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La giusta "impossibile" carburazione!!!


Mixxax
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Ciao a tutti raga, sto sito è fantastico...!!

Sentite un pò:

la settimana scorsa ho elaborato la mia px 150 del 2003 (freno a disco); carburatore 24\24 con getto max 116, cilindro polini 175, marmitta sito plus! Va che è una meraviglia...ma ho parecchie noie al minimo, NON RIESCO A TROVARE PROPRIO LA GIUSTA CARBURAZIONE!! O è troppo alto...o se lo abbasso nn resta in moto! E a volte accelerando al min...soffoca!!

Per di più un paio di gg fa, avendolo parcheggiato leggermente in pendenza laterale (dx), si è ingolfato...ed ho dovuto sostituire la candela per ripartire! E' normale...?? Non mi era mai successo quando era 150...!

Come faccio a risolvere ste piccole noie...???

Vi prego...aiutatemi!!!

Grazie, Sergio.

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Ciao a tutti raga, sto sito è fantastico...!!

Sentite un pò:

la settimana scorsa ho elaborato la mia px 150 del 2003 (freno a disco); carburatore 24\24 con getto max 116, cilindro polini 175, marmitta sito plus! Va che è una meraviglia Controlla bene la candela, 116 mi sembra piccolo ...ma ho parecchie noie al minimo, NON RIESCO A TROVARE PROPRIO LA GIUSTA CARBURAZIONE!! O è troppo alto...o se lo abbasso nn resta in moto! E a volte accelerando al min...soffoca!! Tipico sintomo di getto del minimo piccolo, monta la misura superiore a quello che hai.

Per di più un paio di gg fa, avendolo parcheggiato leggermente in pendenza laterale (dx), si è ingolfato...ed ho dovuto sostituire la candela per ripartire! E' normale...?? Non mi era mai successo quando era 150...! Normalissimo, inclinando a destra la benzina esce dall'ugello direttaemnte dentro la camera di manovella, é per via della struttura del carburatore. La soluzione al problema é non parcheggiarla inclinata a destra.

Come faccio a risolvere ste piccole noie...???

Vi prego...aiutatemi!!!

Grazie, Sergio.

 

Ciao Sergio, benvenuto su VR.

Leggi tra le righe i miei commenti.

 

:ciao:

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ma hai raccordato valvola,imbocco carburatore..... oppure hai messo su cosi il 24?

in genere se sbatti su cosi il 24 non è semplice configurarlo.

metti anche i getti del minimo, freno aria e emulsionatore che usi

 

ciao

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mi appello a questo topic pure io.......io ho da poco raccordato tutto...monto il 177 polini e marmitta polini svuotata con 24/24 con 160 be3 118 e 55 160 di minimo.....ai medi e alti è ok al minimo però si affoga un attimo pero appena sale un po di giri il problema sembra scomparire.......cosa puo essere:crazy:

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mi appello a questo topic pure io.......io ho da poco raccordato tutto...monto il 177 polini e marmitta polini svuotata con 24/24 con 160 be3 118 e 55 160 di minimo.....ai medi e alti è ok al minimo però si affoga un attimo pero appena sale un po di giri il problema sembra scomparire.......cosa puo essere:crazy:

 

hai lavorato valvola e albero?

se si ed hai posticipato parecchio potresti avere un imbrattamento da blowback al minimo, cioè la notevole fasatura di aspirazione dopo il PMS e la poca inerzia/velocita della miscela al minimo to sporcano la carburazione...

se hai fatto misure postale

 

ciao

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Ciao Neropongo, grazie per la risp!

La candela è un pò nera...ma mi hanno detto che andando al min, in rodaggio, è normale che sia così...anzi è meglio...significa che ho meno rischio di grippare!

Il min è un 55-160...è piccolo?? Era quello già incluso nel carburatore...! Il max va bene...o è piccolo??

Ma non mi era mai successo che parcheggiandolo lateralmente, quando era 150, mi succedesse una cosa simile...è stata la prima volta...!

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Ciao tekko, grazie per la risp!

Il min e' un 55-160...e' piccolo?? Il max un 116...va bene secondo te??

No, l'ho messo su cosi'! Cos'e' il freno aria...? L'emulsionatore...come faccio a vedere che tipo e'??

A volte...quando per un po' vado costante...e poi accelero un po'...soffoca pure ai medio-alti regimi...ma nn lo fa sempre!!

Non ci capisco niente!!

Chi me lì'ha fatto fare!? Ma come si regola la valvola...??

 

Ciao, sergio.

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prova a montare un getto del minimo 50/100 e vedi se il problema sparisce. I sintomi da te descritti sono tipici del minimo magro.

 

io ho pure provato questa strada, montando il min del 150...il 50-160, ma sembrava strozzarsi...come se arrivasse troppa aria...

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la valvola è il buco dove passa la benzina sotto al carburatore, per arrivare poi in camera di manovella.

non si regola, o meglio per regolarla si lavora (asportando o apportando) materiale o alla valvola stessa o alla spalla lato frizion dellalbero.

se non hai lavorato la valvola e non hai montato un albero anticipato, ci sta che la vespa vada meglio con il 20/20....

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Prova a montare un getto del minimo 50/100 e vedi se il problema sparisce. I sintomi da te descritti sono tipici del minimo magro.
io ho pure provato questa strada, montando il min del 150...il 50-160, ma sembrava strozzarsi...come se arrivasse troppa aria...

Ovvio, il 50/160 é piú magro del 55/160 che il SI24 monta in origine. Io invece dico di provare il 50/100 che é piú grasso.

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Penso che possa sparire.... se il problema é la carburazione al minimo come credo! Non é una cosa molto semplice fare la carburazione ad una vespa attraverso un monitor ed una tastiera... :mrgreen:

Comunque da come descrivi direi che "potrebbe" risolvere devi solo provare e riportare le tue impressioni.

Per il getto del massimo, io sento parlare sempre di 118 e 120 con il motore come il tuo. Comunque devi solo controllare la candela, il colore vale piú di un milione di parole sprecate.

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Qualche gg fa la candela...era nera, ma nn unta! E mi hanno detto che cosi' va bene...! Cmq...seguirò i tuoi preziosissimi consigli, grazie mille!! T saprò dire...ciao!!

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Qualche gg fa la candela...era nera, ma nn unta! E mi hanno detto che cosi' va bene...! Cmq...seguirò i tuoi preziosissimi consigli, grazie mille!! T saprò dire...ciao!!

Come l'hai fatta la prova della candela?

Per essere fatta bene devi spengere il motore repentinamente dopo una bella tirata al massimo di 3a o di 4a. Altrimenti non vale.

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Ma sempre col min 50-100...??
Certo. Il minimo regola fino ad 1/4 di apertura del carburatore, oltre quello l'influenza sulla carburazione é minima anche se non trascurabile.

Considera comunque che montare il 50/100 é una prova, non é detto che il problema sia quello.

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Io al posto tuo per stare tranquillo monterei un 120 di massimo. Se proprio va male un 118, non scenderei ulteriormente.

 

 

a un dubbio mi assale...: ma perchè allora incluso nel carburatore 24/24 mettono come max il 116...se nn va bene??

Stessa cosa per il min...55/160??

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Niente da fa raga...il getto minimo nn l'ho trovato, anche se il negoziante mi ha detto di nn toccarlo quello...(??); ho messo su un getto max 118 al posto del 116: dopo una parvenza di assestamento del minimo...si è spento e non è più partito!! Hom rimesso il 116...ed è partito...ma ho di nuovo i soliti problemi col minimo: o troppo alto...o si spegne!!

CHE FARE??

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