mueno Inviato 16 giugno 2009 - 11:00 Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:00 ciao a tutti, oggi ho controllato il livello dell'olio del freno a disco e mi sono accorto che è più basso della metà dell'oblò. praticamente è sotto la scritta "MIN" che stà al centro. che devo fare? se si deve rabboccare, che olio devo mettere? grazie giacomo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 16 giugno 2009 - 11:07 Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:07 Ciao! Secondo il libretto uso e manuntenzione, "se il livello è anche di poco sotto al massimo, esso è da considerarsi già al minimo" (o qualcosa del genere): in sostanza, devi sempre tenerlo al max, per un buon funzionamento e per la tua sicurezza...coi freni meglio non scherzare! Per l'olio la Piaggio mi pare consigli il Tutela dot 4 che è un olio freni 100%sintetico, in ogni caso credo che un buon olio freni totalmente sintetico vada bene...una volta io avevo messo un olio dot 4 della arexons che avevo trovato alla Standa.. :ciao:Giacomo (anche io:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 16 giugno 2009 - 11:11 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:11 ciao giacomo, grazie1000, provvederò a rabboccare. ora mi spiego come mai il freno da un pò di tempo faccia strani rumori. da quello che ho capito, comunque, devo chiedere specificatamente OLIO FRENI e non un sintetico qualunque....giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 16 giugno 2009 - 11:32 Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:32 Beh sì, ti ci vuole dell'olio freni...in ogni caso, se guardi sull'ultima pagina del libretto uso e manutenzione ci sono tutti i prodotti consigliati e le loro applicazioni (quale olio miscela-quale olio cambio-quale grasso per le trasmissioni flessibili e anche quale olio freni)...anzi, per comodità: Impiego Prodotti consigliati Olio cambio TUTELA ZC GEMAX 6 (o cmq olio SAE 80w) Olio per lubrificazione trasmissioni fless. SELENIA HI Scooter 2 Tech Grasso leveraggi SYSTEM TW 249 AREXONS (o grasso al calcio complesso) Olio miscelatore SELENIA HI Scooter 2 Tech Grasso camera rinvio contakm. JOTA 3 FS (o cmq grasso al litio) Liquido freni TUTELA TOP 4 (o cmq Fluido sintetico dot 4) Spero ti possa essere utile! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 16 giugno 2009 - 12:22 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:22 Beh sì, ti ci vuole dell'olio freni...in ogni caso, se guardi sull'ultima pagina del libretto uso e manutenzione ci sono tutti i prodotti consigliati e le loro applicazioni (quale olio miscela-quale olio cambio-quale grasso per le trasmissioni flessibili e anche quale olio freni)...anzi, per comodità: Impiego Prodotti consigliati Olio cambio TUTELA ZC GEMAX 6 (o cmq olio SAE 80w) Olio per lubrificazione trasmissioni fless. SELENIA HI Scooter 2 Tech Grasso leveraggi SYSTEM TW 249 AREXONS (o grasso al calcio complesso) Olio miscelatore SELENIA HI Scooter 2 Tech Grasso camera rinvio contakm. JOTA 3 FS (o cmq grasso al litio) Liquido freni TUTELA TOP 4 (o cmq Fluido sintetico dot 4) Spero ti possa essere utile! :ciao: grazie ancora, anche perchè il libretto manutenzione purtroppo non ce l'ho...la vespa l'ho presa usata e non c'era anche se qui nelle aree download si trova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rod67 Inviato 16 giugno 2009 - 12:28 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:28 Mi aggancio a questa discussione per chiedere aiuto! Volevo ripristinare il livello dell'olio del freno a disco del mio px ma mentre tentavo di aprire la scatola dell'olio sul manubrio, come vuole l'inesorabile legge di Murphy, la prima vite è venuta via subito mentre la seconda si è spannata come burro nonostante non abbia applicato una pressione proprio 'da Hulk'! Ora la scatola è praticamente una cassaforte... che fareste? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 16 giugno 2009 - 12:36 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:36 Se la vespa frena non rabboccare niente altrimenti al cambio pasticche defi fare lo spurgo , il livela si abbassa perche si stanno consumando le pasticche , mettendo olio in più che succede , che quando vai a sostituire le pasticche devo togliere l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 13:24 Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:24 Mi aggancio a questa discussione per chiedere aiuto!Volevo ripristinare il livello dell'olio del freno a disco del mio px ma mentre tentavo di aprire la scatola dell'olio sul manubrio, come vuole l'inesorabile legge di Murphy, la prima vite è venuta via subito mentre la seconda si è spannata come burro nonostante non abbia applicato una pressione proprio 'da Hulk'! Ora la scatola è praticamente una cassaforte... che fareste? Grazie! non ricordo bene come sono le viti, ma mi sa che se è spanata la testa puoi provare a svitarla con un piccolo bulino ed un martellino. Se è spanato il filetto la vedo dura, dovresti forare e rifilettare.... Se la vespa frena non rabboccare niente altrimenti al cambio pasticche defi fare lo spurgo , il livela si abbassa perche si stanno consumando le pasticche , mettendo olio in più che succede , che quando vai a sostituire le pasticche devo togliere l'olio Quoto, è difficile che l'olio si consumi in un circuito chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rod67 Inviato 16 giugno 2009 - 13:36 Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:36 Ok grazie, non devo preoccuparmi di rabboccare (meglio!!) ma allora non mi spiego perchè sul libretto di manutenzione si specifichi la necessità di farlo non appena il livello scendo sotto l'indicatore di max dell'oblò... In ogni caso sono normali viti a croce (di pessima qualità evidentemente) e si è spanata la testa mentre tentavo di svitare, il filetto non c'entra nulla per fortuna! Perdona l'ignoranza... cos'è un Bulino? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 16 giugno 2009 - 13:47 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:47 Quoto, è difficile che l'olio si consumi in un circuito chiuso. ciao DeXolo, come mai allora il livello ce l'ho più basso della scritta "MIN"? allora lascio tutto com'è e fra un pò di km cambio le pastiglie e rabbocco l'olio? ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 giugno 2009 - 13:51 Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:51 Se non ci sono perdite nel circuito quando cambierete le pastiglie e di conseguenza spingerete indietro i pistoncini il livello dell'olio si alzerà di nuovo. Rod un bulino è nientemeno che una punta o uno scalpellino piccolo da utilizzare per svitare quella vite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 16 giugno 2009 - 13:51 Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:51 Si non toccare niente , tieni conto che feci sostituire dal meccanico tutte le guarnizioni ( guarnizioni serbatoio parapolvere leva ecc ecc ) il meccanico disse che l'olio era tanto allora me ne tolse un bel pò io non l'ho mai fatto il rabocco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 16 giugno 2009 - 13:53 Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:53 il bulino è uno scalpello sottile con punta in acciaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 16 giugno 2009 - 13:54 Autore Share Inviato 16 giugno 2009 - 13:54 grazie mille:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rod67 Inviato 16 giugno 2009 - 14:01 Share Inviato 16 giugno 2009 - 14:01 Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 16 giugno 2009 - 14:30 Share Inviato 16 giugno 2009 - 14:30 .....ora mi spiego come mai il freno da un pò di tempo faccia strani rumori. Strani rumori di che tipo? Se sono rumoracci tipo sferragliamento controlla che non siano troppo consumate le pastiglie, altrimenti rischi di rovinare il disco da quello che ho capito, comunque, devo chiedere specificatamente OLIO FRENI e non un sintetico qualunque....giusto? Devi chiedere olio per freno di tipo DOT4, altrimenti non va bene. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 16 giugno 2009 - 16:11 Share Inviato 16 giugno 2009 - 16:11 Ciao a tutti! Per la vite spanata, se si è spanata la testa, visto che la vite ha il tagli a croce magari si potrebbe provare anche con il "sedere" triangolare di una lima...magari riesci ad agganciarlo e piano piano la sviti....io una volta per una vite che mi si era spanata sono riuscito così però non era la stessa tua vite, e non era nemmeno della vespa... Per il disco occhio alla pads (come dicono gli inglesi, le pastiglie): se le porti a ferro rovini il disco di brutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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