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Px 200 E arcobaleno con Pinascone: problema alla frizione!


miticomice
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Ciao a tutti,

 

mi chiamo Michele, ho 21 anni, sono di Genova e vivo a Londra.

 

Da ormai 10.000 Km ho sulla mia PX 200 E arcobaleno 1987 un fantastico gt Pinasco 220 in alluminio, con cui ho fatto gia' un viaggio di 6.000 km, viaggiano alla grande. Oltre al gt ho cambiato solo i getti, e il resto e' tutto originale. L'unico problema e' la frizione che, in partenza, salta molto facilmente, facendomi fare uno scatto. Mi hanno gia' sconsigliato di mettere molle piu' dure che sfondo tutto (cosa successa a mio cugino) e di tenermela cosi. Io pero' non rinuncio: esiste un modo per avere una frizione normale? In piu' io sono trialista, e una bella frizione mi manca proprio!

 

Grazie a tutti

 

ciao

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..innanzitutto un saluto da un ex fuoristradista..endurista a riposo per motivi di schiena, ma che ogni tanto, quando dà il gas riesce ancora a dire la sua.....

veniamo al tuo problema....dovresti smontare il pacco frizione e aprirlo....normalmente il difetto da te lamentato dipende grossomodo da 2 fattori: 1dischi non originalli o comunque di cattiva qualità che non sono progressivi nell'attacco.... e 2si formano, nella campana delle seghettature sul bordo dovute all'azione dei denti dei dischi...puoi provare a toglierle con la lima, togliendo un pò di materiale, anche se l'optimum sarebbe mettere una campana nuova(ma visto che sei di Genova....non te lo propongo neanche:mrgreen:)e poi per far funzionare bene la frizione vespa dovresti praticare dei fori belli grossi sugli scodellini delle molle diciamo da 6 mm, in modo da fare arrivare bene l'olio ai dischi.....ho infatti scoperto, dopo tanti anni, che l'olio arriva a fatica ai dischi in condizioni normali.....motivo per cui ti consiglio di aggiungere qualche cc di olio in più del dovuto nei carter per assicurare la giusta lubrificazione......

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Ciao MrOizo,

 

anche io sono un endurista a riposo, ma per mancanza di un mezzo...

 

I dischi della frizione li ho messi nuovi e originali, e non e' cambiato nulla.

 

"per far funzionare bene la frizione vespa dovresti praticare dei fori belli grossi sugli scodellini delle molle diciamo da 6 mm, in modo da fare arrivare bene l'olio ai dischi."

 

mi spiegheresti bene cosa c'e' fare per questa operazione, che sabato la porto dal meccanico e me lo faccio fare.

 

Grazie mille

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Cioe'?

 

Beliiiin Miche t'ho messo le foto:azz::azz:Dimmi se c'e' traffico fra Calais e Dover che faccio un salto e ti faccio vedere...birra pagata pero':risata::risata::risata::risata:

Guarda adesso sto uscendo e non posso darti retta,se al ritorno nessuno t'ha risposto vedremo di farti capire ok?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

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Beliiiin Miche t'ho messo le foto:azz::azz:Dimmi se c'e' traffico fra Calais e Dover che faccio un salto e ti faccio vedere...birra pagata pero':risata::risata::risata::risata:

Guarda adesso sto uscendo e non posso darti retta,se al ritorno nessuno t'ha risposto vedremo di farti capire ok?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

 

No dai tranquillo....vedro' di farlo capire al meccanico che lo dovra' fare......speremmu ben...

 

Domanda: Premesso che la mia frizione da nuova e perfetta gia lo faceva, questo mi risolvera il problema dello scatto in partenza per certo? Non voglio fare un lavoro (che mi costa visto che sono un ignorante) che mi risolve solo in parte. Ci sono rischi di far danni?

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""Premesso che la mia frizione da nuova e perfetta gia lo faceva""

 

 

Ci avrei giurato e questo succede quando montano i dischi guarniti senza averli lasciati a bagno,per almeno 2gg e 2nn,nello stesso olio che li andra' a lubrificare.Prima di montarli li bagnano nell'olio,li montano e poi i ca@@i sono dei poveri cristi chiamati clienti.Se hai spazio,voglia,qualche chiave e tanta pazienza sono sicuro,a costo di rismontare la frizione di una mia vespa,di fartela cambiare da solo e aiutandoti con i filmati di youtube....te la senti???

DAI che con la scusa faremo una guida anche per gli altri utenti.:mavieni:

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.....si formano, nella campana delle seghettature sul bordo dovute all'azione dei denti dei dischi...puoi provare a toglierle con la lima, togliendo un pò di materiale, anche se l'optimum sarebbe mettere una campana nuova..........

come vedi dalle foto di Calabrone... sono stati smussati/tolti gli spigoli dai bordi delle sedi dei dischi frizione... da effettuare con lima o dremel... questo a scopo di rendere uniforme la sede... e quindi il gioco dei dischi..

 

 

...............e poi per far funzionare bene la frizione vespa dovresti praticare dei fori belli grossi sugli scodellini delle molle diciamo da 6 mm, in modo da fare arrivare bene l'olio ai dischi...........

qui non penso ci sia niente da spiegare... immagino ;-)

 

:ciao:

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