Vai al contenuto



carburatore....?????


mueno
 Share

Recommended Posts

oggi ho revisionato il carburatore, premetto che ormai è un'operazione che faccio con estrema facilità, solo che non so cosa può essere successo.

 

smonto e rimonto tutto e appena accendo comincia ad uscire benzina all'impazzattata. :testate:

 

cosa può essere? :mah:

 

ho messo il galleggiante e lo spillo nuovo...può essere che uno dei due sia difettoso?

 

ho lasciato la vespa aperta nel box e scazzato me ne sono andato :rabbia:.

 

grazie, ciao a tutti

giacomo.

 

P.S. questa volta ho cambiato anche la guarnizione che stà tra scatola e motore e ho montato tutto bene. ma credo che questa operazione non c'entri nulla...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai messo la guarnizione di gomma sotto al coperchietto tondo, sopra al vano galleggiante? Sugli Spaco se metti quella di carta perdono copiosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo la guarnizione di gomma sotto al coperchietto tondo, sopra al vano galleggiante? Sugli Spaco se metti quella di carta perdono copiosamente.

 

ho messo quella in gomma.

 

elenco operazioni fatte:

 

- spillo e galleggiante nuovi

- guarnizione coperchio filtro nuova e in gomma

- guarnizioni nuove pipetta benzina sia grande che piccola

- guarnizione vaschetta galleggiante nuova

- guarnizione tra carburo e scatola nuova

- guarnizione tra scatola e motore nuova

- guarnizione asticella ghigliottina nuova

- guernizione tra carburo e guarnizione in corrispondenza di uno dei prigionieri.

- pulizia dei getti (massimo, minimo e vaschetta)

- pulizia filtro aria

 

il tutto serrato bene.

 

P.S. in questi casi vorrei il vostro numero di cellulare :mrgreen:

mi accontento di quello di: Marben, Leopoldo, zio Calabrone, Senatore, e qualche altro. :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa, ma che guarnizione hai messo tra carburo e prigioniero?:mah::mah:

A me non risulta che ce ne vada nessuna....almeno, io non la ho mai montata nè la ho trovata montata quando ho preso la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente rismontare e rimontare con attenzione. Fallo con una guida davanti. La sicurezza che hai acquisito ti avrà portato a fare qualcosa approssimativamente.

Secondo me basta che ripeti l'operazione e vedrai che non hai più la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà credetemi conosco il carburatore a memoria, vite per vite, rondella per rondella...la guarnizione che dici tu Cicerone è quella nera piccola robusta che va messa dopo che posizioni la guarnizione della vaschetta a cui poggi sopra il carburatore ed è in corrispondenza della vitona destra che tiene il carburatore...forse non mi spiego bene ma sicuramente l'hai messa pure tu.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà credetemi conosco il carburatore a memoria, vite per vite, rondella per rondella...la guarnizione che dici tu Cicerone è quella nera piccola robusta che va messa dopo che posizioni la guarnizione della vaschetta a cui poggi sopra il carburatore ed è in corrispondenza della vitona destra che tiene il carburatore...forse non mi spiego bene ma sicuramente l'hai messa pure tu.

 

:ciao:

 

per questo non mi capacito per la perdita di benzina...secondo voi potrebbe essere il galleggiante che imbarca benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto!!!

 

perdeva benzina dal tappo della pre-vaschetta della benzina, dove c'è il filtro benzina, precisamente dalla vite che lo tiene fermo...assurdo!!!:orrore:

 

ho cambiato la rondellina e tutto è tornato alla normalità. :risata1:

 

strano che uscisse tutta questa benzina, si vedeva benissimo la cascatina di carburante colare a picco da lì.

 

:ciao:

giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusa, ma che guarnizione hai messo tra carburo e prigioniero?:mah::mah:

A me non risulta che ce ne vada nessuna....almeno, io non la ho mai montata nè la ho trovata montata quando ho preso la vespa...

 

la numero 34...:ciao:

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/del-si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è un carburatore cosa? Nelle mie vespe non ho ne elettrovalvole ne il dispositivo di avviamento.... :mah:

Si, é della Cosa. Aggeggi elettrici a parte é strutturalemente uguale ad un comunissimo carburatore per PX ed in questo caso va bene usato come esempio.

Tutto sommato peró non é che il gommino numero 34 del disegno puó influenzare una perdita di carburante, quindi cambiare quello non é stata la soluzione al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il SI 20/20H è di serie sulla Cosa, se il carburo su cui hai mesos le mani è un 20/20 H controlla la zona dove si attacca il rubinetto elettrico, spesso perde da lì o dall'attacco del rubinetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...ho utilizzato quell'immagine soltanto perchè era l'unica chiara che ho trovato come esempio per far vedere a cicerone quale era la guarnizione che sconosceva. :mavieni:

infatti non c'entra nulla con la perdita.:nono::nono::nono:

la perdita era sul tappo che chiude la prevaschetta della benzina (dove c'è il filtro benzina). appena spegnevo il motore, quindi non vi era alcuna vibrazione, si vedeva chiaramente , guardando con attenzione, una piccola cascatina di benzina che fuoriusciva addirittura dalla vite che fissa il coperchio e dal coperchio stesso.

quindi ho cambiato sia la rondellina della vite che la guarnizione in gomma nera che pur essendo nuova evitentemente era difettosa.:shock:

 

morale della favola: ho lasciato la vite svitata di 3 giri e il motore al minimo d'acceleratore borbotta sempre.

man mano ho avvitato ed adesso credo di essere intorno ai 2 e 3/4 ma ancora nulla.

 

volevo chiedervi una cosa che ancora non riesco a spiegarmi:

se il motore ad acceleratore appena aperto, a qualsiasi velocità vado e a qualsiasi marcia sono (tranne un pò per la quarta), borbotta così ed a maggior ragione a regimi bassissimi di velocità, la vite conviene che sia al di sopra dei relativi 2 giri e mezzo o al di sotto. almeno capisco su che base lavorare.

questo per me è importantissimo, perchè stò sballando proprio :crazy:

 

grazie a tutti.

:ciao:

giacomo.

 

P.S. grazie emilio per avermi difeso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se borbotta quando riapri la ghigliottina allora hai svitato troppo, vai a leggere la "carburazione in pillole" su officina smallframe per farti un idea.

 

grazie emilio,

 

almeno così ho un riferimento su cui lavorare...quindi vado chiudendo (c'è un limite di avvitamento che non conviene superare per non rischiare nulla?).

 

avevo pensato addirittura di comprare un carburatore nuovo!!:crazy:

 

a proposito, il mio è "spaco dell'orto", ci sono differenze con quello più vecchio "dell'orto"?

e poi, anche se so che la differenza è quasi inesistente, mi conviene cercare il getto minimo del non catalitico? al momento monto il 50/160 anzichè il 48/160

 

scusate per le troppe domande ma la mia voglia di imparare è tantissima.

 

grazie :ciao:

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se borbotta quando riapri la ghigliottina allora hai svitato troppo, vai a leggere la "carburazione in pillole" su officina smallframe per farti un idea.

 

ho letto la miniguida.

 

quindi tu consigli di partire anche per il px da 1 giro mezzo e poi svitare man mano?

 

io tra l'altro ho lo stesso problema della vite esagonale e con la chiavetta da sette si svita troppo lentamente. farò un segnetto con il pennarello come suggerisci per calcolare i giri

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che la vita dell'aria agisce solo sul minimo, ovvero fino ad 1/8 (o ad 1/6, non ricordo bene) della corsa dell'acceleratore. Oltre quell'apertura di ghigliottina sui SI c'è solo il getto del massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza ti posso dire che fino a quando il motore borbotta a salire di giri, quando è al minimo, vuol dire che è ancora magro e quindi devi svitare (quindi ingrassare), ti accorgi quando è troppo grasso perchè la vespa rimane su di giri quando molli l'acceleratore, cioè ci mette un po' a scendere, devi quindi avvitare la vite e quindi smagrire.

io ho fatto così e direi che adesso sono a posto anche se ho dovuto mettere la vite oltre i 3,5 giri

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...