gli spigoli tra travasi e canna del cilindro, eliminando ogni traccia di bava e smussando appena percettibilmente gli angoli, usando il dremel con tamponi in resina sitetica. La cupola interna della testa è stata rifinita eliminando i difetti di fusione con il dremel con testa abrasiva, lucidando con tampone sintetico sempre sul dremel, a mano con carta vetrata e poi con lana di metallo sottile. Non è lucida, ma ci manca poco. Gruppo termico montato con prigionieri maggiorati in lunghezza, spessore da 1,5mm in testa, liquido ermetico sia in base che in testa e serraggio con dinamometrica. To be continued... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 luglio 2010 - 07:40 Share Inviato 7 luglio 2010 - 07:40 bene bene ragazzi, vedo che ci siete anche voi.... anche il mio motore con la stessa configurazione, è terminato, non ho potuto provarlo granchè ma a me piace, mentre all' amico, che l'ha fatto non piace molto, perchè gli sembra un motore elettrico, (che comunque di tiro ne ha da vendere) a lui è piaciuto molto con l'espansione leovinci solo che con questa è risultato impossibile da carburare in alto ma fino ai 110 dice che aveva tanta tanta cattiveria... poi, malgrado il getto max da 135 si cominciavano asentire tanti sassolini... adesso lo tengo con la padella (pure sfondata) e quando avro più tempo ripartirò con la leovince per trovarne, sempre se riesco, un giusto compromesso. Anche io ho un po' foto di tutta la lavorazione, che dite le metto anmche io qui?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 luglio 2010 - 15:33 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 15:33 Anche io ho un po' foto di tutta la lavorazione, che dite le metto anmche io qui?? e perchè no? Me ne parlasti al Vraduno. In che senso "elettrico"? vuoi dire che il motore è troppo progressivo e rotondo? Per me è un vantaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 luglio 2010 - 17:04 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:04 In che senso "elettrico"? vuoi dire che il motore è troppo progressivo e rotondo? Per me è un vantaggio.. Si esattamente quello che intende il creatore di questo motore... però per quello che l'ho provato anche a me piace da morire... quando son risalito sulla vespa col polini P&P sembrava di essere su un triciclo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 luglio 2010 - 17:09 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:09 Partiamo dai carter... Vnl3m quindi cambio a denti piccoli. L'albero che ho preso io è un mazzucchelli corsa 60 non bilanciato montato così com'era. Per la sua anticipazione di fabbrica, mi ha spiegato chi l'ha fatto, che non ha potuto allungare troppo la valvola. nelle foto, i carter lavorati, e una toccatina anche al cililndro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 luglio 2010 - 17:15 Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:15 Poi è stata montata una primaria 23 64 DD polini e frizione 200 7 molle. Il carburatore è uno Spaco 24... che già mi piscia miscela dappertutto, come se galleggiante e spillo fossero alla frutta... solamente che è nuovo... Qualcuno sa se hanno proprio sto difetto o posso rimediare cambiando i due componenti? a voi le ultime foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 luglio 2010 - 17:24 Autore Share Inviato 7 luglio 2010 - 17:24 Non capisco la questione dell'anticipo: da come scrivi il mazzuchelli sembrerebbe molto anticipato di fabbrica, così tanto che non si può lavorare molto la valvola. Ho capito bene? Anche io e Riccardo abbiamo preso 2 mazzuchelli corsa 60, li abbiamo lavorati anticipandoli ulteriormente di un bel po', abbiamo lavorato la valvola fin quasi al limite e siamo rimasti entro i 120 gradi di anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 luglio 2010 - 18:53 Share Inviato 7 luglio 2010 - 18:53 allora, premetto che io non ci capisco molto di fasi gradi ecc ecc quindi ti riporto a grandi linee quello che mi ha detto chi ha fatto il motore... infatti rileggendo una sua mail mi parlava di un problema di posticipo, cito quanto mi scrisse: " la valvola non e' lavorata verso il lato cilindro, per compensare l'eccessivo posticipo che fa mazzucchelli. una cosa e' certa, non fa i giri che fa il mio (corsa 57 e rapporti del 200), pero' prende sempre, effettivamente ha una coppia tipo trattore che in salita ti permettere di stare in quarta in qualsiasi situazione, non la soffre affatto. la cosa strana e' che lo fa con una calma che non mi piace" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 7 luglio 2010 - 19:41 Share Inviato 7 luglio 2010 - 19:41 il terzo travaso, sul cilindro, è stato modificato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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