Gabriele82 Inviato 14 luglio 2009 - 22:21 Share Inviato 14 luglio 2009 - 22:21 Ah ah ah...ma non sono io che ho detto sta cazzata..mi scuso con gabriele82 , alla mia faro basso di certo non voglio fare na roba del genere, ho fatto dei sacrifici per portarla come mamma piaggio l'ha fatta e di certo non la rovino. A me piace un casino viaggiare e con le mie vespe voglio fare km e km, per questo ho chiesto se è fattibile fare qualcosa, l'idea me l'avevano già data, e visto che sono un frequentatore di questo forum sò che c'è gente che di esperienza ne ha da vendere e un consiglio in più non fà mai male. beh si di cazzate ne dico tante....ma la mia era solo un'idea...non una proposta concreta e reale... non mi sembra di avere dato a intendere di dover modificare telaio e compagnia bella.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 luglio 2009 - 11:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2009 - 11:12 ......tenendo presente che è una modifica che non ho mai fatto, ma che in un futuro non so quanto lontano ho intenzione di effettuare nel motore della mia farobasso, potresti, sulla falsariga di quanto la piaggio fece negli anni '50-60, montare un pistone a cielo piatto, togliendo quello a deflettore e abbassare la testata copiando le quote da un motore gs......il montaggio di un carburatore 16-16 di unavespa 90 a questo punto potrebbe condire il tutto......ho visto l'anno scorso sull'etna una farobasso con sidecar fatta così e non va niente male pur mantenendo la solita affidabilità...ovviamente occorre lavorare a regola d'arte......non so dirti altro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickycanaia Inviato 16 luglio 2009 - 12:35 Autore Share Inviato 16 luglio 2009 - 12:35 ......tenendo presente che è una modifica che non ho mai fatto, ma che in un futuro non so quanto lontano ho intenzione di effettuare nel motore della mia farobasso, potresti, sulla falsariga di quanto la piaggio fece negli anni '50-60, montare un pistone a cielo piatto, togliendo quello a deflettore e abbassare la testata copiando le quote da un motore gs......il montaggio di un carburatore 16-16 di unavespa 90 a questo punto potrebbe condire il tutto......ho visto l'anno scorso sull'etna una farobasso con sidecar fatta così e non va niente male pur mantenendo la solita affidabilità...ovviamente occorre lavorare a regola d'arte......non so dirti altro..... Grazie MrOizo, il lavoro dovevo farlo questo martedì ma non abbiamo trovato il pistone giusto. In teoria il mio meccanico ha detto che prova a mettere il pistone della struzzo il VL oppure della VB1 basta che abbia il diametro da 57 poi eventualmente per farlo girare bene cambiare il carburatore sempre con quello della struzzo...sabato c'è un mercatino vicino dove abito e vediamo cosa troviamo. Terrò da conto anche il tuo consiglio, grazie mille ancora, Ricky. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 luglio 2009 - 13:10 Share Inviato 16 luglio 2009 - 13:10 ......tenendo presente che è una modifica che non ho mai fatto, ma che in un futuro non so quanto lontano ho intenzione di effettuare nel motore della mia farobasso, potresti, sulla falsariga di quanto la piaggio fece negli anni '50-60, montare un pistone a cielo piatto, togliendo quello a deflettore e abbassare la testata copiando le quote da un motore gs...... Come idea è intrigante ma, la testa riprende la forma del deflettore del pistone.....e li che bisogna tornirla per farla assomigliare alla testa del GS che, credo, sia quella delle prime serie (visto che per il VS5 adottarono la testa con cupola a "berretto di fantino")? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pushpull76 Inviato 16 luglio 2009 - 22:56 Share Inviato 16 luglio 2009 - 22:56 Come idea è intrigante ma, la testa riprende la forma del deflettoredel pistone.....e li che bisogna tornirla per farla assomigliare alla testa del GS che, credo, sia quella delle prime serie (visto che per il VS5 adottarono la testa con cupola a "berretto di fantino")? Nooooooo non toccate le parti originali vi pregooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 luglio 2009 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 luglio 2009 - 10:12 Come idea è intrigante ma, la testa riprende la forma del deflettoredel pistone.....e li che bisogna tornirla per farla assomigliare alla testa del GS che, credo, sia quella delle prime serie (visto che per il VS5 adottarono la testa con cupola a "berretto di fantino")? a quanto ho visto, occorre semplicemente abbassarla di un bel pò, fregandosene dell'incavo che c'è per il deflettore, occorre semplicemente rispettare le quote del gs per quanto riguarda la distanza minima pistone-testata.....i pistoni piatti senza deflettore si trovano, ci sono quelli delle varie vna etc etc che ancora sono 54 pari e sono senza deflettore.....oppure si può passare alla cilindrata 150 cc e montare quelli delle ultime vb1.....perchè, se non ricordo male, già dalla vba in poi ci sono montati quelli per l'ammissione a disco rotante che sono diversi, ma si possono comunque adattare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 luglio 2009 - 10:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 luglio 2009 - 10:14 Nooooooo non toccate le parti originali vi pregooooooooo ..condivido la tua preoccupazione, ma si può sempre montare il cilindro modificato e il carburatore della 90 tenendo da parte i pezzi originali, no? non stiamo parlando di lavori irreversibili....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickycanaia Inviato 22 luglio 2009 - 11:27 Autore Share Inviato 22 luglio 2009 - 11:27 Ad oggi non ho trovato il pistone e sono in contatto con degli amici per procurarmelo. Quello originale resterà tale, lo cambio con un 150 della struzzo o vb1, i pezzi originali li metto da una parte e se mi stancherò posso sempre riprestinare il tutto. Vediamo se prox settimana riesco a fare il lavoro e poi vi dirò. Grazie ancora delle vostre risposte e consigli. Ricky. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 26 luglio 2009 - 16:53 Share Inviato 26 luglio 2009 - 16:53 una foto ce la fai vedè? scusate il ritardo, non ho avuto modo di prendere foto fino ad oggi pomeriggio. ecco la vespa, una ACMA del 57 in condizioni direi buone (odio l'azzurrino!): come detto il proprietario precedente ci aveva fatto mettere un motore px125, cosa non rarissima qua in francia: oltre ad una revisione generale, io ho rimesso la ruota posteriore a 10" usando un cerchione di gs 1ma serie (stessi attacchi al tamburo) bon, e' tutto. alla prossima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 21 novembre 2009 - 23:12 Share Inviato 21 novembre 2009 - 23:12 effettivamente è proprio bella, anche l'abbinamento colore! bravo! ci circolerei anch'io credimi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcgiarris Inviato 1 dicembre 2009 - 18:21 Share Inviato 1 dicembre 2009 - 18:21 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 5 dicembre 2009 - 15:53 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 15:53 come gia' detto non toccare i pezzi originali! prebdi un cilindro della struzzo o similari da 150 cc da rettificare : a quel punto provi a vedere " se cè camicia a sufficienza" fai un 3° travaso al cilindro trova un pistone anche da 58- 58,5- 59 di buona marca "asso, mahle , vertex" che si possa adattare con cielo piatto lavori allo scarico se poi vuoi esagerare puoi fare 4 fori da 1mm sul pistone lato fronte scarico e ciliega sulla torta " per gli incontentabili"! due booster ai lati dello scarico! il carburatore potresti andare anche su un 19! FATTI I LAVORI AL CILINDRO POI RETTIFICHI in funzione del pistone che hai trovato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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