DeXoLo Inviato 29 marzo 2007 - 16:46 Share Inviato 29 marzo 2007 - 16:46 tutto è nato da qua http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2946.phtml Per costruirlo ho comprato una serratura (nottolino) da buca delle lettere, ma oggi mi sono reso conto che è terribile, praticamente è di lamiera talmente sottile che si piega a mani nude.... allora mi è venuta in mente questo: Se io faccio una staffa ad "U" tipo quella del disegno e nei fori ci faccio passare un lucchettino classico dite che è funzionale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 29 marzo 2007 - 17:09 Share Inviato 29 marzo 2007 - 17:09 ma se non erro esistono i lucchetti già fatti..io li ho e non li uso ad esempio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 marzo 2007 - 17:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2007 - 17:36 Se io faccio una staffa ad "U" tipo quella del disegno e nei fori ci faccio passare un lucchettino classico dite che è funzionale?? Come funzionerebbe? Cioè, come andrebbe montata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darcsenx Inviato 29 marzo 2007 - 17:51 Share Inviato 29 marzo 2007 - 17:51 infatti, spiegaci meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 29 marzo 2007 - 17:59 Share Inviato 29 marzo 2007 - 17:59 Scusa Dex, ma non fai prima a prendere una coppia di lucchettini già fatti? Ne scegli due della misura giusta e vai ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2007 - 18:41 Autore Share Inviato 29 marzo 2007 - 18:41 allora, i lucchettini tradizionali secondo me non vanno bene, xchè permettono al gancio di girare e quindi si riesce ad aprire. io ho pensato che per non far girare il gancio bisogna bloccarlo sotto e sopra rispetto alla posizione in cui è chiuso. ho fatto un disegno a mano libera con una vista frontale e una in sezione secondo me può funzionare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saliddo Inviato 29 marzo 2007 - 21:06 Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:06 ma si comprano sti benedetti lucchettini??? A me farebbero comodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2007 - 21:19 Autore Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:19 si comprano a prezzi esagerati, la fabbrica che li faceva non esiste più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 29 marzo 2007 - 21:20 Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:20 In pratica questo pezzettino di lamiera ad U non permetterebbe la ruotazione del gancio, e di consuegenza non si possono sganciare le chiappe. Right?? L'idea mi sembra ottima! Bisogna semplicemente calcolare le misure giuste. Ma non riesco a capire come questa U possa impedire la ruotazione del gancio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2007 - 21:34 Autore Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:34 si è quello che ho pensato anch'io, se non ruoti il gancio non si apre. e secondo me da sotto non si apre xchè c'è la curva della "U" e da sopra nemmeno xchè c'è il lucchetto. ovviamente per fare in modo che tutto ciò funzioni bisogna farlo di misura giusta e sagomato il più possibile come l'originale. proverò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurix Inviato 29 marzo 2007 - 21:37 Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:37 domanda forse stupida: non c'è il rischio che il lucchetto, ballando alle vibrazioni: a) crea rumore b) tocca continuamente contro il telaio rovinando la vernice ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2007 - 21:49 Autore Share Inviato 29 marzo 2007 - 21:49 non c'è il rischio che il lucchetto, ballando alle vibrazioni: a) crea rumore b) tocca continuamente contro il telaio rovinando la vernice ci avevo pensato, ma se ricopro con una guaina termorestringente (sia la "U" che il lucchetto la vernice non dovrebbe risentirne ed essendo gomma anche il rumore di vibrazione dovrebbe diminuire (Credo, e spero) Ma non riesco a capire come questa U possa impedire la ruotazione del gancio il gancio fa il movimento della freccia verde e a differenza del mio disegno è solo leggermente più piccolo dell'appendice di lamiera della kiappa, quindi non credo che il movimento sia possibile. inoltre la lamiera ha un incavo percui in teoria basta solo che il gancio non si allontani e non può girare giusto? accetto tutti i consigli quindi fatevi sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 marzo 2007 - 14:46 Share Inviato 30 marzo 2007 - 14:46 un amico su un vecchio p125x ne una coppia, però senza chiave...Magari riesco a fare qualche foto. Peccato che siano diventati inutilizzabili, sarebbero state una bella reliquia d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 19 gennaio 2008 - 11:03 Share Inviato 19 gennaio 2008 - 11:03 nessuno ha una foto di questi benedetti lucchetti dell' epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 19 gennaio 2008 - 11:06 Share Inviato 19 gennaio 2008 - 11:06 trovato!!! ho visto solo ora l' altro post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts