marcolino vespista Inviato 16 giugno 2009 - 20:31 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:31 si infatti,è strano che sia colpa della candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 16 giugno 2009 - 20:31 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:31 riflettendoci...nelle 3 volte che ho avvitato la candela non sono mai riuscito ad avvitarla a mano....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 giugno 2009 - 20:33 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:33 riflettendoci...nelle 3 volte che ho avvitato la candela non sono mai riuscito ad avvitarla a mano....... Quindi l'hai forzata con la chiave non riuscendoci a mano... Occhio Alex che se senatore legge questo caccia la :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2009 - 20:36 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:36 tra te e Leopoldo non so chi è più macellaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 giugno 2009 - 20:39 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:39 tra te e Leopoldo non so chi è più macellaio :risata::risata::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 20:49 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:49 Si ma alla fine l'helicoil è una spirale a sezione tonda. se non ricordo male dovrebbe essere un "filo" con una sezione esagonale, un esagono molto schiacciato con una punta all'esterno ed una all'interno. Fosse a sezione tonda non avrebbe una tenuta ottimale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 20:51 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:51 Mi correggo, apprendo da wikipedia che la sezione è romboidale, dalla foto si vede anche che le creste sono smussate (sia all'interno che all'esterno) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 16 giugno 2009 - 21:18 Share Inviato 16 giugno 2009 - 21:18 ecco cosa c'era nella mia testa..quando stringevo la candela stringevo pure la boccola che logorava l'alluminio...svitando veniva via anche la boccola...e poi erano cavoli amari per toglierla dalla candela cercando di non rovinarla...la filettatura della testa a lungo andare è partita...in quel caso tutti mi suggerirono l'helicoil.....ma un'anima pia:Ave_2:che tutti noi conosciamo mi donò una testa nuova (un'intero gt per verità) e tutto tornò a posto... Dico la verità il lavoro era fatto male e io con la boccola non ero tranquillo...e sfiatava molto...una volta sono tornato a casa e mi sono trovato la candela che si sfilava a mano..a mala pena poggiata la boccola sulla testa...prendi una testa nuova o metti l'annuncio sul mercatino e prendila usata ma fidata...è molto meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilerista Inviato 16 giugno 2009 - 21:22 Share Inviato 16 giugno 2009 - 21:22 ciao a tutti, allora: gli elicoil vengono utilizzati principalmente per due motivi, il primo e' riparare filettature spannate,ed il secondo e' per dare piu tenuta in particolari casi di accoppiamento fra particolari di materiale "tenero...." alluminio,ottone,bronzo ecc ecc occhio pero' l'elicoil,tiene si,ma non si puo' avvitare e svitare abbastanza spesso,perche' si ottiene lo stesso uguale effetto! l'eloicoil si sfilera' dalla sede, oppure riavvitando la candela lo si puo'fare "avvitare ..." ulteriormente verso la cameradi scoppio!!! cosa puo' succedere penso lo immaginiate!!! io ho una ditta metalmecanica,e gli elicoil li uso molto ma molto raramente! e'un ripiego!!!!!! e come ribadisco va bene in fori ciechi, e soprattutto e' meglio non avvitare e svitare spesso!! discorso boccola: provato pure quella! anzitutto pure quella se non e' fatta bene non tiene, e anche filettata tende a svitarsi alla lunga, senza considerare che se la fai di ottone puo' pure provocare auto accensioni anomale,quindi se si vuol fare la boccol, meglio in alluminio e "puntarla...." al TIG cosi non si svitera' mai!!!!! concludendo il romanzo: alex,non so' quanto ti prenderebbe il tuo tornitore,ma io sinceramente per un lavoro del genere(forare la testa,filettarla,fare la boccola da inserire,e puntarla.....) io meno di un40\50 euro non riuscirei a farla....... nel senso di fare un bel lavoro, non una cosa buttata li... io ti consiglio di cercare una testa,magari usata ma messa bene! credi alle mie parole che sono un "tornitore......" come dite voi, la boccola E' UN RIMEDIO!!!!!! e se quello che te la fa' e' un cagnaccio.... sei al punto di prima!!!!! non hai niente in mano e ti ritroverai da capo!!! ribadisco ,io ti consiglio di cercare una testa,,,, sono tanti mal di testa in meno... ciao bruno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 giugno 2009 - 21:39 Share Inviato 16 giugno 2009 - 21:39 per me... boccola al bando, helicoil tutta la vita. ovviamente la mano, la tecnica e il tipo di helicoil sono determinanti nella riuscita dell'operazione. ci sono helicoil con una o più spire autobloccanti che ne impediscono lo sfilamento in sede, e prodotti che possono aumentarne la tenuta a livelli importanti. p.s. anche se è una banalità accertatevi sempre che quando lo mettono in sede lo avvitano dalla parte esterna della testa e non da quella interna; un helicoil andrebbe sempre installato dallo stesso lato da cui si avviterà/sviterà . il tutto da farsi in una rettifica competente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 17 giugno 2009 - 19:21 Share Inviato 17 giugno 2009 - 19:21 chi ha fatto quel lavoro a barroi , è un macellaio , elicoid tiene solo dove non so svita sempre ,,, ragazzi io lavoro con questa cose ,,, mandami a me la testa vedrai se la boccola si svita dopo , ne avro fatte minimo una ventina e mai svitata nessuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 17 giugno 2009 - 19:53 Autore Share Inviato 17 giugno 2009 - 19:53 Epilogo: oggi ho portato la testa in un centro rettifica. Neanche il tempo di fumare una sigaretta e il lavoro era terminato, è stato inserito l'helicoil e a parer mio ha proprio una bella filettatura. Tornato a casa ho notato una strana cosa: inserendo una nuova candela e avvitandola con le sole mani, questa ha percorso perfettamente tutta la filettatura fino ad entrare in battuta con la testa - ho quindi riprovato con la vecchia candela , la cui filettatura non è stata intaccata e sorpesa...dopo neanche due giri sempre fatti a mano, si percepiva una notevole resistenza all'avvitamento. Le due candele sono entrambe Ngk di grado termico 8 e riportano le stesse identiche sigle ad eccezione di quelle incise sul metallo - quella vecchia made in France, quella nuova made in Japan (con lo scatolino Yahamaha). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 17 giugno 2009 - 20:16 Share Inviato 17 giugno 2009 - 20:16 a me ste candele me puzzano gliele faccio mangiare.... due teste sfilettate su due è molto più di una coincidenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 17 giugno 2009 - 20:43 Share Inviato 17 giugno 2009 - 20:43 Filettatura dal passo sbagliato? Neanche i cinesi riuscirebbero a fare una cosa del genere... http://www.vesparesources.com/off-topics/7464-riconoscere-candele-ngk-tarocche.html dvide proprio tu parli di filetto tagliente.... la testa polini è di alluminio.... secondo me...è colpa delle candele. io sono macellaio, vero ma alessio è pulio nei suoi lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts