nicotronico Inviato 14 settembre 2010 - 18:36 Share Inviato 14 settembre 2010 - 18:36 ...ho sognato e sperato per un attimo leggendo l'inizio di questo forum ma poi sono tornato in terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
righeira Inviato 14 settembre 2010 - 19:41 Share Inviato 14 settembre 2010 - 19:41 anche a me ,alla mia motorizzazione, mi risposero ghe quando la Piaggio omologò la 50 Special fu per un passeggero solo, ed era impossibile omologarla per due nonostante la targa grande,quindi.................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 22 aprile 2011 - 13:01 Share Inviato 22 aprile 2011 - 13:01 mi permetto di rispondere: molto probabilmente l'agenzia vuoi per errore, vuoi per "accontentare" il cliente ha scritto sul libretto "persone 2", ma è certamente fuori regola. Se magari chi ti ferma non approfondisce e vede "2" non succede niente, ma occhio in caso di incidente, potrebbero addirittura ritirarti il libretto. Ad ogni modo per togliermi qualsiasi dubbio, prima di procedere con la prossima reimmatricolazione della mia special, ho scritto alla piaggio chiedendo la possibilità di ricevere il nullaosta per l'omologazione a 2 persone, specificando che è presente la sella lunga. Ecco la loro risposta: "Egr. Sig. Dell'Aquila, Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 50 Special del 1978 tipo V5B3T - risulta essere stata prodotta in conformità alla Omologazione Nazionale DGM 10934 Est 14587 OM del 18.03.1975 - per cui non risulta in alcun modo idonea al trasporto del passeggero. Richiamiamo alla Sua cortese attenzione che la presenza della cosidetta "sella lunga" non rende in alcun modo, il veicolo conforme alla vigente normativa. Pertanto siamo spiacenti, ma non possiamo rilasciare il nullaosta da Lei richiesto sia per le motivazioni di cui sopra, sia perchè non vi sono soluzioni tecnico-omologative per trasformare il mezzo per il trasporto del passeggero. Cordiali saluti Servizio Clienti Piaggio On-line" pertanto occhio perché, come detto da qualcuno in precedenza, la legge non ammette ignoranza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 13:52 Share Inviato 22 aprile 2011 - 13:52 certo le vespe 50 non sono omologate per 2 persone e non lo potranno essere mai dato che strutturalmente non sono idonee non vi siete mai chiesti perche la vespa 50 e piu leggera della vespa 125 un motivo ci sara' oltre al fatto del motore che e piu pesante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 22 aprile 2011 - 13:56 Share Inviato 22 aprile 2011 - 13:56 certo le vespe 50 non sono omologate per 2 persone e non lo potranno essere mai dato che strutturalmente non sono idonee non vi siete mai chiesti perche la vespa 50 e piu leggera della vespa 125 un motivo ci sara' oltre al fatto del motore che e piu pesante. beh io ci ho provato, tanto domandare via mail non costa nulla ad occhio il telaio mi sembrava molto simile alla 125 perciò mi sono detto "chissà..." anche se non è che ci sperassi molto. Va beh, peccato! Tentar non nuoce, se non avessi chiesto magari in realtà si poteva... :D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 13:57 Share Inviato 22 aprile 2011 - 13:57 be certo tentar non nuoce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 aprile 2011 - 14:43 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:43 Scusate, premetto non conosco l'argomento a fondo... IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE NON LO RILASCIA LA MOTORIZZAZIONE??? se si, l'agenzia per avere il libretto ha fatto richiesta alla motorizzazione GIUSTO???quindi la motorizzazione ha sbagliato???ERGO LA LEGGE AMMETTE IGNORANZA....LA SUA???D'altronde non è il libretto relativo al mezzo a fare fede???? Parlando un pò piu seriamente, credo che intanto valga la pena approfittarne, io fossi in te girerei tranquillo...nel caso di guai credo che la rivalsa sull'agenzia mi copra la schiena nho? cavolo non sei tu ad avere sbagliato, oltretutto hai pagato per avere un servizio... L'unica cosa è cotrollare quello che è firmato nell'assicurazione, perchè in una di quelle miniscritte (che ti Fan firmare pure una 10ina di volte) ci sarà sicuramente scritto che non copre in quel caso. Se nell'assicurazione non è previsto un errore nella scrittura del libretto, e la vespa più che in regola, originalissima, con revisione ecc,(non ci sono altre motivazioni per cui l'assicurazione non paghi), non vedo proprio dove sia il problema. Ovviamente in caso mi fermassero la batterei da lucco e farei finta di non sapere un cacchio di nulla... preciso che quello che ho scritto è un mio pensiero, penso che gino abbia ragione dal punto di vista legale:Ave_2:, sarebbe meglio non girare in 2...dal mio punto di vista io ci incollerei un'altra persona al sellino:vespone:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 14:47 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:47 se nn ricordo male nel 2005 e uscita una legge che omologava le moto con il nuovo libretto da quel momento in poi ha portare il passeggero, l'importante che siano maggiorenni il guidatore e il passeggero e siccome quella legge nn e retroattiva, io penso che se circola in due anche se la motorizzazione ha fatto un errore se se ne accorgono le forze dell'ordine gli fanno la multa lo stesso, io sapevo cosi puo essere che mi sbaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 22 aprile 2011 - 14:49 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:49 alcune agenzie, non so come funzionano esattamente, ma rilasciano direttamente i tagliandini per il passaggio di proprietà / nuovi libretti. bisognerebbe capire se è andato al pra, etc. ad ogni modo non so, magari chi ti ferma non sa dell'omologazione e può pensare che ha ottenuto il nullaosta, quindi regolare quando controllerà... io per curiosità ho chiamato l'agenzia dove mi servo per il pagamento del bollo e mi ha detto un tassativo no in quanto (visto che ci conosciamo bene non mi ha risposto no ma un bel "fat in...er" in romagnol), perché quando andrà ad inserire il numero di telaio e la relativa omologazione per rilasciare il libretto nuovo, il programma gli dirà che il ciclomotore è da 1 e non potrà fare alcun tipo di modifica (se non incorrere in un qualcosa di non proprio legale). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 22 aprile 2011 - 14:57 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:57 certo le vespe 50 non sono omologate per 2 persone e non lo potranno essere mai dato che strutturalmente non sono idonee non vi siete mai chiesti perche la vespa 50 e piu leggera della vespa 125 un motivo ci sara' oltre al fatto del motore che e piu pesante. questo non c'entra... ci sono i telai small frame con motore 125 che sono omologati per due e sono identici ai 50cc (magari ci saranno tamburi più grandi). Quindi non ne fare i una questione di peso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 aprile 2011 - 14:58 Share Inviato 22 aprile 2011 - 14:58 .... perché quando andrà ad inserire il numero di telaio e la relativa omologazione per rilasciare il libretto nuovo, il programma gli dirà che il ciclomotore è da 1 e non potrà fare alcun tipo di modifica (se non incorrere in un qualcosa di non proprio legale). appunto sono cavoli dell'agenzia che ha rilasciato un libretto irregolare, che non corrisponde all'omologazione...!!! :rabbia: ah son cose che mi fanno arrabbiare perchè la legge non ti permette di respirare, e poi lascia che per gli errori (anche voluti) altrui sia tu a pagare... Non potrebbero liberalizzare un pò sopratutto per quanto riguarda le elaborazioni, lasciando che poi siano le assicurazioni a svuotarti le tasche in base a quello che rischi con le modifiche??? Vespa 50 197x 2 posti? 1000 euro all'anno di assicurazione e ci puoi andare... Sarebbe meglio secondo me, tanto ci spennano lo stesso tantovale farci spennare bene ma che ne valga la pena!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 22 aprile 2011 - 15:00 Share Inviato 22 aprile 2011 - 15:00 appunto sono cavoli dell'agenzia che ha rilasciato un libretto irregolare, che non corrisponde all'omologazione...!!!:rabbia: ah son cose che mi fanno arrabbiare perchè la legge non ti permette di respirare, e poi lascia che per gli errori (anche voluti) altrui sia tu a pagare... Non potrebbero liberalizzare un pò sopratutto per quanto riguarda le elaborazioni, lasciando che poi siano le assicurazioni a svuotarti le tasche in base a quello che rischi con le modifiche??? Vespa 50 197x 2 posti? 1000 euro all'anno di assicurazione e ci puoi andare... Sarebbe meglio secondo me, tanto ci spennano lo stesso tantovale farci spennare bene ma che ne valga la pena!!! sì ma inizialmente saranno cavoli tuoi, poi tu potrai rivalerti sull'agenzia, non è che direttamente si rivalgono sull'agenzia. quello è il problema:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 15:01 Share Inviato 22 aprile 2011 - 15:01 questo non c'entra... ci sono i telai small frame con motore 125 che sono omologati per due e sono identici ai 50cc (magari ci saranno tamburi più grandi). Quindi non ne fare i una questione di peso. e pure jack io ho una 50 pks e ho guidato un 125 pks di un mio amico ed era piu pesante della mia mha sara che mi son sbagliato mha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 aprile 2011 - 15:02 Share Inviato 22 aprile 2011 - 15:02 eh lo sò xquesto mi arrabbio!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 15:02 Share Inviato 22 aprile 2011 - 15:02 appunto e come il 730 se sbaglia il caf agenzia dell'entrate a te ti multa poi tu ti puoi rivalere sul caf ma la tributaria a te cerca nn al caf. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 22 aprile 2011 - 15:08 Share Inviato 22 aprile 2011 - 15:08 shhhhhhhhhhhhhhhhhh per favore non parliamo della dichiarazione vah che, faccio un piccolo OT, io ho fatto la dichiarazione corretta (me personalmente compilata), consegno al CAF per trasmetterla, loro scordano di trascrivere un importo. Risultato? importo da 117 euro omesso, mi è arrivata la sanzione da pagare di 11,70. Per fortuna ho dovuto pagare la sanzione e basta che non era alta, però la tributaria è venuta a cercare me. Ovviamente, per la cifra, ho evitato anche di andare a protestare al caf... Però gli sbagli di altri li paghi tu, ed è una cosa che mi fa arrabbiare. E potrei andare avanti con esempi di km... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 17:58 Share Inviato 22 aprile 2011 - 17:58 appunto a me per un errore del caf mi e arrivata una multa di 200euro qualche anno fa e c'e lo dovute rimettere io appunto era quello l'esempio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 aprile 2011 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:23 Per alcuni mercati(quello del regno unito per esempio) le vespe 50 erano omologate per 2 persone. Dipende solo dal cosice della strada in vigore all'epoca dell'omologazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 22 aprile 2011 - 18:47 Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:47 ma erano le stesse vespe 50 uguale e identiche a quelle vendute in italia?non e stato rinforzato qualcosa nel telaio?per sopportare il peso del passeggero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 aprile 2011 - 18:56 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2011 - 18:56 ma erano le stesse vespe 50 uguale e identiche a quelle vendute in italia?non e stato rinforzato qualcosa nel telaio?per sopportare il peso del passeggero? Da quello che ho potuto vedere anche il primavera e' uguale alla vespa 50. La vespa 50 ha un limite nel numero di persone che puo' portare mica sul pesa di queste persone. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 aprile 2011 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2011 - 11:25 Da quello che ho potuto vedere anche il primavera e' uguale alla vespa 50. La vespa 50 ha un limite nel numero di persone che puo' portare mica sul pesa di queste persone. Vol. Fermo restando che i telai sono decisamente diversi, così come anche i freni e le luci, è l'omologazione che stabilisce se si può portare il passeggero oppure no, e quella non si cambia! A meno di reimmatricolare il veicolo, con le opportune modifiche, come esemplare unico, con nuova omologazione valida solo per quel veicolo, spendendo un sacco di denaro per fare cosa, per portare il passeggero? Ma allora comprate direttamente un 125cc. o un ciclomotore moderno, così fate quel che vi pare, in regola con la legge! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 aprile 2011 - 11:31 Share Inviato 27 aprile 2011 - 11:31 Il telaio della "125 Nuova" del '65 è praticamente identico a quello dei 50 con staffa di rinforzo. Il primavera ha il cassettino laterale e il passo più lungo di 2cm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 aprile 2011 - 13:42 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2011 - 13:42 Fermo restando che i telai sono decisamente diversi, così come anche i freni e le luci Non ho notato queste grandi differenze a livello di telaio tra quello della 50R o special e quello del primavera. Per quanto riguarda i freni sono d'accordo, ma ripeto il limite non e dato dal peso ma dal numero di persone. Posono pienamente d'accordo sul fatto che sia l'omologazione a fare testo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 14:03 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:03 appunto sono cavoli dell'agenzia che ha rilasciato un libretto irregolare, che non corrisponde all'omologazione...!!! E se sbagliavano un numero della targa? O del telaio? Io penso che quando si riceve il documento si debba controllare se sia tutto giusto, nome, cognome, numeri, date ed omologazioni. ... Ma allora comprate direttamente un 125cc. o un ciclomotore moderno, così fate quel che vi pare, in regola con la legge! Effettivamente leggendo certi discorsi mi chiedo se il gusto è quello di non rispettere le regole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 aprile 2011 - 14:35 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:35 susate, ma secondo me tutte sti commenti mi sembra non abbiano basi solidissime... se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone. e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone... adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone... se poi all'agenzia hanno fatto uno sgamo basato su una falsa importazione allora cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due... quindi il discorso che il mezzo é fatto per una o due persone non sta in piedi... é solo una decisione legislativa e commerciale.... come la vespa a pedali :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.