Vai al contenuto



Px 4 tempi


pierandrea81
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Del prezzo se ne sa qualcosa?

 

per l'India si... :-)

 

per l'Italia è prematuro parlare di prezzi..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La camera di scoppio non è cilindrica, inoltre la corsa non è uguale all'altezza della camera...

 

Forse non ho capito quello che intendi, ma...

 

Il volume della camera di scoppio NON equivale alla cilindrata

In un motore a pistoni la cilindrata è pari al volume fra PMI e PMS, quindi al volume aspirabile durante un ciclo. Di conseguenza la cilindrata si calcola con la famosa formula del volume del cilindro, inteso come elemento geometrico: r x r x h x pigreco

Dove ovviamente r (raggio) è la metà dell'alessaggio, e dove h (altezza) è la corsa (ovvero la distanza fra PMS e PMI).

Quindi per la cilindrata la formula sarebbe ((alesaggio/2) ^2) x corsa x pigreco x n. cilindri

 

Correggetemi se sbaglio.

Del resto così facendo i conti tornano sempre, tant'è che per la PX 150 pre-MY (57,8mm x 57mm) risulta una cilindrata di 149,56cc (approssimando, ovviamente). Questo spiega le due diverse annotazioni a libretto, fino al 1982 abbiamo 149cc ed in seguito, senza modifiche meccaniche, si passa a 150cc. Una banale questione di arrotondamenti.

Se il calcolo della cilindrata prevedesse modalità differenti avremmo valori sensibilmente superiori e palesemente incongruenti con i dati "commerciali" delle case.

 

 

Resto dell'idea, inoltre, che i dati comunicati da Taichiro ad Alex siano "singolari", strani. E' una banale coincidenza? E' strano che questo blocco quattro tempi abbia gli stessi valori di corsa ed alesaggio - ma invertiti - che aveva il due tempi. C'è da chiedersi se possa essere una casualità.

A mio avviso a monte c'è un errore di trascrizione, e questo verosimilmente ha generato il calcolo errato della cilindrata.

E' vero che Taichiro ha confermato che si tratta di un 147cc, ma personalmente il dubbio mi resta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per l'India si... :-)

 

per l'Italia è prematuro parlare di prezzi..

 

:ciao:

 

Esatto, anche perchè il prezzo lo fa l'importatore (e già la 2 tempi in Italia si paga cara, rispetto ad altri mercati anche comunitari). Del resto il prezzo non si fa in base al costo del prodotto finito acquistato in India, bensì il metro di paragone è la media del mercato. E questo spiega i prezzi elevati e tutt'altro che convenienti degli scooter cinesi, ma gli acquirenti si fanno invogliare da miseri risparmi (rispetto a mezzi di case più famose ed organizzate) senza ponderare l'aspetto qualitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

posso entrare a far parte della comunity vespa?ho accquistato un px 4 tempi lml 150 linea prestige blu oceano metalizzato al prezzo 2.500 euro tappetino ruota di scorta tagliando dei mille km gratuito.Ne parlano bene voi che ne dite.Sono Gabriele da Urbino le Marche città dove è nato Raffaello Sanzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto su VR :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Correggetemi se sbaglio.

Del resto così facendo i conti tornano sempre, tant'è che per la PX 150 pre-MY (57,8mm x 57mm) risulta una cilindrata di 149,56cc (approssimando, ovviamente). Questo spiega le due diverse annotazioni a libretto, fino al 1982 abbiamo 149cc ed in seguito, senza modifiche meccaniche, si passa a 150cc. Una banale questione di arrotondamenti.

Se il calcolo della cilindrata prevedesse modalità differenti avremmo valori sensibilmente superiori e palesemente incongruenti con i dati "commerciali" delle case.

 

 

 

:rabbia::testate::mogli::orrore:

perciò i pre82 non possono andare in autostrada per un banale errore di calcolo della Piaggio?

 

e se uno fa il libretto nuovo può ovviare a ciò? facendo trascrivere la giusta 150 ?? e salire in autostrada?:mah:

 

o usare questo ragionamento per contestare un eventuale multa???

 

:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
:rabbia::testate::mogli::orrore:

perciò i pre82 non possono andare in autostrada per un banale errore di calcolo della Piaggio?

 

e se uno fa il libretto nuovo può ovviare a ciò? facendo trascrivere la giusta 150 ?? e salire in autostrada?:mah:

 

o usare questo ragionamento per con

La 4 tempi va benissimo nel libretto 150 di cilindrata metterò le foto lunedì finito di montare il porta casco in tinta con la carozzeria blu oceano metallizato stessi colori fiat piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...