Vai al contenuto

Contachilometri PK sballato?

bizzi
 Share

Recommended Posts

Salve ho provato prima a cercare ma non ho trovato niente...

La mia é una vespa pk 50s dell'83 tutta originale comprata da poco.

Il contachilometri non andava da tempo perché il rinvio era mangiato, non so da quanti anni.

Prima ho comprato un rinvio sbagliato (8 denti), ho provato a montarlo lostesso ma naturalmente non ha funzionato, ora ci ho messo quello giusto (12 denti) e funziona. Le distanze mi sembra le misuri abbastanza bene, ma la velocitá é decisamente sbagliata, possibile che mi vada a fondoscala (60Kmh)?? Quando sono al massimo mi va oltre i 60 e poi penso che piu di cosí non possa girare.. :)

Purtroppo non ho nessuno che abbia la pazienza di mettersi li con una macchina...

Prima guidavo un kawasaki 750 e l'ultima vespa l'ho guidata tanti anni fa, forse ho perso l'occhio ma non mi da la sensazione di fare piu dei 70...

Sapete se si é gia verificato qualcosa del genere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per maggiore precisione: sulla vespa era montato il rinvio rosso, io ci ho rimesso uno uguale identico, la lancetta si muove bene e sale in maniera regolare.

Appena la metto giu dal cavalletto e comincio a spingere va gia + a 10Km/h :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa che contak. hai?

Nessuno dei due, assomiglia in tutto a quello sulla sinistra ma la scala finisce a 60, ora non riesco ma domani posto una foto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello lì della 1° foto è del PK 125 il 50 ha scala 60

Te lo chiedevo perchè a memoria, su una pk che avevo al tempo c'era montato il 2° e mi sembrava più o meno giusto. Ora a casa li ho tutti e due sia il 1° a scala 60 e il 2°, poi appena posso monto e ti dico.

Controlla la "rotella" rossa se è giusta e se puoi con qualcuno con l'auto.

Cmq i contak dell'epoca sballavano di brutto :mavieni:

oppure può essere che è "rotto" no?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sballi sono daccordo, ma che con la vespa originale al 100% mi finisca dopo il fondoscala mi sembrea troppo. Comunque oggi faró una foto e la posto qui, ma mi pare non ci sia né la scritta "piaggio" ne "Veglia Borletti". L'ingranaggio rosso é quello giusto a 12 denti ed é nuovo.

Oppure come dici tu é rotto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho detto un paio di cavolate (se sono riuscito a caricarla) questa é la foto ed é originale Piaggio, a questo punto, avendo gia cambiato il rinvio, sará il contakilometri che é andato.. sigh!

grazie a tutti comunque!

24062009493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quello con fondoscala a 120, anche secondo me va bene come Km ma generoso sulla velocità... ma d'altra parte si sa, i contakm della vespa sono un po' sboroni per fare i duri con quelli che hanno la lambretta... scherzi a parte, se hai un navigatore tipo tom tom fai una comparativa con quello e ti togli il pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti