DeXoLo Inviato 3 luglio 2009 - 08:23 Share Inviato 3 luglio 2009 - 08:23 mio pk50xl non ho la luce dello stop quando freno....è normale? Credo di si, xchè nei 50 non era obbligatorio averlo. Domanda : nei modelli Rush le coppe che coprono le ruote sono le stesse del T5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 3 luglio 2009 - 08:24 Share Inviato 3 luglio 2009 - 08:24 Si, xchè nei 50 non era obbligatorio averlo. Domanda : nei modelli Rush le coppe che coprono le ruote sono le stesse del T5? Yess.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 4 luglio 2009 - 16:00 Autore Share Inviato 4 luglio 2009 - 16:00 Yess.... Esatto , furono utilizzate per un certo periodo anche sull' Ape 50 , infatto io ne ho tre , comprate su Ebay e pagate pochissimo , perche' l' asta le indicava per Ape e nessuno se le e' filate ... ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 4 luglio 2009 - 16:11 Autore Share Inviato 4 luglio 2009 - 16:11 Aggiungo sull'Hp. Montava di serie il gruppo termico in alluminio, oltre che ad un carburatore leggermente maggiorato (da 16:10 a 16:12, come altre versioni PK). Di serie era anche l'albero motore anticipato e il volano più leggero mai prodotto, che pesava solo 1,35 kg. Inserite le variazioni , grazie . Per quanto riguarda il carburatore sono certo che la N e successive montassero il 16/12 e la XL , la S e la PK50 il 16/10 , ho dei dubbi sulla Rush . Qualcuno sa aiutarmi ? Grazie Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 4 luglio 2009 - 20:03 Share Inviato 4 luglio 2009 - 20:03 sono quasi certo che la ruch montasse un 16:12 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 5 luglio 2009 - 14:14 Share Inviato 5 luglio 2009 - 14:14 ...e forse i carter sostituiti , ma mi sembra strano avendo percorso solo 8800 km ... il numero del motore è stampigliato sopra il convogliatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 7 luglio 2009 - 07:53 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 07:53 Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 7 luglio 2009 - 07:56 Share Inviato 7 luglio 2009 - 07:56 AGGIUNGO un DUBBIO...... nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 7 luglio 2009 - 08:04 Share Inviato 7 luglio 2009 - 08:04 AGGIUNGO un DUBBIO......nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no? La mia lo monta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 luglio 2009 - 08:11 Share Inviato 7 luglio 2009 - 08:11 io ne vedo spesso una di un signore che lavora vicino a dove lavoravo io, pk 50 non so che modello cmq senza frecce e non ha il cassettino. Non ho idea se però l'hanno tolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sunny Inviato 7 luglio 2009 - 09:06 Share Inviato 7 luglio 2009 - 09:06 beh non è detto che l'abbiano tolto...il cassttino della mia pk50 s non ce l'ha... Bella questa sezione comunque, mi tornerà utile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 7 luglio 2009 - 09:08 Share Inviato 7 luglio 2009 - 09:08 grande gaubixx....quando un giorno il topic sarà finito e si avranno abbastanza informazioni, si potranno aggiungere a vr-wiki! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 7 luglio 2009 - 09:57 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 09:57 AGGIUNGO un DUBBIO......nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no? E' stato adottato di serie sulle Rush e successive ( che comunque e' una XL , la dicitura esatta e' PK50XL Rush ), la XL sono certo non lo montasse, almeno per i primi anni di produzione . Altrettanto certo non lo montassero la PK e la S ( Dexolo , quella che hai visto tu essendo senza freccie e' sicuramente una PK50 ) Se vogliamo essere sicuri al 100% fate per favore una foto dei fori per l' attacco , io faro' altrettanto con la mia Rush che per certo lo montava all' origine e li confrontiamo , quasi sicuramente i fori fatti successivamente sono diversi da quelli originali . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 7 luglio 2009 - 10:07 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:07 Quoto qui sopra La PK S NON ha cassetto La PK XL NON ha cassetto La PK XL RUSH HA cassetto Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 7 luglio 2009 - 10:56 Share Inviato 7 luglio 2009 - 10:56 Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 7 luglio 2009 - 22:44 Autore Share Inviato 7 luglio 2009 - 22:44 Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato Ottima info , ho aggiornato il riassunto . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 7 luglio 2009 - 23:56 Share Inviato 7 luglio 2009 - 23:56 Segnerei anche che... PK S ha i listelli tipo special. PK XL 1° SERIE ha 3 tappetini separati. PK XL 2° SERIE e RUSH ha tappetino unico. Parafango PK S ha una sorta di giunzione in mezzo ed è in ferro Parafango PK XL e RUSH ha 3 buchi ed è in un'unico stampo, ma è sagomato in ferro. Le manopole della PK S hanno le righe orizzontali come quelle dell'arcobaleno, invece quelle della XL hanno delle righe più grosse e sono quasi lisce. Il cupolino della PK XL 1° serie non ha il buco per lo specchietto. La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante". Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave. PK S 1 chiave per 3 serrature. PK XL 1 chiave per 5 serrature. PK S sul nasello ci 2 adesivi su metallo 1 con logo Piaggio l'altro con scritta PIAGGIO. PK XL e RUSH sul nasello solo 1 logo ad incastro. PK S contak fondo scala 60 per il 50 e 120 per il 125. PK XL e RUSH contak con spie luci/frecce/benzina/abbaglianti con scala 80. PK XL le gemme sono differnti tra davanti e dietro e DX e SX. PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo. PK XL e RUSH serbatoio nero con tappo grande ad incastro e anche tappo per fili elettrici. PK XL il clacson è avvitato al telaio tramite una staffa ed è tra lo scudo e il bauletto. PK S il clacson è nel nasello. PK S parafango posteriore grigio liscio. PK XL parafango posteriore in tinta con riga bianca nella scanalatura. PK S bordoscudo in alluminio. PK XL bordoscudo in plastica grigio scuro. PK XL sella con scritta PIAGGIO dietro. PK S sella con scritta PIAGGIO sui lati. PK S sella nera monoposto tipo gobbino. PK XL sella nera con bordino in plastica in tinta e grigio con riga bianca. PK S gancio sotto la sella di metallo stile special. PK XL 1° SERIE gancio sotto sella stile special ma nero e in plastica. PK XL 2° SERIE e RUSH gancio sotto sella in plastica nero ma con staffa quadrata. PK S serratura bauletto con chiave senza bordo. PK XL e RUSH serratura chiave bauletto con bordo quadrato e nero. PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH. PK XL RUSH sul bauletto solo scritta RUSH. Per il momento mi viene in mente questo, quando vado in box ci guardo meglio P.S. scusa se non è ordinato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 8 luglio 2009 - 01:11 Autore Share Inviato 8 luglio 2009 - 01:11 Bel lavoro Morgana , io ho solo qualche dubbio , chiarito quello aggiorno la tabella : La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante". Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave. PK S 1 chiave per 3 serrature. PK XL 1 chiave per 5 serrature. per entrambe le cose mi sembra invertito PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo. ho visto piu' di una S con il tappo a innesto , ma non nero ed in plastica come sulla XL , ma grigio ed in metallo come sulle primissime Px Arcobaleno ( ne ho anche uno in magazzino , se serve faccio foto per capirci ), mentre non ne ho mai viste con quello tipo Special . Hanno cambiato durante la produzione ? PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH. scritta PK50XLRUSH , di questo son sicuro perche' ho appena visto lo sportellino della mia ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 8 luglio 2009 - 07:40 Share Inviato 8 luglio 2009 - 07:40 Morgana ti sei confuso. La PK S ha la chiave per gli sportellini. Quindi le serrature sono 5 La PK XL e PK XL RUSH montano i tiranti sotto la sella. Quindi le serrature sono 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 8 luglio 2009 - 09:01 Share Inviato 8 luglio 2009 - 09:01 Bel lavoro Morgana , io ho solo qualche dubbio , chiarito quello aggiorno la tabella : La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante". Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave. PK S 1 chiave per 3 serrature. PK XL 1 chiave per 5 serrature. per entrambe le cose mi sembra invertito PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo. ho visto piu' di una S con il tappo a innesto , ma non nero ed in plastica come sulla XL , ma grigio ed in metallo come sulle primissime Px Arcobaleno ( ne ho anche uno in magazzino , se serve faccio foto per capirci ), mentre non ne ho mai viste con quello tipo Special . Hanno cambiato durante la produzione ? PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH. scritta PK50XLRUSH , di questo son sicuro perche' ho appena visto lo sportellino della mia ciao Guabix Si è vero per gli sportellini ho invertito la sigla:azz: Questa foto qui è del serbatoio della PK S almeno io le mie 3 che ho avuto avevano questo (fammi vedere il tuo) La scritta sullo sportello la vedi qui sotto, scusa non ho messo il 50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 8 luglio 2009 - 12:07 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:07 Una puntializzazione: PK S ha 4 listelli tipo special e tappetino plastica nella parte centrale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 8 luglio 2009 - 12:07 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:07 Sui modelli di PKS della fine 1983 fino alle ultime (1985), contemporaneamente alla comparsa dei PX arcobaleno, il serbatoio cambia, non è più in tinta ma nero, inoltre cambia la chiusura, adesso analoga a quella del nuovo PX, ma con tappo in metallo (come quello PX). I suddetti tappi sia su PX che PK, inoltre, furono oggetto di un richiamo ufficiale, perchè a quanto pare perdevano molto facilmente e venivano sostituiti in garanzia con quelli in plastica, analoghi a quelli usati fino ad oggi (ma ai tempi erano col fondo rosso e non verde, per via della benzina). altra particolarità, sulle PK senza frecce metà della spia verticale presente sul cruscotto è oscurata, quella corrispondente alla spia delle frecce, per l'appunto. Esistono PK XL (le primissime) con carter a due prigionieri d'aspirazione e albero motore con cono da 19mm, praticamente delle XL con motore S, probabilmente dovevano smaltire delle scorte. I tappetini XL e XL Rush sono analoghi, cioè sempre in tre pezzi. Sulla Rush non si trova un unico tappetino, ma i laterali sono identici alla XL. La parte centrale, in plastica semirigida, però, copre anche il laterale del tunnel e si raccorda alle pedane stando al di sotto con due piccoli lembi. La particolare P 125 ETS, benchè sembri simile ad una PKS, è in realtà un modello a sè anche al livello di lamierati. La parte anteriore è un XL a tutti gli effetti, su cui sono stati applicati naso e frecce specifiche, più sporgenti rispetto a quelle XL. Posteriormente assomiglia ad una S, ma si tratta invece di un lamierato a sè stante, la carrozzeria in corrispondenza degli sportellini è stretta come quella di una PKS, ma la posizione delle frecce è XL. anche in questo caso le gemme sono specifiche, lunghe ma non sporgenti come quelle del modello S. il coperchio superiore dello sterzo, sulle ETS, è anch'esso specifico, uno stadio di passaggio verso la conformazione finale che avrebbero avuto le XL appena successive. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sunny Inviato 8 luglio 2009 - 12:34 Share Inviato 8 luglio 2009 - 12:34 cavolo ne sapete veramente un casino!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 9 luglio 2009 - 00:36 Autore Share Inviato 9 luglio 2009 - 00:36 Ho fatto una tabella Excel riassuntiva in cui ho riunito tutte le caratteristiche dette finora , divise ovviamente per modello , che penso sia parecchio intuitiva e veloce da consultare , ma il sito non mi lascia inserire il file .xls Qualcuno sa come posso fare ? Grazie Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilovevespa Inviato 9 luglio 2009 - 06:44 Share Inviato 9 luglio 2009 - 06:44 Ho fatto una tabella Excel riassuntiva in cui ho riunito tutte le caratteristiche dette finora , divise ovviamente per modello , che penso sia parecchio intuitiva e veloce da consultare , ma il sito non mi lascia inserire il file .xlsQualcuno sa come posso fare ? Grazie Guabix Trasformalo in .zip e dovrebbe andare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.