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Allungare i rapporti


iena
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Questione forse banale ma non mi ci sono mai addentrato nelle pancione, quindi sono ignorante in materia.

 

Ho un amico con un PX125E su un Polini 177. La Vespa va benone solo che, abitando in pianura, trova le marce troppo corte tanto che spesso la prima non la usa neanche per partire :roll:

 

Che rapporti si possono montare per "allungare" le marce? Tra l'altro non so neanche cosa ci sia di preciso da cambiare .. nella small frame so che si cambia la frizione e il pignone d'albero, sulla PX cosa si cambia? Bisogna per forza aprire l motore o si può magari cambiare solo il pignone che c'è attaccato alla campana della frizione?

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intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi....

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intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi....

MrOizio sfrutto questo topic per chiederti: Ma 1 o 2 denti cambiano molto??? Si sente la differenza??? :crazy:

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intanto puoi provare a cambiare proprio la ruota dentata della frizione con quella del px 150e....ha 1 dente in più......da 20 passa a 21; devi comprare il piattello del 150 e montarlo sulla frizione.....se non ti basta ancora puoi procurarti il piattello da 22 denti del vecchio p125-150x(avevano gli stessi rapporti, prima);se ancora la trovi corta, devi per forza aprire il motore e cambiare la primaria....ma tutto sommato, ti conviene fare prima queste prove e vedere come ti trovi....

quoto MrOizo, io o già fatto il cambio pignone da 20 a 21 sul mio DR 177, avevo provato anche il 22 poteva anche andare ma dato che ai raduni mi porto dietro mia moglie o optato per il 21, meglio avere il motore un po "brioso" in 4° su un altro blocco 125 ( dietro consigli di MrOizo) stiamo facendo un lavoro più "pesante" che però prevede l'apertura e la lavorazione dei carter e la sostituzione del albero e della finale...:ciao:

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Quindi per cambiare il piattello con relativo ingranaggio non serve aprire il motore .. bene bene, devo solo verificare che ingranaggio ha su adesso.

 

La sostituzione è qualcosa che si riesce a fare "a mano" o serve qualche attrezzo particolare? Chessò, un estrattore o qualcosa per rivettare ...

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nessun estrattore...solo, per aprire il pacco frizione occorre comprimere i dischi..o con l'apposito attrezzo, lo vende buzzetti, mi pare a 10 euro, oppure con un bullone da 14 di adeguata lunghezza e un paio di rondelle....

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Ok, per quello nessun problema: è uguale al pacco della special (solo con più molle)

 

Ma poi per togliere il piattello e staccare dal piattello l'ingranaggio? Basta mollare le viti e si stacca tutto?

 

Scusate la banalità delle domande ma non ho mai aperto il motore del PX

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si, devi solo fare leva verso l'esterno con 2 cacciaviti, messi ai lati...

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Uff.. c'è una confusione in giro a riguardo ... Ok, io non so i termini corretti, ma possibile che su 3 persone diverse a cui chiedo la stessa cosa mi fanno vedere 3 ingranaggi diversi?

 

Io purtroppo non avendolo mai visto non so quale sia quello giusto.. qualcuno mi potrebbe postare una foto? Magari una dove è montato e una dove si vede solo lui così vedo di preciso cosa mi serve

 

O se magari avete la sigla esatta alla quale fare riferimento mi fareste un piacerissimo!

 

Cmq al centro Piaggio di Verona mi hanno fatto vedere un ingranaggio, che poteva essere lui, al prezzo di 63 euro. Potrebbe essere?

 

 

edit:

Tra questi c'è quello che mi serve?

http://www.officinatonazzo.it/ricambimotore-frizioni-complete-ricambi-c-175_161.html?page=1&sort=3a

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il piattello che ti serve è come quello descritto in seconda pagina con "pignone frizione cosa 125- 21 denti", come descrizione è però sbagliata, il piattello 21 denti stava sul 150;e comunque basta che chiedi il piattello con pignone della frizione del px 150, frizione a 6 molle;se ti danno quello vbecchio avrà 22 denti, quello nuovo ne ha 21

se vuoi risparmiare qualcosa puoi prenderlo non originale...ho idea che il prezzo piaggio sia elevato...

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sul mio p125x del 1981 (prima serie con frecce) ho visto che ho un piattello frizione con 21 denti..è stato cambiato o nasceva con questo 21dente? non riesco a capirlo perchè qua dite che il 21 denti è del 150 mentre altrove ho letto che i primi modelli di 125 avevano il 21/67

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avevano la 22/67...sia il p125x che il p150x.....

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no...e i 26 non sono denti da ingranaggio, è la sede per fissare i dischi lisci.......

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la mia ha 21denti sulla corona piu piccola e 26 su quella sotto....non è la sua orig.?

Probabilmente è stato sostituito il motore con uno più "moderno", è capitato lo stesso sulla mia Special del '78

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anche sul precedente TS i rapporti i denti della corona frizione erano uguali ai primi modelli px?

si

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  • 1 year later...

Ciao ho letto la discussione....io ho una PX 125 E del '84 accensione elettronica....e tutta originale però volevo allungare un pò i rapporti...mi conviene oppure metto troppo sotto sforzo il motore? se mi conviene qual'è la migliore soluzione? devo rifare anche la carburazione?

 

grazie in anticipo

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