tekko Inviato 23 giugno 2009 - 21:17 Share Inviato 23 giugno 2009 - 21:17 ciao avete mai fatto caso a quale sia il gioco radiale in un motore in buono stato del cuscinetto volano? cioè se prendi in mano il volano e provi a fargli fare un movimento alto/basso , si nota un certo gioco (ora quantificarlo in decimi o mm è impossibile )pero tale da far sentire un toc metallico? oppure non ci deve essere nessun rumore/movimento? grazie :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 23 giugno 2009 - 21:54 Share Inviato 23 giugno 2009 - 21:54 ciao avete mai fatto caso a quale sia il gioco radiale in un motore in buono stato del cuscinetto volano? cioè se prendi in mano il volano e provi a fargli fare un movimento alto/basso , si nota un certo gioco (ora quantificarlo in decimi o mm è impossibile )pero tale da far sentire un toc metallico? oppure non ci deve essere nessun rumore/movimento? grazie :ciao: Il gioco deve essere il meno possiile, qualche decimo, un paio al max, ovviamente le gabbie a rulli della serie px giocano un pelino in più di quelli classici a sfere che si trovano nei modelli più vecchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 24 giugno 2009 - 06:46 Share Inviato 24 giugno 2009 - 06:46 Nel motore di Baganedda,con 3000km,nessun gioco radiale,ma in quello della Nina2 c'e'...eccome.In moto,comunque,nessun problema o rumori strani,vai tranquillo.La motivazione te l'ha data il bravo Antonio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Interettore60 Inviato 24 giugno 2009 - 07:33 Share Inviato 24 giugno 2009 - 07:33 Fino ad 1 mese fa, il gioco del mio volano a puntine era molto visibile facendo movimento in e in giu', era diventato il mio tormento, anche perche' con vespa in moto a minimo si apprezzava un lieve ma tanto fastidioso rumore tipo cinguettio. Poi ho dovuto revisionare il motore, e cambiando un po qui' un po la', ed anche il volano, ora niente cinguettio(erano le calamiti dell'interno volano che avevano gioco), e non ho piu' quel vistoso gioco del volano in su ed in giu'. Ciao Interettore60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 24 giugno 2009 - 14:02 Autore Share Inviato 24 giugno 2009 - 14:02 prendendo il volano in mano, il gioco che c'è lo senti piu ad orecchio che a vista... nel senso che si vede che muove pochissimo, quasi impercettibile, ma fa un bello "stok" forte...sara che la camera di manovella fa da cassa di risonanza... PERO tirando la frizione , chiaramente l'albero viene spinto verso il volano, il gioco ed il rumore spariscono... di cosa puo esser sintomo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 24 giugno 2009 - 19:12 Autore Share Inviato 24 giugno 2009 - 19:12 aggiungo: ed il gioco assiale invece? cioè, schiacciando la frizione, quanto si puo muovere lungo il suo asse l'albero? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 24 giugno 2009 - 20:02 Autore Share Inviato 24 giugno 2009 - 20:02 allora la storia è cominciata qui http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16543-px200-rumore-che-sparisce-tirando-frizione.html un rumore che schiacciando la frizione sparisce. il primario aveva un po di gioco, io ho pensato fosse quello ed ho cambiato il cuscinetto il rumore invece è talequale. allora mi sono accorto che il cuscinetto volano ha un po di gioco radiale e assiale (a pochissimi km) . il gioco è poco ma fa fare un rumore assai forte, cioè: 1-se prendi in mano il volano e gli fai fare movimonto su/giu (gioco radiale) fa un bel suono metallico. 2- se tieni una mano premuta forte sul volano come se tu lo volessi schiacciare, e con l'altra mano tiri la frizione con violenza, come a dargli dei bei colpi, senti il solito rumore metallico cui sopra... allora? sono tropo pignolo io e quindi non è nulla o bisogna controllare? E POI se la frizione è bella serrata sull'albero e quindi bella serrata a battuta sulla ralla interna del cusc. frizione, cosa è che si muove assialmente e mi fa avere il gioco assiale che vedo sul volano? questo non lo capisco........ grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 08:41 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 08:41 ho fatto un video premetto che dei 360 gradi di rotazione volano ho scelto proprio quel punto in cui fa il rumore piu forte. in altri punti lo fa molto meno. il gioco che si vede chiaramente è dovuto al movimento dell'intera vespa sul cavalletto! quello che mi premeva far sentire è il rumore. il rumore lo fa anche uguale uguale senza volano cosa ha che non va? dove sta il problema? HELPPPPPPPPPPP :orrore: IL VIDEO LO AGGIUNGO APPENA HA FATTO UPLOAD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 13:33 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 13:33 nn sono riuscito aa caricare il videoma ci sono novita....ho controllato anche il mio motore e fa la stesssa cosa, stesso rumore stesso gioco esagerato se si considera che il mio motore ha 100 km......i 2 motori sono stati chiusi da persone Diverse MA i cuscinetti originali nadella sono stati presi dallo stesso rivenditore... che abbia una partita di cusc difettosi o scadenti....??che prove\verifiche fare?? sono in crisi mistica...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 16:41 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 16:41 ecco il video View My Video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 giugno 2009 - 16:54 Share Inviato 25 giugno 2009 - 16:54 Altro che crisi mistica il gioco e' eccessivo,non vorrei che quei Nadella risultino difettosi in...eccesso di tolleranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 16:56 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 16:56 Altro che crisi mistica il gioco e' eccessivo,non vorrei che quei Nadella risultino difettosi in...eccesso di tolleranza. ora è cresi vera...:azz: che mi dici? che faccio? riapro?:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 giugno 2009 - 16:57 Share Inviato 25 giugno 2009 - 16:57 ...E ti consiglio di non camminarci ed aprire subito il motore per le verifiche del caso,magari cambia pusher di cuscinetti e confrontali.Controlla le sedi dei cuscinetti nei carter se hanno subito ripercussioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 17:02 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 17:02 ...E ti consiglio di non camminarci ed aprire subito il motore per le verifiche del caso,magari cambia pusher di cuscinetti e confrontali.Controlla le sedi dei cuscinetti nei carter se hanno subito ripercussioni. pero voglio aggiungere 1-il gioco assiale NON è colpa del cuscinetto volano, giusto? 2-perche schiaccianto la frizione il rumore sparisce? ora, magari il cuscinetto volano è difettoso, MA il rumore non potrebbe venire dal lato frizione? (non so cosa.) ho provato a fare uan registrazione audio per far sentire il rumore in moto, ma il rumore di marmitta e ventola coprono gli altri suoni...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 giugno 2009 - 17:04 Share Inviato 25 giugno 2009 - 17:04 Tekkone li c'e' d'aprire il resto sono chiacchiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 giugno 2009 - 17:05 Share Inviato 25 giugno 2009 - 17:05 E controlla le sedi cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 17:08 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 17:08 E controlla le sedi cuscinetti. entrambe o solo lato volano? mi vien da piangere.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 giugno 2009 - 18:40 Share Inviato 25 giugno 2009 - 18:40 entrambe o solo lato volano?mi vien da piangere.......... Dai che sei capace di risolvere problemi ben piu grossi :applauso: s'era quanche altro allora si che c'era da versare lacrime,ma tu un motore lo smonti e rimonti in giornata.:mavieni::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 20:19 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 20:19 Dai che sei capace di risolvere problemi ben piu grossi :applauso: s'era quanche altro allora si che c'era da versare lacrime,ma tu un motore lo smonti e rimonti in giornata.:mavieni::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao: grazie per la fiducia ho gia tirato giu mezza roba e fatto 2.000 prove.... il fatto che schiacciando la frizione si spostasse verso il volano l'albero ed il rumore sparisse qualcosa voleva dire... cioè significa che in condizioni naturali l'albero e tutto quello che c'è attaccato stavano troppo spostati verso il lato frizione e qualcosa tocca da qualche parte...; schiacciando la frzione l'albero si sposta verso il volano e quello che toccava non tocca piu. responso: il cusc. volano puo anche avere gioco eccessivo, MA prima c'è da dire, l'albero si muove assialmente dentro il cusc frizione! basta batterci con il martello di gomma piano piano e lui si spesta in qua ed in la di 1.5 mm (misurati) !! ora, la cosa non va bene, perchè significa che l'abero non è piu piantato con forzaggio dentro il cuscinetto friz. PERO quando monti l'albero e lo tiri dentro il cusc. frizione, poi monti il rondellone e la frzione e serri il tutto, la frizione tira a se l'albero e lo infila nel cuscinetto friz. fino alla sua battuta, non c'è possibilita di regolazione; te stringi il dado e tutto si serra perche la frizione si strizza sul rondellone che si strizza sulla ralla interna del cusc. frizione e l'albero si infila fino alla battuta. non si puo regolare, non si puo sbagliare! POI dove toccava l'albero e faceva il rumore, che sciacciando la frizione spariva? o la spalla lato friz. toccava internamente al carter, o toccava la spalla stessa sul paraolio frizione. ANTEFATTO. l'anno scorso con un altro albero nuovo, ho spaccato il paraolio frizione (dopo 1000-1500 km) , smontato l'albero si vedeva il segno che il paraolio aveva fatto sull'albero. potrebbe essere la stessa cosa! ma allora, anche se ricambio tutti i cuscinetti e l'albero.... probabilmente mi risuccede la stessa cosa! allora ho la sede dei cuscinetto lato friz. sfondata e mi fa affondare il sucinetto troppo verso la frizione e mi crea tutti i problemi?lo escluderei perche messo il cuscinetto nella sua sede, a battuta, dopo quando metti il seeger non rimane spazio tra questi ed il cuscinetto, quindi la sede non dovrebbe essere sfondata... ora, che l'albero sia stato fatto cosi male da stare troppo spostato verso la frizione? ALLORA pensavo: se facessi intanto, come prova per vedere se ho ragione o no, uno spesore da mettere sotto al rondellone della frizione che (quando serro la frizione) mi fa stare l'albero un po piu verso il volano (diciamo 1 mm?) ?? se i rumori scompaiono ho trovato il problem! cerco di mettere un disegno (scusate la lungaggine ma vorrei farmi un motore che duri, mi sono rotto.......) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 20:23 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 20:23 ah prima di smonatere la frizione, e quindi prima di spostare assialmente l'albero, ho levato il paraolio volano: la ralla interna che è solidale con l'albero sta piu in dentro rispetto al cuscinetto di 1.5 mm (proprio il gioco assiale dell'albero) quindi lavora male; premendo la frizione l'albero si pposta verso il vola no ed il cusc lavora meglio. eppure il cuscinetto volano l'ho montato a battuta (c'è la sua battuta non si puo sbagliare ) e la ralla l'ho piantata nell'albero lasciando sotto uno spazio di 5 decimi, con un spessorino, quindi direi tutto ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 20:45 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 20:45 metto un disegno, una schifezza ma per far capire.... stringendo il dado frizione (nero) l'abero tirato dalal frizione gialla che poggia sul rondellone verde, va a battuta sul cuscinetto nero. poi c'è il paraolio blu. col le frecce viola ho evidenziato i punti dove, se l'albero stesse tropo spostato verso sinistra, toccherebbe o il carter grigio o il paraolio blu... [/url] QUI sotto invece la modifica. inserire uno spessore viola che una volta serrato il tutto mi faccia stare l'abero 1 mm piu a destra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 giugno 2009 - 21:35 Autore Share Inviato 25 giugno 2009 - 21:35 altra cosa che forse conferma la mia teoria: il rondellone che si mete sotto la frizione ha un taglio per ospitare la chiavetta, se metti prima la chiavetta e dopo il rondellone, orientandolo in manieta che l'incavo si infili nella chiavetta, messo il rondellone a battuta sul cuscinetto, il rondellone DEVE bloccarsi rispetto all'albero a causa della chiavetta o puo anche ruotare? se il rondellone DEVE bloccarsi con la chiavetta, il mio non si blocca ma ruota, perche la chiavetta sta piu in fuori rispetto al rondellone, comfermerebbe la mia teoria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 giugno 2009 - 23:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 giugno 2009 - 23:40 ....secondo me la modifica che hai in mente di fare potrebbe rischiare di serrare troppo il tutto.....invece probabilmente hai inserito la ralla del cuscinetto volano troppo a fondo, 0,50 di spazio è poco, ad occhio sarà sul 1,50 o giù di lì...e poi un pò di gioco laterale ci sta...certo, il tuo, a motore appena revisionato, appare eccessivo, di solito fanno così motori con almeno 50.000 km, ma ciò non toglie che facciano altre 50.000 in quelle condizioni...in conclusione ti consiglio di rimontare sostituendo i cuscinetti e montando la ralla secondo il manuale d'officina e di non preoccuparti troppo......non fare assolutamente la modifica che hai intenzione di fare...rischi di serrare tutto......la verità è che il motore vespa è abbastanza approssimativo come realizzazione e noi invece lo trattiamo come se si trattasse di un motore sofisticato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 giugno 2009 - 06:26 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 06:26 ....secondo me la modifica che hai in mente di fare potrebbe rischiare di serrare troppo il tutto.....invece probabilmente hai inserito la ralla del cuscinetto volano troppo a fondo, 0,50 di spazio è poco, ad occhio sarà sul 1,50 o giù di lì...e poi un pò di gioco laterale ci sta...certo, il tuo, a motore appena revisionato, appare eccessivo, di solito fanno così motori con almeno 50.000 km, ma ciò non toglie che facciano altre 50.000 in quelle condizioni...in conclusione ti consiglio di rimontare sostituendo i cuscinetti e montando la ralla secondo il manuale d'officina e di non preoccuparti troppo......non fare assolutamente la modifica che hai intenzione di fare...rischi di serrare tutto......la verità è che il motore vespa è abbastanza approssimativo come realizzazione e noi invece lo trattiamo come se si trattasse di un motore sofisticato..... ok grazie del consiglio quindi secondo te il rumore (piuttosto che da qualcosa che struscia da qualche parte) deriva dal fatto che il cuscinetto a rulli, quando non schiacci la frizione lavora male, cioè cosi invece quando premi la frizione si sposta verso il volano e lavora bene, cosi: grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 26 giugno 2009 - 08:44 Share Inviato 26 giugno 2009 - 08:44 ciao....non credo che un non perfetto centraggio della ralla possa creare un simile gioco......in ogni caso dalla spalla dell'albero la ralla deve sporgere di 16 mm (ralla compresa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.