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Vorrei avere più potenza sulla faro basso...


rickycanaia
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Ciao ragazzi,

ho bisogno di suggerimenti da esperti e metto anche in questo forum la mia richiesta.

Ho da poco restaurato una vn2t del '56 e dopo aver fatto un bel po' di km per finire il rodaggio volevo chiedervi se è possibile cambiare il cilindro originale con uno più potente. Questo perchè alla prima salitina tipo quella di entrare in un supermercato eh eh eh...la vespa si affloscia da morire e devo scalare in seconda...Premetto che non mi interessa la velocità ma almeno aver più coppia e possibilmente montare anche un passeggiero, già io peso più di 90 kg...una spintina in più mi servirebbe. Mi hanno detto che si può utilizzare il cilindro della struzzo che è un 150, ma anche questo è un po' fiacco, esiste in commercio un cilindro nuovo da montare tipo pinasco o malossi o qualsiasi altra marca? Grazie Ricky.

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Ciao..ti rispondo con un suggerimento, per quel che ne so io esiste da poco in commercio n g.t. della pinasco da montare su blocchi precedenti a quello del px, ovvero a due travasi, direi, ma non vorrei dire castronerie che possa andare..No? oppure un blocco px e non toccare la reliquia che hai tra le mani!!

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No, il GT al quale ti riferisci è dedicato alle Panciute anni '60/'70

VNB-GL-GT-GTR, va montato su i carter a quattro prigionieri e

senza la terza luce di travaso.

 

Per richycanaia

Ma scusa, se affronti una salita con una Vespa che ha tre marce

è normale che devi scalare in seconda......se poi pesi 90 kg

tanto di cappello alla Vespa.....io peso 91 e con la mia V32

la prima marcia è d'obbligo.....

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No, il GT al quale ti riferisci è dedicato alle Panciute anni '60/'70

VNB-GL-GT-GTR, va montato su i carter a quattro prigionieri e

senza la terza luce di travaso.

 

Per richycanaia

Ma scusa, se affronti una salita con una Vespa che ha tre marce

è normale che devi scalare in seconda......

 

Grazie epr la precisazione, avevo dubbi sulla compatibilità su di una vespa così vecchia!

Come non quotare..scalo anche io con il polini 177 su di una salita del genere..:-)

 

Allora ripesco la mia proposta del blocco px...sempre sia fattibile?

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No, il GT al quale ti riferisci è dedicato alle Panciute anni '60/'70

VNB-GL-GT-GTR, va montato su i carter a quattro prigionieri e

senza la terza luce di travaso.

 

Per richycanaia

Ma scusa, se affronti una salita con una Vespa che ha tre marce

è normale che devi scalare in seconda......se poi pesi 90 kg

tanto di cappello alla Vespa.....io peso 91 e con la mia V32

la prima marcia è d'obbligo.....

 

Ah ah ah...siamo tutti un po' pesantini:risata1:...vedi abitando a bassano del grappa nella nostra zona ci sono sali e scendi ovunque e quando dico che scalo in seconda ma non per una salita impressionante ma proprio ad una al 0,0000002 %...cioè insomma da pertutto, per questo ho chiesto se c'è la possibilità di dare un aiutino. Non voglio rovinare ne la vespa ne il motore, ma magari cambiando solo il cilindro

un po' di potenza e mia tranquillità in più c'è!

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:-)

 

Allora ripesco la mia proposta del blocco px...sempre sia fattibile?

 

 

 

Tutto è fattibile, però in questo caso significherebbe stravolgere

irreversibilmente il telaio che non è adatto ad accogliere un motore

tipo PX....il gioco non vale la candela insomma.....:noncisiamo:

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volendo tutto è possibile.....

volendo, su una faro basso è possibile montare senza stravolgere nulla: motore VL1/VL3 (struzzo) 150cc tre marce; è anche possibile montare motore VB1 (Gs dei poveri) 150cc tre marce, motore 150 gs 150cc quattro marce (è un po più complicato per via dell'impianto elettrico e del carburatore) ......

anche il motore tipo PX si può montare, però bisogna utilizzare delle piastre che vendono in germania (una che fa da braccio motore e una che fa da supporto superiore dell'ammortizzatore Px)

mi chiedo, però, ne vale la pena?

l'unica soluzione che mi sento di consigliarti è il motore della VL 150 che è molto simile a quello della tua VN2.....in teoria si potrebbe montare con poche modifiche il solo cilindro e pistone della VL....però ti consiglio di lasciare originale il suo motore

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no no no...niente telaio, per l'amor diddio!!! guaimai toccarlo!

allora le mie info risultano essere sbalgiate, pensavo fosse come per le large ani 60/70..sorry..

 

basta pensare che siamo nelle sezione wideframe.. e qui, senza modifiche stravolgenti, non si può mettere motori/gt di vespa largframe ;-)

 

:ciao:

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basta pensare che siamo nelle sezione wideframe.. e qui, senza modifiche stravolgenti, non si può mettere motori/gt di vespa largframe ;-)

 

:ciao:

 

hai ragione anche te.....ma non ci avevo nemmeno fato caso a ciò che mi hai detto tu...:oops:..l'ho visto in cima alla lista in homepage ed ho risposto....

 

però una faro basso con un motore da p200e mi stuzzica l'idea...se fosse fattibile...:-)

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però una faro basso con un motore da p200e mi stuzzica l'idea...se fosse fattibile...:-)
ho preso 2 settimane fa una ACMA del 57 con motore px125, visto che la faro basso e l'altra ACMA sono super originali ma non utilizzabili... per uso + o - quotidiano... mentre invece a me andare in giro con quel bel sederone (della vespa) ed il manubrio con cavi a vista piace un sacco :mrgreen:

 

risultato: una vespa che certo non da' le stesse sensazioni di una "originale" in tutto e per tutto, ma che ti fa girare tranquillo, ha un po' di potenza e meno problemi a trovare pezzi.

 

certo, non da portare al raduno vantandosene :roll: - ma cmq comodosa ed utile, da affiancare al fedele px200 :lol:

 

auro

 

p.s.: il supporto per il braccio motore si trova o lo fai fare, se serve...

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ho preso 2 settimane fa una ACMA del 57 con motore px125, visto che la faro basso e l'altra ACMA sono super originali ma non utilizzabili... per uso + o - quotidiano... mentre invece a me andare in giro con quel bel sederone (della vespa) ed il manubrio con cavi a vista piace un sacco :mrgreen:

 

risultato: una vespa che certo non da' le stesse sensazioni di una "originale" in tutto e per tutto, ma che ti fa girare tranquillo, ha un po' di potenza e meno problemi a trovare pezzi.

 

certo, non da portare al raduno vantandosene :roll: - ma cmq comodosa ed utile, da affiancare al fedele px200 :lol:

 

auro

 

p.s.: il supporto per il braccio motore si trova o lo fai fare, se serve...

 

una foto ce la fai vedè?

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Io, ci metterei pure il NOS! :roll:

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se volete possiamo spostare questa discussione nella sezione Tuning... qui non c'è la vedo...

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Mamma mia che sustosi, scusate.

è nel tuo interesse.... nella sezione tuning trovi chi potrebbe aiutarti... qui non credo...

eppure dal titolo pensavo che volevi un motore più brillante.. no!? ... ma se non è così lasciamo pure qui...

 

:ciao:

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Si ciao Areoib, ma tuning è come dire esagerato, non voglio stravolgere la mia faro basso, solo fare questa piccola modifica se è praticabile, non per andare a chissà che velocità ma perlomeno raggiungere un raduno tranquillamente. Martedì provo a mettere il cilindro della struzzo e dopo vi dirò se funziona o no, sani e grazie.

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Si ciao Areoib, ma tuning è come dire esagerato, non voglio stravolgere la mia faro basso, solo fare questa piccola modifica se è praticabile, non per andare a chissà che velocità ma perlomeno raggiungere un raduno tranquillamente. Martedì provo a mettere il cilindro della struzzo e dopo vi dirò se funziona o no, sani e grazie.

 

si parlava di mettere il motore di una PX... e la modifica non è leggera ;-)

..e comunque non facilmente reversibile... buchi da saldare... telaio in corrispondenza del carburatore da piegare/tagliare..ecc..

 

prova a mettere un GT sempre di wideframe da 150 cc... meglio se del VB1 ;-)

 

:ciao:

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Ah ah ah...ma non sono io che ho detto sta cazzata..mi scuso con gabriele82 :-) , alla mia faro basso di certo non voglio fare na roba del genere, ho fatto dei sacrifici per portarla come mamma piaggio l'ha fatta e di certo non la rovino. A me piace un casino viaggiare e con le mie vespe voglio fare km e km, per questo ho chiesto se è fattibile fare qualcosa, l'idea me l'avevano già data, e visto che sono un frequentatore di questo forum sò che c'è gente che di esperienza ne ha da vendere e un consiglio in più non fà mai male.

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comunque.....anche se io sono dell'idea di lasciare il motore originale....

preciso che sui telai tipo farobasso è possibile montare i motori px senza fare alcuna modifica irreversibile....per fissare il motore bisogna usare una piastra di adattamento che fa da supporto motore e una piastra che fa da supporto ammortizzatore posteriore (in modo da utilizzare l'ammortizzatore PX)..... per il resto....è ovvio....bisogna adattare l'impianto elettrico.....

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si parlava di mettere il motore di una PX... e la modifica non è leggera ;-)

..e comunque non facilmente reversibile... buchi da saldare... telaio in corrispondenza del carburatore da piegare/tagliare..ecc..

 

prova a mettere un GT sempre di wideframe da 150 cc... meglio se del VB1 ;-)

 

:ciao:

 

lo avevo proposto io aeroib,senza sapere delle modifiche che eran da fare.

ma di questo ne avevam già parlato, mi pare...:mah:

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