Vespista46 Inviato 18 giugno 2009 - 08:28 Share Inviato 18 giugno 2009 - 08:28 Salve ragazzi, ieri mentre chiaccheravo con un ragazzo amico di un mio amico vespizzato (PX 125 del 99) mi faceva notare che la sua vespa si accende con l'elestart solo se con frizione tirata, anche in folle. La mia invece si accende senza frizione tirata in folle e se ce marcia inserita fa girare il motore lo stesso. Cosa può essere?? E' anomala la mia vespa o la sua??? A voi come vi va stu elestart??? Grazie in anticipo, Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 18 giugno 2009 - 08:57 Share Inviato 18 giugno 2009 - 08:57 A me quando andava l'elestart bisognava tirare la frizione ed ovviamente tirandola non importava se fosse in folle o con la marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 18 giugno 2009 - 09:02 Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:02 Premetto che il mio PX non è elestart e quindi non saprei aiutarti in materia, ma anche io so che per accenderla con il pulsante bisogna tirare la frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 giugno 2009 - 09:07 Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:07 vuol dire che si è rotto il consenso che sta dietro la leva della frizione ora bisogna solo capire dove sta esattamente il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 18 giugno 2009 - 09:15 Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:15 Però High se il consenso che sta dietro la frizione è rotto l'elestart non dovrebbe proprio funzionare, invece se a lui funziona vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione) eliminando il consenso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 18 giugno 2009 - 09:47 Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:47 A me quando andava l'elestart bisognava tirare la frizione ed ovviamente tirandola non importava se fosse in folle o con la marcia E' proprio così. Libretto U&M docet. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 18 giugno 2009 - 09:51 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:51 Però High se il consenso che sta dietro la frizione è rotto l'elestart non dovrebbe proprio funzionare, invece se a lui funziona vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione) eliminando il consenso!! ... o magari si è tranciato nel manubrio (o altrove) il filo del consenso facendo massa e così bypassandolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 18 giugno 2009 - 09:55 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2009 - 09:55 vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione) Questo proprio no, se intendi per "frizione" l'oggetto coi dischi sul motore (invece della leva al manubrio): siamo troppo lontani dal circuito elettrico che viaggia su manubrio e scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 18 giugno 2009 - 10:22 Share Inviato 18 giugno 2009 - 10:22 Questo proprio no, se intendi per "frizione" l'oggetto coi dischi sul motore (invece della leva al manubrio): siamo troppo lontani dal circuito elettrico che viaggia su manubrio e scudo. Ok, mi sono espresso male, intendevo vicino la leva frizione, all'interno del manubrio Ciao Francè!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 giugno 2009 - 11:39 Share Inviato 18 giugno 2009 - 11:39 Salve ragazzi, ieri mentre chiaccheravo con un ragazzo amico di un mio amico vespizzato (PX 125 del 99) mi faceva notare che la sua vespa si accende con l'elestart solo se con frizione tirata, anche in folle.La mia invece si accende senza frizione tirata in folle e se ce marcia inserita fa girare il motore lo stesso. Cosa può essere?? E' anomala la mia vespa o la sua??? A voi come vi va stu elestart??? Grazie in anticipo, Dario Oppure sulla tua non avranno montato per niente l'interruttorino chiudendo il circuito direttamente,cosa che ho fatto anche io sulla Nina2. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 18 giugno 2009 - 12:44 MODERATOR Share Inviato 18 giugno 2009 - 12:44 Ciao Francè!! :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 giugno 2009 - 12:49 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 12:49 Oppure sulla tua non avranno montato per niente l'interruttorino chiudendo il circuito direttamente,cosa che ho fatto anche io sulla Nina2. Non so, probabile che se cera mio padre nel restauro si è dimenticato a metterlo (cosa probabile) oppure se si sia tranciato qualche filo?!? Dove posso andare a controllare??? In realtà mi è capitato 2 volte che vado per accendere la vespa (messa nel cavalletto centrale) e qualcuno ci aveva ingranato la prima, infatti appena ho premuto il pulsante è partita dritta. Per fortuna cero io di sopra e la ho tenuta. Se mi dite cosa andare a controllare controllo e vi faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 19 giugno 2009 - 06:18 Share Inviato 19 giugno 2009 - 06:18 La leva della frizione spinge un piccolo interruttore che sta all'interno del manubrio. Se la tua Vespa si accende ugualmente senza tirare la frizione vuol dire che l'interruttore è staccato o non funziona. Vedi, togliendo il coperchio del manubrio, dovresti trovare un filo elettrico che con una spinetta cilindrica, può darsi che sia staccata o abbia il filo spezzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 giugno 2009 - 08:01 Autore Share Inviato 19 giugno 2009 - 08:01 La leva della frizione spinge un piccolo interruttore che sta all'interno del manubrio. Se la tua Vespa si accende ugualmente senza tirare la frizione vuol dire che l'interruttore è staccato o non funziona. Vedi, togliendo il coperchio del manubrio, dovresti trovare un filo elettrico che con una spinetta cilindrica, può darsi che sia staccata o abbia il filo spezzato. In tal caso se dovesse essere guasto è un ricambio costoso o ci posso mettere un normalissimo pulsante che in posizione normale è aperto e quando viene pigiato (tramite la leva) chiude il circuito??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.