fabris78 Inviato 30 giugno 2009 - 18:27 Share Inviato 30 giugno 2009 - 18:27 Ciao ragazzi,ho una sprint veloce con motore di sprint 150,ci vorrei montare un gruppo termico pinasco 177,volevo sapere quali sono i pro e i contro.Mi interessa sapere nello specifico quali migliorie tali elaborazioni danno al motore,o se invece potrei avere problemi di grippaggio e altre anomalie....grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 giugno 2009 - 19:54 Share Inviato 30 giugno 2009 - 19:54 sposto in un forum adeguato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 1 luglio 2009 - 18:43 Autore Share Inviato 1 luglio 2009 - 18:43 aspetto ancora consigli....grazie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 1 luglio 2009 - 21:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2009 - 21:09 .....come già sai, solo la pinasco produce un cilindro in ghisa per il tuo motore, da 177 cc;visti i trascorsi del tuo motore, conviene senz'altro procedere ad una bella revisione totale.....con sostituzione cuscinetti e paraoli,controllo ed eventuale revisione albero motore, parastrappi, etc etc; poi, una buona messa a punto del motore ed un adeguato rodaggio sono indispensabili per avere affidabilità....Pinasco è una casa seria, ma i motori elaborati hanno bisogno sempre di maggiori attenzioni rispetto all'originale: ad es. se hai l'anticipo troppoelevato, magari col cilindro originale, anche se surriscalda, non grippi...mentre se lo stesso accade col pinasco, grippi subito....fermo restando che con una buona messa a punto ed un accurato rodaggio questi cilindri hanno la stessa affidabilità dell'originale...solo chiedono più cure..ecco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 luglio 2009 - 16:58 Autore Share Inviato 2 luglio 2009 - 16:58 riguardo le condizioni del motore ti dico subito che ho fatto fare una bella revisione a fine dello scorso anno,sostituendo paraoli,crociera, guarnizioni motore,e dischi frizione,i cuscinetti erano buoni,......piu' cure uguale piu' spese giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 luglio 2009 - 19:35 Share Inviato 2 luglio 2009 - 19:35 riguardo le condizioni del motore ti dico subito che ho fatto fare una bella revisione a fine dello scorso anno,sostituendo paraoli,crociera, guarnizioni motore,e dischi frizione,i cuscinetti erano buoni,......piu' cure uguale piu' spese giusto? Chi piu spende,meno...spende;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 8 luglio 2009 - 18:49 Share Inviato 8 luglio 2009 - 18:49 a proposito di anticipo .. ho montato la 177 pinasco a due travasi sulla mia gL originale..come mi regolo con l'anticipo?????????? lascio quello originale??? e.. soprattutto come capisco se è meglio anticipare o ritardare???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 luglio 2009 - 19:24 MODERATOR Share Inviato 8 luglio 2009 - 19:24 a proposito di anticipo .. ho montato la 177 pinasco a due travasi sulla mia gL originale..come mi regolo con l'anticipo??????????lascio quello originale??? e.. soprattutto come capisco se è meglio anticipare o ritardare???? Anch'io stavo valutando la stessa modifica sulla mia GL. Come ti trovi? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 luglio 2009 - 20:23 Share Inviato 8 luglio 2009 - 20:23 Se non vado errato su vecchie large, l'anticipo in certi casi (VBA) era di 26° pms, credo che su GL sia 24°pms, io ritarderei di un pelino magari stare sui 20°, contestualmente verificherei anche le puntine ed il condensatore, anzi diciamo che farei che sostiuirli entrambi, dato che il cavo che esce dal condensatore e sempre cotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 luglio 2009 - 13:42 MODERATOR Share Inviato 9 luglio 2009 - 13:42 Se non vado errato su vecchie large, l'anticipo in certi casi (VBA) era di 26° pms, credo che su GL sia 24°pms, io ritarderei di un pelino magari stare sui 20°, contestualmente verificherei anche le puntine ed il condensatore, anzi diciamo che farei che sostiuirli entrambi, dato che il cavo che esce dal condensatore e sempre cotto! La GL ha l'anticipo a 22°pms. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 luglio 2009 - 22:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 luglio 2009 - 22:44 ...ecco, per non avere problemi, innanzitutto l'anticipo deve essere portato sui 18°-19°......poi candela ngk b8, e poi controllo carburazione..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 13 luglio 2009 - 19:17 Share Inviato 13 luglio 2009 - 19:17 volumexit..io per ora mi trovo bene,non ho ancora tirato piu di tanto,al max 80km/h ma ha una splendida progressione...devo pero anche dire che l'altro giorno andavo a 65/70 km/h temperature esterna 28° e ad un tratto mi ha inchiodato..poi mi è subito ripartita e tornando adagio adagio a casa mi ha inchiodato di nuovo...a sorpresa tirando giu il gt ho trovato solo segni leggeri del grippaggio che sono andati via pulendo con il dito,praticamente l'olio che uso ha formato una patina sul cilindro evitando il grippaggio vero e proprio.. uso il bardhal kts.. che dite è stata solo una scaldata?????????????? adesso la vespa và bene, ero un pò troppo magro!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 luglio 2009 - 14:46 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 14:46 Ciao ragazzi...è inutile dirlo ma sto gt 177 non mi convince affatto....e poi ho notato una cosa,che anche nel forum i pareri sono abbastanza discordi...per cui penso proprio di tenere il gt originale....anche perchè spendere 200 € per un gt che ti dà giusto 1 cavallo in piu'...e che poi devi spenderci altri soldi dal meccanico per fare messa a punto...regolare getti...e altre manutenzioni, sinceramente non ne vale proprio la pena..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 luglio 2009 - 14:56 MODERATOR Share Inviato 14 luglio 2009 - 14:56 volumexit..io per ora mi trovo bene,non ho ancora tirato piu di tanto,al max 80km/h ma ha una splendida progressione...devo pero anche dire che l'altro giorno andavo a 65/70 km/h temperature esterna 28° e ad un tratto mi ha inchiodato..poi mi è subito ripartita e tornando adagio adagio a casa mi ha inchiodato di nuovo...a sorpresa tirando giu il gt ho trovato solo segni leggeri del grippaggio che sono andati via pulendo con il dito,praticamente l'olio che uso ha formato una patina sul cilindro evitando il grippaggio vero e proprio.. uso il bardhal kts..che dite è stata solo una scaldata?????????????? adesso la vespa và bene, ero un pò troppo magro!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma tu monti un 20/20? Per adesso ho sentito poche persone che non ha avuto problemi di grippaggio. Penso che sia un cilindro difficile da mettere a punto. Tra carburazione, anticipo e grado termico della candela, sembra un'alchimia molto complessa. Non mi spiego perche sacaldi cosi tanto o se hanno problemi di tolleranza pistone cilindro in fabbrica. Per adesso non mi convince. Aspettiamo altri pareri. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 luglio 2009 - 15:21 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 15:21 Ma tu monti un 20/20?Per adesso ho sentito poche persone che non ha avuto problemi di grippaggio. Penso che sia un cilindro difficile da mettere a punto. Tra carburazione, anticipo e grado termico della candela, sembra un'alchimia molto complessa. Non mi spiego perche sacaldi cosi tanto o se hanno problemi di tolleranza pistone cilindro in fabbrica. Per adesso non mi convince. Aspettiamo altri pareri. Ciao, Vol. Condivido appieno....è inutile dirlo ma non avrà mai l'affidabilità del gt originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 14 luglio 2009 - 18:28 Share Inviato 14 luglio 2009 - 18:28 si monto un si 20/20, geto 108,be3 e 160, candela grado 9... oggi sono andato al lavoro stamattina tutto bene, questa sera al ritorno mi ricapitato la stessa cosa.. a questo punto mi incominciano a girare le palline..... la carburazione e grassa e l'anticipo originale..domanda da un euro..meglio ritardare o anticipare???? condivido, il gt originale è insuperabile....ma se vuoi fare tanta strada una qualche modifica la devi pure fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 14 luglio 2009 - 18:34 Share Inviato 14 luglio 2009 - 18:34 penso che un buon sempre valido gt polini sia una buona soluzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 14 luglio 2009 - 18:38 Autore Share Inviato 14 luglio 2009 - 18:38 si monto un si 20/20, geto 108,be3 e 160, candela grado 9...oggi sono andato al lavoro stamattina tutto bene, questa sera al ritorno mi ricapitato la stessa cosa.. a questo punto mi incominciano a girare le palline..... la carburazione e grassa e l'anticipo originale..domanda da un euro..meglio ritardare o anticipare???? condivido, il gt originale è insuperabile....ma se vuoi fare tanta strada una qualche modifica la devi pure fare! Ciao,bhe direi che non fai molta strada se continuano questi problemi......e poi sinceramente preferisco andare piu' lento,ma almeno son sicuro di arrivare a destinazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 luglio 2009 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 14 luglio 2009 - 18:49 si monto un si 20/20, geto 108,be3 e 160, candela grado 9...oggi sono andato al lavoro stamattina tutto bene, questa sera al ritorno mi ricapitato la stessa cosa.. a questo punto mi incominciano a girare le palline..... la carburazione e grassa e l'anticipo originale..domanda da un euro..meglio ritardare o anticipare???? condivido, il gt originale è insuperabile....ma se vuoi fare tanta strada una qualche modifica la devi pure fare! ciao Prova a ritardare un filino penso 2/3 gradi. Io ho un pinasco in alluminio sul PX, secondo me e' insuperabile. A quaesto punto mi rimangono due alternative per la GL, monto tutto il blocco di un PX con 175 in alluminio o modifico un motore Gl che ho a casa per montare sempre il 175 pinasco in alluminio. Se fossi in te chiamerei la pinasco per chiedere spiegazioni. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 15 luglio 2009 - 19:06 Share Inviato 15 luglio 2009 - 19:06 ciao Vol. sono sempre più convinto che devo ritardare l'anticipo...visto che non l' ho mai fatto devo raccogliere informazioni!!!!! tu sai come si regola? ciao free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 luglio 2009 - 19:14 MODERATOR Share Inviato 15 luglio 2009 - 19:14 ciao Vol. sono sempre più convinto che devo ritardare l'anticipo...visto che non l' ho mai fatto devo raccogliere informazioni!!!!!tu sai come si regola? ciao free Devi ruotare di qualche mm lo statore in senso orario. Lo so che andrebbe fatto con la strobo ma intanto inizia cosi. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 15 luglio 2009 - 20:26 Share Inviato 15 luglio 2009 - 20:26 per la perfezione ci vogliono gli attrezzi giusti..intanto provo come dici tu... ..comunque ti consiglio questo gt,con le dovute accortezze,la differenza con l'originale è notevole, magari la velocità massima non sarà tanta, ma come già qualche VRista ha detto ti ci puoi divertire davvero!!..ti terrò aggiornato... grazie Vol.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 luglio 2009 - 20:31 MODERATOR Share Inviato 15 luglio 2009 - 20:31 per la perfezione ci vogliono gli attrezzi giusti..intanto provo come dici tu.....comunque ti consiglio questo gt,con le dovute accortezze,la differenza con l'originale è notevole, magari la velocità massima non sarà tanta, ma come già qualche VRista ha detto ti ci puoi divertire davvero!!..ti terrò aggiornato... grazie Vol.. Sia cosa mi preoccupa, con l'originale vai ovunque anche in due a 70 Km/h, non vorrei andare a 90 ma fermarmi ogni tre per due con una scaldata. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 19 luglio 2009 - 18:28 Share Inviato 19 luglio 2009 - 18:28 ho ritardato di un paio di millimetri, ma oggi dopo 5km tutta pianura a 60 km/h ho ripreso una scaldata,poi ne ho fatti altri90 km strada montagna/collina e non ho avuto problemi..penso che il problema sia ai medi regimi, quindi potrebbe essere qualche vuoto di benza?..stavo seguendo il post sul coprivaschetta pinasco, che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 luglio 2009 - 21:21 Share Inviato 19 luglio 2009 - 21:21 io sono rimasto favorevolmente colpito dal Polini 177, Plug & Play, pignone 22 denti, cambio 125 (quarta corta), 48/140 minimo, 160/BE3/105, statore tutto in senso orario, 20/20 e nessun foro filtro, padellino Piaggio. Velocità di tachimetro max raggiunta: circa 122 km/h. Tiene i 70 - 80 con un filo di gas, in salita va oltre i 90 e poi entra in coppia e tira i 100 km/h, in autostrada si cammina facilmente a oltre 100 km/h e cmq i 90 km/h di media non sono un'eresia ... mi sembra un buon prodotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts