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Chiarimenti carter frizione PX


corridoi
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Salve,

oggi ho pulito con benzina, pennello e pazienza tutta la zona del carterino della frizione del mio P200E '82. Operazione necessaria per avere la conferma che la perdita d'olio è dovuta a lui.Le foto risalgono a un pò di tempo fa, ora è tutto pulito. Ho 2 dubbi:

 

1) Il pezzo cerchiato nella prima foto, l'ho trovato che si svitava e avvitava senza alcuno sforzo, l'ho riavvitato con la mano fino a farlo fermare. Cos'è, a che serve, e come deve stare? ben serrato con chiavi?

 

2) Volevo provare a stringere leggermente, se possibile, tutti i dadi del carterino, a volte i problemi sono dovuti a sciocchezze simili, ma mi sono imbattuto in questo (foto2) che non riesco a capire come vada preso. Con cosa si stringe? Anch'esso, a che serve? Tenete presente che lavoro semplicemente con la vespa stesa e senza ruota.

 

Grazie mille

Immagine 022.jpg

Immagine 029.jpg

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allora il primo dado in realtà è semplicemente lo sfiato, se c'è troppo olio ne dovrebbe uscire da li, comunque dovrebbe essere serrato.

Il secondo dado è quello che tiene l'albero primario del cambio, per stringerlo bisogna piegare il fermo verso il basso e poi stringerlo con una chiave a tubo, attento a non stringerlo troppo, è una parte delicata da cui potrebbero partire cricche o deformazioni... come è successo a me per colpa di un meccanico ignorante

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...ovviamente il dado della primaria non ha bisogno di essere controllato...o meglio, avendo il fermo di sicurezza è difficile che sia soggetto a cedimenti...

lo sfiato puoi stringerlo ma occhio a non piegare la parte a funghetto.

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...ovviamente il dado della primaria non ha bisogno di essere controllato...o meglio, avendo il fermo di sicurezza è difficile che sia soggetto a cedimenti...

 

Mica vero: l'ultimo motore che abbiamo smontato io e ricmusic ce l'aveva allentato, si è svitato a mano. L'aletta di sicurezza ha evitato che saltasse fuori.

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Mica vero: l'ultimo motore che abbiamo smontato io e ricmusic ce l'aveva allentato, si è svitato a mano. L'aletta di sicurezza ha evitato che saltasse fuori.

 

infatti fermi come quello li sono solo fermi di sicurezza, nel senso che non perdi il dado per la strada....

ma non servono a mantenere il dado bloccato per il giusto serraggio. Per quello uno dei pochi metodi che funziona (se lo si vuole usare) è incollaggio con frenafiletti e compagnia bella.

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Grazie signori,

ora datemi un pò di dettagli.

 

a) I dadi piccoli del carterino di che misura sono? Quelli li stringo con una normale chiave inglese.

 

b) Il dado del secondario, invece, non posso stringerlo con una chiave a tubo perchè c'è il tamburo davanti. Spero di farcela anche lì con una chiave inglese. Ad occhio e croce direi che è un classico 13, vero?

 

c) Il tappo di sfiato come funziona? Se lo serro bene come sfiata poi?

 

Ultima domanda off topic. Ho steso un sacco di volte la vespa sul fianco dx ma solo ieri ho notato che in realtà si appoggia alla pedivella dell'accensione, non è che si rovina? come posso evitare di appoggiarle sopra tutto il peso?

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Grazie signori,

ora datemi un pò di dettagli.

 

a) I dadi piccoli del carterino di che misura sono? Quelli li stringo con una normale chiave inglese.

 

b) Il dado del secondario, invece, non posso stringerlo con una chiave a tubo perchè c'è il tamburo davanti. Spero di farcela anche lì con una chiave inglese. Ad occhio e croce direi che è un classico 13, vero?

 

c) Il tappo di sfiato come funziona? Se lo serro bene come sfiata poi?

 

Ultima domanda off topic. Ho steso un sacco di volte la vespa sul fianco dx ma solo ieri ho notato che in realtà si appoggia alla pedivella dell'accensione, non è che si rovina? come posso evitare di appoggiarle sopra tutto il peso?

 

Meglio usare chiavi a bussola, sono più adatte.

Il tamburo conviene smontarlo per lavorare bene.

Lo sfiato va serrato a battuta.

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Ok, allora mi sa che è giunta proprio l'ora di comprarmi le chiavi a bussola...

Perdona l'ignoranza ma cosa si intende per serrare a battuta?

Non ricordi le misure del dado del secondario e di quelli più piccoli?

Grazie

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Quello e' il dado del...SECONDARIO (In maiuscolo per evidenziarlo,non per alzare la voce):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

AD ALTA VOCE MI CORREGGO PER LA...SCIVOLATA,quello e' il dado dell'albero PRIMARIO :oops::oops::oops: Il dado del secondario non e' altro che quello del mozzo ruota:azz::azz::mavieni::mavieni::oops::oops::oops:.Comunque serrare a battuta vuol dire stringere per bene fino a bloccarlo senza tirarlo a morte.

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Ok, allora mi sa che è giunta proprio l'ora di comprarmi le chiavi a bussola...

Perdona l'ignoranza ma cosa si intende per serrare a battuta?

Non ricordi le misure del dado del secondario e di quelli più piccoli?

Grazie

 

per stringere i bulloncini ,del carterino frizione,ti serve una 10 e per il dado del...PRIMARIO,invece,una 17.Eccoti le foto di un cambio smontato,giusto per farti fare un'idea di com'e' collegato e come funziona...grosso modo.Se hai dubbi chiedi pure.

Il tuo dado (Small).JPG

In primo piano la frizione poi l albero primario e a seguire quello secondario (Small).JPG

Quelli a denti elicoidali sono gli ingranaggi del rapporto finale(Primaria) (Small).JPG

Sequenza (Small).JPG

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Grande Calabrone!! Grazie della descrizione!

Oggi ho comprato le chiavi a bussola (con i soldi che avevo in tasca ho preso giusto le Valex e un caffè, le Usag e le Beta stavano 90 euro...) e domani provvedo a dare una strettina ai dadi. Se non dovesse funzionare mi sa che ripartiamo dalla tua descrizione perchè dovrò aprire il coperchio frizione e a quel punto ci cambio pure i dischi...ma spero di non doverci arrivare adesso...

Vi aggiorno

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Allora, ieri avevo fatto un giretto di 5km e oggi ho trovato già bagnato d'olio sotto al dado del primario, quindi la perdita viene da lì.

Ho dato una stretta e vediamo come si comporta, anche se ho il presentimento che la perdita continui.

Intanto ho notato che il carterino frizione è ben aderente al carter lungo quasi tutta la circonferenza tranne che nei pressi del dado del primario, dove si nota un pò di spessore.

 

Ora riallego la foto del dado perchè mi sorge un dubbio: non è che è stato sbagliato l'ordine di montaggio di quel pezzo e per questo si crea lo spessore che fa perdere? il dubbio in particolare mi viene per il pezzo con le alette che si alzano affianco al dado. Osservate con attenzione e sentenziate, c'è un problema visibile in foto?

Immagine 029.jpg

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Allora, ieri avevo fatto un giretto di 5km e oggi ho trovato già bagnato d'olio sotto al dado del primario, quindi la perdita viene da lì.

Ho dato una stretta e vediamo come si comporta, anche se ho il presentimento che la perdita continui.

Intanto ho notato che il carterino frizione è ben aderente al carter lungo quasi tutta la circonferenza tranne che nei pressi del dado del primario, dove si nota un pò di spessore.

 

Ora riallego la foto del dado perchè mi sorge un dubbio: non è che è stato sbagliato l'ordine di montaggio di quel pezzo e per questo si crea lo spessore che fa perdere? il dubbio in particolare mi viene per il pezzo con le alette che si alzano affianco al dado. Osservate con attenzione e sentenziate, c'è un problema visibile in foto?

 

Ragazzi, ho bisogno di voi, la perdita continua...in foto l'ordine di montaggio sembra corretto?

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