Guest dieghino Inviato 29 giugno 2009 - 14:19 Share Inviato 29 giugno 2009 - 14:19 ciao a tutti... vorrei sapere da esperti come voi come diamine tolgo lo sterzo per sostituire i cuscinetti? svito il perno, ma poi il perno stesso non viene fuori tutto... la vespa l'ho alzata da terra, devo alzarla di più? quest'operazione non l'ho mai fatta!!!!! provo un ora al giorno post lavoro da ormai una settimana, tra un pò parto con il martello! vi prego datemi un consiglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 giugno 2009 - 14:44 Share Inviato 29 giugno 2009 - 14:44 Di che Vespa parli?Comunque in linea di massima una volta smontato il manubrio devi togliere ghiera e controghiera e la forcella ti viene via,magari stendi la Vespa a terra,così sei più comodo e non rischi di far danni...Comunque dicci di che Vespa stai parlando e ti potremo aiutare maggiormente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 giugno 2009 - 14:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2009 - 14:45 Benvenuto! Certo che potresti essere più dettagliato: tanto per cominciare, precisando di che Vespa si tratta. Suppongo si tratti di una smallframe (vedi sezione), penso di quelle pre PK, tipo Special, N-L-R o Primavera-ET3. In tal caso, per cambiare i cuscinetti di consiglio anzitutto di smontare il gruppo mozzo dalla forcella, allentando i due dadi che trovi nel biscottino di lamiera. Rimuovi il blocco e mettiti al lavoro su un piano. Devi allentare il dado che trovi sotto al tappo in gomma (in ordine di marcia, sul lato destro). Attento, è un dado particolare. Esso funge da rinvio (ha una corona-ingranaggio elicoidale) che funge da rinvio per il contachilometri. La sua filettatura è sinistrorsa: per cui, per allentarlo, devi girare la chiave in senso orario, ovviamente bloccando l'asse (se hai già tolto il tamburo, posizionalo, così da bloccare). Una volta rimosso il dado, puoi battere sull'albero (usa un martello di plastica), così da far uscire l'albero stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 giugno 2009 - 14:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 giugno 2009 - 14:46 Mi correggo, credo di non aver ben inteso la richiesta; con perno, forse, intendi la forcella stessa, e non il perno della ruota. Per piacere, riformula la richiesta, altrimenti non si capisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 giugno 2009 - 14:48 Share Inviato 29 giugno 2009 - 14:48 Mah,parlando di sterzo io ho inteso la forcella intera.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest dieghino Inviato 29 giugno 2009 - 16:36 Share Inviato 29 giugno 2009 - 16:36 ciao ragazzi... grazie per la risposta, e scusate per la mia descrizione molto generica! allora la vespa è un pk 125. il problema è questo, dovrei cambiare i cuscinetti e stringere tutta la forcella! perche da un pò di tempo mi sembra si sia allentata, e quando prendo le buche mi "batte".. con un rumore fastidioso... scusate se non uso un linguaggio tecnico, non son proprio capace! la mia cara vespa si è fatta brutta negli anni, ma non ho il coraggio di cambiarla! devo sistemare piccoli problemi... manca solo questo! grazie mille... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 30 giugno 2009 - 16:08 Share Inviato 30 giugno 2009 - 16:08 Ok,e qual'è il tuo problema?Comunque la ghiera che tiene la forcella è doppia,quindi devi svitare quella superiore,togliere la rondella dentata e poi svitare la seconda.attento al rimontaggio,devono essere strette nè troppo nè poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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