mueno Inviato 19 giugno 2009 - 13:23 Share Inviato 19 giugno 2009 - 13:23 ciao a tutti, ormai dai vari post e discussioni che ho letto ho appurato che il motore 2 tempi è un motore metereopatico e quindi risente, soprattutto per la carburazione, delle condizioni climatiche. detto questo mi chiedo in cosa si deve o si può intervenire per sistemare questi problemucci dovuti alla bella stagione. il problema che stò riscontrando io in questi giorni (e vi assicuro che qui fa tanto caldo:mavieni::mavieni:) è un aumento dei gorgheggiamenti a basso regime; già la mia vespa gorgheggia di suo...ma adessoOOoOo!!! ho montato una candela più fredda (b8hs al posto della b7hs) ma la situazione è migliorata pochissimo. c'è qualcosa che si può fare???...non so, svitare un pò la vite della carburazione (adesso è a 2 giri e mezzo) potrebbe migliorare la cosa? grazie a tutti come sempre Giacomo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 giugno 2009 - 10:52 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 10:52 ciao a tutti, ormai dai vari post e discussioni che ho letto ho appurato che il motore 2 tempi è un motore metereopatico e quindi risente, soprattutto per la carburazione, delle condizioni climatiche. detto questo mi chiedo in cosa si deve o si può intervenire per sistemare questi problemucci dovuti alla bella stagione. il problema che stò riscontrando io in questi giorni (e vi assicuro che qui fa tanto caldo:mavieni::mavieni:) è un aumento dei gorgheggiamenti a basso regime; già la mia vespa gorgheggia di suo...ma adessoOOoOo!!! ho montato una candela più fredda (b8hs al posto della b7hs) ma la situazione è migliorata pochissimo. c'è qualcosa che si può fare???...non so, svitare un pò la vite della carburazione (adesso è a 2 giri e mezzo) potrebbe migliorare la cosa? grazie a tutti come sempre Giacomo. .................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 20 giugno 2009 - 11:08 Share Inviato 20 giugno 2009 - 11:08 guarda io posso dirti che con il caldo che c'è ho sostituito la candela b9 e messo il getto max due punti pià grande 108,prima avevo il 106....tutto qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 20 giugno 2009 - 11:11 Share Inviato 20 giugno 2009 - 11:11 molti qui a catania in estate levano la pancia denstra per migliorare il raffreddamento,penso però che sia per prima cosa molto antiestetico questo cambiamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 20 giugno 2009 - 11:27 Share Inviato 20 giugno 2009 - 11:27 io sapevo che con il caldo la carburazione andasse smagrita....e quindi abbassare di qualche punto il getto del max...nella mia et3 sono passato da 82 a 78....:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 20 giugno 2009 - 11:28 Share Inviato 20 giugno 2009 - 11:28 :ciao:Ciao! Guarda onestamente non saprei cosa consigliarti all'infuori di non maltrattare troppo il motore con i grandi caldi....Anche perchè io sono un po' più nordico di te...torino..anche se pure qui fa abbastanza caldo quando ci si mette d'impegno:lol: Levare la pancia della vespa? Oltre ad essere antiestetico non so quanto contribuisca al raffreddamento, anzi forse magari peggiora... Mi spiego con un esempio: avevo una Fiat 850 sport, con il motore da 903cc tutto dietro, dietro anche il radiatore...Ebbene, con il caldo estivo, oltre i 28 gradi, tendeva sempre a scaldare e la lancetta della temperatura andava pericolosamente verso il rosso....un conoscente mi suggerì di togliere i carter che chiudevano da sotto il vano motore per avere un maggiore passaggio d'aria ed io, siccome volevo esser certo prima di fare pasticcci, chiesi al mio meccanico di fiducia se era una cosa furba...quello mi disse che assolutamente era da evitare, perchè era proprio grazie alla conformazione di quei carter che la macchina riusciva ad aspirare aria fresca da fuori e a sputare l'aria calda da sotto....In sostanza l'impianto di raffreddamento era stato progettato per svolgere la propria funzione in un certo modo, e alterare un suo elemento poteva voler dire fargli perdere efficacia. NOn so se su una vespa possa valere lo stesso discorso, però dato che si presume che uno viaggi con le chiappe montate, magari la forma delle stesse serve a succhiare meglio l'aria o a smaltire l'aria calda...non so:mah: E' solo una ipotesi ....agli esperti il verdetto finale :ciao:Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 20 giugno 2009 - 11:53 Share Inviato 20 giugno 2009 - 11:53 :ciao:Ciao!Guarda onestamente non saprei cosa consigliarti all'infuori di non maltrattare troppo il motore con i grandi caldi....Anche perchè io sono un po' più nordico di te...torino..anche se pure qui fa abbastanza caldo quando ci si mette d'impegno:lol: Levare la pancia della vespa? Oltre ad essere antiestetico non so quanto contribuisca al raffreddamento, anzi forse magari peggiora... Mi spiego con un esempio: avevo una Fiat 850 sport, con il motore da 903cc tutto dietro, dietro anche il radiatore...Ebbene, con il caldo estivo, oltre i 28 gradi, tendeva sempre a scaldare e la lancetta della temperatura andava pericolosamente verso il rosso....un conoscente mi suggerì di togliere i carter che chiudevano da sotto il vano motore per avere un maggiore passaggio d'aria ed io, siccome volevo esser certo prima di fare pasticcci, chiesi al mio meccanico di fiducia se era una cosa furba...quello mi disse che assolutamente era da evitare, perchè era proprio grazie alla conformazione di quei carter che la macchina riusciva ad aspirare aria fresca da fuori e a sputare l'aria calda da sotto....In sostanza l'impianto di raffreddamento era stato progettato per svolgere la propria funzione in un certo modo, e alterare un suo elemento poteva voler dire fargli perdere efficacia. NOn so se su una vespa possa valere lo stesso discorso, però dato che si presume che uno viaggi con le chiappe montate, magari la forma delle stesse serve a succhiare meglio l'aria o a smaltire l'aria calda...non so:mah: E' solo una ipotesi ....agli esperti il verdetto finale :ciao:Giacomo :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 20 giugno 2009 - 12:09 Share Inviato 20 giugno 2009 - 12:09 io sapevo che con il caldo la carburazione andasse smagrita....e quindi abbassare di qualche punto il getto del max...nella mia et3 sono passato da 82 a 78....:mah: immagino la tua et3 non sia originale perchè e 76 il getto max et3 . e poi sono d'accordo con te con il grande caldo la carburazione ingrassa, ma preferisco montare una candela con un grado termico più freddo che abbassare il getto:-) F.SCO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 20 giugno 2009 - 12:17 Autore Share Inviato 20 giugno 2009 - 12:17 allora conviene mettere addirittura una b9hs? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 20 giugno 2009 - 18:01 Share Inviato 20 giugno 2009 - 18:01 Smagrire col grande caldo???? :orrore: Vi è andata bene che non avete ancora scaldato. Al massimo, una volta trovata la configurazione giusta, si regola la vite del minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 21 giugno 2009 - 01:41 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 01:41 ma in linea di massima non ho ancora capito come si agisce... io sono a 2 giri e mezzo di vite carburazione, candela NGK b8hs e getti standard da configurazione scatalizzato 160 be3 100. la vespa ai bassi balbetta e gorgheggia tanto...cosa mi conviene "provare"? capisco che non esiste la configurazione tipo, ma qualcosa si potrà tentare, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 21 giugno 2009 - 18:02 Share Inviato 21 giugno 2009 - 18:02 mah, io l'altra settimana sono andato a 2500 m e c'erano 5 gradi, la vespa borbottava e non teneva il minimo come se fosse magra, adesso non so se fosse da attribuire al freddo o all'altitudine (penso di più all'altitudine) comunque, anche se non ne capisco granchè non smagrirei mai la carburazione, perchè secondo me rischierei solo di scaldare di più!! correggetemi se sbaglio... tra l'altro ho notato che il motore, essendosi scaldato molto mi ha fatto trovare la candela quasi bianca, invece che girando normalmente è sempre molto scura!! magari poi non significa niente, ma ditemi voi come devo interpretare questi cambiamenti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 21 giugno 2009 - 22:29 Share Inviato 21 giugno 2009 - 22:29 immagino la tua et3 non sia originale perchè e 76 il getto max et3 . e poi sono d'accordo con te con il grande caldo la carburazione ingrassa, ma preferisco montare una candela con un grado termico più freddo che abbassare il getto:-) F.SCO è tutta originale tranne la marmitta che monto una Proma.... chiedo scusa per la mia ignoranza ma qualcuno può spiegarmi bene questa cosa di candele calde e fredde???in cosa consiste e che criterio si adotta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 21 giugno 2009 - 22:35 Share Inviato 21 giugno 2009 - 22:35 per il grado termico guarda qui NGK: Grado termico di una candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 giugno 2009 - 22:35 Share Inviato 21 giugno 2009 - 22:35 io adesso col caldo e il polini mettero la candela 9, quindi più fredda. ad abbassare i punti del getto non ci penso nemmeno, piuttosto i fori sul filtro..e si smagrisce senza togliere benzina. Per Mueno, quando hai scatalizzato, hai letto bene? non ricordo se van fatti i fori sul filtro, o cambiato i getti, strano che borbotti..ma borbatta come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 22 giugno 2009 - 00:23 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 00:23 Per Mueno, quando hai scatalizzato, hai letto bene? non ricordo se van fatti i fori sul filtro, o cambiato i getti, strano che borbotti..ma borbatta come? ho letto che i fori nn vanno fatti e i getti sono quelli giusti quando si scatalizza. il problema è che questo borbottamento lo ha sempre fatto, meno o peggio lo ha sempre fatto ma adesso è molto accentuato. figurati che in città pur di nn sentire dopo una scalata di marcia e una curva il motore balbettare, gioco di doppietta, colpo d'acceleratore, lascio la frizione e giro altrimenti gorgheggia da morire. e se aprissi a 3 la vite?? ricordo che con lucky ne avevamo parlato, poi l'ho rimessa a 2 e mezzo e il motore andava alla grande...adesso non più grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 22 giugno 2009 - 00:26 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 00:26 il gorgheggio è solo al minimo d'acceleratore...appena apro i giri si normalizzano. praticamente per me è impossibile rallentare e camminare al minimo di prima, tipo a 20 kmh senza che il motore non strattoni e balbetti...appena riapro tutto ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 giugno 2009 - 11:28 Share Inviato 22 giugno 2009 - 11:28 secondo me è un problema di carburazione. Potresti provare a tarare diversamente la vite dell'aria, non è una regola fissa che sia così, ci può essere un motore che la "vuole" diversamente. Non vorrei dire una stupidaggine, ma il getto del minimo? attendiamo i più esperti epr questa considerazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 22 giugno 2009 - 11:34 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 11:34 Non vorrei dire una stupidaggine, ma il getto del minimo? attendiamo i più esperti epr questa considerazione! monto quello originale del catalitico che è, se non mi sbaglio, 2 punti più grande del PX non catalitico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 giugno 2009 - 11:37 Share Inviato 22 giugno 2009 - 11:37 mmmhhh.... sai ch mi viene il dubbio ci voglia diverso? prova a fare una ricerca mueno, io adesso devo scappare, ma quel getto li mi da da pensare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 22 giugno 2009 - 12:18 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 12:18 mmmhhh....sai ch mi viene il dubbio ci voglia diverso? prova a fare una ricerca mueno, io adesso devo scappare, ma quel getto li mi da da pensare... dalle varie discussioni la voce è unanime: 2 punti sul getto del minimo non cambiano nulla. per questo non l'ho cambiato ma in effetti qualche dubbio l'ho sempre avuto aspetto consigli dai veterani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 giugno 2009 - 12:21 Share Inviato 22 giugno 2009 - 12:21 sopratutto se borbotta come hai descritto tu mi vengono i dubbi, magari il tuo motore è fuori dagli schemi, no? comuque aspettiamo chi ha più esperienza che di sicuro ci illumina prima di dire fesserie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 22 giugno 2009 - 12:24 Autore Share Inviato 22 giugno 2009 - 12:24 sopratutto se borbotta come hai descritto tu mi vengono i dubbi, magari il tuo motore è fuori dagli schemi, no? comuque aspettiamo chi ha più esperienza che di sicuro ci illumina prima di dire fesserie! infatti. anche se, a parte questo discorso del getto del minimo, credo di avere tutto in regola. cmq grazie gabriele...vediamo che ne pensano anche gli altri. giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 giugno 2009 - 12:27 Share Inviato 22 giugno 2009 - 12:27 infatti. anche se, a parte questo discorso del getto del minimo, credo di avere tutto in regola. cmq grazie gabriele...vediamo che ne pensano anche gli altri. giacomo penso di si, è l'unica cosa a darmi da pensare, insieme alla famosa vite. Di niente, io più di così non so come aiutarti..aspetto di leggere suggerimenti da utenti più esperti di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 giugno 2009 - 15:29 Share Inviato 22 giugno 2009 - 15:29 mah, io l'altra settimana sono andato a 2500 m e c'erano 5 gradi, la vespa borbottava e non teneva il minimo come se fosse magra, adesso non so se fosse da attribuire al freddo o all'altitudine (penso di più all'altitudine) comunque, anche se non ne capisco granchè non smagrirei mai la carburazione, perchè secondo me rischierei solo di scaldare di più!! correggetemi se sbaglio...tra l'altro ho notato che il motore, essendosi scaldato molto mi ha fatto trovare la candela quasi bianca, invece che girando normalmente è sempre molto scura!! magari poi non significa niente, ma ditemi voi come devo interpretare questi cambiamenti.. A 2500 metri c'è meno ossigeno e quindi la benza fa più fatica ad esplodere, la temperatura, come giustamente hai ipotizzato, non influisce più di tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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