Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, vedo che questo filetto è fermo da un po'. Pongo lo stesso una domanda sulla PK, visto che ne sto restaurando una del 1984. Sono alle prese con il fissaggio delle strisce della pedana. Dopo averle fissate non capisco come inserire i puntalini in plastica di estremità. Mi viene quindi il dubbio che vadano inseriti nelle strisce prima di fissarle alle pedane e le estremità vadano rivettate dall'esterno con il puntalino già montato. Il dubbio mi viene anche perchè i puntalini hanno uno scavo interno in corrispondenza del rivetto. Grazie a chi mi potrà illuminare!

Inviato

Chiedo gentilmente assistenza sui commenti della commissione centrale FMI (con la quale è impossibile parlare per chiarimenti):

1. SPORTELLI POST. DX E SX DI COLORE ERRATO;
  2. FODERO AMMORTIZZATORE ANT. E COPERCHIO MOZZO ANT. DI COLORE ERRATO;
  3. COPRI-VENTOLA NON DEL MODELLO.
  • Gli sportelli sono sicuramente di un colore più scuro rispetto al resto della carrozzeria, ma credo che sia la carrozzeria a essersi schiarita con le intemperie (non c'è più il trasparente). Non posso certo riverniciare tutto il telaio, faccio rifare gli sportelli di un colore più vicino a quello della carrozzeria?
  • Qual'è il colore giusto del fodero ammortizzatore?
  • Il coperchio del mozzo anteriore è il tappo in plastica al centro del mozzo? Di che colore sarebbe previsto?
  • Non sapevo che il modello PK XL avesse un copriventola specifico. Come dovrebbe essere?

Grazie anticipatamente

1000053881.jpg

1000053883.jpg

Inviato

Ciao. 

Per gli sportelli ti conviene andare in una carrozzeria che disponga di spettrofotometro, così ti può fare lo smalto il più vicino possibile a quello della vespa.

Il fodero  ammortizzatore ed il coperchio dello snodo forcella per il tuo modello devono essere neri: questo il dépliant originale Piaggio. 

20230327_184145.thumb.jpg.e6d8d5f9ed04c1e64ab43f0417bcad68.jpg

Il copriventola per le pk ha un disegno particolare, ed è nero opaco:

9013361-01.jpg.cce308ce5b28c51a26952df490a550e7.jpg

Inviato

Ciao Pier,

grazie delle dritte.

Mi rimane il dubbio sul colore del coperchio del mozzo anteriore, che non vedo nelle foto del depliant.

Inviato
2 ore fa, kloontz dice:

Ciao Pier,

grazie delle dritte.

Mi rimane il dubbio sul colore del coperchio del mozzo anteriore, che non vedo nelle foto del depliant.

Intendi il tappo che c'è in centro al tamburo? 

Sulle pk è sempre stato nero in plastica. 

Inviato

Io non so cosa si intende per "coperchio del mozzo", ma la commissione centrale della FMI dice che qualsiasi cosa sia è di colore sbagliato.

Credevo che qui avrei chiarito la questione sia per di cosa si tratta, sia per quale deve essere il colore ...

Inviato

Credo allora che abbiano erroneamente chiamato "mozzo" questo che in realtà è lo snodo della sospensione, quello indicato in foto, che sulla la tua è grigio mentre deve essere nero. 

Screenshot_20250307_214238_edit_443989000809854.jpg.4a4d2d6425d74a25d5f696e0eda88351.jpg

Inviato

La mia è dell’87 iscritta FIM il colore del fodero dell’ ammortizzatore anteriore non era nero ma un grigio scuro così come anche il copri volano, poi magari ci sono state versioni con il nero. Per i copri mozzi forse indicavano le coppe per i cerchio in base all’anno c’è n’erano diverse, quelle che monto sono uguali alle originali quando la presi nuovaIMG_3937.jpeg.55d0e877e1d764f849b10dca1ed177b4.jpegIMG_3936.jpeg.870c09e1d946cdaa3a381ded8b6bae1e.jpeg

Inviato
20 minuti fa, kloontz dice:

Credevo che qui avrei chiarito la questione sia per di cosa si tratta, sia per quale deve essere il colore

Un forum non è un centro di assistenza, dovrebbe essere FMI a chiarire cosa vuole, magari indicando con una freccia cosa c'è che non va nelle foto. 

E magari se ci avessi detto di che anno è la tua vespa forse avremmo fatto ricerche più specifiche. Per quanto mi riguarda un depliant ufficiale Piaggio vale più di qualsiasi supposizione o ipotesi basata chissà su quale documento, e non sarebbe la prima volta che FMI si deve ricredere proprio sulla base di un documento o brochure dell'epoca.

Inviato

Perdonami, mi sono espresso male.

Certo che dovrebbe essere FMI a spiegarsi, ma la procedura telematica non permette una conversazione con la commissione centrale che sta gestendo la pratica, hai solo il riferimento del primo esaminatore, ma lui al momento non è coinvolto nella pratica.

Comunque lo so che il forum non è un centro di assistenza, intendevo solo che immaginavo che il termine usato da FMI fosse comunemente riconosciuto nell'ambiente vespistico e quindi anche in questo forum.

Apprezzo il supporto!

Inviato

@kloontz Ho fatto un po' di ricerche su diversi forum, blog e documentazione cartacea varia, c'è parecchia confusione sull'argomento, ci sono opinioni diverse sui colori dei particolari in questione. Online ho trovato i particolari che nella tua, come dice anche @vitopk50xl, con molta probabilità erano di colore grigio scuro e non nero. Di questo ho anche trovato conferma in alcune foto di veicoli conservati. È comunque strano che sul dépliant ufficiale Piaggio il fodero dell'ammortizzatore ed il coperchio dello snodo sospensione anteriore siano raffigurati neri, come hai potuto vedere. Una cosa è certa, non erano grigio chiaro. 

Allego i link, del copriventola ne ho trovato solo uno, usato, originale nel suo colore, peccato sia un po' rovinato ed abbia anche un adesivo appiccicato. 

https://www.lamotoricambi.it/shop/ricambi-vespa/ammortizzatore-anteriore-grigio-carbone-per-vespa-50-90-125-n-l-r-special-primavera-et3-elestart-pk-s-super-sprint-plurimatic-2/

https://www.ebay.it/itm/363499151511?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=BfkXD5ZWQaS&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

https://www.ebay.it/itm/204818825304?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=WPaJHxMTT8e&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Non posso darti la certezza che ad FMI vadano bene, ma credo di sì. 

Inviato

@Pier2162 sei un grande!

Probabilmente la foto nel depliant originale non aveva sufficiente gamma dinamica per rappresentare il colore corretto e il grigio scuro è venuto stampato come nero.

Comunque si, anche dalle mie informazioni il fodero anno e il coperchio snodo erano di quel colore che grigio che si vede nei link che hai postato. Stamattina ho sistemato entrambi.

Il copri ventola secondo me era nero.

Inviato

Sia l’ ammortizzatore che il coperchio dello snodo sono corretti, il copri volano il mio invece era grigio scuro, se la sella è originale il colore giusto sarebbe uguale a quello del terminale del codino, sembra nero ma è un grigio scuro IMG_4400.jpeg.c3a3564ff43cdc51f02c28ee6877654b.jpeg

Inviato

@vitopk50xl, ho ripristinato il coperchio snodo e il fodero ammortizzatore in grigio scuro, lo vogliono così.

La sella non è originale, ho dovuto comprarla.

Il copri ventola l'ho fatto nero opaco, vediamo cosa dicono. Se me la bocciano proverò col grigio scuro.

Inviato
31 minuti fa, kloontz dice:

Il copri ventola l'ho fatto nero opaco, vediamo cosa dicono. Se me la bocciano proverò col grigio scuro.

Nel 90% delle foto di pk50xl del 1986 che ho visto, era grigio scuro. 

Va detto che di questo colore come ricambi aftermarket non si trova. 

Inviato
1 ora fa, Pier2162 dice:

Per quanto possa servire, la mia ETS che è del 03/1985, ha il coprivolano, ammortizzatore e copri snodo tutti grigio scuro:

IMG_20240223_214622_edit_484368949967755.thumb.jpg.d8b8a4ce31d5f759f9c34d79545cbe8e.jpg

Screenshot_20250309_084918.jpg.e283d8911d65de881b213db392ec30cc.jpg

Mi sa che il colore esatto è proprio quello 👍

Inviato

Aggiornamento: il fodero ammortizzatore e il coperchio dello snodo sono passati con il grigio scuro.

Il copri ventola è passato col nero opaco.

Rimangono gli sportelli, lavoro per il carrozziere