SUZUMONZA Inviato 29 giugno 2009 - 06:51 Share Inviato 29 giugno 2009 - 06:51 Buon giorno a tutti! La settimana parte nel peggiore dei modi... Ieri magnifico raduno in quel di Como, tempo splendido, tanti amici vespisti, e la mia PX 150 con rodaggio appena concluso del dr177 si è comportata splendidamente. Km percorsi un centinaio, è sempre girata regolare e partiva subito... Stamattina dramma !!! Di solito parte alla prima/seconda spedivellata...oggi il nulla totale, nemmeno un borbottio... Preso dalla disperazione smonto la candela(grado per PX originale) e la trovo nera e bagnata... Cambio candela (sempre per PX originale) ma penso che ormai il cilindro è pieno di benzina e avrei dovuto aspettare una vita prima di poter riprovare.Salto sulla macchina ed eccomi al lavoro. Stasera cosa dovrei fare? Cambio grado della candela? con una partenza lanciata dalla rampa del box dovrebbe mettersi in moto più facilmente??? L'ho anche accesa ieri sera per andarci a fare benzina ed è partita subito...cosa può essere successo nella notte??? Grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 29 giugno 2009 - 07:02 Share Inviato 29 giugno 2009 - 07:02 Può darsi che sia bloccato lo spillo e quindi è ingolfata, così come può essere che la candela si sia bruciata!! Prova a spedivellare un pò senza candela, poi monta una candela nuova e vedi se parte!! La candela nera può essere dovuta anche al fatto che eri in rodaggio e quindi sicuramente mettevi più olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 29 giugno 2009 - 07:28 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 07:28 Mi è venuta in mente un'altra cosa... Ieri sera come vi ho già scritto, ho fatto benzina...beh, ho riempito il serbatoio fino all'orlo in quanto erano 10 euro giusti giusti...Non è che la benzina è sfiatata ingolfandomi la vespa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 29 giugno 2009 - 07:51 MODERATOR Share Inviato 29 giugno 2009 - 07:51 No, perchè se lo spillo funziona bene ci pensa lui a non far affogare il motore di carburante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 giugno 2009 - 07:53 Share Inviato 29 giugno 2009 - 07:53 Dubito che sfiati ingolfando tutto. Anche se non è impossibile pensandoci... Cmq verifica innanzitutto se la candela vecchia funziona ancora. Se non funziona allora è andata la candela (può capitare, anche a me una si è bruciata a vespa spenta, la sera funzionava e la mattina dopo la candela non scintillava più) e la cambi. Ora la vespa è sicuramente ingolfata, fai come ti ha detto lospecial: togli la candela e dai due o tre spedivellate: in questo modo liberi il cilindro dalla benzina che lo ingolfa. Poi rimetti la candela e prova. Ma prima di tutto appunto è da verificare se la candela è andata o funziona ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 giugno 2009 - 08:49 Share Inviato 29 giugno 2009 - 08:49 Ora la vespa è sicuramente ingolfata, fai come ti ha detto lospecial: togli la candela e dai due o tre spedivellate: in questo modo liberi il cilindro dalla benzina che lo ingolfa operazione da fare a rubinetto chiuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 giugno 2009 - 08:53 Share Inviato 29 giugno 2009 - 08:53 In realtà non serve: senza candela non si crea nel cilindro una depressione sufficiente a "succhiare" dentro la benzina dal carburatore, anche perché anche a rubinetto chiuso la benzina arriva comunque, per un po', al cilindro bisognerebbe prima svuotare tutta la cannetta della benzina e la vaschetta del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 29 giugno 2009 - 09:10 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 09:10 Mah...stasera proverò...sono abbastanza fiducioso! Tendo ad escludere problemi elettrici (tipo centralina), sono sempre più convinto che abbia messo troppa benzina, stasera procederò con: -chiusura leva benzina -smontaggio candela -spedivellare fino a completa fuoriuscita benzina cilindro -attesa evaporazione benzina cilindro (prego confermare) -Rimontaggio candela -Tiro aria -Spedivellare pregando i santi celesti che la vespa si metta in moto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 giugno 2009 - 09:12 Share Inviato 29 giugno 2009 - 09:12 -spedivellare fino a completa fuoriuscita benzina cilindro Bastano due o tre spedivellate, non slogarti la caviglia -attesa evaporazione benzina cilindro (prego confermare) Questa non l'ho mai fatta, di solito parte subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 29 giugno 2009 - 09:14 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 09:14 Bastano due o tre spedivellate, non slogarti la caviglia Questa non l'ho mai fatta, di solito parte subito :Ave_2: Incrociate le dita per me!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 29 giugno 2009 - 10:37 Autore Share Inviato 29 giugno 2009 - 10:37 Riprendo una mia vecchia domanda in questa discussione, visto che devo prendere una candela nuova... Cosa mi consigliate con un DR 177??? Io continuo a montare quella prevista da mamma Piaggio per il 150... Consigli su sigle/marche??? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 giugno 2009 - 10:45 Share Inviato 29 giugno 2009 - 10:45 Non è esasperato il DR 177 .. io starei su una NGK B8 o equivalente Bosch 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 30 giugno 2009 - 06:48 Autore Share Inviato 30 giugno 2009 - 06:48 Aggiornamento: tutto bene quel che finisce bene! Ieri dopo il lavoro sono andato a comprarmi due NGK B8HS, ho seguito la procedura da voi indicata e la vespa è partita alla seconda spedivellata, sputando un bel po' di schifezza. Poi giro di controllo in Brianza...gira bene, tiene bene il minimo e non fuma. Stamattina è ripartita subito! Già che c'ero ieri ho smontato il faro ant. e l'ho pulito....caspita, ora la Vespa illumina la strada!!! Prima c'era una patina interna spessa un dito di una sostanza non ben definita ...! A proposito, che cavolo di lampadine usa la Vespa??? La mia ha una forma un po' strana, non tonda, piuttosto ovale...sono facilmente reperibili??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 30 giugno 2009 - 07:00 Share Inviato 30 giugno 2009 - 07:00 ragazzi buon giorno !!! ho una domanda ... su una p125x originale che candela mi consigliate???? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 giugno 2009 - 08:01 Share Inviato 30 giugno 2009 - 08:01 Hai dato un'occhiata al materiale che si trova in sezione download del sito? (devi prima fare login dalla homepage, sennò non ti compare il pulsante di download) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 giugno 2009 - 09:24 Share Inviato 30 giugno 2009 - 09:24 Sul manuale officina riporta la Champion L82C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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