Vai al contenuto



P125X - Statore e volano elettronico


nanuccio
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti voi e dopo i saluti parto con la domandina facile facile.

Mi hanno consigliato di cambiare e mettere sul mio P125X del 1981 statore e volano elettronico con centralina relativa, cosi non avrò problemi di incollo puntine ed il motore funzionera' alla perfezione.

Allora il mio dubbio è , ma per caso quello del PX125E arcobaleno o cosa ?

Centralina Ducati ? Mi hanno suggerito bene ?

Volendo provvedere all'acquisto cosa devo chiedere dal ricambista ?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire. :Ave_2:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nanuccio, ciao, io ho un p12x identico al tuo, e spesso mi era venuta la tua stessa idea quindi seguiro' questo tuo post.

Dimenticavo che ancor prima di andare ad ordinare dal ricambista, dovremmo avere in tasca almeno 200 euri, sentiamo gli esperti.Ciao a tutti interettore60

Link al commento
Condividi su altri siti

Nanuccio, ciao, io ho un p12x identico al tuo, e spesso mi era venuta la tua stessa idea quindi seguiro' questo tuo post.

Dimenticavo che ancor prima di andare ad ordinare dal ricambista, dovremmo avere in tasca almeno 200 euri, sentiamo gli esperti.Ciao a tutti interettore60

 

 

E se continuamo di sto passo mi sa che aspetteremo invano gli esperti, nel frattempo possiamo solo sperare e pregare .....:Ave_2: :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora, per prima cosa devi mettere volano statore e bobina dell'elettronico, ma questo e' gia stato detto. Il problema e' che il volano nuovo non si trova. Si trova solo quello con la corona per l'avviamento elettrico. Quindi conviene cercare sul mercato dell'usato.

Qualche tempo fa anch'io cercavo un volano senza corona, ma alla fine ho comprato un motore completo. Volani neanche l'ombra a prezzi ragionevoli.

Potresti fare una cosa, se trovi o compri uno statore elettronico e una bobina, potresti tenere il tuo volano, pero' dovresti modificare lo statore allungando le asole per la messa in fase e regolare la fase con una strobiscopica. Il volano per puntine se montato con statore elettronico anticipa da qualche grado l'accensione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un mio amico vorrebbe fare la stessa cosa,ma siam sicuri che basti cambiare quelle cose?L'impianto elettrico è uguale?E il PX a puntine non è a 6V?Bisognerà cambiare anche i componenti come regolatore lampade ecc...?Non ci sarebbe qualche guru in grado di tagliare la testa al toro su tale argomento,e spiegare per filo e per segno come attuare questa modifica e mettere questo 3d in evidenza?? :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esperto!!!

 

cmq, esistono 2 tipi ti statore a puntine, uno a 6v ed uno a 12v, solitamente quello a 6v è dei px senzafrecce, mentre l'altro è per quelli con le frecce.

 

il cambio dello statore a puntine con quello elettronico è una cosa consigliata da molti, quelli che preferiscono le puntine sono pochissimi

 

come si fa il cambio: non lo so!!! sicuramente bisognerà trovare l'anticipo giusto, ma non ho idea di come funzioni

 

n.b. uno statore e relativo volano elettronico si trovano usati, i prezzi variano molto, io ritengo che 50 neuri per entrambi siano un prezzo onesto, ma non so se bastano

 

n.b.2° il volano per lo statore a puntine può essere usato anche per lo statore elettronico, naturalmente dovrà essere trovata la giusta fasatura

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nemmeno io sono un guru ma l'ho gai fatto.

Non e' difficile ma se non si ha a disposizione il volano elettronico, si puo' fare anche con un volano modello puntine, ma l'affare si complica.

Se si ha volano, bobina e statore e tutto molto semplice e' Plug and play.

Se si vuole usare il volano del modello a puntine serve un gognometro e una pistola stroboscopica non elettronica.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....se stiamo parlando di p125-150x a puntine ma con frecce, l'impianto è già a 12 volts quindi la modifica è semplicissima: occorre semplicemente sostituire statore, volano e bobina con statore, volano e centralina.....

dal px puntine escono tre fili: nero, blu e rosso (mi pare); il nero ed il blu vanno all'impianto elettrico e il rosso va attaccato alla bobina, by-passato dal fiilo verde della chiave che consente lo spegnimento mettendo appunto a massa il rosso;dallo statore elettronico escono 5 fili:il nero ed il blu vanno sempre all'impianto e i rimanenti tre vanno collegati alla centralina(sulla centralina stessa sono segnati i colori...)il filo verde che proviene dal blocchetto chiave e che si collegava col rosso adesso va inserito nel secondo verde della centralina, sempre per spegnere..(i due verdi sono equivalenti, si possono invertire...);per quanto riguarda la messa in fase, nello statore ci sono i segni a ed it(il 125-150 originale va messo su it), tenete presente che il segno verticale al quale si allineano sul motore elettronico e che sui vecchi puntine è assente, è esattamente al centro dell'alloggio del cuscinetto della primaria, che sporge esattamente in quel punto, quindi è facile regolarsi....

infine, i pezzi...la centralina e lo statore hanno prezzi umani, con meno di 100 euro si comprano nuove...la botta è il volano....o si trova usato oppure si può mettere anche l'ultimo, comprandolo nuovo e togliendo la ghiera d'avviamento...(è messa su a pressione...)

occorre procurarsi pure la staffa della centralina, che non è comune come ricambio....ma comunque è un upgrade alla portata di tutti, tutto combacia alla perfezione....

infine, volendo, si può utilizzare il volano a puntine, ma sballa abbastanza la fasatura, mi pare che aggiunge sui 7-8 gradi di anticipo...cioè si rischia di bucare il pistone....per metterlo in fase, le asole si devono allungare di un bel pò......tutto sommato, è meglio procurare il volano elettronico, soprattutto se siete alle prime armi...

e ora....me ne vado a fare in guru.......saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo sito, e sono intenzionato anche io a cambiare la mia accensione da puntine ad elettronica.

Siccome leggendo nel sito mi sono oltremodo confuso, vorrei un chiarimento definitivo:testate::testate::roll::roll::roll:.

Ho un px 150 con accensione a puntine del 1981, modello con frecce.

è possibile istallare l'accensione dell'elestart??? senza dover effettuare ulteriori modifiche??? Cioè, se compro statore, volano e centralina, monto tutto, la vespa funziona oppure devo stare attento a qualcosa in particolare? grazie in anticipo.:mah::mah::mah::mah:

;-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo sito, e sono intenzionato anche io a cambiare la mia accensione da puntine ad elettronica.

Siccome leggendo nel sito mi sono oltremodo confuso, vorrei un chiarimento definitivo:testate::testate::roll::roll::roll:.

Ho un px 150 con accensione a puntine del 1981, modello con frecce.

è possibile istallare l'accensione dell'elestart??? senza dover effettuare ulteriori modifiche??? Cioè, se compro statore, volano e centralina, monto tutto, la vespa funziona oppure devo stare attento a qualcosa in particolare? grazie in anticipo.:mah::mah::mah::mah:

;-);-);-);-)

 

lo statore dell'elestart è diverso da quello del tuo modello, credo che sia adattabbile, ma bisognerà sicuramente effettuare delle modifiche

 

ti conviene trovare uno statore per px elettronico normale ed il relativo volano

 

dimenticavo: bentrovato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, :-), perchè avrei già trovato tutto il necessario, volano, statore e centralina, però voglio essere sicuro prima di comprarlo...:-) (visto che non costa proprio 2 euro). Mi èvenuta l'idea di passare all'elettronica perchè il mio statore non fornisce bene corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie dell'aiuto, :-), perchè avrei già trovato tutto il necessario, volano, statore e centralina, però voglio essere sicuro prima di comprarlo...:-) (visto che non costa proprio 2 euro). Mi èvenuta l'idea di passare all'elettronica perchè il mio statore non fornisce bene corrente...

 

 

Tutti gli statori a 5 fili(3 per la bobina e due all'impianto elettrico) sono compatibili. Il volano avviamento elettrico invece non monta sui carter non avviamento elettrico a meno di fare una modifica al carter.

 

Vedi anche http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/8514-volano-px-arcobaleno-ae.html

 

Potersti anche tenere il volano originale a puntine ma allora devi asolare lo statore, perche il volano a puntine montato con statore elettronico anticipa di 15 gradi.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti..

Come se non bastasse oggi, il mio ricambista mi ha creato ancora più confusione, (non è il mio ricambista di fiducia) mi ha detto che non si può montare l'accensione elettronica sulla mia vespa, perchè la chiavetta risulta spostata, (dal volano a puntine rispetto a quello elettronico) e quindi sballerebbe tutta la fasatura.

Cosa devo fare secondo voi? perchè avrei trovato un kit, Vespatronic che potrei regalarmi... :lol: ma non vorrei comprare una cosa che poi non va bene..

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ci ho tanto riflettuto e non solo....http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html

 

In questa discussione affrontavo l'argomento ma il risultato del mio "fare" devo ancora provarlo, smentite non ne ho ancora ricevute....

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

è fattibilissima e semplice, cerca nel mercatino VR oppure su ebay e vedrai che il volano di un'accensione elettronica con un po di pazienza lo trovi ad un prezzo ragionevole poi ti servono anche lo statore e la centralina. Online trovi tutto.

La mia soluzione è più economica per raggiungere lo stesso risultato.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve,

è fattibilissima e semplice, cerca nel mercatino VR oppure su ebay e vedrai che il volano di un'accensione elettronica con un po di pazienza lo trovi ad un prezzo ragionevole poi ti servono anche lo statore e la centralina. Online trovi tutto.

La mia soluzione è più economica per raggiungere lo stesso risultato.

A presto

 

 

Autogastwins l'ha fatto, e funziona perfettamente.

 

@gigionepx. Se cambi anche il volano non hai i problemi che ti ha citato il tuo ricambista.

Riassumendo,

 

Statore elttronico con volano ellettronico non hai problemi,

Statore elettronico con volano a puntine, devi asolare lo statore per poter regolare corretamente l'anticipo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, mi avete risolto un dilemma enorme, il mio ricambista mi ha detto che dovrei cambiare albero motore ecc, ecc, che lo statore elettronico andrebbe modificato ecc ecc, per non parlare dell'impianto elettrico da modificare.. ma il mio impianto è a 12 volts perchè dovrei modificarlo? voi avete mai sentito parlare di questo vespatronic?

:risata1::risata1::risata1:Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, mi avete risolto un dilemma enorme, il mio ricambista mi ha detto che dovrei cambiare albero motore ecc, ecc, che lo statore elettronico andrebbe modificato ecc ecc, per non parlare dell'impianto elettrico da modificare.. ma il mio impianto è a 12 volts perchè dovrei modificarlo? voi avete mai sentito parlare di questo vespatronic?

:risata1::risata1::risata1:Grazie

 

Certo, ma col vespatronic devi spendere un botto di più! e certo, hai di più..

 

Io ho appena fatto la conversione, ho speso 54€ per statore e centralina pxe, poi pensavo di tenere il mio volano quindi avrei dovuto asolare lo statore, ma ho trovato un volano usato con 35€ e ho pensato mi conveniva piuttosto che sbattermi a cercare quei famosi 15°...

 

L'unica vera rottura che mi ha portato via mezza giornata e per cui non sono andato ad un piccolo raduno vicino, è stato fissare la centralina... :rabbia:

L'avevo trovata solo da SIP ad oltre 10€ ! cooosaaa? per un pezzo di ferro???

Ho fatto una prova a fissarla dove stava la bobina, ma la freccia andava a piegare i cavetti, alla fine con una piastra a L da 0,40€ in ferramenta con i buchi già perfetti ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...