iena Inviato 16 giugno 2009 - 16:11 Share Inviato 16 giugno 2009 - 16:11 Questione forse banale ma non mi ci sono mai addentrato nelle pancione, quindi sono ignorante in materia. Ho un amico con un PX125E su un Polini 177. La Vespa va benone solo che, abitando in pianura, trova le marce troppo corte tanto che spesso la prima non la usa neanche per partire Che rapporti si possono montare per "allungare" le marce? Tra l'altro non so neanche cosa ci sia di preciso da cambiare .. nella small frame so che si cambia la frizione e il pignone d'albero, sulla PX cosa si cambia? Bisogna per forza aprire l motore o si può magari cambiare solo il pignone che c'è attaccato alla campana della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 16 giugno 2009 - 16:31 Share Inviato 16 giugno 2009 - 16:31 Mi accodo anche io alla richiesta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 giugno 2009 - 17:19 Share Inviato 16 giugno 2009 - 17:19 Tuning è la sezione più appropriata, quindi sposto qui la discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 giugno 2009 - 20:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:28 intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 giugno 2009 - 20:41 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:41 intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi.... MrOizio sfrutto questo topic per chiederti: Ma 1 o 2 denti cambiano molto??? Si sente la differenza??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 16 giugno 2009 - 20:48 Share Inviato 16 giugno 2009 - 20:48 intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi.... quoto MrOizo, io o già fatto il cambio pignone da 20 a 21 sul mio DR 177, avevo provato anche il 22 poteva anche andare ma dato che ai raduni mi porto dietro mia moglie o optato per il 21, meglio avere il motore un po "brioso" in 4° su un altro blocco 125 ( dietro consigli di MrOizo) stiamo facendo un lavoro più "pesante" che però prevede l'apertura e la lavorazione dei carter e la sostituzione del albero e della finale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2009 - 08:44 Autore Share Inviato 17 giugno 2009 - 08:44 Quindi per cambiare il piattello con relativo ingranaggio non serve aprire il motore .. bene bene, devo solo verificare che ingranaggio ha su adesso. La sostituzione è qualcosa che si riesce a fare "a mano" o serve qualche attrezzo particolare? Chessò, un estrattore o qualcosa per rivettare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 giugno 2009 - 10:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2009 - 10:10 nessun estrattore...solo, per aprire il pacco frizione occorre comprimere i dischi..o con l'apposito attrezzo, lo vende buzzetti, mi pare a 10 euro, oppure con un bullone da 14 di adeguata lunghezza e un paio di rondelle.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 giugno 2009 - 10:24 Autore Share Inviato 17 giugno 2009 - 10:24 Ok, per quello nessun problema: è uguale al pacco della special (solo con più molle) Ma poi per togliere il piattello e staccare dal piattello l'ingranaggio? Basta mollare le viti e si stacca tutto? Scusate la banalità delle domande ma non ho mai aperto il motore del PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 giugno 2009 - 10:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 giugno 2009 - 10:31 si, devi solo fare leva verso l'esterno con 2 cacciaviti, messi ai lati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 giugno 2009 - 14:31 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 14:31 Uff.. c'è una confusione in giro a riguardo ... Ok, io non so i termini corretti, ma possibile che su 3 persone diverse a cui chiedo la stessa cosa mi fanno vedere 3 ingranaggi diversi? Io purtroppo non avendolo mai visto non so quale sia quello giusto.. qualcuno mi potrebbe postare una foto? Magari una dove è montato e una dove si vede solo lui così vedo di preciso cosa mi serve O se magari avete la sigla esatta alla quale fare riferimento mi fareste un piacerissimo! Cmq al centro Piaggio di Verona mi hanno fatto vedere un ingranaggio, che poteva essere lui, al prezzo di 63 euro. Potrebbe essere? edit: Tra questi c'è quello che mi serve? http://www.officinatonazzo.it/ricambimotore-frizioni-complete-ricambi-c-175_161.html?page=1&sort=3a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 giugno 2009 - 18:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2009 - 18:10 il piattello che ti serve è come quello descritto in seconda pagina con "pignone frizione cosa 125- 21 denti", come descrizione è però sbagliata, il piattello 21 denti stava sul 150;e comunque basta che chiedi il piattello con pignone della frizione del px 150, frizione a 6 molle;se ti danno quello vbecchio avrà 22 denti, quello nuovo ne ha 21 se vuoi risparmiare qualcosa puoi prenderlo non originale...ho idea che il prezzo piaggio sia elevato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 19 giugno 2009 - 17:41 Share Inviato 19 giugno 2009 - 17:41 io lo trovato in DRT 25 euri + spedizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 giugno 2009 - 18:15 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 18:15 Ho già sentito parlare di DRT ... hai un link per caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 21 giugno 2009 - 18:19 Share Inviato 21 giugno 2009 - 18:19 Denis Racing Team 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 22 giugno 2009 - 09:55 Share Inviato 22 giugno 2009 - 09:55 sul mio p125x del 1981 (prima serie con frecce) ho visto che ho un piattello frizione con 21 denti..è stato cambiato o nasceva con questo 21dente? non riesco a capirlo perchè qua dite che il 21 denti è del 150 mentre altrove ho letto che i primi modelli di 125 avevano il 21/67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 giugno 2009 - 10:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2009 - 10:17 avevano la 22/67...sia il p125x che il p150x..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 22 giugno 2009 - 10:28 Share Inviato 22 giugno 2009 - 10:28 la mia ha 21denti sulla corona piu piccola e 26 su quella sotto....non è la sua orig.? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 giugno 2009 - 10:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2009 - 10:30 no...e i 26 non sono denti da ingranaggio, è la sede per fissare i dischi lisci....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 22 giugno 2009 - 10:36 Share Inviato 22 giugno 2009 - 10:36 anche sul precedente TS i rapporti i denti della corona frizione erano uguali ai primi modelli px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 giugno 2009 - 10:54 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 10:54 la mia ha 21denti sulla corona piu piccola e 26 su quella sotto....non è la sua orig.? Probabilmente è stato sostituito il motore con uno più "moderno", è capitato lo stesso sulla mia Special del '78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 22 giugno 2009 - 12:07 Share Inviato 22 giugno 2009 - 12:07 non penso, anzi mi sa è il contrario..perchè ha il perno della messa in moto basso, forse quello del TS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 giugno 2009 - 19:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2009 - 19:10 anche sul precedente TS i rapporti i denti della corona frizione erano uguali ai primi modelli px? si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 22 marzo 2011 - 12:16 Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:16 Ciao ho letto la discussione....io ho una PX 125 E del '84 accensione elettronica....e tutta originale però volevo allungare un pò i rapporti...mi conviene oppure metto troppo sotto sforzo il motore? se mi conviene qual'è la migliore soluzione? devo rifare anche la carburazione? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 22 marzo 2011 - 12:23 Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:23 ho letto la discussione,ma non ho capito ancora se un dente o due denti in più fanno la differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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