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Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )


guabixxx
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A forza di farmi vedere tutte queste pk..... me ne sono innamorato!! Questo forum, ed in particolare le vespine creano dipendenza. Dovreste scriverlo in ho,epage: "Vesparesources" nuoce gravemente al vostro portafoglio.

 

intanto inizio a cercare un bel 125....

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  • 2 weeks later...

ciao colleghi pkisti, sono felice possessore di una pk 125s del 1984, volevo chiedere una cosa di cui non si parla mai: sul mio fianchetto c'è l'adesivo "ELECTRONIC 3" e non "ELECTRONIC", quale è la differenza? cosa vuol dire il numero 3?

dto che il mio adesivo era introavbile con il 3, ho dovuto riprodurlo graficamente da uno senza il 3

ditemi qualcosa

ciao

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti! mi presento! sono donato e sono di novara! nn ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui!

 

Dopo un anno di ricerche finalmente ho acquistato la mia prima vespetta... PK 50 S 1983 tenuta benissimo! sempre in box!

nn so dirvi se è allo stato "completamente originale" ma poco importa xkè ho deciso di smontarla e riguardarla tutta!

 

volevo cambiare l'impianto elettrico, anche sembra messo molto bene meno che nella parte adiacente al motore!

ho provato a cercare in rete qualcuno che lo vendesse già fatto, ma l'unico che ho trovato mi ha sparato 90€ x l'impianto completo! è il prezzo giusto?

 

per il resto l'unica domanda che mi sorge adesso è:

ho letto che nei colori per la riverniciatura, appare " L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO " ma non posso verniciarla tutta di un colore anche all'interno del telaio?

altra cosa, anche se la vernice nn prevede trasparente, posso mettercelo cmq o perde valore per iscrizione a fmi?

ed inoltre, con la copia del libretto posso iscriverla cmq all'fmi purche abbia il certificato di originalità inviatomi da piaggio?

Grazie!!!!

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ciao colleghi pkisti, sono felice possessore di una pk 125s del 1984, volevo chiedere una cosa di cui non si parla mai: sul mio fianchetto c'è l'adesivo "ELECTRONIC 3" e non "ELECTRONIC", quale è la differenza? cosa vuol dire il numero 3?

ciao

 

Premetto che non ero a conoscenza di questa cosa e ti ringrazio per avercela raccontata. Posso solo ipotizzare che quel tre fosse un richiamo all'ET3, a sottintendere che da essa la PK 125 S ereditava il cilindro a tre travasi.

Salvo improbabili rimanenze a magazzino, credo che quell'adesivo sia assolutamente introvabile. Hai fatto bene a riprodurlo!

 

ho provato a cercare in rete qualcuno che lo vendesse già fatto, ma l'unico che ho trovato mi ha sparato 90€ x l'impianto completo! è il prezzo giusto?

 

Sicuramente è di non facile reperibilità. In Piaggio col codice ricambio che ti dicono?

 

 

per il resto l'unica domanda che mi sorge adesso è:

ho letto che nei colori per la riverniciatura, appare " L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO " ma non posso verniciarla tutta di un colore anche all'interno del telaio?

altra cosa, anche se la vernice nn prevede trasparente, posso mettercelo cmq o perde valore per iscrizione a fmi?

 

Il restauro si pone l'obiettivo, ovviamente, di riprodurre quanto più fedelmente la condizioni originali. Detto questo, mi atterrei a quanto puoi osservare sul tuo esemplare.

Spesso si leggono dei dictat, talvolta assai discutibili, sulle parti da lasciare con fondo a vista, in attinenza alla presunta originalità del modello. La verità è che non si può definire una norma assoluta, per quanto concerne questo aspetto. Molto certamente dipendeva dall'operaio addetto alla verniciatura. La mia VNB 5 doveva avere l'interno scocca con fondo a vista, con la tinta "grigio Ametista" appena sfumata... Nel mio esemplare, invece, sia il vano serbatoio, sia il passaruota risultavano pressochè completamente verniciati in tinta.... :roll: La stessa cosa sulla GL di Volumexit, in barba a presunte "leggi assolute"

Tutta questa pappardella per ribadire: se la tua PK aveva fondo a vista in qualche punto, bene replicare questi dettagli. A memoria mia, un po' tutte le PK avevano anche passaruota e vano serbatoio in tinta... chiaramente col colore dato abbastanza fumoso.

 

Per il trasparente, difficile che sia notato attraverso le solite foto... Ad ogni modo, su un pastello non lo darei.

 

 

ed inoltre, con la copia del libretto posso iscriverla cmq all'fmi purche abbia il certificato di originalità inviatomi da piaggio?

Grazie!!!!

 

Il certificato di origine (se questo intendi) non è richiesto ai fini dell'iscrizione al R.S.

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Sicuramente è di non facile reperibilità. In Piaggio col codice ricambio che ti dicono?.

 

attendo risposta da un ricambista ! in vari siti gli impianti completi li danno a 20 euro circa!!

 

 

Il restauro si pone l'obiettivo, ovviamente, di riprodurre quanto più fedelmente la condizioni originali. Detto questo, mi atterrei a quanto puoi osservare sul tuo esemplare.

Spesso si leggono dei dictat, talvolta assai discutibili, sulle parti da lasciare con fondo a vista, in attinenza alla presunta originalità del modello. La verità è che non si può definire una norma assoluta, per quanto concerne questo aspetto. Molto certamente dipendeva dall'operaio addetto alla verniciatura. La mia VNB 5 doveva avere l'interno scocca con fondo a vista, con la tinta "grigio Ametista" appena sfumata... Nel mio esemplare, invece, sia il vano serbatoio, sia il passaruota risultavano pressochè completamente verniciati in tinta.... :roll: La stessa cosa sulla GL di Volumexit, in barba a presunte "leggi assolute"

Tutta questa pappardella per ribadire: se la tua PK aveva fondo a vista in qualche punto, bene replicare questi dettagli. A memoria mia, un po' tutte le PK avevano anche passaruota e vano serbatoio in tinta... chiaramente col colore dato abbastanza fumoso.

 

ottimo! la mia praticamente è tutta colorata!

 

Per il trasparente, difficile che sia notato attraverso le solite foto... Ad ogni modo, su un pastello non lo darei.

 

parlo da ignorante, ma con il trasparente non si da una protezione alla vernice??

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attendo risposta da un ricambista ! in vari siti gli impianti completi li danno a 20 euro circa!!

 

Considera che quello della tua PK è un po' particolare, al pari dei PX Arcobaleno ha dei connettori con gabbie di varie forme in plastica. Questo particolare fa in qualche modo lievitare i costi e rende l'impianto più difficilmente riproducibile.

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ok grazie! ho un altro paio di domandine!

 

1) nel mio pk 50 s il fanale posteriore (che nn è mai stato cambiato) ha la luce per la targa, nei siti di ricambi li ho trovati senza la luce targa! qual'e' giusto?

 

2) è possibile avere la targa quadrata (quella per andare in 2)? mi hanno detto che per i mezzi prodotti fino al 2000 la cosa nn è fattibile! è vero?

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ok grazie! ho un altro paio di domandine!

 

1) nel mio pk 50 s il fanale posteriore (che nn è mai stato cambiato) ha la luce per la targa, nei siti di ricambi li ho trovati senza la luce targa! qual'e' giusto?

 

2) è possibile avere la targa quadrata (quella per andare in 2)? mi hanno detto che per i mezzi prodotti fino al 2000 la cosa nn è fattibile! è vero?

1- con luce per la targa

2- puoi avere la targa quadrata, ma non ci puoi andare in due, perché la vespa non è omologata per portare il passeggero.

 

Ciao, Gino

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2- puoi avere la targa quadrata, ma non ci puoi andare in due, perché la vespa non è omologata per portare il passeggero.

 

Ciao, Gino

 

e a che mi serve la targa quadrata?? uff! sai anche cosa prevede la legge se mi fermato che porto il passeggero? me la sequestrano???

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e a che mi serve la targa quadrata?? uff! sai anche cosa prevede la legge se mi fermato che porto il passeggero? me la sequestrano???

Hai fatto una domanda e ti ho risposto, in genere si ringrazia, non si sbuffa! :roll:

 

Ecco cosa prevede la legge: Automobile Club d'Italia: Art. 170. * Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

Te lo sequestrano per 60 giorni se sei minorenne.

 

Ciao, Gino

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