Spaghetti Inviato 18 giugno 2009 - 18:54 Share Inviato 18 giugno 2009 - 18:54 magari anche nella realtà, ma mi riferisco alla carburazione. Configurazione motore: Vespa px125e Arcobaleno con Gruppo Termico Polini 177cc, treno getti 160 Be3 108, candela Ngk gradazione termica 8 nuova. Ieri la carburazione era buona, la candela (vecchia) era di un color nero/nocciola. Ieri sera ho rimontato la testata in seguito allo sfilettamento della sede della candela, ho sostituito i 4 prigionieri montandoli con la filettatura lunga all'interno del carter. I dadi sono scivolati benissimo lungo la filettatura dalla parte opposta e li ho avvitati a mano fin quando sono andati a "baciare" le rondelle, li ho quindi serrati con la dinamometrica. Fatta questa doverosa premessa arrivo al nocciolo della questione: oggi esco per provare che tutto fosse in ordine, la vespa ha un minimo regolare ed è pronta a salire di giri. Allungando la quarta marcia si avvertono dei piccoli vuoti che mi trattengono, questo episodio si è verificato costantemente per tutta la durata dell'uscita serale. Decido quindi di rientrare a casa per indagare. Tiro la terza marcia, spengo al volo ed entro al box. I km percorsi saranno stati una ventina Svito la candela e amara sorpresa...Bianca BIANCA bianchissima come la neve....un piccolissimo neo di color nocciola insignificante è presente sull'elettrodo. Penso che stasera ho rischiato parecchio. Ho tolto la cuffia di raffreddamento e non ho notato sbavature tra testa e cilindro. Direi che non arriva olio in camera di combustione (l'olio c'è nel suo serbatoio e il tubicino non ha bolle d'aria) - dove cercare la causa di questo smagrimento? Altro particolare: sono apparsi tantissimi rumorini udibili solo in rilascio come dei ticchettii o come un qualcosa di metallico che, penzoloni, sbatte contro qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 18 giugno 2009 - 19:06 Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:06 Ciao! Non sono un esperto (sto smontando in questi giorni per la prima volta in vita mia un motore di vespa), per cui lascio la parola ai veri esperti...Però... Se la vespa era molto scattante, potrebbe, se non erro, tirare aria da qualche parte...la guarnizione tra carter e cilindro (quella che sembra di alluminio) l'hai messa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 giugno 2009 - 19:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:16 Spaghetti... tira aria! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 18 giugno 2009 - 19:20 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:20 il motore non allegro, per niente. Se tirasse aria non dovrebbe salire di giri velocemente? E non dovrebbe girare alto anche al minimo quando ben caldo? Anche a motore caldo, il minimo restava regolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 18 giugno 2009 - 19:22 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:22 Ciao!...la guarnizione tra carter e cilindro (quella che sembra di alluminio) l'hai messa? Certo! Fu messa quando installammo il Gt, ma questa volta ho solo rimontato la testata senza togliere il cilindro dal carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 giugno 2009 - 19:27 Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:27 Premessa: tu frequenti troppo Leopoldo. Fine premessa L'olio non credo c'entri nulla. Se carburi magro e non arrivasse olio, non riusciresti a percorrere 1 km senza grippare. Ti consiglio di svitare di nuovo la testa e toglierla con delicatezza senza strisciarla: se ci sono trafilaggi ne vedresti i segni sull'anello di battuta tra cilindro e testa. E quei rumorini? Se togli la testa verifica che la biella non abbia gioco, ruotando volano e toccando il pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 18 giugno 2009 - 19:51 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 19:51 Ti consiglio di svitare di nuovo la testa e toglierla con delicatezza senza strisciarla: se ci sono trafilaggi ne vedresti i segni sull'anello di battuta tra cilindro e testa. E quei rumorini? Se togli la testa verifica che la biella non abbia gioco, ruotando volano e toccando il pistone. Già, mi dispiace ma penso proprio che mi toccherà riaprire la testa, uffà Ottimo consiglio quello della verifica del gioco della biella....lo farò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 18 giugno 2009 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 giugno 2009 - 20:31 ...mmmmm.....se sei sicuro che non tira aria dalla testata o anche da sotto...motivo per cui è mia fissazione di mettere sempre sia tra guarnizione base e cilindro che addirittura in testa un velo di silicone alte temperature nero....controlla il paraolio lato volano, oppure vedi se si sta allentando il carburatore, dai una controllata ai dadi di fissaggio; comunque,ricorda: statore tutto in senso orario.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 18 giugno 2009 - 20:48 Autore Share Inviato 18 giugno 2009 - 20:48 ...mmmmm.....se sei sicuro che non tira aria dalla testata o anche da sotto...motivo per cui è mia fissazione di mettere sempre sia tra guarnizione base e cilindro che addirittura in testa un velo di silicone alte temperature nero....controlla il paraolio lato volano, oppure vedi se si sta allentando il carburatore, dai una controllata ai dadi di fissaggio; comunque,ricorda: statore tutto in senso orario.... Non sono sicurissimo che non tiri aria, ma presumo di aver serrato bene tutto. Lo statore è tutto avvitato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 giugno 2009 - 22:34 Share Inviato 18 giugno 2009 - 22:34 ...io darei una ricontrollata anche al paraolio lato volano. Se il problema che ipotizzavamo al raduno (cuscinetto) é veritiero c'é caso che sta in partenza di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 giugno 2009 - 06:29 Share Inviato 19 giugno 2009 - 06:29 Che se poi è vero che ha ceduto il cuscinetto lato volano, quello si mangia subito il paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts