ruxt Inviato 28 giugno 2009 - 17:57 Share Inviato 28 giugno 2009 - 17:57 Salve, sto ristrutturando la mia vnb4t, ma ho un problema con l'impianto nuovo, nel pulsante a pedale dello stop posteriore mi escono 2 fili, mentre in quello nuovo solo 1... è normale? nel senso puo funzionare sia con 2 che con 1? Grazie Manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 28 giugno 2009 - 21:23 Share Inviato 28 giugno 2009 - 21:23 Il filo "mancante" dovrebbe essere una massa, comunque ti allego lo schema elettrico, magari ti può essere d'aiuto... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 29 giugno 2009 - 07:39 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 07:39 Scusami ma non sono praticissimo di elettronica... una massa sarebbe? Effettivamente anche nello schema che mi hai mandato tu ce ne è solo 1 di filo! Aspetto se qualche altro esperto mi dice qualcosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 29 giugno 2009 - 16:16 Share Inviato 29 giugno 2009 - 16:16 La cosidetta "massa" è quel filo che praticamente va a collegarsi alla carcassa della Vespa, teoricamente dovresti avere una massa comune che ti esce dalla scatoletta nera (quella sopra alla ventola per capirci) e che si collega sulla carrozzeria della Vespa o sul motore, facendo appunto da massa... :-) Edit : la scatoletta nera che intendo è quella evidenziata in rosso in questa foto... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 29 giugno 2009 - 16:22 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 16:22 Quindi in teoria, dovrebbe funzionare anche solo con un filo!! staremo a vedere, vi faccio sapere per il momento grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 29 giugno 2009 - 16:41 Share Inviato 29 giugno 2009 - 16:41 Teoricamente dovrebbe essere così... ...facci sapere e buon lavoro... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 30 giugno 2009 - 19:05 Autore Share Inviato 30 giugno 2009 - 19:05 Allora documentandomi bene ho scoperto che, praticamente le due lampadine davanti, il pulsante freno, e le lampadine dietro stop e freno hanno bisogno di una massa, con gli impianti nuovi, (non ho capito il perchè) questi fili non li mettono... allora dovrò farmeli da solo! Ma c'è una cosa che non capisco e chiedo il vostro aiuto, in allegato trovate la foto del mio vecchio commutatore e lo schema elettrico nuovo, nello schema elettrico nuovo, c'è la massa che dal lume finisce sul numero 1 e fino a qui ci siamo, poi vedo che c'è un'altro simbolo di massa con scritto hadlebar switc, e qui non so che filo ci devo attaccare... Nella mia foto originale purtroppo non capisco di che colore sia il cavo, che ci arriva, qualcuno mi sa dire se è una massa anche quella? oppure cos'è? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 giugno 2009 - 19:20 Share Inviato 30 giugno 2009 - 19:20 Ciao e Fermati.... Cosa stai smontando ? Cerchiamo di capirci....l'interruttore dello stop ha due morsetti..... La lampadina per accendersi ha bisogno dell'alimentazione a 6V da un lato e una massa dall'altro. A questo punto puoi farlo funzionare in due modi : 1. da un lato della lampadina colleghi la 6V (la stessa usata per la luce posteriore) questo significa che il pedale del freno dovrà interrompere la massa. 2. Collegni alla lampadina la massa e quindi il pedale del freno dovrà interrompere la 6V Lo schema postato non mi torna....il "rear light bulb" da 10W prende la massa dal fanale e poi attraverso il filo blu riprende la massa dal pedale del freno.....secondo me così non può funzionare..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 giugno 2009 - 19:21 Share Inviato 30 giugno 2009 - 19:21 Approposito, tanto per capirci di solito il telaio della Vespa è la massa.....non servono fili..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 30 giugno 2009 - 19:34 Autore Share Inviato 30 giugno 2009 - 19:34 Allora il mio impianto vecchio ha la massa attaccata al blocco, poi arriva al fanale dietro, davanti e al pedale... ho verificato... Quel coso che ho cerchiato sopra cos'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 30 giugno 2009 - 20:47 Share Inviato 30 giugno 2009 - 20:47 Allora, quello che hai cerchiato tu è il pulsante per lo spegnimento della Vespa, quello posto sul manubrio... :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 giugno 2009 - 20:59 Share Inviato 30 giugno 2009 - 20:59 ...certo che potevi metterle un po' più grandine.....mi stò cecando.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 30 giugno 2009 - 21:25 Share Inviato 30 giugno 2009 - 21:25 Ric, dev'essere una specie di baco del forum... ...quando clicchi sulla foto apre solo l'anteprima e non l'immagine ingrandita. Comunque per vederla ingrandita, basta che levi "_th" nell'indirizzo dell'anteprima e te la visualizza intera... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 luglio 2009 - 06:18 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2009 - 06:18 Ciao e Fermati....Cosa stai smontando ? Cerchiamo di capirci....l'interruttore dello stop ha due morsetti..... La lampadina per accendersi ha bisogno dell'alimentazione a 6V da un lato e una massa dall'altro. A questo punto puoi farlo funzionare in due modi : 1. da un lato della lampadina colleghi la 6V (la stessa usata per la luce posteriore) questo significa che il pedale del freno dovrà interrompere la massa. 2. Collegni alla lampadina la massa e quindi il pedale del freno dovrà interrompere la 6V Lo schema postato non mi torna....il "rear light bulb" da 10W prende la massa dal fanale e poi attraverso il filo blu riprende la massa dal pedale del freno.....secondo me così non può funzionare..... Riccardo Ric l'impianto della vespa e' un po diverso da quello che ci si potrebbe immaginare. Infatti lo schema e' corretto. quando l'interuttore dello stop e' chiuso, la lampadine ha massa su entrambi i capi quindi e' spenta. Quando l'interuttore e aperto allora sui capi della lampadina hai 6V. Infatti l'interuttore dello stop e normalmente chiuso. Se guardi nello schema, la stessa bobina che alimenta la luce dello stop, alimenta anche le luci di posizione. Su questo tipo di impianto se ti si brucia la lampadina dello stop, quando freni si spengono le luci di posizione. Lo stesso vale se si bruciano entrambe le lampadine di posizione, quando accendi le posizione non funziona lo stop. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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