volumexit Inviato 27 aprile 2011 - 14:42 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:42 susate, ma secondo me tutte sti commenti mi sembra non abbiano basi solidissime...se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone. e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone... adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone... se poi all'agenzia hanno fatto uno sgamo basato su una falsa importazione allora cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due... quindi il discorso che il mezzo é fatto per una o due persone non sta in piedi... é solo una decisione legislativa e commerciale.... come la vespa a pedali :Lol_5: Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 27 aprile 2011 - 14:46 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:46 credo anch'io che sia così; poi ogni paese ha una sua normativa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 aprile 2011 - 14:47 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:47 Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano. Vol. certo, ma probabilmente in francia per lege il 50ino passa per 2 persone, quindi la stessa omologazione che in ita vale per 1 in FR vale per 2.... almeno penso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 14:51 Share Inviato 27 aprile 2011 - 14:51 se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone. Solo se mantiene targa e documenti francesi. Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 aprile 2011 - 15:34 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2011 - 15:34 Solo se mantiene targa e documenti francesi.Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo. Quoto almeno dalla svizzera e' cosi, pero' e vero che la svizzera e fuori dalla comunita' europea. Vol. PS, Mirko ti devo chiamare. Questa sera lavori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 15:40 Share Inviato 27 aprile 2011 - 15:40 Non centra nulla, la vespa è come se fosse territorio francese, o svizzero che sia, è soggetta alle limitazioni previste per lo stato in cui è immatricolata. Ovviamente quando è in visita qua deve attenersi alle nostre norme del codice stradale, cioè se arriva una macchina inglese non è che può viaggiare al contrario perchè da loro si usa così, ma allo stesso tempo può circolare liberamente anche se ha il volante a destra. PS. Sono libero già ora, ho fatto il primo turno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 aprile 2011 - 15:57 Share Inviato 27 aprile 2011 - 15:57 non ne sono sicurissimo... le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo... parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita... magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 16:03 Share Inviato 27 aprile 2011 - 16:03 Dubito fortemente, anche perchè è da sempre che in Italia sul 50ino in 2 non si può andare. Se fosse un mezzo nato in francia e con omologazione francese forse potrebbe anche essere, ma la vespa è nata qua e l'omologazione è italiana, pertanto sulle schede tecniche depositate nelle motorizzazioni mica c'è scritto che è biposto Aggiungo: Ho guardato or ora sul sito dell'aci, in caso di immatricolazione di veicolo estero usato, tra le altre cose è necessario compilare il modulo NP2B, alla seconda riga la prima voce è "omologazione".... http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/mod_NP2B_fronte.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 aprile 2011 - 17:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2011 - 17:58 non ne sono sicurissimo...le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo... parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita... magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi... Fa sempre fede l'omologazione e, credo, ma sarebbe da verificare, che la vespa 50 fatta per la Francia avesse l'omologazione per due. Del resto, era completamente diversa da quelle costruite per l'Italia, come anche la 50 SS, che non era commercializzata in Italia perché, per le sue caratteristiche tecniche, da noi non era un ciclomotore ma un motociclo. Per i finire, i telai small sono sostanzialmente diversi tra 50 e 125, infatti i primi non erano rinforzati e, anche se in seguito lo furono, non avevano la stessa rigidità dei 125, che avevano la scocca chiusa dal vano porta oggetti sulla sinistra. Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 18:20 Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:20 Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali. Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 aprile 2011 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:23 Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più! Ma solo di telaio o incluso il volano il cilindro. Perche a parte il porta oggetti che alla fine per come e' fatto non e' strutturale se non sono piu spesse le lamiere non noto differenze tra il telaio special del '80 ed un telaio primavera del '78. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2011 - 18:28 Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:28 Il copristerzo delle special è in plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 aprile 2011 - 18:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:32 Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali. Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane? Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 aprile 2011 - 16:19 Share Inviato 28 aprile 2011 - 16:19 Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare. Ciao, Gino questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali... quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile :Lol_5: comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente... stessa cosa per le pk 50 sono per 2 sull'omologazione non saprei rispondervi.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 aprile 2011 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2011 - 17:21 questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali... quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile :Lol_5: comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente... stessa cosa per le pk 50 sono per 2 sull'omologazione non saprei rispondervi.... ciao gian Una cosa posso dartela per sicura: se non fossero state omologate per andare in 2, non avrebbero potuto immatricolarle in tal senso neanche in Francia! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierreffe Inviato 28 aprile 2011 - 17:33 Share Inviato 28 aprile 2011 - 17:33 se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone. e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone... adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due... abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 aprile 2011 - 17:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2011 - 17:55 se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone. e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone... adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due... abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo:Lol_5: E' bello avere certezze, se magari fossero supportate anche da prove materiali sarebbe meglio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 aprile 2011 - 18:10 Share Inviato 28 aprile 2011 - 18:10 Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi. Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 aprile 2011 - 19:17 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2011 - 19:17 Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi. Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti. Mirko, non pesno che la punzonatura sul telaio faccia fede all'estero. Infatti sul mio PX per il mercato svizzero, il telaio e' punzonato con il classico DGM 16772 OM dei P125X italiani, ma poi e' presente una targhetta con il numero di telaio, la cilindrata e un codice OM 4226 CH se non ricordo male. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 aprile 2011 - 20:35 Share Inviato 28 aprile 2011 - 20:35 Quando hai fatto la conversione dei documenti che omologazione hai registrato? Quella sul telaio o quella sulla targhetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 aprile 2011 - 21:15 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2011 - 21:15 Quando hai fatto la conversione dei documenti che omologazione hai registrato? Quella sul telaio o quella sulla targhetta? Mi sembra quella del telaio, ma dovrei controllare sul libretto che sta nella vespa al lago. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pozzi Inviato 9 maggio 2020 - 13:51 Share Inviato 9 maggio 2020 - 13:51 L' omologazione che va fatta dalla casa madre in motorizzazione. Poi altra cosa errata, certo assicurazione ti fa assicurazione per il passeggero, e paghi... (oltretutto fatta dalla stessa persona che ti ha fatto libretto errato) poi in caso di incidente guardano la scheda omologazione Piaggio e non pagano. Attribuendoti libretto non conforme! Gia successo, rivalsa danni causati e danni al passeggero non pagati. Passeggero rivalsa su conducente! @giuseppe79 ad oggi poi come è andata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 maggio 2020 - 15:16 Share Inviato 9 maggio 2020 - 15:16 Nessuno lo saprà mai ma comunque sul fatto dell'omologazione special x2 fa fede quanto scritto da GiPiRat che è del settore e sa quel che scrive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 maggio 2020 - 18:06 Share Inviato 9 maggio 2020 - 18:06 Ad agosto dell'anno scorso, quando ho reimmatricolato la mia in motorizzazione, avevo chiesto nei loro uffici se era possibile immatricolarla per due. La segretaria mi disse di lasciar perdere che non ne sartei uscito vivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 12 maggio 2020 - 18:30 Share Inviato 12 maggio 2020 - 18:30 La cosa è molto interessante comunque.... Se io da "inesperto" acquisto un ciclomotore che sul libretto ha 2 posti e poi vado in Italia... che faccio ? Passo addirittura da persona che commette un illecito a girare in due ? Questo a mio parere è un quesito da fare alla Motorizzazione... Se una stessa omologazione è valida per 2 in un Paese a questo punto deve valere anche in un altro Paese. Naturalmente parliamo di Paesi europei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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