Vai al contenuto

preparazione px 200

sadovespa
 Share

Recommended Posts

Ciao Anto,

da quanto scrivi intuisco che anche tu sei alle prese con la rumorosità del GT Pinasco 215.

Ti riassumo la mia esperienza:

dopo aver montato il GT ho subito riscontrato un forte battito in testa presente fino ai medi regimi.:orrore::orrore:

Ho quindi ridotto l'anticipo a metà tra A ed IT ma il problema era ancora presente.

Ho fatto poi diverse altre prove agendo su anticipo, getto max ecc. senza risultati apprezzabili.

Infine ho fatto tornire la testa Pinasco riducendo la banda di squish a circa 1 mm come consigliato da MrOizo.

Dopo questa ultima modifica il battito in testa si è drasticamente ridotto e adesso rimane solo una certa rumorosità ai bassi regimi sotto coppia (che miticomice descrive efficacemente come rumori "tipo patatine fritte in cottura"). A freddo questa rumorosità non è presente, ma appena il motore si riscalda essa ricompare.

A questo punto però credo anch'io che non si tratti di un battito in testa ma piuttosto di una rumorosità di fasce e/o pistone congenita al GT Pinasco.

Per il getto max io monto un 122 e non dovrei essere magro perchè il colore della candela è OK.

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Ciao Disco, hai fatto foto della lavorazione della testata? Prima e dopo? Sai sono alle prese anch'io con questo c***o di battito...... e devo lavorare la testa e ho bisogno di chiarimeti. Non mi è chiaro se devo ridurla di 10 mm oppure di 1 solo mm .Praticamente sono nelle medesime condizioni.

I suggerimenti di MrOizo sono sacri....alquanto ho potuto leggere qui sul Forum ;-)

Grazie!

:ciao:

@MrOizo - Mi aiuti a capire il discorso sulla banda di squish e principalmente su come modificarla? Grazie 1000 in "anticipo"....tanto x rimanere in tema!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è il bardhal...ci sono varie versioni,il KGR,il KTS....secondo me è il miglior olio in circolazione

Fantastico! Il KGR lo usavo quando ero in italia, quindi a posto.

Cha differenze ci sono tra il kgr e il kts?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Disco, hai fatto foto della lavorazione della testata? Prima e dopo? Sai sono alle prese anch'io con questo c***o di battito...... e devo lavorare la testa e ho bisogno di chiarimeti. Non mi è chiaro se devo ridurla di 10 mm oppure di 1 solo mm .Praticamente sono nelle medesime condizioni.

I suggerimenti di MrOizo sono sacri....alquanto ho potuto leggere qui sul Forum ;-)

Grazie!

@MrOizo - Mi aiuti a capire il discorso sulla banda di squish e principalmente su come modificarla? Grazie 1000 in "anticipo"....tanto x rimanere in tema!!!;-)

Scusami ho sbagliato quando ho scritto 1 mm: la banda di squish và ridotta ad 1 cm.

Cioè devi allargare la cupoletta e restringere l'anello esterno quasi piatto (banda di squish) fino a portarlo ad 1 cm.

Comunque leggi la discussione: ho montato il Pinascone su PX 200.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho sbagliato quando ho scritto 1 mm: la banda di squish và ridotta ad 1 cm.

Cioè devi allargare la cupoletta e restringere l'anello esterno quasi piatto (banda di squish) fino a portarlo ad 1 cm.

Anello piu stretto=cupola piu' larga=meno compressione e fenomeni di detonazione e.....piu' allungo;-);-):mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie! Chiarissimo!! Ho riletto il tuo post: " ho montato il Pinascone".

Mi sa che il dremel avrà da lavorare parecchio! :mrgreen: :mrgreen: ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anello piu stretto=cupola piu' larga=meno compressione e fenomeni di detonazione e.....piu' allungo;-);-):mavieni::mavieni:

Grazie Zio! Preciso, sintetico, CHIARISSIMO!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma tu hai qualche foto?....così, per rendermi conto della lavorazione...in modo particolare di come raccordare la cupola alla banda di squish. Vado con un angolo +/- a 45°? :roll:

Grassieeeeeee!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai qualche foto?....così, per rendermi conto della lavorazione...in modo particolare di come raccordare la cupola alla banda di squish. Vado con un angolo +/- a 45°? :roll:

Grassieeeeeee!;-)

Mi limito alle indicazioni di principio,il lavoro di fino te l'illustreranno meglio quei fior di Mastri del Tuning che abbiamo quasi solo noi.;-):mavieni::mrgreen::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi limito alle indicazioni di principio,il lavoro di fino te l'illustreranno meglio quei fior di Mastri del Tuning che abbiamo quasi solo noi.;-):mavieni::mrgreen::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

:mrgreen: :mrgreen: Già!!!!!

Aspetto:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Grassieeeeeee!;-)

....angolo + o - a 45°?che significa?devi semplicemente ridurre la fascia di squish della testa, allargando dal di dentro la cupoletta e cercando di replicare il profilo originario....prima prova la testata lasciando la banda a 1,3 cm, se ancora dovessi ravvisare eccessiva compressione, puoi scendere fino a 1 cm....quindi la risposta alla tua domanda è: cerca di replicare il rpofilo originario quanto più è possibile...chi ti scrive, esasperato dai tornieri vari che non seguono mai le indicazioni del cliente, si è fato il lavoro da sè col dremel ed è riuscito alla grande nell'intento...lo so che non è ortodosso il mio metodo, l'optimum sarebbe ridurre la fascia utilizzando un tornio, ma alla bisogna...........ti assicuro che funziona benissimo e questo è l'importante, senza contare il fatto che spesso il torniere fa di testa sua ed aggiunge al bianco lo splendore.....

..comunque, da "rumours" raccolti quà e là, pare che la Pinasco si sia finalmente accorta del problema e stia provvedendo a riprofilare la testata.....non so dirti altro, però....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
e io ne so qualcosa di tornieri che fanno di testa loro...vero sergioooo?

...mentre scrivevo pensavo proprio a te.....:testate::testate::testate::testate::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

I GT Pinasco nacquero quando c'era la benzina Super e sapete bene la differenza con la verde/merde,purtroppo a, tutt'oggi,non sono stati...aggiornati,per cui siamo costretti a quest'alchimie per farli andare.

Manuè, ma tu l'hai ridotta sta banda? e a quanto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

....angolo + o - a 45°?che significa?devi semplicemente ridurre la fascia di squish della testa, allargando dal di dentro la cupoletta e cercando di replicare il profilo originario....prima prova la testata lasciando la banda a 1,3 cm, se ancora dovessi ravvisare eccessiva compressione, puoi scendere fino a 1 cm....quindi la risposta alla tua domanda è: cerca di replicare il rpofilo originario quanto più è possibile...chi ti scrive, esasperato dai tornieri vari che non seguono mai le indicazioni del cliente, si è fato il lavoro da sè col dremel ed è riuscito alla grande nell'intento...lo so che non è ortodosso il mio metodo, l'optimum sarebbe ridurre la fascia utilizzando un tornio, ma alla bisogna...........ti assicuro che funziona benissimo e questo è l'importante, senza contare il fatto che spesso il torniere fa di testa sua ed aggiunge al bianco lo splendore.....

..comunque, da "rumours" raccolti quà e là, pare che la Pinasco si sia finalmente accorta del problema e stia provvedendo a riprofilare la testata.....non so dirti altro, però....

Ok Sergio, grazie delle dritte. :-)

Ho inteso....riduco prima a 1,3 cm ed eventualmente a 1 cm seguendo il profilo della cupola il più possibile.

Concordo con te a riguardo dei "tornieri" ....finchè ne trovo uno in gamba e magari gli devo anche spiegare per filo e per segno il perchè ecc. faccio prima a farlo da me con il dremel.....e poi vuoi mettere la soddisfazione??

...ma questo che te lo chiedo a fare? :lol:

Speriamo bene......;-)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti