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statore vespa P200E posizione e colore cavi


giarielebetta
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Ho questo problema da risolvere.

ho portato a rifare i cavi dello statore ma non sono convinto che siano saldati al posto giusto. in pratica pur raccomandando di fare attenzione l'elettricista non è certo di averli posizionati bene (colpa anche del fatto che non si trovavano dello stesso colore.)(vedi foto statore e spiegazione) P200e Telaio : VSX1T 85…… batteria è 12 volt con frecce.

 

i cavi sono (esclusi i 3 x CDI) sono 4 (nero-viola-giallo-rosso).

Partendo dal PIK UP in senso antiorario

Pik up - cavo rosso e bianco

Primo magnete (quello isolato per intenderci) - cavoverde

Secondo magnetenero a massa

Terzomagnetecavo viola

Quartomagnete - rosso o giallo? (il magnete ha spessore fino)

Quintomagnete - rosso o giallo? (il magnete ha spessoregrosso)

 

 

Il problema è che non sono sicuro della bobina sulla quale collegare il rosso e il giallo mentre per il viola sono certo . (veda nuova foto)

 

l'impianto è esattamente quello del disegno e solo i due cavi della due bobine in alto a destra e sinistra in foto possono essere stati invertiti.???

 

Se SI guarda la foto dello statore e lo schema che abbiamo pensate che via sia una esatta corrispondenza delle posizioni delle bobine?

 

Se la risposta e' SI allora devo stare attento se una bobina è più grande dell'altra?

 

In poche parole se seguo lo schema (concludo che sono stati saldati invertiti ) sarei propenso a collegare i cavi come segue

 

Rosso sulla bobina a sinistra (più grossa) - tale cavo prosegue fino al fusibile della batteria Giallo sulla bobina a destra più sottile - tale cavo prosegue fino al G sul regolatore.

 

IL VIOLA - come vede nella foto è già sulla bobina giusta e va seguendo lo schema su A del regolatore.

 

I tre verde rosso bianco pik uP sono al loro posto come il nero a massa e li non ci sono problemi.

 

Se non fosse per la differenza di spessore delle bobine non avrei questo problema perché porterei il corretto colore sulla stessa posizione data dallo schema.

 

Spero di essermi spiegato le foto le posto dopo perchè mi da errore a caricarle insieme

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Avrò smontato decine di volte il mio volano ma non saprei come aiutarti, non ricordo a memoria i colori e le esatte corrispondenze. Bisognava fare un paio di foto prima della revisionoe, così da non perdere i riferimenti.

:azz:

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siccome io vorrei comprare lo statore,mi sapresti dire se è dove posso trovarlo nuovo,vorrei tenermelo di scorta in quanto è raro trovarne,comunque la p200e america è una bellissima vespa,la mia è dell'84,la tua?

 

non mi è chiaro perchè mi chiedi dove poterne comprare uno . Infatti il mio lo ho fatto riparare perchè non si trova più.

 

però se il il tuo è uguale risci a risolvere il mio problema?

hai visto le foto che ho postato?

hai una foto della posizione corretta dei cavi?

 

mi saresti di grande aiuto

ciao

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scusami non avevo compreso bene!

appena la porto dal mio meccanico cerco di farti le foto,da solo sono sicuro che smontando quà e là combinerei solo guai,ma l'impianto nuovo dove l'hai comprato,hai provato a telefonare in piaggio e a chiedere se possono procurarti lo statore della p200e america

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scusami non avevo compreso bene!

appena la porto dal mio meccanico cerco di farti le foto,da solo sono sicuro che smontando quà e là combinerei solo guai,ma l'impianto nuovo dove l'hai comprato,hai provato a telefonare in piaggio e a chiedere se possono procurarti lo statore della p200e america

 

bene ci siamo capiti - lamche la mia è dell'84 (immatricolata)telaio 85.....mila. e la tua ?

la mia è un colore verde petrolio credo non originale - la tua?

hai ancora rubinetto benz originale?

c'è un gran casino su questa storia perchè alla piaggio mi hanno detto che non può essere una america? se vuoi ti mando la risposta della piaggio

 

l'impianto nuovo perfetto per l'america con frecce 12 v batteria (con connessioni per contatto freno anteriore ) e neutro posteriore su selettore marce eccl'ho preso da sooterworks ...se vuoi vedo la sigla ..e prezzo.

 

alla piaggio non lo hanno più (un anno fa almeno) costava sui 120 euro ma mi avevano detto che doveva arrivare . se vuoi chiedo ?

 

fammi una foto al più presto ti prego?

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la mia ha ancora il rubinetto originale,e ha ancora il telaio chiaro di luna-grigio ancora come mamma piaggio l'ha fatto,perchè mio papà la comprò nuova nel 1984!

poiio l'ho un pò tuningata sia di motore e sia di estetica!se mi dai il numero piaggio dove hai chiamato tu provo a telefonare anche io,chissà magari avendo più richieste...

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Avrò smontato decine di volte il mio volano ma non saprei come aiutarti, non ricordo a memoria i colori e le esatte corrispondenze. Bisognava fare un paio di foto prima della revisionoe, così da non perdere i riferimenti.

:azz:

 

si hai ragione per questo mi sono e sono tuttora tanto inc...to con chi ha fatto il lavoro

gli avevo tanto raccomandato di segnarsi bene i cavi prima

lui dice di non aver fatto errori ma come hai visto il dubbio c'è

 

casa consigleresti di fare?

marcolino ha detto che mi invierà una foto del suo però non tanto a breve....

ciao

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:azz: e pensare che io una settimana fa ho rifatto il motore!

se non hai fretta, solo dalla prox in poi riuscirò a dedicare del tempo alla mia america.

Questa settimana sono sotto con i preparativi del nostro raduno del 28/06, poi ho due restauri in corso, e non so più :testate: dove sbattere.

Ora guardo se nel mio restauro di un anno fa postai qlc foto dove si vedono i colori.

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  • 4 months later...
Ecco le foto dello statore USA

 

mi sono accorto solo ora che mi avevi postato le foto dello statore

scusami tanto

domani le controllo con il mio e ti faccio sapere

 

 

adesso sono ancora alle prese con carrozzeria e quindi appena possibile rimonterò l'affare..

 

intanto ti chiedo

 

quale schema elettrico uso sulla tua vespa

quello america after

oppure quello europa after...

 

la mia domanda è questa

le america le hanno modificate per la parte dei comandi perchè non le mandavano in usa e perchè i comandi erano infatti invertiti

 

io ho lo schema per i comandi usa ma quello per europa ha colori diversi di impianto cavi

 

hai qualche suggerimenteo

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ancora una domanda

 

hai forse una foto delle viti di ispezione dei ferrodi sui cerchioni?

a me o le hanno rubate o non ci sono mai state

 

tutte le ricerche per trovarle sono vane ma non è possibile sostituirle con una vite simile?

che passo hanno e quanto sono lunghe? testa a croce?

insomma non so nulla di loro

 

grazie in anticipo per una tua risposta in merito

ciao

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oppure quello europa after...
Questo
io ho lo schema per i comandi usa ma quello per europa ha colori diversi di impianto cavi hai qualche suggerimenteo

Devi cercare di adattare i colori con le funzioni, io non ho avuto difficoltà, poichè ho mantennuto la modifica, quindi lo standard europa.

tutte le ricerche per trovarle sono vane ma non è possibile sostituirle con una vite simile?

No

che passo hanno e quanto sono lunghe? testa a croce?

8 mm x 10 testa bombata a croce, ridotta. Praticamente costruite apposta per il tamburo.

Anche a me ne manca una, davanti, ma non è un problema.

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dovere!

 

mi sono scordato di chiederti ancora una cosa importante

 

Ho trovato un rivenditore a trieste che in magazzino ha un pezzo originale del rubinetto america. (però io vedo solo il pezzo della plastica nera esterna)

non c'è nessuna asta per collegarlo al rubinetto vero e proprio

 

come si collega al rubinetto interno? c'è un pezzo speciale (una asta credo)

Hai forse uno schema o una foto del tuo?

grazie infinite

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pensi che si trova quel pezzo

e' inutile che compri il pezzo se non trovo l'asta

e dalla parte del rubinetto (internamente) come si aggancia al rubinetto ? oppure fa parte del rubinetto vero e proprio

 

:mah: l'asta è banale, come ti ho descritto è molto simile alle versioni nostrane, il meccanismo di aggancio è inesistente, praticamente si inserisce in una sede dietro il comando, non è agganciato a niente.

Se poi mi dai, in PM, il riferimento di questo rivenditore, mi faresti cosa gradita, chissà che ne avesse un'altro.:mrgreen:

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L'asta è simile alle altre, solo che anzichè esservi il foro con la coppiglia c'è uno spinotto che forma un T e va ad inserirsi nel congengo speciale.

 

ma si trova sta asta?

sai il numero di codice?

 

e dalla parte del rubinetto si inesta nello stesso modo delle nostre europee?

ciao

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