nanuccio Inviato 5 luglio 2009 - 10:55 Share Inviato 5 luglio 2009 - 10:55 Altra domanda, e nn chiamatemi "curioso" Alla guida della mia vespa (sempre in attesa di restauro) accade che se tolgo le mani dal manubrio la vespa inizia a deviare verso destra e prima che cambiassi i coppertoni vibrava anche il manubrio. Da cosa puo dipendere ? Forcella storta e da sostituire? Non sono il primo proprietario quindi non conosco la "storia" di eventuali botte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 29 settembre 2009 - 12:14 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 12:14 Domanda troppo difficile o troppo facile per non meritare nessuna risposta ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candido Inviato 29 settembre 2009 - 12:23 Share Inviato 29 settembre 2009 - 12:23 scusa ora che hai cambiato i copertoni vibra ancora? che vuol dire che devia? il motore è a sbalzo...devia per forza insomma....la prima volta che ho guidato la mia mi ero preso un colpo (essendo abituato allo sputer).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 29 settembre 2009 - 12:38 Share Inviato 29 settembre 2009 - 12:38 No, la Vespa senza mani va dritta e non devia, probabilmente hai la forcella leggermente storta. Per quanto riguarda la vibrazione molte volte dipende dal bauletto posteriore, se ce l'hai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 29 settembre 2009 - 13:01 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 13:01 candido = scusa ora che hai cambiato i copertoni vibra ancora? che vuol dire che devia? il motore è a sbalzo...devia per forza insomma....la prima volta che ho guidato la mia mi ero preso un colpo (essendo abituato allo sputer)... Bhe tante vespe di amici non deviano senza mani e vanno drittissime gianky = No, la Vespa senza mani va dritta e non devia, probabilmente hai la forcella leggermente storta. Per quanto riguarda la vibrazione molte volte dipende dal bauletto posteriore, se ce l'hai. No, nessun bauletto e che forse sia leggermente storta la forcella m'era venuto anke a me il dubbio.Si può raddrizzare o la si deve cambiare? Vibrazioni, causa possibile l'ammortizzatore scarico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 settembre 2009 - 13:37 Share Inviato 29 settembre 2009 - 13:37 Confermo: la vespa va dritta. Comunque spesso capita che a far deviare lo sterzo siano semplicemente guaine mal posizionate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 29 settembre 2009 - 13:44 Share Inviato 29 settembre 2009 - 13:44 candido = scusa ora che hai cambiato i copertoni vibra ancora?che vuol dire che devia? il motore è a sbalzo...devia per forza insomma....la prima volta che ho guidato la mia mi ero preso un colpo (essendo abituato allo sputer)... Bhe tante vespe di amici non deviano senza mani e vanno drittissime gianky = No, la Vespa senza mani va dritta e non devia, probabilmente hai la forcella leggermente storta. Per quanto riguarda la vibrazione molte volte dipende dal bauletto posteriore, se ce l'hai. No, nessun bauletto e che forse sia leggermente storta la forcella m'era venuto anke a me il dubbio.Si può raddrizzare o la si deve cambiare? Vibrazioni, causa possibile l'ammortizzatore scarico ? Si può raddrizzare ma deve farlo qualcuno che sa come si fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 29 settembre 2009 - 13:59 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 13:59 Confermo: la vespa va dritta. Comunque spesso capita che a far deviare lo sterzo siano semplicemente guaine mal posizionate... Nel senso che son corte e tirano lo sterzo da una parte ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 29 settembre 2009 - 14:00 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 14:00 Si può raddrizzare ma deve farlo qualcuno che sa come si fa. Conosci uno dalle nostre parti ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 29 settembre 2009 - 14:04 Share Inviato 29 settembre 2009 - 14:04 Nel senso che son corte e tirano lo sterzo da una parte ? non necessariamente: magari sono accavallate o fanno qualche giro strano e creano delle tensioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 18:21 Share Inviato 29 settembre 2009 - 18:21 Per le vibrazioni a volte possono anche essere le gomme mal montate, oppure i cerchioni non propiamente dritti. L'ammortizzatore potrebbe essere se le vibrazioni le senti in fase di frenata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 settembre 2009 - 21:19 Share Inviato 29 settembre 2009 - 21:19 Per le vibrazioni a volte possono anche essere le gomme mal montate, oppure i cerchioni non propiamente dritti.L'ammortizzatore potrebbe essere se le vibrazioni le senti in fase di frenata. Mirko, quello e il sintomo tipico dei tamburi ovalizzati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 21:45 Share Inviato 29 settembre 2009 - 21:45 può essere, non discuto, ma io ho risolto alla grande cambiando un ammortizzatore che più spompo non si poteva :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
okin Inviato 29 settembre 2009 - 21:50 Share Inviato 29 settembre 2009 - 21:50 ciao nanuccio, io sono novello del forum e il mio primo quesito è stato proprio lo stesso che hai proposto tu...unico problema è il mio è "speculare": la mia mollando il manubrio tende clamorosamente a sinstra...e pure io l'ho presa usata (e molto probabilmente da un macellaio!!!!!) Cmq parlandone in giro e sul forum con Gustav, il problemuccio potrebbe derivare da forcella storta, qualche meccanico mi ha anche detto che potrebbe essere un problema di cerchioni e a mio malgrado forse di telaio storto. nei prossimi giorni porterò la bestia dal meccanico per farmi dare qualche informazione e magari risolvere il problema...ti farò sapere, magari è lo stesso problema!!!ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 30 settembre 2009 - 08:17 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 08:17 Okin, di sicuro in questo forum troveremo le risposte giuste per risolvere il problema sia che devii a destra o che devii a sinistra . Non perdiamoci di vista e vediamo che ne esce fuori. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
okin Inviato 30 settembre 2009 - 14:31 Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:31 senz'altro!!!domani la porto e la faccio provare al meccanico...attenderò notizie...Gustav mi diceva in un'altro topic di controllare anche le guaine che , se montate male anche di un millimetro possono deviare lo sterzo. Ti darò presto notizie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
okin Inviato 6 ottobre 2009 - 22:50 Share Inviato 6 ottobre 2009 - 22:50 ciao nanuccio ...dopo aver consultato svariati meccanici e un restauratore, inizialmente il mio problema sembrava essere o in un telaio storto o in delle forcellee storte....ma alla fine nello stupore generale era solo un problema di gomme(quella davanti era inspiegabilmente consumata molto di piu a sinistra facendomi pendere a sinix). Comunque nel parlare mi hanno detto che le vespe con il disco pendono per natura leggermente a dex visto l'innovazione del freno a disco e quindi un pochino tendono ad andare a dex....(personalmente questa affermazione sarebbe un pochino azzardata ma reputo queste fonti quasi sicure) . Spero tu possa risolvere! A Presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 ottobre 2009 - 23:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2009 - 23:33 Mirko, quello e il sintomo tipico dei tamburi ovalizzati. Concordo, l'ammortizzatore scarico in frenata si avverte bene ma si 'fa sentire' anche in marcia normale. L'ovalizzazione dei tamburi ovviamente si percepisce solo in frenata ed è ben riconoscibile frenando a basse velocità (sensazione di galoppamento). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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