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col caldo che faccio??...a parte andare al mare


mueno
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:ciao: ciao a tutti,

 

ormai dai vari post e discussioni che ho letto ho appurato che il motore 2 tempi è un motore metereopatico e quindi risente, soprattutto per la carburazione, delle condizioni climatiche.

 

detto questo mi chiedo in cosa si deve o si può intervenire per sistemare questi problemucci dovuti alla bella stagione. :roll:

 

il problema che stò riscontrando io in questi giorni (e vi assicuro che qui fa tanto caldo:mavieni::mavieni::mavieni:) è un aumento dei gorgheggiamenti a basso regime; già la mia vespa gorgheggia di suo...ma adessoOOoOo!!!

 

ho montato una candela più fredda (b8hs al posto della b7hs) ma la situazione è migliorata pochissimo.

 

c'è qualcosa che si può fare???...non so, svitare un pò la vite della carburazione (adesso è a 2 giri e mezzo) potrebbe migliorare la cosa?:mah:

 

grazie a tutti come sempre

 

:ciao:

 

Giacomo.

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:ciao: ciao a tutti,

 

ormai dai vari post e discussioni che ho letto ho appurato che il motore 2 tempi è un motore metereopatico e quindi risente, soprattutto per la carburazione, delle condizioni climatiche.

 

detto questo mi chiedo in cosa si deve o si può intervenire per sistemare questi problemucci dovuti alla bella stagione. :roll:

 

il problema che stò riscontrando io in questi giorni (e vi assicuro che qui fa tanto caldo:mavieni::mavieni::mavieni:) è un aumento dei gorgheggiamenti a basso regime; già la mia vespa gorgheggia di suo...ma adessoOOoOo!!!

 

ho montato una candela più fredda (b8hs al posto della b7hs) ma la situazione è migliorata pochissimo.

 

c'è qualcosa che si può fare???...non so, svitare un pò la vite della carburazione (adesso è a 2 giri e mezzo) potrebbe migliorare la cosa?:mah:

 

grazie a tutti come sempre

 

:ciao:

 

Giacomo.

 

 

.................... :mah:

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:ciao:Ciao!

Guarda onestamente non saprei cosa consigliarti all'infuori di non maltrattare troppo il motore con i grandi caldi....Anche perchè io sono un po' più nordico di te...torino..anche se pure qui fa abbastanza caldo quando ci si mette d'impegno:lol:

Levare la pancia della vespa? Oltre ad essere antiestetico non so quanto contribuisca al raffreddamento, anzi forse magari peggiora...

Mi spiego con un esempio: avevo una Fiat 850 sport, con il motore da 903cc tutto dietro, dietro anche il radiatore...Ebbene, con il caldo estivo, oltre i 28 gradi, tendeva sempre a scaldare e la lancetta della temperatura andava pericolosamente verso il rosso....un conoscente mi suggerì di togliere i carter che chiudevano da sotto il vano motore per avere un maggiore passaggio d'aria ed io, siccome volevo esser certo prima di fare pasticcci, chiesi al mio meccanico di fiducia se era una cosa furba...quello mi disse che assolutamente era da evitare, perchè era proprio grazie alla conformazione di quei carter che la macchina riusciva ad aspirare aria fresca da fuori e a sputare l'aria calda da sotto....In sostanza l'impianto di raffreddamento era stato progettato per svolgere la propria funzione in un certo modo, e alterare un suo elemento poteva voler dire fargli perdere efficacia.

NOn so se su una vespa possa valere lo stesso discorso, però dato che si presume che uno viaggi con le chiappe montate, magari la forma delle stesse serve a succhiare meglio l'aria o a smaltire l'aria calda...non so:mah:

E' solo una ipotesi ....agli esperti il verdetto finale

:ciao:Giacomo

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:ciao:Ciao!

Guarda onestamente non saprei cosa consigliarti all'infuori di non maltrattare troppo il motore con i grandi caldi....Anche perchè io sono un po' più nordico di te...torino..anche se pure qui fa abbastanza caldo quando ci si mette d'impegno:lol:

Levare la pancia della vespa? Oltre ad essere antiestetico non so quanto contribuisca al raffreddamento, anzi forse magari peggiora...

Mi spiego con un esempio: avevo una Fiat 850 sport, con il motore da 903cc tutto dietro, dietro anche il radiatore...Ebbene, con il caldo estivo, oltre i 28 gradi, tendeva sempre a scaldare e la lancetta della temperatura andava pericolosamente verso il rosso....un conoscente mi suggerì di togliere i carter che chiudevano da sotto il vano motore per avere un maggiore passaggio d'aria ed io, siccome volevo esser certo prima di fare pasticcci, chiesi al mio meccanico di fiducia se era una cosa furba...quello mi disse che assolutamente era da evitare, perchè era proprio grazie alla conformazione di quei carter che la macchina riusciva ad aspirare aria fresca da fuori e a sputare l'aria calda da sotto....In sostanza l'impianto di raffreddamento era stato progettato per svolgere la propria funzione in un certo modo, e alterare un suo elemento poteva voler dire fargli perdere efficacia.

NOn so se su una vespa possa valere lo stesso discorso, però dato che si presume che uno viaggi con le chiappe montate, magari la forma delle stesse serve a succhiare meglio l'aria o a smaltire l'aria calda...non so:mah:

E' solo una ipotesi ....agli esperti il verdetto finale

:ciao:Giacomo

 

:mavieni::mavieni::mavieni:

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io sapevo che con il caldo la carburazione andasse smagrita....e quindi abbassare di qualche punto il getto del max...nella mia et3 sono passato da 82 a 78....:mah::mah:

 

immagino la tua et3 non sia originale perchè e 76 il getto max et3 .:roll:

 

e poi sono d'accordo con te con il grande caldo la carburazione ingrassa,

 

ma preferisco montare una candela con un grado termico più freddo che

 

abbassare il getto:-) F.SCO

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ma in linea di massima non ho ancora capito come si agisce...

io sono a 2 giri e mezzo di vite carburazione, candela NGK b8hs e getti standard da configurazione scatalizzato 160 be3 100.

la vespa ai bassi balbetta e gorgheggia tanto...cosa mi conviene "provare"?

capisco che non esiste la configurazione tipo, ma qualcosa si potrà tentare, no?

 

:ciao:

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mah, io l'altra settimana sono andato a 2500 m e c'erano 5 gradi, la vespa borbottava e non teneva il minimo come se fosse magra, adesso non so se fosse da attribuire al freddo o all'altitudine (penso di più all'altitudine) comunque, anche se non ne capisco granchè non smagrirei mai la carburazione, perchè secondo me rischierei solo di scaldare di più!! correggetemi se sbaglio...

tra l'altro ho notato che il motore, essendosi scaldato molto mi ha fatto trovare la candela quasi bianca, invece che girando normalmente è sempre molto scura!!

magari poi non significa niente, ma ditemi voi come devo interpretare questi cambiamenti..

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immagino la tua et3 non sia originale perchè e 76 il getto max et3 .:roll:

 

e poi sono d'accordo con te con il grande caldo la carburazione ingrassa,

 

ma preferisco montare una candela con un grado termico più freddo che

 

abbassare il getto:-) F.SCO

 

 

è tutta originale tranne la marmitta che monto una Proma....

 

chiedo scusa per la mia ignoranza ma qualcuno può spiegarmi bene questa cosa di candele calde e fredde???in cosa consiste e che criterio si adotta???

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io adesso col caldo e il polini mettero la candela 9, quindi più fredda.

ad abbassare i punti del getto non ci penso nemmeno, piuttosto i fori sul filtro..e si smagrisce senza togliere benzina.

Per Mueno, quando hai scatalizzato, hai letto bene? non ricordo se van fatti i fori sul filtro, o cambiato i getti, strano che borbotti..ma borbatta come?

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Per Mueno, quando hai scatalizzato, hai letto bene? non ricordo se van fatti i fori sul filtro, o cambiato i getti, strano che borbotti..ma borbatta come?

 

ho letto che i fori nn vanno fatti e i getti sono quelli giusti quando si scatalizza.

il problema è che questo borbottamento lo ha sempre fatto, meno o peggio lo ha sempre fatto ma adesso è molto accentuato.

figurati che in città pur di nn sentire dopo una scalata di marcia e una curva il motore balbettare, gioco di doppietta, colpo d'acceleratore, lascio la frizione e giro altrimenti gorgheggia da morire.

 

e se aprissi a 3 la vite??

ricordo che con lucky ne avevamo parlato, poi l'ho rimessa a 2 e mezzo e il motore andava alla grande...adesso non più

 

grazie

:ciao:

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il gorgheggio è solo al minimo d'acceleratore...appena apro i giri si normalizzano.

praticamente per me è impossibile rallentare e camminare al minimo di prima, tipo a 20 kmh senza che il motore non strattoni e balbetti...appena riapro tutto ok :crazy:

 

:ciao:

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secondo me è un problema di carburazione.

Potresti provare a tarare diversamente la vite dell'aria, non è una regola fissa che sia così, ci può essere un motore che la "vuole" diversamente.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma il getto del minimo? attendiamo i più esperti epr questa considerazione!

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Non vorrei dire una stupidaggine, ma il getto del minimo? attendiamo i più esperti epr questa considerazione!

 

monto quello originale del catalitico che è, se non mi sbaglio, 2 punti più grande del PX non catalitico.

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mmmhhh....

sai ch mi viene il dubbio ci voglia diverso? prova a fare una ricerca mueno, io adesso devo scappare, ma quel getto li mi da da pensare...

 

dalle varie discussioni la voce è unanime: 2 punti sul getto del minimo non cambiano nulla.

 

per questo non l'ho cambiato ma in effetti qualche dubbio l'ho sempre avuto :mah:

 

aspetto consigli dai veterani :mrgreen:

 

:ciao:

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sopratutto se borbotta come hai descritto tu mi vengono i dubbi, magari il tuo motore è fuori dagli schemi, no?

 

comuque aspettiamo chi ha più esperienza che di sicuro ci illumina prima di dire fesserie!:-)

 

infatti. anche se, a parte questo discorso del getto del minimo, credo di avere tutto in regola.

 

cmq grazie gabriele...vediamo che ne pensano anche gli altri.

 

:ciao:

giacomo

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infatti. anche se, a parte questo discorso del getto del minimo, credo di avere tutto in regola.

 

cmq grazie gabriele...vediamo che ne pensano anche gli altri.

 

:ciao:

giacomo

 

penso di si, è l'unica cosa a darmi da pensare, insieme alla famosa vite.

Di niente, io più di così non so come aiutarti..aspetto di leggere suggerimenti da utenti più esperti di me.

 

:ciao:

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mah, io l'altra settimana sono andato a 2500 m e c'erano 5 gradi, la vespa borbottava e non teneva il minimo come se fosse magra, adesso non so se fosse da attribuire al freddo o all'altitudine (penso di più all'altitudine) comunque, anche se non ne capisco granchè non smagrirei mai la carburazione, perchè secondo me rischierei solo di scaldare di più!! correggetemi se sbaglio...

tra l'altro ho notato che il motore, essendosi scaldato molto mi ha fatto trovare la candela quasi bianca, invece che girando normalmente è sempre molto scura!!

magari poi non significa niente, ma ditemi voi come devo interpretare questi cambiamenti..

 

A 2500 metri c'è meno ossigeno e quindi la benza fa più fatica ad esplodere, la temperatura, come giustamente hai ipotizzato, non influisce più di tanto

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