Mixxax Inviato 27 giugno 2009 - 12:59 Share Inviato 27 giugno 2009 - 12:59 Salve. Vi riassumo un pò la situazione: da un pò di tempo la mia px 150e (anno 2003) ai bassi regimi alzava il minimo improvvisamente e boccheggiava, come se aspirasse più aria di quella che avrebbe dovuto!! Dopo varie consulenze....un meccanico, smontando il carburatore ha notato una deformazione della parte bassa del carburatore (sulla parte che va a contatto col cilindro...), dicendomi che questo è conseguenza del fatto che io anche in estate tengo il baule laterale...! il motore nn raffredda sufficientemente...ed il carburatore si è deformato a causa del calore, permettendo ad una ulteriore quantità d'aria di entrare in circolo (a 40000 km!)!! In breve, mi ha consigliato di montare un cilindro 175 (polini..), un carburatore 24\24, ed una marmitta sito plus! NON HA TOCCATO IL MOTORE!! Adesso vado benissimo, molto piacevole da guidare e allunga che è una meraviglia!! Ma appena ieri, avendolo parcheggiato leggermente in pendenza laterale (dx..), e non avendo chiuso il rubinetto della benzina (come in genere faccio..), al momento della messa in moto...la partenza nn c'è stata!! Ho notato un forte odore di benzina...e qlch goccia l'ho notata cadere da sotto! In sostanza, ho sostituito la candela ed è partito subito!! Ma quella che ho tolto via (che ho sostituito 1000 km fa...)...era nera, mentre prima di queste manipolazioni era sempre di un bellissimo color nocciola!!! Cos'è successo alla mia vespa?? Perchè la candela così nera (secca..)? Avrei dovuto lasciare il cilindro 150? E' vero che devo togliere il baule laterale per far respirare meglio il motore, almeno in estate?? Ha fatto bene il meccanico...?? Sottolineo che io tratto benissimo la mia vespa: cambio olio cambio (minerale) e candela (ngk..) ogni 5000 km, olio miscelatore sintetico 100% (elf plus 2t..). So che mi sono un pò dilungato......ma vi prego aiutatemi, nn ci dormo!! Soprattutto dopo una spesa di 300.00 euroooooo!! Grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 giugno 2009 - 13:16 Share Inviato 27 giugno 2009 - 13:16 Ciao e benvenuto tra noi. .....Ma appena ieri, avendolo parcheggiato leggermente in pendenza laterale (dx..), e non avendo chiuso il rubinetto della benzina (come in genere faccio..), al momento della messa in moto...la partenza nn c'è stata!! Ho notato un forte odore di benzina...e qlch goccia l'ho notata cadere da sotto!. Questo mi pare normale, parcheggiandola non i piano il galleggiante non ha fatto fare tenuta allo spillo conico e si è ingolfata la vespa. In pratica è entrata un sacco di benzina ed al primo tentativo di accensione si è bagnata la candela. Se ora va normalmente non ti fare troppo problemi e goditi la tua vespa Riguardo al girare senza il cofano motore non credo che sia la vera causa dell'imbarcamento del tuo carburatore. Nella vespa il raffreddamento è ad aria forzata (dalla ventola). :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 27 giugno 2009 - 13:21 Autore Share Inviato 27 giugno 2009 - 13:21 Grazie dexolo! Cia vevo un pò pensato anch'io a questa possibilità...ma perche la candela era nera?? Possibile che adesso l'olio che gli fornisce il miscelatore nn è più sufficiente...visto che adesso ho cambiato il cilindro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 giugno 2009 - 13:52 Share Inviato 27 giugno 2009 - 13:52 Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che se non arrivasse abbastanza olio avresti già grippato da un pezzo Per quanto riguarda il colore della candela non ti so aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 27 giugno 2009 - 14:03 Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:03 DEX, domani per caso fai un salto al raduno di Calosso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 giugno 2009 - 14:04 Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:04 No, domattina sono impegnato col mio babbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 27 giugno 2009 - 14:19 Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:19 Guarda che la candela nera va bene....vuole dire che c'è meno aria e più miscela che in un motore elaborato non guasta....il carburo si imbarca se non si monta correttamente....anche se a Catania fa un caldo boia quella di girare senza il cofano mi sembra un'espediente inutile. La candela che gradazione ha ? Comunque sarebbe carino se magari ti presentassi un pochino e soprattutto apri un solo post.....di più è inutile.....oltre che fastidioso.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 27 giugno 2009 - 14:27 Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:27 Adesso elimino le altre due....teniamo buona questa che è dove hai ricevuto risposte....se poi cambi il titolo avrai più possibilità di essere aiutato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 27 giugno 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:30 Hai ragione ric music...scusatemi, ma nn so come esattamente funzionasse il forum...! Scrivo da CT, ho 26 anni...e adoro la mia vespa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 27 giugno 2009 - 14:37 Autore Share Inviato 27 giugno 2009 - 14:37 La candela è una NGK B7HS... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 27 giugno 2009 - 15:43 Share Inviato 27 giugno 2009 - 15:43 Ecco così è meglio.... Ciao e Bentrovato su VR Allora...veniamo al problema....che getti ti ha montato il meccanico ? Come massimo dovresti avere un 108 o un 110 Il colore della candela dipende anche da come e quando lo controlli....se sei in rodaggio e non stai tirando il motore (spero) a maggior ragione dovrebbe essere scura....nel caso puoi anche provare un 8 di candela....forse il colore potrebbe "migliorare". In ogni caso deve preoccuparti quando la candela la trovi troppo chiara.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 27 giugno 2009 - 18:30 Autore Share Inviato 27 giugno 2009 - 18:30 ric...non lo so che getti monta! Ha montato quelli inclusi nel carburatore nuovo stesso...! Da dove vedo che tipo di getti sono...?? No, non lo tiro...! Da quando ho cambiato i pezzi vado al minimo...lo farò per un migliaio di km! Ma a volte anche il minimo è un pò irregolare: si spegne! Ma nn sempre...a volte va benissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxax Inviato 29 giugno 2009 - 13:23 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 13:23 Ecco così è meglio.... Ciao e Bentrovato su VR Allora...veniamo al problema....che getti ti ha montato il meccanico ? Come massimo dovresti avere un 108 o un 110 Il colore della candela dipende anche da come e quando lo controlli....se sei in rodaggio e non stai tirando il motore (spero) a maggior ragione dovrebbe essere scura....nel caso puoi anche provare un 8 di candela....forse il colore potrebbe "migliorare". In ogni caso deve preoccuparti quando la candela la trovi troppo chiara.... Riccardo Ciao ric, come max ho un 116...ma oggi al minimo mi dava problemi...o troppo alto, o se lo abbassavo si spegneva!! E poi soffocava al minimo in accelerazione!! Ho lasciato il 116 come max...ma come minimo ne ho montato uno di un 20\20...quindi più piccolo!! Il problema sembtra risolto...ma ho fatto bene?? O mi conviene cambiare il max...?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 giugno 2009 - 22:39 Share Inviato 29 giugno 2009 - 22:39 come ti hanno detto la candela nera è una candela grassa...una candela secca diventa bianca. Cambia meccanico perchè il tuo o è furbo o incompetente. La vespa è progettata per avere un reffreddamento ottimale con la sua scocca laterale montata. infatti l'aerazione è consentita dalle alette del volano che non a caso pescano da quella parte bassa della chiocciola copriventola che sta al di sotto della scocca, libera. Detto questo, il raffreddamento interessa il gruppo termico che non ha nulla a che vedere con il carburatore che è posto al di sopra della camera di manovella, non sopra il cilindro!! non credo plausibile che il calore deformi il carburatore imbarcandolo. di sicuro montare un polini 175 non migliora le cose... Io credo che se proprio il tuo motore pescava aria era a causa del carburatore lasco ma avresti sentito il problema a tutti i regimi...vai a pescare quale che fosse il problema...ho l'impressione che abbia speso dei soldi per una cosa sicuramente buona ma che a te non serviva...ma poi la sito plus perchè? non andava bene un padellino da 30 euro normalissimo?e anche sul carburatore 24/24 si potrebbe discutere...perchè credo che coni getti adeguati avrsti potuto tenere tranquillamente il tuo.. mettiti in contatto con gli amici catanesi e vedrai che sapranno aiutarti a dovere...altro che meccanici!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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