tekko Inviato 26 giugno 2009 - 09:03 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 09:03 ciao....non credo che un non perfetto centraggio della ralla possa creare un simile gioco......in ogni caso dalla spalla dell'albero la ralla deve sporgere di 16 mm (ralla compresa) e 16 sono........... quindi secondo te cambiando il cusc a rulli con uno nuovo, risolvo tutto? e schiacciando al frizione, il gioco sparisce perchè il cuscinetto va al posto, oppure perche la forza che applica lo spingidisco fa "sbatacchiare" il tutto meno? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 26 giugno 2009 - 10:12 Share Inviato 26 giugno 2009 - 10:12 mah....dovrebbe esserci un clamoroso errore di accoppiamento tra la rulliera e la ralla....mi sembra strano...certo che non mi vengono altre spiegazioni...che il prob sia il cuscinetto lato friz e' meno probabile.. per il discorso del gioco assiale puo' essere che a friz tirata tutto lavora sotto carico come dici tu e quindi falsa i giochi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 giugno 2009 - 10:42 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 10:42 ok grazie certo che se riapro, cambio tutti i cuscinetti, e poi lo fa lo stesso......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 giugno 2009 - 13:17 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 13:17 aggiorno -provato a mettere lo spessorino che dicevo io, stesso rumoro che sparisce schiacciando la frizione. -ho provato anche a battere in dentro la ralla esterna del cuscinetto a rullini (con un rondino fatto apposta) tanto sapevo di dover aprire, in dentro 1 mm in maniera che ora a frizione rilasciata il cuscinetto sta in posizione perfetta; stesso rumore stessa cosa... CMQ in generale , il rumore lo ha fatto appena acceso il motore a 0 km, quindi non è che il cusc ha preso gioco velocemente per un mio errore di montaggio, al limite il gioco ce lo aveva gia! ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2009 - 13:20 Share Inviato 26 giugno 2009 - 13:20 Ok,ma adesso apri e facci sapere che cazzarola e' successo,mo siamo curiosi:Ave_2::Ave_2:Buo lavoro Tekkone:mrgreen::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 giugno 2009 - 14:02 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 14:02 Ok,ma adesso apri e facci sapere che cazzarola e' successo,mo siamo curiosi:Ave_2::Ave_2:Buo lavoro Tekkone:mrgreen::mrgreen::ciao: certo che vi faro sapere se pero cambio tutto e fa lo stesso rumore, sentirai le urla della vespa mentre la taglio in 2 con la motosega! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2009 - 14:05 Share Inviato 26 giugno 2009 - 14:05 Ti capisco,quando la vespa ha un problema t'avvelena le giornate.Coraggio Tekkone procedi con fiducia e pensa positivo,tanto son pezzi di ferro e s'aggiustano,altri sono i problemi.Ancora qui sei?? forza guanti in nitrile e via..:mavieni::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 26 giugno 2009 - 14:45 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 14:45 appena ho 2 serate libere apro e faccio il lavoro. secondo voi devo cercare il tanto decantato torrington, o va bene anche il nadella comprato alla piaggio? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 giugno 2009 - 22:11 Share Inviato 26 giugno 2009 - 22:11 Conoscendomi, io avrei fatto nottata per risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 28 giugno 2009 - 07:54 Autore Share Inviato 28 giugno 2009 - 07:54 aperto nessun problema visivo, tipo l'albero struscia di qui o dil a................ cuscinetto frizione perfetto alberon non sbiellato cambiero il cusicnetto volano e poi chiudo se continua a far rumore, si arrangia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 28 giugno 2009 - 13:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 giugno 2009 - 13:57 ohhhhh bravo!così mi piaci!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 28 giugno 2009 - 14:37 Autore Share Inviato 28 giugno 2009 - 14:37 ohhhhh bravo!così mi piaci!!!! anzi!!!!!!!! se fa ancora rumore, ci metto una espansione tipo megafon oche copra ogni rumore :mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 giugno 2009 - 10:03 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 10:03 carter chiuso. il gioco provando a mano è uguale a prima... in un paio di giorni lo metto in moto e vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 1 luglio 2009 - 07:11 Autore Share Inviato 1 luglio 2009 - 07:11 motore acceso il rumore è TALE E QUALE a prima e come prima sparische rirando la frizione quindi, ora mi ha rotto le ............. andro a giro con questo motore godendomi il viaggi oed il panorama. quando si ferma, chiamero il cossorso aci o butttero la vespa nel primo bidone grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 luglio 2009 - 09:36 Share Inviato 1 luglio 2009 - 09:36 motore accesoil rumore è TALE E QUALE a prima e come prima sparische rirando la frizione quindi, ora mi ha rotto le ............. andro a giro con questo motore godendomi il viaggi oed il panorama. quando si ferma, chiamero il cossorso aci o butttero la vespa nel primo bidone grazie Tekko,invertiamo le parti Quel fesso di Calabrone,un bel giorno(Mica tanto:orrore:) Scrive che ha il problema come da post...:mavieni:Arrivati ad oggi,il mio amico Tekko,mi avrebbe risposto,molto dispiaciuto,che un motore avente le sedi cuscinetti integre,cuscinetti con le previste tolleranze,albero ok (Non metto,volutamente,in discussione le tue capacita' operative;-)) NON puo assolutamente avere quel tipo di gioco... e tu sei il primo a saperlo.Adesso sbollisci un po' lo scazzo e poi ricominciamo daccapo.:mavieni::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 1 luglio 2009 - 10:07 Autore Share Inviato 1 luglio 2009 - 10:07 (Non metto,volutamente,in discussione le tue capacita' operative;-)) ce le metto io ed infatti per non saper ne leggere ne scrive ho fatto montare i cuscinetto e controllare l'albero se sbiellato in officina di rettifica. NON puo assolutamente avere quel tipo di gioco... e tu sei il primo a saperlo.Adesso sbollisci un po' lo scazzo e poi ricominciamo daccapo.:mavieni::mrgreen::ciao: si ma significa RIcomprare altri cuscinetti e RIfare le stesse cose.... non credo cambierebbe molto. a meno di non voler comprare un nuovo albero e pinascone.... PERO: provo a darmi una spiegazione adesso il gioco prendendo in mano l'albero non è cosi tremendo come nel video, c'è ma è un po meno visto che il rumore sparisce tirando la frizione, MA anche accelerando appena, cioè a 2000 giri è gia sparito, non potrebbe essere uno scampanare di fasce che il pinascone ha? il pinascone per essere un cilindro in alluminio ha una notevole tolleranza di accoppiamento cilindro/pistone, lo si nota anche dalla facilità con cui infili il pistone nel cilindro. questo scampanamento di fasce è normale che sia presente al minimo, e che sparisca all'aumentare dei giri... non potrebbe essere che quando schiaccio la frizione e l'abero si posta un po verso il volano, vada a mettere la biella in una condizione "forzata" per cui non fa scampanare o fa scampanare meno il pistone!!!!!!!!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 luglio 2009 - 10:38 Share Inviato 1 luglio 2009 - 10:38 ce le metto ioed infatti per non saper ne leggere ne scrive ho fatto montare i cuscinetto e controllare l'albero se sbiellato in officina di rettifica. si ma significa RIcomprare altri cuscinetti e RIfare le stesse cose.... non credo cambierebbe molto. a meno di non voler comprare un nuovo albero e pinascone.... PERO: provo a darmi una spiegazione adesso il gioco prendendo in mano l'albero non è cosi tremendo come nel video, c'è ma è un po meno visto che il rumore sparisce tirando la frizione, MA anche accelerando appena, cioè a 2000 giri è gia sparito, non potrebbe essere uno scampanare di fasce che il pinascone ha? il pinascone per essere un cilindro in alluminio ha una notevole tolleranza di accoppiamento cilindro/pistone, lo si nota anche dalla facilità con cui infili il pistone nel cilindro. questo scampanamento di fasce è normale che sia presente al minimo, e che sparisca all'aumentare dei giri... non potrebbe essere che quando schiaccio la frizione e l'abero si posta un po verso il volano, vada a mettere la biella in una condizione "forzata" per cui non fa scampanare o fa scampanare meno il pistone!!!!!!!!! grazie Se sei ricorso al tornitore hai fatto bene cosi hai fatto le verifiche del caso,ma ho dato per scontato che sei capacissimo di operare su di un motore.Il pistone pinasco e' fatto apposta con quelle...tolleranti tolleranze:mavieni: ed e' normale che riscaldandosi smette di suonare le campane e poi il tuo non e' un problema uditivo,purtroppo e' visibile anche ad un..cieco:azz: Ripartendo daccapo: Cos'e' che tiene tollerabilmente fermo l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 1 luglio 2009 - 16:43 Autore Share Inviato 1 luglio 2009 - 16:43 Cos'e' che tiene tollerabilmente fermo l'albero? beh assialmente il cusc.volano è libero, quindi no. assialmente c'è il piantaggio albero/cusc frizione e la frizione stessa che avvitata serra insieme albero/cusc frizione/frizione... radialmente... sono i giochi dei cuscinetti, soprattutto quello volano, visto che le sedi le ho fatte misurare e mi hanno detto hanno la giusta tolleranza. la vespa pero va bene, non vibra, il rumore maligno scompare gia a 2000 giri.... riassunto qui http://www.vesparesources.com/tuning/16476-carburazione-pinasco-215-corsa-60-a-3.html#post260798 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 3 luglio 2009 - 11:06 Autore Share Inviato 3 luglio 2009 - 11:06 allora aggiorniamo. fatti qualche km, pochi, la vespa va bene, non trema , non vibra il gioco radiale/assiale è lo stesso del montaggio il rumore lo stesso della prima accensione, anzi a volte non lo fa. cmq sia in folle e specialmente in marcia sopra i 200 giri sparisce, e dire che ho la sitoplus che dopo 2000 giri fa molto meno rumore che al minimo nel fine settimana faro un 250 km per una girata, controllero che il rumore ed il gioco a vista non cambi. rientrato controllerò il serraggio del dado volano e frizione (li ho segnati col pennarello.) sono comunque intenzionato a tenere sotto controllo il rumore/gioco , e di riaprire per verificare NON APPENA cambiera qualcosa, non prima. ho aperto il blocco 3 volte in un mese, cambiando i cuscinetti, facendo controllare albero e sedi, e non è cambiato niente. direi quindi che non ho un problema da rottura catastrofica, con un cuscinetto che inizia a fare sempre piu rumore ci si torna comunque sempre a casa. Certo se fossi costretto nel giro di pochi km a dover riaprire, perche aumenta il rumore, aumenta i lgioco, la vespa va male oppure rimango a piedi, comprerei un nuovo albero ed un nuovo blocco motore... anche perchè se: mi si sfonda o fa rumore un cuscinetto, o qualche altro danno del genere, se riapro e ricambio tutto, è molto probabile che il problema mi si ripresenti se avessi potuto avrei fatto verificare se le sedi e i cuscinetti erano in asse e cose del genere... ma nella mia rettifica non lo fanno....o non lo volgiono fare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 5 agosto 2009 - 15:08 Share Inviato 5 agosto 2009 - 15:08 tekko perdonami, com'è finita? come va il motore? vorrei saperlo perchè ho avuto lo stesso problema con un blocco 177 da appena chiuso, come te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 5 agosto 2009 - 19:55 Share Inviato 5 agosto 2009 - 19:55 up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 31 agosto 2009 - 10:35 Autore Share Inviato 31 agosto 2009 - 10:35 è finita che: ho RI cambiato i cuscinetti, rumore uguale! rotto le scatole ci ho fatto 200km, rumore uguale smonto volano per cambiare fare prove anticpo, trovo la ciavetta stranamente strizzata e deformata, la butto e la metto nuova, stesso rumore dopo qualche giorno rismonto per fare latra prova anticipo, chiavetta ancora stranamente strizzata, allora cerco tra le chievette e le divido per tipo, cioè tipo le avevo comrate in piu negozi ed una era nera, l'altra argentata, una stondata di piu.... insomma ce ne monto una di tipo e provenienza diversa, RUMORE SPARITO in pratica avevo una mandata di chiavette, non so la provenienza, difettose, il volano non entrava bene e ballava di un inezia sul cono dell'albero, da li il rumore ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dunca Inviato 31 agosto 2009 - 11:01 Share Inviato 31 agosto 2009 - 11:01 sto scendendo a comprare chiavette in tutti i ricambisti!!! grazie mi hai dato un po' di speranza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devid386 Inviato 21 maggio 2015 - 04:50 Share Inviato 21 maggio 2015 - 04:50 Questo problema (spererei tanto non fosse così) si propone sulla mia Px 200 Arco. motore chiuso in modo molto accurato e preciso usando il martello solo per schiacciare le prime zanzare faccio 6km e inizia il rumore metallico di scampanellio accelerando a vuoto. Cuscinetti Nadella nuovi albero Mazzuchelli nuovo come l'originale (sbiellato) tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili per esser il più' metodico tecnico e preciso possibile ma niente da fare. Già' muovendo il volano percepivo un leggerissimo gioco ,e anche smontandolo, stessa cosa. ho provato anche su altri motori smontati che ho qua e la NON C"ERA nemmeno su dei motori vecchi.... NADELLA DIFETTOSO o DAVIDE MECCANICO PIRLA??? dovrò provare a vedere se tirando la frizione come descritto nel post magari diminuisce. Non credo il mio sia problema di chiavetta. Se apro di nuovo sicuramente porto il tutto in rettifica per controllare se non ci sia qualcosa di sballato o scentrato. Voi cosa consigliate??? Avevte mai montato cuscinetti nuovi che poi si sono rivelati difettosi??? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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