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Statore con fili rovinati a anticipo


Tormento
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Guru del forum, mi date la conferma che uno statore coi fili malandati a livello di isolante può provocare uno sfasamento a livello di accensione ?

sabato pomeriggio ho fatto senza problemi Salerno-Roma Flaminio in 4 ore tonde tonde con due soste benza senza problemi, 295 km praticamente sempre a manetta....

domenica rientro "comodo" in ben 5 ore...

nessun problema, niente di niente ( a parte una pattuglia della stradale che domenica mattina non aveva niente da fare).

stamattina andando al lavoro ho ricominciato ad avere noie alla linea che alimenta l'impianto elettrico, smanettando un pò con la mia soluzione di emergenza ho risolto eliminando il corto ma in ogni caso il motore gira male, sempre moolto ritardato, mura a 5500 giri, consuma un casino e "a naso" fa un bel pò di incombusti... rumore sordo tipo BOOOO da 5000 in poi.. insomma è completamente sfasato eppure lo statore non è stato ruotato. non spernacchia, non spara, non ha mancamenti.. è semplicemente sfasato.

sto ultimando un bloccavolano Calabro1 style e mercoledì apro, ma nel frattempo vorrei capire se sto impazzendo o che...

grazie

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nel frattempo vorrei capire se sto impazzendo o che...

grazie

 

per quel che mi riguarda posso certificare che tu sei già pazzo...al di là delle noie all'impianto elettrico :Lol_5:

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:mogli:Alain lascia stare Tormento che in definitiva tanto pazzo non è;-), c'è sempre di peggio...:oops::oops:devo tirare fuori le foto della pogata dentro un doblò?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

:risata::risata::risata::risata:

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per quel che mi riguarda posso certificare che tu sei già pazzo...al di là delle noie all'impianto elettrico :Lol_5:

 

e secondo te ci vuole la tua certificazione ?!? chi mi conosce di persona realizza dopo poco che qualche rotella giri per c@@@i suoi...

tanto per capirci quando ieri mi hanno fermato "in marcia" facendomi accostare su una piazzola mi sono fermato e ho lasciato il motore acceso visto che da 90 all'ora mi ero dovuto fermare quasi subito... uno dei zelanti poliziotti mi ha invitato a spegnere il motore e quando gli ho detto che "guardi che se lo spengo lo squaglio, è raffreddato ad aria e mi avete fatto fermare di colpo... tanto se anche decidessi di scappare con la vostra pattuglia ci metterebbe 200 metri a riprendermi anche mia madre alla guida.. credo che posso lasciarla anche in moto.. o no?!?" mi ha riposto un pò sbigottito "si si, lascialo in moto" e nel frattempo ha avvicinato la mano alla fondina... :-)

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"si si, lascialo in moto" e nel frattempo ha avvicinato la mano alla fondina... :-)

 

hai visto male, ha avvicinato la mano al telefono per chiamare la neuro :mrgreen::ciao:

 

Cmq tornando al tuo problema i fili spellati non puoi provare a cambiarli anche provvisoriamente con fili di recupero, così verifichi se è veramente quello il problema. Eventualmente invece che ritardato potrebbe essere che ogni tre o quattro giri facciano mancare una scintilla, non abbastanza da far scoppiettare il motore ma abbastanza per non avere un regime adeguato.

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...Sarà il tratto autostradale perche lo stesso stesso giorno .. ho avuro gli stessi problemi ....:lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen: .... senza stradale per me però !!!!

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11651-anticipo-accensione-motori-px151-cat-anno-2002-a.html

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Ciao Tormento.....

parli dello statore...e come posso non intervenire?

SMontalo e cambia tutti i fili. Se lo hai da un po' dii anni sicuramente i fili sono completamente cotti e forse l'isolante non c'è più. Ricordi quello che era successo a me? Era partito il pick up però i fili erano completamente tutti e dico tutti scoperti, cotttttti.

Prova anche una nuova candela perchè è sciuramente un problema di accensione...non credo che il carburatore faccia questi capricci.

I fili passano dietro il piatto dello statore. Nel punto di passaggio avvolgi i nuovi fili con del nasto adesivo per fili elettrici; questo solo per proteggerli maggiormente.

Cmq credo che tutte queste cose tu le sai benissimo.

Sul sito della cosa il link del manuale ricambi non funziona più; volevo dirtelo. inoltre ho comprato la vite senza fine del contachilometri: hai ragione come sempre è grigia. Prezzo 1.50 euro da un rivenditore non Piaggio. Alla PIaggio mi avrebbero chiesto almeno tre voltre tanto. GLI altri codici che mia hai consigliato di comprare il rivenditore non li aveva. Ma poi cosa erano?

Un saluto

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