miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 09:21 Share Inviato 26 giugno 2009 - 09:21 Ciao a tutti! Oggi vi presento per bene la mia Suzanne con un video, nel quale vi chiedo a voi esperti, di dirmi se capite se batte in testa o meno o cose varie. Domani la porto dal dottore, quindi se avete consigli sparate! Ricordo che monto un Pinascone, con tutto il resto origlinale. VIDEO Clicca qui!!!! Qui sotto anche 2 foto della candela, che ha meno di 100 km di utilizzo: Ciao e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 10:40 Share Inviato 26 giugno 2009 - 10:40 Secondo me è solo un po' scarburata: se hai lasciato tutto originale è normale, avresti dovuto quanto meno aumentare di qualche punto il getto del massimo. La candela mi pare un po' chiara, segno di carburazione magra. Perchè la porti dal meccanico? Ti dà problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 10:53 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 10:53 Secondo me è solo un po' scarburata: se hai lasciato tutto originale è normale, avresti dovuto quanto meno aumentare di qualche punto il getto del massimo. La candela mi pare un po' chiara, segno di carburazione magra. Perchè la porti dal meccanico? Ti dà problemi? Tutto originale ma ovviamente i getti sono maggiorati. quando parli di miscela magra intendi di olio o di aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 11:17 Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:17 candela chiara = troppa aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 11:48 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:48 La porto dal meccanico a far manutenzione, e perche forse ho un trafilaggio d'aria e cambio i cortechi dell'albero, ed essendo completamente incapace a farmi i lavori da solo, la porto dal meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 11:50 Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:50 Immagino che a Londra ci siano dei meccanici competenti e soprattutto onesti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2009 - 11:55 Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:55 La porto dal meccanico a far manutenzione, e perche forse ho un trafilaggio d'aria e cambio i cortechi dell'albero, ed essendo completamente incapace a farmi i lavori da solo, la porto dal meccanico... Occhio a quei trafilaggi e non avventurarti per la Scozia prima di aver revisionato il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 11:56 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:56 Immagino che a Londra ci siano dei meccanici competenti e soprattutto onesti ... Non siamo cosi tragici dai...almeno l'ho trovato competente! Questo e' Craig, di Scooterworks, il mio meccanico londinese (e parla pure italiano) Dimmi te a chi affido la mia Suzanne..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2009 - 11:57 Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:57 Tutto originale ma ovviamente i getti sono maggiorati.quando parli di miscela magra intendi di olio o di aria? Titolo della miscela-aria con meno benzina percio' toccherebbe aumentare il gigler di max,questo come principio di funzionamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 11:59 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:59 Ed ecco gli aiutanti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 11:59 Share Inviato 26 giugno 2009 - 11:59 Non siamo cosi tragici dai...almeno l'ho trovato competente! No no, non sono tragico: io ho dovuto imparare ad andare dietro alla Vespa perchè dalle mie parti solo per guardarla ti chiedono 100 euro, poi ti aggiungono il lavoro che ci fanno ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 12:00 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 12:00 Titolo della miscela-aria con meno benzina percio' toccherebbe aumentare il gigler di max,questo come principio di funzionamento. ???????????? In italiano piu' semplice, cioe' per uno che non sa regolarsi il minimo da solo....???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 12:00 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 12:00 no no, non sono tragico: Io ho dovuto imparare ad andare dietro alla vespa perchè dalle mie parti solo per guardarla ti chiedono 100 euro, poi ti aggiungono il lavoro che ci fanno ... di che parti sei?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 12:05 Share Inviato 26 giugno 2009 - 12:05 provincia di Verona... ma avevo 17 anni quando ho inziato, adesso anche se lo trovassi (ne ho 29) mi farei i lavori da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 26 giugno 2009 - 15:26 Share Inviato 26 giugno 2009 - 15:26 ???????????? In italiano piu' semplice, cioe' per uno che non sa regolarsi il minimo da solo....???? Michele prima di partire per la scozia,cerca di imparare il minimo indispensabile,tipo cambio dell'olio....sostituzione dischi frizione e quant'altro...altrimenti .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 giugno 2009 - 15:34 Share Inviato 26 giugno 2009 - 15:34 Dai, calabrone ha usato termini un po' inusuali per i non addetti ai lavori: gigler di max = getto del max Poi cosa intenda con "Titolo della miscela-aria" non l'ho capito nemmeno io, anche se in linea di massima quello che ha detto è che quando (come in questo caso) c'è la carburazione magra bisogna aumentare il getto del max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 15:50 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 15:50 Michele prima di partire per la scozia,cerca di imparare il minimo indispensabile,tipo cambio dell'olio....sostituzione dischi frizione e quant'altro...altrimenti .... Concordo! E domani dal meccanico vedro' di apprendere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 26 giugno 2009 - 15:52 Share Inviato 26 giugno 2009 - 15:52 Concordo! E domani dal meccanico vedro' di apprendere! Bravo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 26 giugno 2009 - 15:52 Autore Share Inviato 26 giugno 2009 - 15:52 Dai, calabrone ha usato termini un po' inusuali per i non addetti ai lavori: gigler di max = getto del max Poi cosa intenda con "Titolo della miscela-aria" non l'ho capito nemmeno io, anche se in linea di massima quello che ha detto è che quando (come in questo caso) c'è la carburazione magra bisogna aumentare il getto del max Grazie per la comprensione...in effetti non avevo capito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 giugno 2009 - 20:05 Share Inviato 26 giugno 2009 - 20:05 Dai, calabrone ha usato termini un po' inusuali per i non addetti ai lavori: gigler di max = getto del max Poi cosa intenda con "Titolo della miscela-aria" non l'ho capito nemmeno io, anche se in linea di massima quello che ha detto è che quando (come in questo caso) c'è la carburazione magra bisogna aumentare il getto del max Con il termine DOSATURA o TITOLO si indica il rapporto in peso tra quantità di aria e carburante nella miscela che deve pervenire al motore. Il titolo deve essere "stechiometrico" (la stechiometria è il ramo della chimica che studia le relazioni numeriche fra elementi e composti e le proporzioni secondo le quali gli elementi e i composti si combinano e prendono parte alle reazioni chimiche) per consentire di ottenere una completa combustione di tutti gli elementi che vi partecipano: atomi di ossigeno dell'aria, atomi di carbonio, atomi di idrogeno del carburante. Le miscele ottenute sono dette: ricche o grasse qualora hanno carburante in eccesso, magre quelle che hanno aria (comburente) in eccesso. La valutazione della corretta composizione del carburante viene normalmente effettuata tramite la lettura della candela. Di solito la lettura della candela si effettua dopo una bella "tirata" in autostrada in modo da pulire la candela "sporcatasi" magari nel traffico cittadino. Ecco, dopo aver condotto lanciato la moto in autostrada, si torna "ai box" e si svita una candela. Una volta svitata, la si osserva dal lato dell'elettrodo. Se la candela si presenta molto scura ed oleosa da lasciare una bella traccia nera sullo straccio, allora la miscela aria/benzina è sicuramente grassa (come nella foto a destra)*. Altrimenti, per una candela che si presenta secca e dall'aspetto "cotto", probabilmente la mistura è decisamente magra con evidentemente aria in eccesso. Le regolazioni successive riguiardano quindi la carburazione (getti del massmo) per le moto a carburatore e la centralina per le moto a iniezione. Un paramentro importante è il filtro aria che, se sporco, contribuisce alla composizione grassa del carburante perchè sottrae aria alla miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miticomice Inviato 17 luglio 2009 - 12:38 Autore Share Inviato 17 luglio 2009 - 12:38 Con il termine DOSATURA o TITOLO si indica il rapporto in peso tra quantità di aria e carburante nella miscela che deve pervenire al motore. Il titolo deve essere "stechiometrico" (la stechiometria è il ramo della chimica che studia le relazioni numeriche fra elementi e composti e le proporzioni secondo le quali gli elementi e i composti si combinano e prendono parte alle reazioni chimiche) per consentire di ottenere una completa combustione di tutti gli elementi che vi partecipano: atomi di ossigeno dell'aria, atomi di carbonio, atomi di idrogeno del carburante. Le miscele ottenute sono dette: ricche o grasse qualora hanno carburante in eccesso, magre quelle che hanno aria (comburente) in eccesso. La valutazione della corretta composizione del carburante viene normalmente effettuata tramite la lettura della candela. Di solito la lettura della candela si effettua dopo una bella "tirata" in autostrada in modo da pulire la candela "sporcatasi" magari nel traffico cittadino. Ecco, dopo aver condotto lanciato la moto in autostrada, si torna "ai box" e si svita una candela. Una volta svitata, la si osserva dal lato dell'elettrodo. Se la candela si presenta molto scura ed oleosa da lasciare una bella traccia nera sullo straccio, allora la miscela aria/benzina è sicuramente grassa (come nella foto a destra)*. Altrimenti, per una candela che si presenta secca e dall'aspetto "cotto", probabilmente la mistura è decisamente magra con evidentemente aria in eccesso. Le regolazioni successive riguiardano quindi la carburazione (getti del massmo) per le moto a carburatore e la centralina per le moto a iniezione. Un paramentro importante è il filtro aria che, se sporco, contribuisce alla composizione grassa del carburante perchè sottrae aria alla miscela. Quanta saggezza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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