Vai al contenuto

pranzo del raduno

Ken
 Share

sei favorevole o contario al pranzo del raduno?  

50 voti

1. 1. sei favorevole o contario al pranzo del raduno?

• Favorevole
      18
    • Contrario
      32

Recommended Posts

Ehi Vol grazie per aver citato la Special come vespa di vero vespista che macina centinaia di km ... mi sento particolarmente coinvolto!!! :mrgreen::Ave_2:[/quote

Ma tu SEI un viaggiatore a prescindere:applauso::applauso::applauso::applauso:

Votato contro...:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

sono sempre stato in disaccordo con i pranzi organizzati....per una fiolosofia Low-cost.......è sò che non sono il solo. Ringrazio Ken per aver nominato il raduno del Vespa Club Bari ....ad un costo abbordabile ....e comprensivo di....quasi tutto.

Come presidente, mi riesce difficile convincere i Soci , che già si accollano le spese per raggiungere la località della manifestazione, a fare oltre all'iscrizione.....che molto spesso viene offerta in un sacchetto di carta...e molto spesso dà di sorpresa, anche rimanere al pranzo...ed aggiungere la solita quota di 20/25 euri. .........e molto spesso oltre al socio...c'è un seguito familiare. In questi casi l'impegno economico ....non è da sottovalutare.

Può darsi che le soluzioni siano molteplici.....come anche quella di fare le premiazioni prima del classico pranzo, o come dice Kamikaze.....trovarci tutti in pineta con il sacco proprio......

Ci sono realtà di piccoli club , che utilizzano il raduno per fare cassa.....oramai è risaputo. Ma facendo così, le persone che interverranno alla manifestazione saranno sempre di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego meglio (se ci riesco);-)

il pranzo si può anche fare ,propio per chi non è del posto e non sa dove andare a mangiare.

la cosa che trovo ingiusta oltre ai prezzi assurdi è che chi fa soltanto l'iscrizione al raduno effettivamente partecipa solo per metà raduno e quindi si perde di conseguenza sia le premiazioni che eventuali lotterie che si svolgono durante il pranzo..

Ok, allora il discorso cambia. Qui si tratta di essere favorevoli o contrari ai consueti modi di organizzare e svolgere un raduno che è molto diverso da chiedere "pranzo si e pranzo no", indipendentemente dai prezzi del pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa chi possedeva una Vespa, la possedeva perchè aveva passione; oggi invece, il mondo Vespa è diventato solo un business :rabbia:
Dai non generalizziamo!:-)

Tra l' altro se non ricordo male è proprio il regolamento del Vespa Club Italia che prevede che ci sia un pranzo per ogni raduno ufficiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio dire una cosa...ma si può chiamare raduno un raduno fatto di gente che porta le vespe sul loro bel carrellino...il raduno inizia da quando la mattina o la notte che sia si varca con la propria vespa il cancello di casa...è un mio parere che credo non cambierò mai!

ma chi è che va a farsi un raduno col carrellino?????

Non ha senso,la parte migliore sta nell'andarci in vespa al raduno:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al VR raduno la mia vespa è arrivata sul carrello, purtroppo tutti quei km in 2 ed in così breve tempo non è possibile farli.

Per i raduni della giornata invece se sono troppo distanti piuttosto non li faccio, e se le faccio ci vado in sella ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono realtà di piccoli club , che utilizzano il raduno per fare cassa.....oramai è risaputo. Ma facendo così, le persone che interverranno alla manifestazione saranno sempre di meno.

Purtroppo ci siamo resi conto che qui da noi spesso non è così. Giusto quest'anno abbiamo partecipato ad un grosso raduno di un club che esiste da parecchi anni che ci ha fatto pagare la solita gabella di 25 euro a testa (più 10 euro per una sacca di gadget che poco avevano attinenza con il mondo vespistico e una colazione riciclata senza il bere) per un pranzo di cui si sarebbe dovuto solo vergognare e sul quale sicuramente ha speculato non poco, intascandosi almeno la metà per ogni partecipante (salvo poi mandare una bella email di scuse accollando la colpa agli organizzatori e ripromettendosi il prossimo anno di migliorare...si, ma non con la nostra partecipazione di sicuro!).

Se il buon esempio non parte proprio da questi club storici, di sicuro sentiremo sempre più soci rifiutarsi di partecipare (a buon ragione sicuramente).

A conti fatti tra tesseramento Vespa Club ed uscite uno dovrebbe mettere in conto almeno 500 euro a stagione :orrore: follia!

Da organizzatore di 2 raduni in cui sul pranzo non abbiamo guadagnato un euro (proprio per abbracciare la stessa politica dei Vespentruppen, cioè quello di rispettare l'idea del divertimento e del pranzo tra amici senza dover pagare spropositi) credo che non sia impossibile abbassare i costi rispettando la qualità di ciò che viene servito.

Noi abbiamo sempre parlato chiaramente con le pro loco e siamo riusciti a gestire pranzi buoni con cifre tra i 12 ed i 15 euro massimi (quest'anno 12 euro e hanno servito più di 300 persone senza particolari intoppi).

La quota di iscrizione era di 6 euro, 2 dei quali a persona sono andati a coprire i costi vivi di gestione del raduno (che non sembra, ma incidono abbastanza) ed il resto sono stati spesi per dare colazione, aperitivo e un gadget ricordo personalizzato (ai primi 200) + gadget acquistati successivamente visto l'elevato numero di partecipanti (non i soliti gadget a costo zero che sono sempre quelli da un raduno all'altro).

Forse mettere un prezzo ragionevole è stato vincente, tant'è vero che c'è stata una partecipazione oltre ogni nostra previsione.

Non abbiamo intascato niente, non ci abbiamo rimesso niente...volete mettere la soddisfazione?

Però ora anche noi stiamo meditando sul da farsi: cosa si potrebbe fare in futuro che non sia la solita minestra riscaldata? Buffet neanche a parlarne (mi viene in mente l'Eurovespa...beati gli ultimi se i primi sono onesti), pranzo al sacco sembra un pò misero, no pranzo...credo non si possa con le regole VCI...

Insomma, una ricetta nuova è ardua da trovare...

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al VR raduno la mia vespa è arrivata sul carrello, purtroppo tutti quei km in 2 ed in così breve tempo non è possibile farli.

Per i raduni della giornata invece se sono troppo distanti piuttosto non li faccio, e se le faccio ci vado in sella ;-)

Mirko di certo non era riferito a te che comunque avevi tanta strada da fare, il carrellino è riferito ai fighetti che caricano il loro gioiellino sul carrellino per andare al raduno a 3Km di distanza da casa, e dopo averlo mostrato a tutti lo ricaricano e lo riportano a casa dove gli aspetta un altro anno sotto le coperte!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei una postilla a ciò che ha scritto Ranapazza...

L'unica cosa che ci è stata regalata sono i biscotti che distribuivamo per la colazione...

Grazie 1000 al forno La Pasqualina di Parona per le offelle!!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Al prossimo raduno, noi prepareremo la carbonella e delle belle griglie, i partecipanti invece, si porteranno ciò che vogliono cucinare!

iscrizione e gadget 10€ comprensivi di carbonella di scorta ed autan per le zanzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei una postilla a ciò che ha scritto Ranapazza...

L'unica cosa che ci è stata regalata sono i biscotti che distribuivamo per la colazione...

Grazie 1000 al forno La Pasqualina di Parona per le offelle!!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Al prossimo raduno, noi prepareremo la carbonella e delle belle griglie, i partecipanti invece, si porteranno ciò che vogliono cucinare!

iscrizione e gadget 10€ comprensivi di carbonella di scorta ed autan per le zanzare

:risata1::risata1::risata1::Lol_5:;-):ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ovviamente Mirko non parlavo di voi al Vraduno ma di gente che non fa nemmeno 50Km in sella ma parcheggia il carellino dietro l'angolo per non farsi vedere. Capisco che 750Km in un giorno in due per statali non e' il massimo.

Ne conosco qualcuno.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo tutti vespisti convinti, ma ci sono sempre piu persone che pensano che la vespa fa "figo". I raduni si stanno un po adeguando a queste persone, che non hanno problemi finanziari etc. Quindi anche i pranzi ed i prezzi dei raduni sta seguendo queste persone. I numeri li faranno sempre ma con una tipologia di vespista diversa. Le vespe saranno sempre piu GS, rally e farobasso, che arrivano al raduno sul loro bel carrellino, fanno il giro e ritorneranno sul loro comodo carellino mentre i proprietari pranzano in un grand hotel, vantandosi di quanto hanno speso per comprare/restaurare il loro gioello. Di vespisti che si fanno centinaia di chilometri con i vari PX,PK ET3 e special solo per passare una giornata con altri veri appasionati ce ne saranno sempre meno.

Vol.

Ti quoto pienamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mha ... tutto sommato a me dispiace quando qualcuno ne approfitta per raggranellare soldi a discapito dei partecipanti....ci sono tanti esempi di raduni con pranzi decenti a prezzi onesti. Di fatto a me personalmente la qualità del pranzo interessa poco....mi piace stare insieme alla gente, anche con i piedi sotto il tavolo non solo con i piedi sulla pedana.....chiaccherare scambiare opinioni ed incontrare persone che magari non vedo così di frequente.....poi con il tempo si fa la selezione....dove ritengo di essere stato fregato magari non ci torno.....

Ho votato favorevole.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo intascato niente, non ci abbiamo rimesso niente...volete mettere la soddisfazione?

Questa è la giusta filosofia, se continuerete così sono sicuro che il risultato si ripeterà.

Ps

Ho perso (spero io e non la sarta sennò la uccido) la toppa del vostro raduno, vi tocca ripetere il gadget, tanto dobbiamo battere il nostro record asti-vigevano in 40 minuti :mrgreen: e saremo di sicuro nei primi 200 :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

mha ... tutto sommato a me dispiace quando qualcuno ne approfitta per raggranellare soldi a discapito dei partecipanti....ci sono tanti esempi di raduni con pranzi decenti a prezzi onesti. Di fatto a me personalmente la qualità del pranzo interessa poco....mi piace stare insieme alla gente, anche con i piedi sotto il tavolo non solo con i piedi sulla pedana.....chiaccherare scambiare opinioni ed incontrare persone che magari non vedo così di frequente.....poi con il tempo si fa la selezione....dove ritengo di essere stato fregato magari non ci torno.....

Ho votato favorevole.

:ciao: Riccardo

quoto il discorso "selezione naturale"......

E penso che ci sarà sepre più spazio per raduni, raid o cose simili fatti non ufficiali, tra amici, vicini di casa, compagni di forum.....

Anche per me, per i miei pochi raduni, il pranzo non è fondamentale, però girano se per guadagnare qualkuno me lo deve mettere in quel posto.

Non è sempre facile organizzare questi eventi, e posso capire che non sempre tutto vada bene.....

Domenica a venaria gli iscritti erano 800, immaginate all'aperitivo il delirio, ma ho sentito lamentarsi solo una persona, che dopo una mia occhiataccia chiarificatrice, ha smesso di aprire bocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato contro non xchè sia contrario al pranzo di x sè, che considero socializzante

e neppure x il prezzo perchè tutto sommato posso capire che organizzare un grosso raduno che fornisca al vespista colazione, maglietta, gadget, pranzo, ecc. possa anche costare 20 o 24 euro ( il max che abbia pagato).

Non amo particolarmente il pranzo da raduno xchè lo trovo estenuante!:testate:

Non mi piace nella sua accezione classica:

si prende posto a tavola.......

dopo circa un'ora primo..... ....

dopo circa un'ora secondo.........

dopo circa un'ora contorno...........

e così via per tutto il resto.

Io quando ho fame vorrei mangiare, :roll:

non spizzicare un po alla volta ingolfandomi magari di pane dalla disperazione,

tanto + che alla fine x questo motivo resta sempre tanto cibo ritardatario immangiato sui tavoli.

Secondo me bisognerebbe trovare un sistema diverso di sfamare tanta gente,

+ pratico e veloce e magari xchè no + economico.

A me ad esempio piace molto l'idea del catering con buffet servito,

ma mi basterebbe un bel panino tutti insieme e al momento giusto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta interessante, però per sfamare in fretta tanta gente devi avere 2 cose, cibo pronto e tanti camerieri, oppure pochi camerieri bene addestrati quindi sicuramente professionisti "che corrono", e questo costa soldi.

Idea del buffet non è male, ma ti quoto la frase di Lara

beati gli ultimi se i primi sono onesti
generalmente quando ci sono i tavoli con la roba da mangiar chi prima arriva si piazza li davanti e non si schioda più.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è materialmente possibile sfamare tanta gente in poco tempo se non pagando un sacco di camerieri e qualche ditta specializzata... ed a quel punto, secondo me, il pranzo ne costa 50 di euro!

tanto dobbiamo battere il nostro record asti-vigevano in 40 minuti :mrgreen: e saremo di sicuro nei primi 200
Vigevano-Asti-Vigevano.... potremmo farla diventare un classico del vespismo! Comunque neppure se telefonavi una settimana prima eri nei primi 200!!!

E penso che ci sarà sepre più spazio per raduni, raid o cose simili fatti non ufficiali, tra amici, vicini di casa, compagni di forum.....
oppure tra soci di un club...

Non facciamo giri solo per andare ai raduni! :-)guarda qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente quando ci sono i tavoli con la roba da mangiar chi prima arriva si piazza li davanti e non si schioda più.....

Infatti..........ho in questo senso delle agghiaccianti esperienze fantozziane ai buffet dei corsi di aggiornamento, dove bruti affamati sono pronti a sgozzare

per un tramezzo al tonno.

Io la vedevo tipo tavola calda, con catenella che fa scorrere davanti alle varie cibarie e pochi camerieri esperti che servono, anche su + file.

Il personale è molto di + col sistema tradizionale del pranzo servito pietanza x pietanza al tavolo, non c'è paragone!

Per esperienza diretta ti posso dire che le ditte specializzate in catering propongono varie opzioni di pietanze e prezzi, dal + caro al + economico.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti..........ho in questo senso delle agghiaccianti esperienze fantozziane ai buffet dei corsi di aggiornamento, dove bruti affamati sono pronti a sgozzare

per un tramezzo al tonno.

emerge il lato oscuro dell' italiano medio!

Per esperienza diretta ti posso dire che le ditte specializzate in catering propongono varie opzioni di pietanze e prezzi, dal + caro al + economico.

Un altro grosso problema è il non sapere quante persone ci saranno...

E se dovesse piovere??? non è facile, la prima cosa che ti chiedono è: "quanti siete?"

e che gli rispondo??? A Vigevano abbiamo fatto una stima di 200 persone max, poi se ne sono iscritte 400 e 300 si sono fermate al pranzo... Il giorno prima, eravamo convinti di trovarci a gestire 200 coperti. Se fosse stato brutto tempo??? Ringraziamo la pro loco di Mede che ci ha rassicurato confermando che per loro 30 persone o 400 non avrebbe fatto alcuna differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

In linea di massima credo che il pranzo sia una parte importante di un raduno, se ben organizzata e pensata. Il che significa prezzo contenuto e pranzo semplice ma non sacrificato. Solo che spesso in certi ambienti il pranzo è inteso come una fase di quattro ore almeno di libagioni abbondanti... Della serie, "ci vado giusto per mangiare"... :roll:

Per non parlare dei prezzi. Ho visto che alcuni raduni prevedono pranzi da 20-30€ + costo iscrizione raduno... follia pura.

Le soluzioni più semplici e alla mano sono sempre le migliori, specie se si riesce a fare un buon lavoro organizzativo di concerto con enti e amministrazioni locali. Con i nostri due raduni siamo riusciti in questo intento, con un po' di fortuna ma anche con un lavoro notevole per far quadrare tutto, restando in un budget quanto più limitato possibile....

Ed il nostro è un club che si può definire 'piccolo', con circa 130 tessere emesse; per questo non concordo con l'osservazione di Maurizio sui club 'piccoli'. Personalmente ho osservato dinamiche speculative e piuttosto criticabili in alcuni grossi club del nord; politiche drasticamente diverse da quelle attuate da club più piccoli e 'familiari'. Tuttavia credo fermamente che non vi sia correlazione alcuna fra le dimensioni del club ed un agire - per così dire - discutibile. Credo piuttosto che dipenda, ed è logico che sia così, dalla genuinità e dalla passione delle persone che sono coinvolte nelle fasi organizzative. Se sono mosse dall'intento di far cassa, possono essere 5 o 500... Ma sono ugualmente spietate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima credo che il pranzo sia una parte importante di un raduno, se ben organizzata e pensata. Il che significa prezzo contenuto e pranzo semplice ma non sacrificato. Solo che spesso in certi ambienti il pranzo è inteso come una fase di quattro ore almeno di libagioni abbondanti... Della serie, "ci vado giusto per mangiare"... :roll:

Per non parlare dei prezzi. Ho visto che alcuni raduni prevedono pranzi da 20-30€ + costo iscrizione raduno... follia pura.

Le soluzioni più semplici e alla mano sono sempre le migliori, specie se si riesce a fare un buon lavoro organizzativo di concerto con enti e amministrazioni locali. Con i nostri due raduni siamo riusciti in questo intento, con un po' di fortuna ma anche con un lavoro notevole per far quadrare tutto, restando in un budget quanto più limitato possibile....

Ed il nostro è un club che si può definire 'piccolo', con circa 130 tessere emesse; per questo non concordo con l'osservazione di Maurizio sui club 'piccoli'. Personalmente ho osservato dinamiche speculative e piuttosto criticabili in alcuni grossi club del nord; politiche drasticamente diverse da quelle attuate da club più piccoli e 'familiari'. Tuttavia credo fermamente che non vi sia correlazione alcuna fra le dimensioni del club ed un agire - per così dire - discutibile. Credo piuttosto che dipenda, ed è logico che sia così, dalla genuinità e dalla passione delle persone che sono coinvolte nelle fasi organizzative. Se sono mosse dall'intento di far cassa, possono essere 5 o 500... Ma sono ugualmente spietate.

giusta ed attenta riflessione :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Mirko non parlavo di voi al Vraduno ma di gente che non fa nemmeno 50Km in sella ma parcheggia il carellino dietro l'angolo per non farsi vedere. Capisco che 750Km in un giorno in due per statali non e' il massimo.

Ne conosco qualcuno.

Ciao,

Vol.

esattamente quello che intendevo,quando il viaggio è troppo lungo anzi,è già tanto che ti fai tutta quella strada per andare a conoscere gente,ma chi prende il carrellino per 50 km...

Link al commento
Condividi su altri siti