antovnb4 Inviato 2 luglio 2009 - 21:23 Share Inviato 2 luglio 2009 - 21:23 Oggi ho aperto il blocco del 200 rally, mi è subito saltato all'occhio un particolare che non mi da pace. Premesso che l'ultimo rally che ho fatto si tratta di un seconda serie 76, questo invece è 72. Ho notato che il paraolio lato frizione è montato prima del cuscinetto, in sostanza il cuscinetto di banco lato frizione viene lubrificato dall'olio del cambio e non mediante miscela in camera di manovella. Osservando gli esplosi che Mirko mi ha inviato, si vede l'esatto opposto, ma analizzando i carter che ho, non c'è alternativa; in qunato il cuscinetto ha due seger e non vi è possibilità di spostarlo. Altro particolare, non vi è il forellino che serve a lubrificare il cuscinetto dal travaso. Questo mi da la conferma che esso viene lubrificato dall'olio del cambio. Altra cosa molto strana, lo statore non è regstrabile, antocipo fisso li è li stà. Credo che si tratti di un Fesmatronic, ma non è scritto da nessuna parte. Grazie per l'attenzione attendo commenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 luglio 2009 - 21:33 Share Inviato 2 luglio 2009 - 21:33 Non sono molto pratico con i nomi, il cuscinetto di cui parli è quello che sta nel semicarter sinistro? Se sì nella mia non sono sicuro di aver visto il seger dal lato interno.... la mia è femsa 74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 luglio 2009 - 22:41 Autore Share Inviato 2 luglio 2009 - 22:41 Non sono molto pratico con i nomi, il cuscinetto di cui parli è quello che sta nel semicarter sinistro? Se sì nella mia non sono sicuro di aver visto il seger dal lato interno.... la mia è femsa 74 Si il dubbio, curiosità per essere precisi, è il cuscino lato frizione, che non ha molte alternative. A differenza di altri modelli, il cuscino è lubrificato dalla frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 luglio 2009 - 23:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 luglio 2009 - 23:07 ...scusa Anton, forse sono io che non sto capendo cosa vuoi dire...ma mi pare che il cuscinetto lato frizione sia così in tutte le vespe....col paraolio interposto fra il cuscinetto stesso e la camera di manovella; in tutte le vespe il cuscinetto lato frizione viene lubrificato dall'olio cambio, ed in quasi tutte il cuscinetto lato volano è lubrificato dall'olio miscela, tranne gs 160 ed ss 180, che sono in una camera appositamente riempita di grasso; i forellini di lubrificazione ci sono appunto nel cuscinetto lato volano, e, seppur realizzati in maniera differente sono anch'essi presenti in quasi tutti i motori vespa alla stessa maniera.....oppure ti riferisci ad altro e sono io che non capisco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 luglio 2009 - 23:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 luglio 2009 - 23:29 No, Sergio, sulle largeframe pre-PX il paraolio sta appena dietro la frizione, ed il cuscinetto è lubrificato dalla miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 luglio 2009 - 20:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2009 - 20:22 ....ecco vedi che figura mi fai fare??????:testate::mogli::shock: a parte gli scherzi, è verissimo, con la vespa c'è sempre da imparare, confesso che non lo ricordavo...........in passato ho smontato diversi motori duepercento e sprint, però questa cosa non l'ho tenuta a mente.....in compenso posso dirti che il ts ce l'ha come il px , così come il 180 e il 200 rally e anche lo sprint veloce ed il gtr, perchè questi li ho smontati di recente....in pratica, questo sistema del paraolio lato frizione dovrebbero mantenerlo tutti i carter che hanno ancora le sedi dei cuscinetti riportate e sostituibili e non popsso escludere che, all'interno dello stesso modello ci siano montaggi di paraolio differenti...devo dare un'occhiatina ai vari cataloghi ricambi....purtroppo li ho in garage.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 luglio 2009 - 20:37 Share Inviato 3 luglio 2009 - 20:37 ....ecco vedi che figura mi fai fare??????:testate::mogli::shock:a parte gli scherzi, è verissimo, con la vespa c'è sempre da imparare, confesso che non lo ricordavo...........in passato ho smontato diversi motori duepercento e sprint, però questa cosa non l'ho tenuta a mente.....in compenso posso dirti che il ts ce l'ha come il px , così come il 180 e il 200 rally e anche lo sprint veloce ed il gtr, perchè questi li ho smontati di recente....in pratica, questo sistema del paraolio lato frizione dovrebbero mantenerlo tutti i carter che hanno ancora le sedi dei cuscinetti riportate e sostituibili e non popsso escludere che, all'interno dello stesso modello ci siano montaggi di paraolio differenti...devo dare un'occhiatina ai vari cataloghi ricambi....purtroppo li ho in garage.... Ricordi male adesso Sergio,perche' tempo fa mi parlavi appunto di questa configurazione infatti non mi risulta nuova:mavieni::mavieni::applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 luglio 2009 - 21:17 Autore Share Inviato 3 luglio 2009 - 21:17 A ecco, mi sembrava di ricordare che il banco era lubrificato dalla miscela. Sergio, non voglio insister ma un blocco SVeloce lo'ho chiuso questa primavera, e se non ricordo male anche in questo modello il paraolio è esterno, ovvero la miscela provvede alla lubrificazione di entrambi i cuscinetti gemelli. Credo che il 150 SV sia l'ultimo della generazione con questo sistema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 luglio 2009 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 luglio 2009 - 11:02 Io credo che il paraolio diventi interno rispetto al cuscinetto con l'arrivo della rulliera lato volano, quindi in pratica con gli ultimi TS ed il PX.. Le Rally come tradizione delle sportive aveva soluzioni diverse dalle 'solite' 125 e 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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