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Ragazzi consigliatemi su un PX125 del '99 con freno a disco


enzoiii
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salve ragazzi vorrei cambiare gruppo e carburatore al mio px... avevo pensato ad un 180 cc... xo mi hanno detto che si devono allargare i carter... voi che consiglio mi date... sottolineo che il lavoro me lo faccio da solo, poi se ci vogliono attrezzi o attenzioni particolari ditemelo perfavore... ho gia cercato sul forum ma vorrei una risposta specifica per le mie domande...grazie anticipatamente...

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

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risparmiati gli applausi ed i toni polemici, qui sono fuori luogo. Grazie.

Nessuno è obbligato a risponderti, e se non ricevi risposta non devi prenderla come un'offesa personale.

 

Comunque:

I travasi del polini hanno un diametro maggiore rispetto al gruppo termico originale, quindi, per evitare scalini, è meglio raccordare i travasi fresando il carter in maniera appropriata.

Il DR o Olimpia hanno i travasi con la stessa sezione degli originali, quindi non richiedono interventi sul carter.

La corsa del pistone è sempre la stessa: 57mm.

esistono degli alberi con corsa maggiorata: 60mm, ma richiedono interventi di spessoramenti e lavorazione delle luci dei gruppi termici che non sono alla portata dei neofiti.

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neofita a chi?!?:rabbia::rabbia:

hehehehe.... grazie gustav cmq a priori ero più predisposto per il DR in quanto più "consistente".... ma cm prestazioni qual'è meglio il DR o il POLINI???

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Ciao Enzo.

Cosa intendi che il DR é piú consistente? In che cosa?

Comunque.

Le discussioni sui cilindri 177 sono tra le piú gettonate in assoluto di Tuning. Se fai una ricerca con la parola chiave "177" trovi risposte specifiche, molto piú specifiche delle domande che hai posto, comprese le differenze di prestazioni, consumi e settaggio di DR e Polini.

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Per sentito dire il DR è più solido e duraturo del POLINI... poi ho provato a cercare ma mi trova tante cose che non c'entrano niente... continuo a cercare intanto... quando lo montero dovrò fare delle "particolari" attenzioni??? se si quali???

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Più che altro un Polini installato "plug&play" non è che perda moltissimo in prestazioni, ma perde soprattutto in affidabilità: lavorare i carter non serve solo a fare arrivare più benza al cilindro, serve anche e soprattutto a fare in modo che il gruppo termico lavori al meglio, sia per quanto riguarda lubrificazione che per quanto riguarda raffreddamento.

 

Lavorare i carter non è un lavoro semplice da fare, soprattutto per chi non ha idea di cosa voglia dire: io l'ho visto fare più volte da chi lo sa fare ma non mi sentirei mai all'altezza di mettermi a lavorare di dremel sui miei carter, anche perchè se si sbaglia qualcosa poi il carter è da buttare.

 

Io ho su un Pinasco 177 senza nessun lavoro ai carter, va bene per quello, ma ho già grippato una volta proprio per un discorso di lubrificazione. Infatti ora tendo a girare con una carburazione un po' grassa

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vabbe domani ritiro il DR a 95€... poi quando lo monto vi faccio sapere... intanto delucidatemi se c'è qualche attenzione particolare da fare durante il cambio del GT... cmq che benefici avrò in termini di prestazione cambiando GT e getti??? velocità max... ripresa ... ecc ecc... a... poi i consumi???? confido in voi...

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Non aspettarti stravolgimenti: avrai una maggiore coppia e un po' più di velocità max.

 

I consumi aumenteranno ma non poi così tanto: io col Pinasco 177 faccio ancora 30Km/l

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Signori ho proprio lo stesso dubbio tra Dr e Polini, e proprio tra pochi giorni porterò la vespa dal meccanico per un restauro generale; non capisco come sia possibile che i pareri siano così discordanti, almeno nei post precedenti è uscito fuori che per un montaggio davvero p 'n p il polini non è l'ideale a causa dei diametri delle luci.

Siete d'accordo o c'è altro da aggiungere?

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Sotto il carburatore, tra scatola e carter .... o forse no, tra il carburatore e la scatola ... ma propenderei per la prima ipotesi .... al momento ho un lapsus :D comunque smontando la dovresti trovare uguale, quindi basta che la sostituisci :)

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raga ho preso il gt e vi posto le foto... solo una cosa, ma la guarnizione nella seconda foto dv si mette????
É la guarnizione che va tra scatola e carburatore.

 

uno studio scientifico ha rilevato una perdita del 7,98²%

Quello é il valore rilevato su carta usando calcoli derivati su vettore a ciclo otto ma considerando il flusso della colonna dei gas sul motore a due tempi il risultato risulta sfalsato di almento il 5,4%. Se poi si lavora solo il travaso a destra lasciando intatto il valore di squish come fosse anche per due si riesce a migliorarlo un pochino. :mrgreen:

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Sotto il carburatore, tra scatola e carter .... o forse no, tra il carburatore e la scatola ... ma propenderei per la prima ipotesi .... al momento ho un lapsus :D comunque smontando la dovresti trovare uguale, quindi basta che la sostituisci :)

 

Mi sembra che è quella che va tra carburo e carter perchè non ha il buco per la vite che tiene ferma la scatola del carburatore!

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