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Espansione Pinasco


Calabrone
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Missione compiuta, torno adesso dal box ho montato l'espansione Pinasco che dire, ho fatto un giretto e le impressioni sono uguali a quando detto da Antonio, ha un bel suono e poi esteticamente mi piace assai assai ;-)

 

 

:ciao: Pierluigi

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Missione compiuta, torno adesso dal box ho montato l'espansione Pinasco che dire, ho fatto un giretto e le impressioni sono uguali a quando detto da Antonio, ha un bel suono e poi esteticamente mi piace assai assai ;-)

 

 

:ciao: Pierluigi

 

contagiati da Pinasco !!

 

Hai arricchito la miscela di almeno 2 punti ?

Se non vado errato la tua dovrebe uscire con il 118, perchè senza mix. Poi io gli farei due buchini sul filtro dell'aria.

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contagiati da Pinasco !!

 

Hai arricchito la miscela di almeno 2 punti ?

Se non vado errato la tua dovrebe uscire con il 118, perchè senza mix. Poi io gli farei due buchini sul filtro dell'aria.

No, per adesso ho lasciato tutto così, ieri poi ho fatto solo qualche chilometro, in questi giorni vedo come si comporta e poi si vedrà il dafarsi.

Comunque il mix c'è........e di conseguenza aspetto tuoi consigli.

:ciao: Pierluigi

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scusate, ma nessuno di voi ha avuto problemi nell'inserimento nel collettore?

io l'ho montata sul 125 orignale e montava benissimo, poi l'ho montata sul 177 pinasco in alluminio e ho avuto difficoltà perchè il collettore di scarico del cilindro era di qualche grado più inclinato e quindi ho dovuto leggermente limarlo da una parte... aggiungo che il problema di inserimento me lo dava anche con il padellino.. possibile che lo scarico di questo 177 si inclinato diversamente??? :shock: ho sbagliato qualcosa?:cry:

è successo anche a qualcun'altro con questo GT?

 

la cosa che poi mi crea qualche dubbio è che facendo così il polmone della marma, arriva a qualche millimetro dalla pedana e una volta acceso il motore va a toccare provocando un sacco di vibrazioni...:nono:

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scusate, ma nessuno di voi ha avuto problemi nell'inserimento nel collettore?

io l'ho montata sul 125 orignale e montava benissimo, poi l'ho montata sul 177 pinasco in alluminio e ho avuto difficoltà perchè il collettore di scarico del cilindro era di qualche grado più inclinato e quindi ho dovuto leggermente limarlo da una parte... aggiungo che il problema di inserimento me lo dava anche con il padellino.. possibile che lo scarico di questo 177 si inclinato diversamente??? :shock: ho sbagliato qualcosa?:cry:

è successo anche a qualcun'altro con questo GT?

 

la cosa che poi mi crea qualche dubbio è che facendo così il polmone della marma, arriva a qualche millimetro dalla pedana e una volta acceso il motore va a toccare provocando un sacco di vibrazioni...:nono:

 

qui sei OT, si parla di Pinasco per il 200, dovresti sentire chi ha il 177.

Comunque porebbe essere un problema della marmitta, angolo di piega errato.

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Non, per adesso ho lasciato tutto così, ieri poi ho fatto solo qualche chilometro, in questi giorni vedo come si comporta e poi si vedrà il dafarsi.

Comunque il mix c'è........e di conseguenza aspetto tuoi consigli.

:ciao: Pierluigi

 

Perbacco, la ricordavo senza mix, allora devi necessariamente ingrassare, non per la resa ma per lo svuotamento che ti offre la cromata!

Vai subito su di almeno 4 punti, sempre abbinando i fori sul cappuccio che copre i getti di min e max. Trovi una valanga di post in merito.

Io giro con il 128 e sono ancora magro, nel senso non bianco ma nocciolina, preferirei averla marrone scuro, poi con sto caldo... A preservare il Pinascone.

Occhio che è un attimo scaldare ed inchiodare...la posteriore.

Abbina anche una candela più fredda, ngk be7-8, quella che monto io è una 9 ma non sono soddisfatto per l'uso che ne faccio, non sono sempre li a tirare.:shock:

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Oggi sono andato al lavoro in vespa con la nuova espansione Pinasco, solo pochi chilometri; nella pausa caffè ne ho approfittato per fare alcune foto, del resto anche se è ancora prematuro fare delle considerazioni credo che tutto vada bene, poi come mi accennava Antonio se ci sono da fare degli accorgimenti li farò, per il momento mi considero più che soddisfatto.

 

:ciao: Pierluigi

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Perbacco, la ricordavo senza mix, allora devi necessariamente ingrassare, non per la resa ma per lo svuotamento che ti offre la cromata!

Vai subito su di almeno 4 punti, sempre abbinando i fori sul cappuccio che copre i getti di min e max. Trovi una valanga di post in merito.

Io giro con il 128 e sono ancora magro, nel senso non bianco ma nocciolina, preferirei averla marrone scuro, poi con sto caldo... A preservare il Pinascone.

Occhio che è un attimo scaldare ed inchiodare...la posteriore.

Abbina anche una candela più fredda, ngk be7-8, quella che monto io è una 9 ma non sono soddisfatto per l'uso che ne faccio, non sono sempre li a tirare.:shock:

Mi hai preceduto nel post, quindi ho letto solo adesso, comunque considerando che ho tutto originale, dimmi cosa devo cambiare nella carburazione, magari usando termini alla portata di uno che non tocca più motori da più di trent'anni :mrgreen:

 

:ciao:

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Perbacco, la ricordavo senza mix, allora devi necessariamente ingrassare, non per la resa ma per lo svuotamento che ti offre la cromata!

Vai subito su di almeno 4 punti, sempre abbinando i fori sul cappuccio che copre i getti di min e max. Trovi una valanga di post in merito.

Io giro con il 128 e sono ancora magro, nel senso non bianco ma nocciolina, preferirei averla marrone scuro, poi con sto caldo... A preservare il Pinascone.

Occhio che è un attimo scaldare ed inchiodare...la posteriore.

Abbina anche una candela più fredda, ngk be7-8, quella che monto io è una 9 ma non sono soddisfatto per l'uso che ne faccio, non sono sempre li a tirare.:shock:

Anton prova una champion n2c e vedi che non te ne penti, l'unica cosa che almeno dalle mie parti le trovo solo dal mio meccanico di fiducia!

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Anton prova una champion n2c e vedi che non te ne penti, l'unica cosa che almeno dalle mie parti le trovo solo dal mio meccanico di fiducia!

 

sai a che grado corrisponde ? 7-8-9 ?

comunque la proverò, grazie per il suggerimento.

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Mi hai preceduto nel post, quindi ho letto solo adesso, comunque considerando che ho tutto originale, dimmi cosa devo cambiare nella carburazione, magari usando termini alla portata di uno che non tocca più motori da più di trent'anni :mrgreen:

 

:ciao:

 

Mi autoquoto, dopo quello che mi hai detto..Antoooooo che faccio!!!

 

:ciao:

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Mi autoquoto, dopo quello che mi hai detto..Antoooooo che faccio!!!

 

:ciao:

 

Piero, io da originale avevo ingrassato di 2 punti ed ero magro... poi di altri due, ed iniziavo ad avere la candela nocciola. Poi ho cambiato il GT ora non fa più paragone poichè è un altra carburazione, infatti stò leggendo il post Crburazione Pinasco, dove non si parla solo di carburazione ma.....

 

Tornando a noi, devi in pratica sostituire il getto di massima, quello più grande, solo l'estremità del complesso, in quanto troverai, svitando il filtro dell'aria, due capocchie in ottone con dei tagli per svitarle, estrai quello più grosso che c'è, quello che si vede però non è il getto ma si chiama freno aria, che è 160, poi attaccato ad esso vi è l'emulsionatore BE3 ,poi all'estremità trovi il getto di massima che se originale nella 200 mix e da 116. Quest'ultimo è innestato a pressione non si svita, per estrarlo piantaci un chiodo nel foro che lo attraversa ruota e tira vedrai che esce. Se lo afferri con delle pinze dove fa tenuta nella sede carburatore lo rovineresti irrimmediabilmente.

Vai da Cima, e fatti dare almeno un 120, fai un bel tiratone in terza, così puoi valutare gli alti regimi, fermati immediatamente per non sporcare la candela, la sviti e la leggi. Ti dirà esattamente come sei di carburazione di massima; nera= grassa, marrone= buona, bianca= magra e grippi.

Poi fail il test con una candela nuova di grado intermedio 7-8 NGK.

 

Poi dicci com'è.

 

:mavieni:

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.....................Vai da Cima, e fatti dare almeno un 120, fai un bel tiratone in terza, così puoi valutare gli alti regimi, fermati immediatamente per non sporcare la candela, la sviti e la leggi. Ti dirà esattamente come sei di carburazione di massima; nera= grassa, marrone= buona, bianca= magra e grippi.

Poi fail il test con una candela nuova di grado intermedio 7-8 NGK.

 

Poi dicci com'è.

 

:mavieni:

 

Grazie Antonio dei consigli, domani mattina vado sicuramente da Cima è prendo il getto del max 120 e la candela ngk 7/8 e poi faccio le prove come hai detto.

 

:ciao: Pierluigi

 

:ciao:

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sai a che grado corrisponde ? 7-8-9 ?

comunque la proverò, grazie per il suggerimento.

è una via di mezzo tra la 8 e la 9,io è da ottobre che la uso,e finora neanche un problema,certo è sempre una candela fredda,quindi quando l'accendi la mattina non è che parte al primo colpo,però....è ottima come candela,secondo me meglio della b9!

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  • 2 weeks later...

Eccoci qua: finalmente, dopo aver montato l'espansione Pinasco sulla P200E, oggi ho apportato gli accorgimenti suggeriti da Antonio: ho cambiato il getto del massimo portandolo a 122, ho messo una nuova candela NGK be8 ed ecco i risultati; la cosa che ho notato subito è che la vespa è partita alla prima pedivellata... da considerare che da quando l'ho comprata (1984) per farla partire c'e ne volevano almeno 3, e con l'aria tirata al mattino; dopo una bella tiratina ho controllato la candela è risulta essere di color marroncino tendente allo scuro, credo che vada bene; poi ho controllato per pura curiosità la velocita ai vari rapporti:

(il segno + sta a significare che sul contachilometri della vespa la lancetta superava di un pelino la velocità segata)

-1^ + 35 Km/h

-2^ + 55 Km/h

-3^ + 80 Km/h

-4^ sono arrivato a pizzicare i 100 km/h ma ho dovuto decelerare per mancanza di spazio, comunque credo che le velocità siano nella norma, ma la cosa più importante eè che la vespa va come un'orologio.

 

:ciao: Pierluigi

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Eccoci qua: finalmente, dopo aver montato l'espansione Pinasco sulla P200E, oggi ho apportato gli accorgimenti suggeriti da Antonio: ho cambiato il getto del massimo portandolo a 122, ho messo una nuova candela NGK be8 ed ecco i risultati; la cosa che ho notato subito è che la vespa è partita alla prima pedivellata... da considerare che da quando l'ho comprata (1984) per farla partire c'e ne volevano almeno 3, e con l'aria tirata al mattino; dopo una bella tiratina ho controllato la candela è risulta essere di color marroncino tendente allo scuro, credo che vada bene; poi ho controllato per pura curiosità la velocita ai vari rapporti:

(il segno + sta a significare che sul contachilometri della vespa la lancetta superava di un pelino la velocità segata)

-1^ + 35 Km/h

-2^ + 55 Km/h

-3^ + 80 Km/h

-4^ sono arrivato a pizzicare i 100 km/h ma ho dovuto decelerare per mancanza di spazio, comunque credo che le velocità siano nella norma, ma la cosa più importante eè che la vespa va come un'orologio.

 

:ciao: Pierluigi

 

Benvenuto nel Tuning....

Hai fatto il forellino da 3mm, per iniziare poi si vedrà, in corrispondenza del getto di max ?

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Benvenuto nel Tuning....

Hai fatto il forellino da 3mm, per iniziare poi si vedrà, in corrispondenza del getto di max ?

No non l'ho fatto ancora, visto che il motore sembra girare bene mi chiedevo se è necessario farlo e perchè..... dovrebbe far passare più aria?Illuminami.

A proposito mi sono perso una delle due viti che fissano il coperchio del carburatore, Cima non ce l'ha, dove posso trovarla?

:ciao:

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No non l'ho fatto ancora, visto che il motore sembra girare bene mi chiedevo se è necessario farlo e perchè..... dovrebbe far passare più aria?Illuminami.

A proposito mi sono perso una delle due viti che fissano il coperchio del carburatore, Cima non ce l'ha, dove posso trovarla?

:ciao:

 

Si esatto il forellino serve per far "respirare " il getto maggiorato, se non hai vuoti o sintomi di ingrassamento puoi anche evitare di farlo.

 

Quelle viti probabile che le torvi da Tosa in c.regina. Delle volte mi sorprende, hanno dei rimasugli, e poi non è tanto diversa dagli ultimi tipi.

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  • 1 month later...

Sono quasi due mesi che monto l'espansione Pinasco. La marmitta nella parte superiore s’imbrattava di olio bruciato, all'inizio credevo si fosse allentata, difatti ho stretto il bullone di serraggio che sembrava essersi allentato.

In questi giorni ho notato che il suono della marmitta era leggermente cambiato rispetto a prima, come se sfiatasse, ed effettivamente quello sporco di cui parlavo prima, esce tra il cilindro e il collettore.

Mi chiedo se è possibile che nel smontare la vecchia marmitta, e nel rimontare la nuova, questo si sia allentato.

Accetto consigli, visto che domani voglio risolvere il preblema.

:ciao: Pierluigi

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Il cilindro 200 piaggio ha la il collettore avvitato al cilindro e potrebbe svitarsi.

 

Infatti era quello che supponevo, ma avevo un dubbio perchè nei disegni degli esplosi non l'ho trovavo.

 

:ciao: Pierluigi

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