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Inviato

l'ho fatto, finalmente...... dopo 5 motori restaurati sono riuscito a fare cadere 5 centesimi nel motore, mentre stringevo la frizione.

Qualche suggerimento per recuperarli?

Mi devo rassegnare e smontare tutto?

Posso rischiare di girare con 5 centesimi in fondo al carter???

Accetto anche rimbrotti e qualche parolaccia!!!! ;-)

 

 

Marco

Inviato

....aspetta ma tu tieni 5cent in mano mentre stringi la frizione?

cmq nel mio blocco px ho una molla dello spingi disco...vagante...ma la molla è piccola ma in acciaio...la moneta è grande ma in una lega di rame sicuramente più dolce degli ingranaggi del cambio...

Inviato

Anche a me sono caduto stringendo la frizione, ma io avevo il motore sul banco e sono riuscito a tirarli fuori semplicemente inclinando il motore verso il lato frizione e i 5 cent sono comparsi. Poi con un apinza lunga sono riuscito ad afferrarli.

 

Se il blocco ce l'hai attaccato alla Vespa non saprei che dirti, in ogni caso io eviterei di girare con 5 cent nel motore

Inviato

I 5 cent servono come "blocco" per impedire che la campana ruoti finchè si stringe il dado. Si incastrano tra campana e pignone. Sono in rame e quindi non si rovinano i denti della frizione

Inviato
....aspetta ma tu tieni 5cent in mano mentre stringi la frizione?

cmq nel mio blocco px ho una molla dello spingi disco...vagante...ma la molla è piccola ma in acciaio...la moneta è grande ma in una lega di rame sicuramente più dolce degli ingranaggi del cambio...

 

si, come portafortuna ;-) ma non sono serviti

scherzo, servivano per fermare gli ingranaggi per stringere il bullone, un cacciavite potrebbe rovinare tutto.....

Inviato
....aspetta ma tu tieni 5cent in mano mentre stringi la frizione?

cmq nel mio blocco px ho una molla dello spingi disco...vagante...ma la molla è piccola ma in acciaio...la moneta è grande ma in una lega di rame sicuramente più dolce degli ingranaggi del cambio...

 

Azz..... ci vai in giro da quanto tempo?

Inviato
Anche a me sono caduto stringendo la frizione, ma io avevo il motore sul banco e sono riuscito a tirarli fuori semplicemente inclinando il motore verso il lato frizione e i 5 cent sono comparsi. Poi con un apinza lunga sono riuscito ad afferrarli.

 

Se il blocco ce l'hai attaccato alla Vespa non saprei che dirti, in ogni caso io eviterei di girare con 5 cent nel motore

 

si, purtroppo, ho provato ad alzare la vespa e rimetterla sul cavalletto, ma oltre all'olio motore non è uscito altro........

 

Qualche consiglio? avevo pensato di soffiare con il compressore, ma già mi immagino schizzi di olio residuo ovunque.............

Tutto perché non avevo a portata di mano il trapano..... (di solito buco i 5 centesimi e ci metto un filo di metallo per sicurezza).

Inviato

Sondina magnetica? Ma non so se attacca su quelle monete lì... boh? Oppure sondina con pinzetta a tre becchi, nonché sondina con luce... L'importante è metterle nel motore 'ste sondine! ;-)

Inviato
Sondina magnetica? Ma non so se attacca su quelle monete lì... boh? Oppure sondina con pinzetta a tre becchi, nonché sondina con luce... L'importante è metterle nel motore 'ste sondine! ;-)

 

mmm.... sondina con luce e magari telecamera? mi sa che è difficile reperirla, certo sarebbe uno strumento indubbiamente interessante. mi do qualche giorno per raccogliere le idee e poi stacco il motore dal telaio.

 

Intento grazie per i consigli, speriamo salti fuori qualcosa di buono.

 

Marco

Inviato
I 5 cent servono come "blocco" per impedire che la campana ruoti finchè si stringe il dado. Si incastrano tra campana e pignone. Sono in rame e quindi non si rovinano i denti della frizione

 

Ed è meglio bucarle ed inserirci un bel pesso di filo elettrico, così si possono appendere, ben in vista, sul pannello attrezzi.

 

Cià

Inviato
I 5 cent sono in lega di Nichel. Non si attaccano ad un magnete e sono abbastanza grossi e resistenti da far danni agli ingranaggi.

 

infatti, non mi fido proprio.

 

ok. lo tiro giù, mi sa che faccio mille volte prima, invece di elucubrare...... ;-)

 

 

grazie a tutti per i consigli, vi aggiornerò.

 

Marco

Inviato

Scusate: quando in tasca ho le chiavi e l'apriporta del cancello (che è quel pezzo di plastica nera con la calamita) e metto il resto in tasca la calamita si tira sempre i così detti soldi rossi ovvero i centesimi 1-2-5.

Credo che con una sonda magnetica si possano far uscire, dovrebbero calamitarsi.

Se sbaglio corregetemi, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente questo anedoto che mi capita giornalmente... ;-)

Inviato

si hai ragione: le monete da 1, 2 e 5 centesimi hanno l'anima in acciaio, quindi si attaccano alle calamite.

Ho sbagliato io a dire il contrario.

Inviato
se fossero in rame, il valore intrinseco della moneta sarebbe superiore al valore nominale!

 

Non ci avevo pensato :azz:

Comunque mi crollano tutte le certezze di una vita :mrgreen::crazy::sbonk:

Inviato
Non ci avevo pensato :azz:

Comunque mi crollano tutte le certezze di una vita :mrgreen::crazy::sbonk:

 

AHAHAHAH ho recuperato i 5 centesimi!!!

ho tirato giù il motore e ho messo una bacinella sotto, ho dato dei bei scossoni e dopo due o tre volte che shackeravo tutto..... tlin!!! 5 centesimi per terra.......

Adesso ho rimontato tutto, devo solo riattaccare i fili, visto che ci sono li cambio.

 

MAGNETICHE???? azz..... magari avrei provato subito a recuperarle con la calamita........

 

Vabbé..... comunque è andata benissimo..

 

Ciao a tutti

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