Vai al contenuto



Nel mondo di Checco...


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Come qualcuno di voi già sa, ho trascorso qualche giorno vicino Pisa, da Vesponauta. E' stata per me l'occasione per rivedere gli amici del Garage Sociale (con un saluto speciale per Vespizza ;-)), per visitare e Pisa e per incontrare i genitori di Checco, Francesco Profeti. Per chi non lo conoscesse: http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/13064-buon-viaggio-francesco.html

 

Per me un tuffo nel passato, tornando al 2006, quando trascorsi alcuni giorni di vacanza in Vespa a Castiglioncello. Allora partecipai per due martedì al "Ponce'n'Vespa" (il mitico aperitivo livornese) e ad una esposizione di Vespe organizzata proprio da Francesco a Rosignano Solvay.

La strada stessa per raggiungere Rosignano mi ha ricordato quei bellissimi giorni. Giorni nei quali conobbi personalmente Francesco. All'epoca per tutti lui era "Er Clavicola"; lo ribattezzò così Marco-Bestiol1, perchè portava una fasciatura al braccio ed alla spalla, conseguenza di un incidente di poco tempo prima (che, peraltro, lo coinvolse sulla stessa Vespa, la VNB ripresa in una foto, che più avanti mosterò)

Una persona di spirito, squisitamente toscano, ospitale e caloroso. Ma non areniamoci sui ricordi: come disse Calabrone nella discussione linkata sopra, "Checco c'è". Ed allora parliamo del presente!

La manifestazione presente - in carne ed ossa - di Francesco sono i suoi genitori. Nedo e Lucia, dei quali spesso ha già parlato Vesponauta. Due persone straordinarie, le voglio definire sorprendenti e vitali. Mi hanno accolto con una calore umano che giudicherei raro, rarissimo.

 

Travolti da una situazione tragica e così difficile da sostenere, sanno trasmettere la forza di chi va avanti con la consapevolezza di non aver perso definitivamente una persona cara. Non mi dilungo sui tanti episodi significativi di questi ultimi mesi: ce li ha consegnati Vesponauta, tramandandoli con dovizia di particolari, nella discussione sopra citata.

 

Nedo ci ha accompagnati nell'antro di Checco. Lì, a riposare, qualche Vespa e due cinquecento. Una conservata, l'altra massicciamente elaborata: la 500 con Checco correva, partecipando a manifestazioni rallystiche (Rosignano Rally Revival). Oltre ai mezzi, molti accessori e svariati componenti, stoccati con una precisione ammirabile.

 

DSCF9196.JPG

 

DSCF9200.JPG

 

(Al centro la VNB dell'incidente, si vedono i danni, anche se di lieve entità)

 

DSCF9203.JPG

 

 

E' stato veramente toccante vedere gli ambienti nei quali Checco lavorava... tanto per quanto riguarda la casa, tanto per quanto riguarda il suo antro. Meraviglioso ascoltare le parole dei suoi genitori, mentre raccontano chi E' Francesco e ... come lavora.

 

E così Nedo, che ha ottima manualità, si cimenta in svariati lavoretti, così da non soffermarsi sui ricordi, e anzi chiacchierando con Checco! Nel piccolo box ora c'è una Special. Appartiene a Federico, un ragazzo vicino di casa che ho conosciuto personalmente. Di questa Special ha parlato Vesponauta in questa occasione: http://www.vesparesources.com/piazzetta/13604-i-genitori-di-francesco-ringraziano-2.html#post232963

 

Ne cito uno stralcio:

 

:lol: :lol: :lol:;-) ;-) ;-)

 

 

 

Ancora un altro fatto, indipendente dalle monete, ma che conferma quanto detto da Calabrone.

 

Nedo, il padre di Checco, sta continuando a fare ciò che Checco aveva iniziato da anni.

Federico, un ragazzo molto giovane di Rosignano, sta restaurando la sua 50 Special.

Dopo averla fatta riverniciare da un carrozziere (che non era Checco, questa volta), aveva chiesto a Checco di riassemblarla. Tocca quindi adesso a Nedo portare a termine il lavoro iniziato.

 

Giunto il momento di montare la molla del cavalletto, Federico porta a Nedo la molla da montare.

Nedo dice: "Ma come, il carrozziere ti ha verniciato la molla dello stesso colore della carrozzeria? Doveva lasciarla brunita! Se qui c'era Francesco, si sarebbe rifiutato tassativamente di montarla: lui vorrebbe la perfetta riproduzione originale, non questi miscugli approssimativi! Vabbè, ormai abbiamo questa e usiamola, va'!".

 

Nel momento di agganciare la molla, quest'ultima si spezza... :roll: Nedo ci fa su una risata e dice a Federico: "Vado a vedere se ne trovo una al capannone, probabilmente Francesco ne aveva qualcuna di scorta".

 

Nedo troverà una molla perfettamente originale, del colore giusto, e che monterà al suo posto con estrema facilità!!! :lol: :lol: :lol::mavieni:;-)

 

Eccola, la molla incriminata:

 

DSCF9186.JPG

 

 

Ed ecco quella giusta:

 

DSCF9187.JPG

 

 

Dicevo dell'abilità di Nedo nel creare oggetti e attrezzi lavorando il ferro.

Questa è la bellissima Vespa stilizzata che sarà esposta vicino alla tomba:

 

DSCF9185.JPG

 

Questa invece è la ribattinatrice che Nedo a suo tempo costruì per Francesco. E' raffinatissima, pensate che il punzone zigrinato che schiaccia il ribattino è montato su un cuscinetto, così da restare fermo sul chiodo stesso.

 

DSCF9192.JPG

 

Nedo ci ha anche mostrato il casco che Checco indossava quel giorno 4 gennaio... C'era anche l'adesivo di VR che gli regalai nel 2006 (precisamente martedì 18 luglio, avendo ricevuto due giorni prima degli adesivi da Horus, a Siena).

Un'altro adesivo di VR, inoltre, sulla porta del box...

 

DSCF9191.JPG

 

Per inciso, so che i genitori di Checco ci seguono con una certa frequenza. Ovviamente per VR è un'onore, è uno dei canali con i quali si mantengono "collegati" alla passione di Francesco.. Sarebbe bello se un giorno decidessero di intervenire in qualche discussione: entrambi avrebbero molto da comunicarci, garantito!

Detto questo, voglio cogliere l'occasione per ringraziarli per la loro accoglienza, così affettuosa e umana, e per la loro amicizia. Sono persone speciali che stanno ricavando del bene da quello che sembra non essere altro che male, che esempio grandioso!

Li ringrazio e li abbraccio, con la promessa di rivederci presto, penso già al memorial di Francesco a Rosignano (raduno del VC Livorno, 1-2 agosto)!

Modificato da Vesponauta
Aggiornamento link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Il giorno precedente io e Vesponauta abbiamo fatto un sopralluogo sul posto dove avvenne l'incidente.

Lascio parlare le foto...

 

DSCF9181.JPG

Tanti fiori.. qualcuno ha lasciato anche questo pupazzetto. Sullo sfondo, il cassonetto giallo contro il quale impattò la Vespa.

 

DSCF9180.JPG

Sul segnale catarinfrangente si notano i segni dell'impatto.

 

DSCF9178.JPG

 

 

QUI TUTTE LE FOTO DEI GIORNI CHE HO TRASCORSO VICINO PISA: Picasa Web Albums - Marco - 12 - 17 giugn...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...gran bel post, Marco.....pieno di sentimenti che contano.....non si può leggerlo distrattamente......parla della vita...della vita di tutti noi....un caro saluto a tutti voi, Cari Amici

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Travolti da una situazione tragica e così difficile da sostenere, sanno trasmettere la forza di chi va avanti con la consapevolezza di non aver perso definitivamente una persona cara. Non mi dilungo sui tanti episodi significativi di questi ultimi mesi: ce li ha consegnati Vesponauta, tramandandoli con dovizia di particolari, nella discussione sopra citata.

 

...nella consapevolezza di non aver raccontato proprio fino in fondo tutto ciò che conferma che Checco sta continuando ad essere presente così come adesso può (ad esempio le cose che è bello che restino un segreto tra genitori e figlio)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uè, Marco, manca la foto di Scarrafone e Cavallo davanti al capannone, dove zio Vito ha trovato la quinta moneta!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Uè, Marco, manca la foto di Scarrafone e Cavallo davanti al capannone, dove zio Vito ha trovato la quinta moneta!!! ;-)

 

Ops.. deve aver fatto casino, l'avevo postata..

DSCF9173.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La manifestazione presente - in carne ed ossa - di Francesco sono i suoi genitori. Nedo e Lucia, dei quali spesso ha già parlato Vesponauta. Due persone straordinarie, le voglio definire sorprendenti e vitali.

 

Travolti da una situazione tragica e così difficile da sostenere, sanno trasmettere la forza di chi va avanti con la consapevolezza di non aver perso definitivamente una persona cara.

 

DSCF9191.JPG

 

 

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un commosso grazie per il tuo post, Marco.

Ed un grande abbraccio a Nedo e Lucia. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per vissuto, ormai non riesco più ad intervenire in post di accadimenti drammatici come quello capitato a Francesco ed alla sua famiglia, mi si bloccano le dita, mi imbambolo triste e non riesco a scrivere nulla. A suo tempo, pensavo e ripensavo al freddo, all'acqua che scorreva, ad una lastra di ghiaccio, una scivolata come tante quelle che capitano, .. una serie di attimi coincidenti ... poi nulla. Immobile, triste, imbambolato a pensare ad uno come noi, uno che magari conoscevi per nick, con il quale ti sei scambiato notizie, dritte su qualche post, uno con il quale hai viaggiato, fianco a fianco, per qualche chilometro e con il quale ti sei scambiato un cenno di saluto tra vespisti, uno come noi. Un gran bravo ragazzo, vista la eco che ha avuto la sua storia e tutto quanto, sono sicuro, sarà organizzato nel ricordo della sua persona. Oggi, leggendo questo post, mi è tornato il tonfo al cuore, mi sono bloccato, di nuovo. Poi, incuriosito dalle foto, dall’orsetto di pelouche, dagli ambienti dove Francesco ha coltivato la sua passione, dagli oggetti, dal viso del Papà, la storia della molla, i poster a muro, i mezzi meticolosamente ordinati, ……. un forte afflato di vita mi ha invitato in uno spicchio del “Mondo di Checco” ed io, con discrezione e rispetto, ci sono entrato.

Grazie Checco, grazie Nedo, ……..grazie a Marben e Vesponauta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per vissuto, ormai non riesco più ad intervenire in post di accadimenti drammatici come quello capitato a Francesco ed alla sua famiglia, mi si bloccano le dita, mi imbambolo triste e non riesco a scrivere nulla.

Oggi, leggendo questo post, mi è tornato il tonfo al cuore, mi sono bloccato, di nuovo.

Poi, incuriosito dalle foto……. un forte afflato di vita mi ha invitato in uno spicchio del “Mondo di Checco” ed io, con discrezione e rispetto, ci sono entrato.

 

 

pensieri dolorosi, Gigler...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate qualcuno mi riassume in breve cosa è successo a questo poveraccio?Da quel che ho capito è morto in un incidente...

Beh, le citazioni, ci sono, basta aprire e leggere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...