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Accensione con elestart


Vespista46
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Salve ragazzi, ieri mentre chiaccheravo con un ragazzo amico di un mio amico vespizzato (PX 125 del 99) mi faceva notare che la sua vespa si accende con l'elestart solo se con frizione tirata, anche in folle.

La mia invece si accende senza frizione tirata in folle e se ce marcia inserita fa girare il motore lo stesso.

Cosa può essere?? E' anomala la mia vespa o la sua??? A voi come vi va stu elestart???

Grazie in anticipo, Dario

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Però High se il consenso che sta dietro la frizione è rotto l'elestart non dovrebbe proprio funzionare, invece se a lui funziona vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione) eliminando il consenso!!

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MODERATOR
Però High se il consenso che sta dietro la frizione è rotto l'elestart non dovrebbe proprio funzionare, invece se a lui funziona vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione) eliminando il consenso!!

 

... o magari si è tranciato nel manubrio (o altrove) il filo del consenso facendo massa e così bypassandolo... ;-)

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MODERATOR
vuol dire che da qualche parte è stato fatto un ponte (magari proprio vicino la frizione)

Questo proprio no, se intendi per "frizione" l'oggetto coi dischi sul motore (invece della leva al manubrio): siamo troppo lontani dal circuito elettrico che viaggia su manubrio e scudo. ;-)

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Questo proprio no, se intendi per "frizione" l'oggetto coi dischi sul motore (invece della leva al manubrio): siamo troppo lontani dal circuito elettrico che viaggia su manubrio e scudo. ;-)

 

Ok, mi sono espresso male, intendevo vicino la leva frizione, all'interno del manubrio ;-)

 

Ciao Francè!!

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Salve ragazzi, ieri mentre chiaccheravo con un ragazzo amico di un mio amico vespizzato (PX 125 del 99) mi faceva notare che la sua vespa si accende con l'elestart solo se con frizione tirata, anche in folle.

La mia invece si accende senza frizione tirata in folle e se ce marcia inserita fa girare il motore lo stesso.

Cosa può essere?? E' anomala la mia vespa o la sua??? A voi come vi va stu elestart???

Grazie in anticipo, Dario

 

Oppure sulla tua non avranno montato per niente l'interruttorino chiudendo il circuito direttamente,cosa che ho fatto anche io sulla Nina2.

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MODERATOR
Ciao Francè!!

 

 

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

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Oppure sulla tua non avranno montato per niente l'interruttorino chiudendo il circuito direttamente,cosa che ho fatto anche io sulla Nina2.

 

Non so, probabile che se cera mio padre nel restauro si è dimenticato a metterlo (cosa probabile) oppure se si sia tranciato qualche filo?!? Dove posso andare a controllare???

In realtà mi è capitato 2 volte che vado per accendere la vespa (messa nel cavalletto centrale) e qualcuno ci aveva ingranato la prima, infatti appena ho premuto il pulsante è partita dritta. Per fortuna cero io di sopra e la ho tenuta.

Se mi dite cosa andare a controllare controllo e vi faccio sapere. ;-)

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La leva della frizione spinge un piccolo interruttore che sta all'interno del manubrio. Se la tua Vespa si accende ugualmente senza tirare la frizione vuol dire che l'interruttore è staccato o non funziona. Vedi, togliendo il coperchio del manubrio, dovresti trovare un filo elettrico che con una spinetta cilindrica, può darsi che sia staccata o abbia il filo spezzato.

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La leva della frizione spinge un piccolo interruttore che sta all'interno del manubrio. Se la tua Vespa si accende ugualmente senza tirare la frizione vuol dire che l'interruttore è staccato o non funziona. Vedi, togliendo il coperchio del manubrio, dovresti trovare un filo elettrico che con una spinetta cilindrica, può darsi che sia staccata o abbia il filo spezzato.

In tal caso se dovesse essere guasto è un ricambio costoso o ci posso mettere un normalissimo pulsante che in posizione normale è aperto e quando viene pigiato (tramite la leva) chiude il circuito???

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