Vai al contenuto

lucchettino chiappe

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

tutto è nato da qua http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2946.phtml

Per costruirlo ho comprato una serratura (nottolino) da buca delle lettere, ma oggi mi sono reso conto che è terribile, praticamente è di lamiera talmente sottile che si piega a mani nude....

allora mi è venuta in mente questo:

Se io faccio una staffa ad "U" tipo quella del disegno e nei fori ci faccio passare un lucchettino classico dite che è funzionale??

lucchettino_prova_117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se io faccio una staffa ad "U" tipo quella del disegno e nei fori ci faccio passare un lucchettino classico dite che è funzionale??

Come funzionerebbe? Cioè, come andrebbe montata?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, i lucchettini tradizionali secondo me non vanno bene, xchè permettono al gancio di girare e quindi si riesce ad aprire.

io ho pensato che per non far girare il gancio bisogna bloccarlo sotto e sopra rispetto alla posizione in cui è chiuso.

ho fatto un disegno a mano libera con una vista frontale e una in sezione

secondo me può funzionare ;-)

lucchettino_prova3_113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica questo pezzettino di lamiera ad U non permetterebbe la ruotazione del gancio, e di consuegenza non si possono sganciare le chiappe. Right??

L'idea mi sembra ottima! Bisogna semplicemente calcolare le misure giuste. Ma non riesco a capire come questa U possa impedire la ruotazione del gancio :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quello che ho pensato anch'io, se non ruoti il gancio non si apre.

e secondo me da sotto non si apre xchè c'è la curva della "U" e da sopra nemmeno xchè c'è il lucchetto.

ovviamente per fare in modo che tutto ciò funzioni bisogna farlo di misura giusta e sagomato il più possibile come l'originale.

proverò! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è il rischio che il lucchetto, ballando alle vibrazioni:

a) crea rumore

b) tocca continuamente contro il telaio rovinando la vernice

ci avevo pensato, ma se ricopro con una guaina termorestringente (sia la "U" che il lucchetto la vernice non dovrebbe risentirne ed essendo gomma anche il rumore di vibrazione dovrebbe diminuire (Credo, e spero)

Ma non riesco a capire come questa U possa impedire la ruotazione del gancio

il gancio fa il movimento della freccia verde e a differenza del mio disegno è solo leggermente più piccolo dell'appendice di lamiera della kiappa, quindi non credo che il movimento sia possibile.

inoltre la lamiera ha un incavo percui in teoria basta solo che il gancio non si allontani e non può girare giusto?

accetto tutti i consigli quindi fatevi sotto :mrgreen:

lucchettino_provaa_678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico su un vecchio p125x ne una coppia, però senza chiave...Magari riesco a fare qualche foto. Peccato che siano diventati inutilizzabili, sarebbero state una bella reliquia d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...