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Allungare i rapporti


iena
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MrOizio sfrutto questo topic per chiederti: Ma 1 o 2 denti cambiano molto??? Si sente la differenza??? :crazy:

 

Scusa se ti rispondo solo adesso....ma la differenza si sente sì, come regola generale meno cavalli ci sono e più si sente la differenza.....

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Ciao ho letto la discussione....io ho una PX 125 E del '84 accensione elettronica....e tutta originale però volevo allungare un pò i rapporti...mi conviene oppure metto troppo sotto sforzo il motore? se mi conviene qual'è la migliore soluzione? devo rifare anche la carburazione?

 

grazie in anticipo

 

 

scusa ma non è che metti sotto sforzo. devi capire se hai un motore che riesca a tirare i rapporti che vuoi mettere.

un 150 originale col 22 si siede in quarta.

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secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....

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in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...

grazie mille allora mi metto alla ricerca:lol:...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.

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in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...

grazie mille allora mi metto alla ricerca:lol:...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.

a questo punto basta solo che prendo la frizione con un dente in più, tolgo quella che c'è su e monto quella nuova? non ci sono modifiche da fare vero?

inoltre c'è maniera in base alla velocita max di ogni marcia di capire quanti denti ho adesso

 

grazie

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secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....

Però i p125x a puntine avevano un GT che spingeva di più ai bassi regimi, mentre sul pxe fu adottata proprio una fasatura diversa con la potenza erogata più in alto, e di conseguenza dei rapporti diversi che permettono di sfruttarla al massimo.

Anche sul mio px125e mi piacerebbe avere dei rapporti un po' più lunghi, anche a costo di perdere qualcosa in velocità massima (cosa che non mi interessa minimamente).

Giusto per viaggiare un po' meno tirato in 4a.

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in effetti è abbastanza grintoso il 125 un dente non credo la prenda per il collo...

grazie mille allora mi metto alla ricerca:lol:...in sostanza cerco la frizione della 150 gli ultimi modelli fatti.

 

Un dente di pignone dovrebbero essere 5 km ora scarsi di differenza considerando una velocità di punta di 100 Km ora con un pignone da 21 se metti il 22 ammesso che il motore riesca a raggiungere gli stessi giri dovrestiandare quasi a 105 se non mi sbaglio

 

Ciao

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secondo me no...andandoci a logica, sul vecchio p125-150x i rapporti erano gli stessi tra 125 e 150...poi, non solo hanno messo la quarta corta, ma pure un dente di primaria...secondo me metti la frizione da 21 e vai tranquillo....

E io che ho paura a metterlo nel 177 perchè non vorrei che usandolo in città si segga troppo! :azz::mrgreen:

Il prossimo acquisto mi sa che sarà pignone da 21 e cestello con frizione 7 molle! :mavieni:

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Ragazzi,

io ho un p125x con un pinascone in ghisa. E' un mostro ai bassi regimi ma urla come una matta sopra gli 80. Non posso proprio fare nulla senza aprire il carter?

 

thanks,

 

meffe

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Ragazzi,

io ho un p125x con un pinascone in ghisa. E' un mostro ai bassi regimi ma urla come una matta sopra gli 80. Non posso proprio fare nulla senza aprire il carter?

 

thanks,

 

meffe

 

come dicono sopra, puoi valutare la sostituzione del pignone con uno più grande.

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non preoccupatevi troppo se allungate di 1-2 denti! non prendetemi per pazzo, ma sul mio px125e classe 1982 prima avevo la 23/65 con un misero gt 150 piaggio con testa abbassata, padellino, volano 2kg e albero anticipato... la quarta non la tirava certo in fuorigiri, ma di certo non si sedeva!! :lol: poi da quando ho montato la simonini (più per il sound che per cercare prestazioni) ha perso, ha bisogno di più coppia (specie, per l'appunto, in quarta). Infatti sto valutando se accorciare o lavorare la luce di scarico... comunque, ripeto, fin quando avevo il padellino andava benone!! :lol:

Poi naturalmente dipende dai gusti e dallo stile di guida, se si và sempre in due o no, c'è a chi piace avere marce lunghe e chi preferisce tenere la vespa sempre alta di giri

 

ciao ciao :ciao:

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